Go-Around: l'avete mai "vissuto"?

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Qualche domanda a voi piloti: ma quando l'aereo precedente non libera in tempo la pista è l'ATC che ti ordina il GA, vero?
Che cosa ti dice esattamente l'ATC per interrompere l'atterraggio?
niente ti dice di riattaccare e di contattare la freq di approach
oppure come nel caso mio di malpensa l'atc non lo aveva ancora ordinato e noi abbiamo riattaccato di nostra iniziativa,concordandolo con la torre,del tipo....ok va bene noi riattacchio,e la torre ci ha risposto di contattare l'approach

Qualche domanda a voi piloti: ma quando l'aereo precedente non libera in tempo la pista è l'ATC che ti ordina il GA, vero?
Lo puoi anche fare tu in autonomia se non ti senti sicuro o se ti rendi conto che l'altro non ce la fa a liberare.

Io si, ma era un volo di test effettuato con un B-767 praticamente vuoto, che aveva proprio lo scopo di testare la compatibilità tra il nuovo IFE e l'avvicinamento in CAT IIIb con procedura manuale ed automatica di Go-Around.

Esperienza fantastica ed indimenticabile sensazione di restare letteralmente "attaccato al sedile", sia per l'accelerazione sia per il notevole angolo di beccheggio impostato (soprattutto nel Go-Around manuale, durante il quale i piloti hanno "tirato su" a manetta...[:p])

Grande macchina il 767 ! Pensa che l'autopilota ha una funzione , in caso di go-around automatico , che limita il variometro a 2000 ft/min . Altrimenti soprattutto quando e' leggero salirebbe come un missile.
Quello che da' piu' soddisfazione dicono e' il 757 .
Magari qui qualcuno puo confermare.....
Ciao.

Immagino che vivere un GA "reale" non sia proprio così divertente, né se sei il pilota né tantomeno se sei un pax.

Vi è mai capitato???

Qualche mese fa, FCO VCE, altezza ponte della libertà, quindi medio vicino alla testata della pista (magari qualcuno può anche dirlo con precisione - dove ho messo google earth?) con carrelli aperti e flapponi già belli scesi, improvviso tutto gas, ripresa di quota, richiusura carrelli ecc ecc...
Giro gratis su venezia (serale uno spettacolo) e commento del comandante che recitava "abbiamo avuto una forte componente di vento in coda, per garantire la sicurezza abbiamo rinunciato all'atterraggio e ci riposizioniamo per rieffettuare la manovra".... :D

tutto avvenuto nella massima tranquillità di tutti i passeggeri:)

p.s era con MD80[^]

2 esperienze,
una con Lauda a La Romana, pista occupata, riattaccatone e mega giro per tornare in finale.
L'altra con un TB-9...potevamo scegliere se piantarci sulla pineta a fine pista oppure riattaccare e rifare le cose a modino.
Ric

Anch'io do il mio contributo, dicembre 1995, provenienti da Point A Pitre a bordo di un DC10 Skyjet noleggiato da Air Europe abbiamo riattaccato due volte nell'arco di mezz'ora a MXP causa nebbia e una volta pure a Nizza sempre durante lo stesso volo perchè l'equipaggio ha preferito dirottare su GOA molto più vicino a destinazione!! Uno dei più bei voli che mi siano capitati!! [:p]

Ciao,
Marco

la twr di dice "miss the approach, i say again, miss the approach" oppure "go around". cmq spesso quando x esempio c'è temporale sul campo di kiedono prima di atterrare le intenzioni in caso di go around.

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

la twr di dice "miss the approach, i say again, miss the approach" oppure "go around". cmq spesso quando x esempio c'è temporale sul campo di kiedono prima di atterrare le intenzioni in caso di go around.
Non vorrei sbagliarmi ma il missed approach lo chiama l'aereo; la torre ti da il go around e basta.

il controllore che ho appena sentito mi ha detto che "miss the approach" nn lo dice piu' la twr perchè è più chiaro dire "go around". twr dice "go around", pilota risponde "going around". poi twr dice "perform (standard) missed approach procedure"e pilota gli risponde ke farà missed approach procedure...

Grazie Galleygirl,

sei stata chiarissima!
Certo, tu che hai vissuto il GA da AA/VV puoi testimoniarci come erano le espressioni dipinte sulle facce dei pax...[:308]

seaking, non ti dico il colorito pallido dei pax! che poi magari guardano gli aavv per essere rassicurati....e l'av sa solo che l'aereo ha riattaccato...

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

seaking, non ti dico il colorito pallido dei pax! che poi magari guardano gli aavv per essere rassicurati....e l'av sa solo che l'aereo ha riattaccato...

Una volta urla "ODDIO COSA STA SUCCEDENDO?!?! MORIREMO TUTTI AIUTOOOO!!!"

Ti prego fallo [:256]

Do anch' io il mio contributo...

anno 1978(circa) Caravelle Sterling noleggiato per Alisarda eravamo quasi sulla pista di Olbia quando improvvisamente l'arereo da tutto gas e riattacca... causa areeo precedente in pista che non aveva liberato in tempo.

Io ero gasatissimo(avevo 10 anni) ma mia madre era color bianco pallido!!!!

Grande Ottanta, mi aspettavo un tuo contributo in materia!

Senti, ma in questi casi si informano i passeggeri dell'accaduto o li si lascia cagar sotto ben bene???

informare i passeggeri mi sembra il minimo, ma non si ha tempo subito perche' si decide all'ultimo minuto e anche il controllo si deve organizzare, ti fa cambiare frequenza etc.

semplicemente nominativo e go-around
la traiettoria da seguire e' gia' pubblicata sulla cartina di avvicinamento
la procedura di riattaccata, se in avvicinamento automatico, prevede di toccare solo alcuni pulsanti...retrarre il carrello e sistemare i flaps/decollo

Citazione:comandante che recitava "abbiamo avuto una forte componente di vento in coda, per garantire la sicurezza abbiamo rinunciato all'atterraggio e ci riposizioniamo per rieffettuare la manovra".... :D

tutto avvenuto nella massima tranquillità di tutti i passeggeri:)

p.s era con MD80[^]

capita anche questa situazione.
Se arrivi troppo veloce o alto non riesci ad avere i parametri giusti per il finale e allora e' meglio riattaccare che arrivare magari lunghi..

di solito ci viene da ridere e viene in mente la scena di "una hostess tra le nuvole", quella in cui la protagonista fa il primo volo...:D

Comunque la mia esperienza peggiore non è stata il go-around ma l'aereo colpito da un fulmine. Ho visto un bagliore con la coda dell'occhio e subito dopo un boato incredibile.

C'erano alcuni passeggeri che urlavano e nessuno dell'equipaggio ha detto niente.