GOA: annunciato volo per MAD mentre chiuderà HHN

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Il volo per HHN è ancora in vendita fino alla fine di Ottobre.

Trovo davvero strano (e anche controproducente) che un aeroporto annunci la chiusura di un volo Ryanair prima che lo faccia la compagnia stessa... solitamente gli aeroporti sono solerti a annunciare in anteprima voli nuovi (che poi magari puntualmente non partono), non il contrario!

[:306]

effettivamente è una anomalia che venga annunciata la sospensione di un volo prima che il vettore lo tolga dalle prenotazioni. Ma è apprezzabile l'onestà dello scalo di GOA.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

effettivamente è una anomalia che venga annunciata la sospensione di un volo prima che il vettore lo tolga dalle prenotazioni. Ma è apprezzabile l'onestà dello scalo di GOA.
Credo che sia questione di giorni. Anche nel caso delle altre cancellazioni l'Aeroporto non hai mai cercato di nascondere la notizia. :);)

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Si ma da 2x daily è sceso fino a 4 weekly!

Quello che mi preoccupa non è tanto il passaggio da 2x a daily. Un pò di anni fa FR usava i meno capienti 732 e posso capire che magari in inverno non ci sia spazio per un doppio giornaliero. Quello che invece mi fa arrabbiare è che in estate non ci sia uno doppio daily e che quest'inverno il volo sia addirittura stato ridotto a 4x...

Tu ti sei spiegato alcuni possibili motivi di queste riduzioni?

:)

CIAO
_goa

Io ipotizzo: volevano assolutamente raggiungere LF elevati e si sa che con GOA (e cmq in generale con tutti gli apt) c'è meno traffico in inverno che in estate.
Visto che presto ci toglieranno l'HHN, secondo me un tentativo con un doppio estivo, magari soltanto nei mesi più caldi, da giugno a settembre, potrebbero metterlo. Oppure qualcosa come un 11-12x weekly...

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Quello che mi preoccupa non è tanto il passaggio da 2x a daily. Un pò di anni fa FR usava i meno capienti 732 e posso capire che magari in inverno non ci sia spazio per un doppio giornaliero. Quello che invece mi fa arrabbiare è che in estate non ci sia uno doppio daily e che quest'inverno il volo sia addirittura stato ridotto a 4x...

Tu ti sei spiegato alcuni possibili motivi di queste riduzioni?

Penso sia sufficiente confrontare i dati di riempimento e le relative tariffe di questo inverno a 4x con quelle dell'inverno 2005/2006.

Un anno fa con il daily il LF a dicembre, gennaio e febbraio era ben al di sotto della media complessiva dei voli Ryanair.
Quest'anno col 4x invece li hanno riempiti per bene quei voli.

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Io ipotizzo: volevano assolutamente raggiungere LF elevati e si sa che con GOA (e cmq in generale con tutti gli apt) c'è meno traffico in inverno che in estate.
Visto che presto ci toglieranno l'HHN, secondo me un tentativo con un doppio estivo, magari soltanto nei mesi più caldi, da giugno a settembre, potrebbero metterlo. Oppure qualcosa come un 11-12x weekly...

Ma Ryanair da sola non ha interesse a mettere un doppio daily, rischiando di avere due aerei al 70% di LF, anziché uno solo al 90%.
Bisogna tenere anche conto che Ryan su GOA non ha la benché minima concorrenza: ci fosse BA o easyJet o chiunque altro sulla GOA-Londra magari avrebbe anche interesse ad aumentare le frequenze con l'unico scopo di mettere in difficoltà un eventuale competitor.
Allo stato attuale agli irlandesi basta riempire il più possibile l'aereo, e poco importa se il servizio per i genovesi è buono o a prezzi bassi: non hanno altra scelta...
La doppia frequenza daily quando hanno rotto il monopolio di British sulla rotta è stata la ragione del loro successo, basti vedere i dati di passeggeri trasportati da BA prima e dopo l'ingresso di FR.
Quando BA ha lasciato... FR non aveva ragione alcuna di mantenere un'offerta di due voli.

"qualcuno" magari a quanto pare legge il forum visto che si è parlato tanto di una carenza sulla Spagna [:308] :D

Chissà come mai ma tutti o quasi si aspettavano la chiusura del volo per Hahn ;)

Il fatto che lo stesso aeroporto confermi i voli anche da Rostov ed Ekaterinburg confermano quanto da tempo avevo annunciato [:302][:303]

Per un possibile doppio dobbiamo allora sperare nell'arrivo di un altro vettore?

Secondo me sì.

La chiave di lettura delle riduzioni sul GOA-Londra degli ultimi anni è proprio questa: finché c'era una situazione concorrenziale (per con alcune differenze del mercato a cui si rivolgevano i due vettori), Ryanair poteva anche sostenere un minore profitto sulla rotta con l'obiettivo comunque di accrescere la sua quota di mercato, erodendo ove possibile quella di BA (grazie anche ai costi inferiori... visto che parliamo di low cost).

Riuscita nel suo intento e complice l'uscita di scena di BA, ha cambiato strategia, forte della sua condizione di unico competitor su quella rotta.

Entrasse un nuovo vettore... Ryan potrebbe vedersi costretta a migliorare l'offerta per difendere la sua quota di mercato.

Cmq GOA si sta configurando sempre più come un apt per i voli nazionali, per quei pochi "must have" internazionali (uno per ogni stato più grosso: UK, Spagna, Francia, Germania) e qualche charter estivo.

Più che altro direi che da aeroporto business è passato a misto business/profughi

ma in ogni caso riducendo a un 4x weekly FR guadagna anche di meno. Ci sono dei lavoratori (Marconi per es) che per necessità lavorative devono spesso recarsi a Londra. Nei giorni in cui GOA non è coperta neppure da FR devono partire da Milano. FR quindi perde una fetta di mercato e di passeggeri che potrebbero viaggiare con lei in quei giorni.

Citazione:Messaggio inserito da flydream

Ci sono dei lavoratori .. che per necessità lavorative devono spesso recarsi a Londra. Nei giorni in cui GOA non è coperta neppure da FR devono partire da Milano.

i famosi 70 pax/day

Citazione:Messaggio inserito da flydream

ma in ogni caso riducendo a un 4x weekly FR guadagna anche di meno. Ci sono dei lavoratori (Marconi per es) che per necessità lavorative devono spesso recarsi a Londra. Nei giorni in cui GOA non è coperta neppure da FR devono partire da Milano. FR quindi perde una fetta di mercato e di passeggeri che potrebbero viaggiare con lei in quei giorni.

Ma il 'guadagno' non è mica dato dal numero di passeggeri assoluto.
Se io muovo un aereo da Londra a Genova e ritorno, ho dei costi. Maggiore è il ricavo (cioè almeno in teoria più passeggeri e tariffe più alte), maggiore sarà il profitto di Ryan.
Se di aerei ne metto due, i costi raddoppiano, ma se i ricavi crescono in misura inferiore, allora Ryan ci perde. Detto proprio in soldoni... :D