Go-Around: l'avete mai "vissuto"?


Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Su un easyjet da LGW a LIN l'estate scorsa.
Non avevo mai sentito i motori "urlare" così.

[:0][:0][:0] il pilota vi ha poi detto qualcosa???
 
A me si :D:(

Il più bello su 744 di CX a Hong Kong con tanto di cuffie sulle orecchie, cinturato per bene (cockpit) e con il cuore che lavorava a scatti!

Ah, era al Kai Tak [:p]
 
da passeggero in avvicinamento a Bologna.
giornata invernale e cielo sereno, ma uno strato di nebbia a nord dell'aeroporto.
Durante l'avvicinamento lo strato si e' spostato proprio sopra l'aeroporto ed ha
ridotto la visibilita' a pochi metri. Non era ancora cat3.
abbiamo dirottato a Venezia.

Poche le riattaccate in cabina: ricordo una a FCO perche' troppo vicini al precedente
e a CTA per 26 a causa sempre del precedente troppo lento a liberare la pista.

Al simulatore invece e' un continuo riattaccare.....
 
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

da passeggero in avvicinamento a Bologna.
giornata invernale e cielo sereno, ma uno strato di nebbia a nord dell'aeroporto.
Durante l'avvicinamento lo strato si e' spostato proprio sopra l'aeroporto ed ha
ridotto la visibilita' a pochi metri. Non era ancora cat3.
abbiamo dirottato a Venezia.

Poche le riattaccate in cabina: ricordo una a FCO perche' troppo vicini al precedente
e a CTA per 26 a causa sempre del precedente troppo lento a liberare la pista.

Grande Ottanta, mi aspettavo un tuo contributo in materia!

Senti, ma in questi casi si informano i passeggeri dell'accaduto o li si lascia cagar sotto ben bene???
 
Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Su un easyjet da LGW a LIN l'estate scorsa.
Non avevo mai sentito i motori "urlare" così.

[:0][:0][:0] il pilota vi ha poi detto qualcosa???

Dopo qualche minuto, quando già avevamo ripreso quota, ha detto che ha dovuto interrompere l'atterraggio perché la pista, che gli era stata segnalata libera, è poi risultata occupata.
 
A istanbul su M80 AZ da MXP causa pista non liberata dall'aereo precedente in atterraggio (io ero seduto in ultima fila corridoio, vi lascio immaginare il casino)
L'equipaggio non ha detto nulla, io ho chiesto in quanto avevo l'AV seduto praticamente a fianco
 
A me é capitato a bordo di un B737 LH, una MXP-FRA, in finale a Francoforte.
Eravamo giá allineati, carrelli abbassati ma non vicinissimi ancora (forse stavamo ancora a un km dalla testata…). Improvvisamente ha ridato bruscamente motore e subito ho sentito il ronzio dei carrelli che si ritraevano. Sgradevole sensazione poiché stava succedendo il contrario di quello che ti saresti aspettato: percui ti allarmi e allora guardi fuori per cercare ragioni della manovra improvvisa ma continui a non capire (io ero seduto dal lato della base militare e l’ho vista sfilare). Pochi peró sembravano consci della manovra insolita.
Solo pochi istanti dopo il comandante ha parlato ai passeggeri: un B747 di LH aveva avuto un guasto proprio in fase di decollo, piantato in testata pista non aveva liberato in tempo per il nostro atterraggio. Go-around panoramico e atterraggio 10 minuti dopo. Divertente (della serie “ho provato anche questa”)
 
Ma il Go Around cosa si intende esattamente?

Riattaccare e girare sull'aeroporto in attesa di condizioni favorevoli per l'atterraggio oppure anche solo girare?
 
Si intende interrompere l'avvicinamento e riprendere quota... poi se le condizioni lo consentono si ritorna per l'atterraggio, altrimenti si va all'alternato.
 
a me è capitato due volta

la prima in partenza da Linate l'aereo su ciu viaggiavo ha pianttao il decollo mentre lo svizzero che ci stava atterrando sulla schiena ha riattaccato.

un'altra volta a FCO abbiamo quasi messo giù il carrello, il pilota ha dato gas ed ha riattaccato facendoci fare un bel giro fi quasi sopra napoli
 
Con Alisarda una 15ina di anni fa, 2 volte in 20 minuti ha provato ad atterrare a LIN durante un temporale, la seconda sarà stato a meno di 15 metri dal suolo...la terza volta ha rinunciato e siamo andati a MXP. I passeggeri erano color cadavere.

Con Delta (CRJ) a Dallas DFW perché un M80 AA non aveva liberato in tempo.

Varie volte su dei aerei biz durante dei testflight. Questi erano fatti apposta per verificare strumenti e reazione dei velivoli.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Con Alisarda una 15ina di anni fa, 2 volte in 20 minuti ha provato ad atterrare a LIN durante un temporale, la seconda sarà stato a meno di 15 metri dal suolo...la terza volta ha rinunciato e siamo andati a MXP. I passeggeri erano color cadavere.

[:77]
 
Penso che a FLR il GA sia quasi normale amministrazione!!! Se a qualcuno manca, i voli con 319 del pomeriggio sono perfetti!
 
io ho riattaccato una volta a mxp perchè il precedente non aveva liberato la pista,e la seconda volta a fco per avvicinamento destabilizzzato causa vettoramento da parte dell'atc esageratemente sbagliato...e pure noi abbiamo sbagliato ad accettarlo
 
Qualche domanda a voi piloti: ma quando l'aereo precedente non libera in tempo la pista è l'ATC che ti ordina il GA, vero?
Che cosa ti dice esattamente l'ATC per interrompere l'atterraggio?
 
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Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Su un easyjet da LGW a LIN l'estate scorsa.
Non avevo mai sentito i motori "urlare" così.

[:0][:0][:0] il pilota vi ha poi detto qualcosa???

Dopo qualche minuto, quando già avevamo ripreso quota, ha detto che ha dovuto interrompere l'atterraggio perché la pista, che gli era stata segnalata libera, è poi risultata occupata.

(Senza parole)...:D