Go-Around: l'avete mai "vissuto"?

Go Around mai fatto ma ne ho visti oramai a decine se non di più dalla finestra di casa mia...quando riattacano a MXP me li becco proprio in panoramica...figata...

Rejected take off fatto...senza parole...si erano dimenticati di caricare tutte le valigie...questo a MXP

Da passeggero non ho mai vissuto GA. Da allievo pilota ne ho effettuato solo qualcuno (per esercitazione, per un finale errato che mi portava sugli alberi a fondo pista, o in un caso per dare la precedenza a un traffico in Avaria Radio).
Ovviamente riattacare con un liner è più emozionante che riattcare con un Piper o un Cessna (anche se sei tu a farlo!).

Ciao
Lima

Entrambe le esperienze le ho vissute in Colombia con Avianca-Sam, entrambe su un 80:
il go around a Bogotà in mezzo a un temporale, ha riattaccato molto vicino alla pista in un turbine d'acqua, nessuno ha fiatato nè equipaggio nè passeggeri, poi ha girato 10 minuti ed è riatterrato in tranquillità;
il decollo abortito a Monteria, qui veramente ho capito l'utilità della cintura; anche in questo caso passeggeri calmissimi, il comandante ha informato che saremmo tornati al parcheggio a causa dell'inaspettata accensione di una spia, siamo stati una mezz'ora al parcheggio poi è ripartito senza dire una parola;
devo dire che se hai già volato spesso ti rendi abbastanza conto dell'accaduto e riesci a non innervosirti, ma chi non capisce la dinamica degli eventi può andare in panico;
non so se nelle mie due citate esperienze i passeggeri erano tutti provetti frequent flyers o incoscienti, fatto sta che nessuno ha fiatato

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Umm, non credo che abbia abortito il decollo per quello.

Non so se fosse solo per quello, ma siccome ho visto con i miei okki arrivare il trenino con su le valigie e si sono messi a caricarle posso confermare ke fosse quello il motivo e ke il comandante non ha tirato una balla per tenere calmi i passeggeri

due riattaccate, a Bari su Airbus A320 e a Miami di recente su Boeing 767-300ER. un decollo abortito sulla 25 di FCO con un MD80 diretto a Torino.

Questo thread mi era proprio sfuggito...
Nel mio piccolo ho vissuto, da passeggera, diverse volte il go-around e, fortunatamente, una sola volta l'abort take-off.
Diverse le circostanze e le sensazioni nel senso che alle riattaccate ero psicologicamente preparata ( e di conseguenza anche divertita ) poichè le ho "provate" a bordo di aerei pilotati in fase di esercitazione mentre il rejected take-off l'ho "sperimentato" sulla mia pelle in una calda mattinata di Luglio di qualche anno fa, a bordo di un AP in partenza from TPS to FCO.
In quell'occasione, ricordo che il Comandante ci fornì una spiegazione dell'accaduto anche perchè attendemmo l'intervento dei tecnici a bordo dell'aeroplano e ritardammo la partenza di oltre un'ora sull'orario previsto.

Angela

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

Io ho sperimentato uno stallo su un MD80 AZ in partenza da FCO per FRA!

Ma....uno stallo? Che si sia accesso l'avvisatore di stallo, non è da escludere, ma questo scatta ben prima che l'aereo finisca in stallo: quadno se ne può uscire in tutta sicurezza.
Uno stallo completo in decollo secondo me finisce in un bel falò come sostiene la nostra amica galleygirl

Ciao
Lima

Io invece ero sulla Delta 2 anni fa a FCO in partenza per ATL, 767-300 ER. DOpo l'aborted take off, quasi alla fine della pista, ci hanno detto che ... the reason for that was that the captain lost electrical and chose to discontinue take off, after that, the flight was CXLD cause we also lost 9 tires.... what an experience! [:0]

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

Non so preciasamente, ero un passeggero ma sentivo l'aereo fermo in aria e poi si è ripreso.

Umm perdonami ma di stallo proprio non parlerei.

Mi è capitato sul volo da Città del Capo a Johannesburg, dove avrei poi preso il volo per MXP.
Su un 737, di sera, all'ultima virata prima dell'allineamento finale ho visto dal finestrino che c'erano delle luci strane sulla pista.
Strabuzzando un po' gli occhi ho capito che era un altro aereo, ma francamente non ho capito se si trovasse in decollo o in atterraggio.
Quello che conta è che il nostro aereo ha subito ripreso quota, ma vi dico che, in verità, pochi si sono accorti di quanto accaduto.
Dopo un 360 ci siamo riallineati e siamo atterrati regolarmente.
La riattaccata non è stata nè brusca nè drammatica, almeno così me la ricordo...

due esperienze che io mi ricordi...
dc9 ati da pmo a lin...riattaccata x 2 volte causa nebbia che nn si vedeva la punta dell naso.....

un'altra in atterraggio a mxp con un 320 air luxor...avvicinamento con temporale,wind shear e turbolenze,l'aereo da tutte le parti tranne che sul sentiero, tocca terra con il carrello sinistro con l'ala sx inclinata verso la pista, decide x la riattaccata ma il motore dx ci pensa un attimo a riprendere giri mentre il sx e' gia a tutta canna....risultato l'ala sx va ancora + vicina a terra ,credo intorno al metro, aa/vv che pregano in arabo, gente che sbocca e una volta a terra vafxxcxlo generale :Da gran voce da parte di tutti i pax al pilota