Global Aviation Network sospende i voli da Salerno

Scellerata perché si è rivelato remunerativo sopra i 70pax e sono carichi raggiunti non molte volte. Mettici anche che consuma sui 2600 litri/h e il conto è presto fatto. Un ATR72 sarebbe stato più logico ma ci si scontra con altre cose tipo canoni di leasing/ora più elevati e visto che i tempi di volo si allungano (BAe 370kt TAS e ATR72 270kt TAS circa) il risparmio è da valutare bene. Si sarebbe risparmiato sì ma avremmo dovuto stravolgere tutto dal giorno alla notte con le ben note implicazioni di inadempienza contrattuale etc..

Il sito volasalerno.it, essendo ancora parzialmente inattivo, è stato subito oscurato. FOL è ancora online.

Io posso dirvi che l'interruzione improvvisa dei voli ha sorpreso anche noi, sebbene ci fossero attriti vari già da un po' di tempo. Oggi tutto era regolare per noi ed eravamo stati rassicurati in merito. Ciò che ha detto asessa sui pax imbarcati e poi sbarcati è vero e riferitogli da me e io lo interpreto come una sorta di dispetto e la cosa non mi ha sorpreso neanche più di tanto. Per me rimane in linea con lo stile che la compagnia ha sempre avuto con noi. Per ora non posso dire altro.

qui mi sembra tanto la guerra dei poveretti che si fanno i dispetti x mangiare a fine giornata..
forse entrambe le parti avrebbero dovuto rivedere l operativo gia dai primi di settembre... far viaggiare un bae146 su questa tratta era evidente a tutti che non verebbe portato molto lontano... il problema secondo me e' legato ai lf nn esaltanti... e' vero che a volte si e' raggiunto il full!! ma in certi giorni ho contato a mxp nn piu di 35/40 persone sul bus!! il che anche a 100 euro a pax comporta un fatturato di 3.500 4000 euro...cifra putroppo abbastanza lontana dal break even!!! che so essere intorno ai 9000 euro x questa tratta.. E vero che ci sono i finanziamenti ma anche questi nn so fino che punto abbiano potuto coprire i mancati guadagni... Comunque e- un vero peccato x QSR.. l inziativa era molto buona e secondo me anche seria.. putroppo come sempre quando nn si fanno dei b planning dettagliati e oculati si rischia grosso e qui alla fine uno degli attori ha dato forfait!!! Orion air alla fine ha dettato cassa e quando si e vista negare o ritardare qualche pagamento ha chiuso i rubinetti... e una legge di mercato. Il vuoto x pieno e a rischio di impresa x il t.operator in questo caso GAN.. Forse alle prime avvisaglie di cedimento gan avrebbe dovuto cercare un altra compania aerea con atr42 o 72 x operare la tratta!!! sicuramente nn ci avrebbe guadagnato molto ma almeno avrebbe evitato le perdite!!
Az express aveva diversi atr72 al pascolo e sicuramente con 6000 o 7000 euro avrebbero potuto gestire il volo x mxp.. che con 50 pax e il finanziamento sarebbe stato sicuramente in pareggio!!

QSR e FOG potrebbero darsi reciprocamente una GROSSA MANO...

...
certi giorni ho contato a mxp nn piu di 35/40 persone sul bus!! il che anche a 100 euro a pax comporta un fatturato di 3.500 4000 euro...cifra putroppo abbastanza lontana dal break even!!! che so essere intorno ai 9000 euro x questa tratta
...
Forse alle prime avvisaglie di cedimento gan avrebbe dovuto cercare un altra compania aerea con atr42 o 72 x operare la tratta!!! sicuramente nn ci avrebbe guadagnato molto ma almeno avrebbe evitato le perdite!!
Az express aveva diversi atr72 al pascolo e sicuramente con 6000 o 7000 euro avrebbero potuto gestire il volo x mxp.. che con 50 pax e il finanziamento sarebbe stato sicuramente in pareggio!!

Ciò non toglie che gli spagnoli si sono comportati male fin dall'inizio, a detta di Echo ed Asessa... e se ti dimostri poco affidabile in partenza, poi col cavolo che si riescono ad alzare i LF: la gente si fida poco, e diventa tutto più complesso!

Per quanto riguarda la realtà di FOG, poichè adesso il Saab-2000 di Darwin viaggia QUASI SEMPRE PIENO al 90% (e spesso fa anche il 100%), credo che un BAE-146 da 100pax (o magari anche 110-120:p) sarebbe indicato.
Inoltre, quegli ultimi 5 biglietti solitamente invenduti a Foggia costano ben 250-350 eur l'uno... ossia i foggiani volano anche fino a 200eur!!!

Se fosse possibile, sarebbe interessante proporre questo "accordo/scambio":
1) via SUBITO gli spagnoli di Orionair...
2) GAN mette sul piatto i due BAE-146 di Italiatour(?), e Myair due Saab-2000di Darwin
3) i BAE-146 iniziano ad operare su Foggia, dove ADESSO pare ce ne siano le condizioni di traffico/yeld, e i Saab-2000 su QSR, secondo quanto appena detto da voi sui turboelica

In questo modo, FOG potrebbe finalmente dimostrare se DAVVERO può ambire ad essere un buon scalo medio (puntando al livello di BDS), e QSR potrebbe RIPARTIRE DACCAPO, facendo tesoro dell'esperienza fatta...

Credete ci sia qualche possibilità di realizzare questo "accordo" QSR-FOG? (ovvero GAN-Myair...)

Saluti.

Ciò non toglie che gli spagnoli si sono comportati male fin dall'inizio, a detta di Echo ed Asessa... e se ti dimostri poco affidabile in partenza, poi col cavolo che si riescono ad alzare i LF: la gente si fida poco, e diventa tutto più complesso!

Per quanto riguarda la realtà di FOG, poichè adesso il Saab-2000 di Darwin viaggia QUASI SEMPRE PIENO al 90% (e spesso fa anche il 100%), credo che un BAE-146 da 100pax (o magari anche 110-120:p) sarebbe indicato.
Inoltre, quegli ultimi 5 biglietti solitamente invenduti a Foggia costano ben 250-350 eur l'uno... ossia i foggiani volano anche fino a 200eur!!!

Se fosse possibile, sarebbe interessante proporre questo "accordo/scambio":
1) via SUBITO gli spagnoli di Orionair...
2) GAN mette sul piatto i due BAE-146 di Italiatour(?), e Myair due Saab-2000di Darwin
3) i BAE-146 iniziano ad operare su Foggia, dove ADESSO pare ce ne siano le condizioni di traffico/yeld, e i Saab-2000 su QSR, secondo quanto appena detto da voi sui turboelica

In questo modo, FOG potrebbe finalmente dimostrare se DAVVERO può ambire ad essere un buon scalo medio (puntando al livello di BDS), e QSR potrebbe RIPARTIRE DACCAPO, facendo tesoro dell'esperienza fatta...

Credete ci sia qualche possibilità di realizzare questo "accordo" QSR-FOG? (ovvero GAN-Myair...)

Saluti.

la vedo dura poi su fog penso ci siano anche limitazioni di peso x il jumbolino a causa della pista.. mi sembra piu plausibile forse far gestire anche il mxp/qsr a Darwin che ha dato prova di grande affidabilita .. magari potrebbero riconfigurare il sab e portarlo a 60 posti!!!. Sicuramente i pax ci sarebbero e le perdite si dimezzerebbero

Aiutandosi, si potrebbe ottimizzare la gestione degli aerei, e magari anche di altro!

la vedo dura poi su fog penso ci siano anche limitazioni di peso x il jumbolino a causa della pista.. mi sembra piu plausibile forse far gestire anche il mxp/qsr a Darwin che ha dato prova di grande affidabilita .. magari potrebbero riconfigurare il sab e portarlo a 60 posti!!!. Sicuramente i pax ci sarebbero e le perdite si dimezzerebbero

No, la pista di FOG è assolutamente IDENTICA a quella di Salerno, quindi il jumbolino può volarci sicuramente anche a pieno carico.

Inoltre, è dotata di tutti gli ausili ottici ed elettronici alla navigazione, e la lunghezza reale è di 1600m, attualmente ridotti a 1440m per via di un albero e di un comignolo(?) nel cono di atterraggio/decollo.

Quindi, come fattibilità tecnica ci siamo: bisogna vedere come è quella "politica"... di certo, secondo me, un accordo converrebbe sia a Foggia che a Salerno!

E potrebbe anche essere una cosa "rivoluzionaria" per i piccoli aeroporti: cooperare tra loro, per contrastare meglio tutti i fautori del "grande aeroporto da almeno 1.500.000 pax/anno, sennò niente".

Saluti.

qui mi sembra tanto la guerra dei poveretti che si fanno i dispetti x mangiare a fine giornata..
forse entrambe le parti avrebbero dovuto rivedere l operativo gia dai primi di settembre... far viaggiare un bae146 su questa tratta era evidente a tutti che non verebbe portato molto lontano... il problema secondo me e' legato ai lf nn esaltanti... e' vero che a volte si e' raggiunto il full!! ma in certi giorni ho contato a mxp nn piu di 35/40 persone sul bus!! il che anche a 100 euro a pax comporta un fatturato di 3.500 4000 euro...cifra putroppo abbastanza lontana dal break even!!! che so essere intorno ai 9000 euro x questa tratta.. E vero che ci sono i finanziamenti ma anche questi nn so fino che punto abbiano potuto coprire i mancati guadagni... Comunque e- un vero peccato x QSR.. l inziativa era molto buona e secondo me anche seria.. putroppo come sempre quando nn si fanno dei b planning dettagliati e oculati si rischia grosso e qui alla fine uno degli attori ha dato forfait!!! Orion air alla fine ha dettato cassa e quando si e vista negare o ritardare qualche pagamento ha chiuso i rubinetti... e una legge di mercato. Il vuoto x pieno e a rischio di impresa x il t.operator in questo caso GAN.. Forse alle prime avvisaglie di cedimento gan avrebbe dovuto cercare un altra compania aerea con atr42 o 72 x operare la tratta!!! sicuramente nn ci avrebbe guadagnato molto ma almeno avrebbe evitato le perdite!!

Ti faccio un plauso personale per la pacata ricostruzione dei fatti. Credo anche io sia andata cosi.

Lo scambio paventato da Blue non credo sia possibile, più probabile che MyAir ne approfitti per prendersi i rimanenti soldi dei finanziamenti. A sto punto se GAN non può riprendere le operazioni mi auguro che arrivi una compagnia aerea vera, anche se è MyAir di cui non ho molta stima ma che almeno ha la struttura operativa adeguata.
Potrebbe addirittura riprendere in wet lease i bar di orion e continuare l'operativo attuale rivedendolo.

Cmq il presidente dell'aeroporto ha annunciato in tv che sono in corso contatti per riprendere quasi subito l'operatività . Inoltre ha detto che rescinderà subito ilcontratto con GAN

No, la pista di FOG è assolutamente IDENTICA a quella di Salerno, quindi il jumbolino può volarci sicuramente anche a pieno carico.

Inoltre, è dotata di tutti gli ausili ottici ed elettronici alla navigazione, e la lunghezza reale è di 1600m, attualmente ridotti a 1440m per via di un albero e di un comignolo(?) nel cono di atterraggio/decollo.

Quindi, come fattibilità tecnica ci siamo: bisogna vedere come è quella "politica"... di certo, secondo me, un accordo converrebbe sia a Foggia che a Salerno!

E potrebbe anche essere una cosa "rivoluzionaria" per i piccoli aeroporti: cooperare tra loro, per contrastare meglio tutti i fautori del "grande aeroporto da almeno 1.500.000 pax/anno, sennò niente".

Saluti.

Uhm Blue non è identica eh , inoltre FOG è CAT2 ICAO antincendio e il BAe può operare da CAT5 in su

FOGGIA
RWY TORA TODA ASDA LDA

15
1443 1593 1443 1443
33 1443 1593 1443 1320

SALERNO

RWY TORA TODA ASDA LDA
05 1499 1654 1499 1499
23 1654 1804 1654 1499

Cmq il presidente dell'aeroporto ha annunciato in tv che sono in corso contatti per riprendere quasi subito l'operatività . Inoltre ha detto che rescinderà subito ilcontratto con GAN

Coming soon Italiantours...

P.S. Evitiamo di iniziare a parlare di FOG, della sua pista, di Myair ecc ecc, restiamo in topic!

Antò, ve lo auguro!

Inutile dire che Italiantours nasce con pessime premesse, un loro arrivo a QSR non sarebbe certo l'inizio di un operativo stabile.

Quali vettori potrebbero essere interessati (dotati di macchine adatte)?

Premesso che secondo me su Italiatours c'è troppa confusione e che non è esattamente quel che si è detto, io spero che in questo momento arrivi una vera compagnia aerea.

Ripeto spero anche in MyAir!

Non ci sono molte compagnie con aerei adatti a LIRI se non AirDolomiti e AZ. Oppure MyAir,AirItaly etc potrebbero prendere le macchine Orion o altri in Wet Lease

I PICCOLI AEROPORTI non sono tutti uguali!

L' Italia non ha certo l' estensione del Brasile e tutti gli aeroporti in perenne fallimento hanno la caratteristica di essere a pochi chilometri da un aeroporto "serio", di cui costituiscono l' inutile doppione.

Quindi CUF per TRN, ALL per GOA, VBS per BGY e VRN, PMF e FRL per BLQ, in futuro Viterbo per FCO, QSR per NAP, FOG, Taranto e direi BDS per BRI, CRV per SUF, Comiso per CTA, TPS per PMO.

E se i "pochi chilometri da un aeroporto serio" fossero in media 150... e soprattutto senza bus nè treni adeguati di collegamento?! (altro che TAV...):mad:

Caro Malpensante, spesso sono d'accordo con le tue idee (in particolare sul "Linate delenda est"... strano per un ex-terun "comodoso", vero?;)), ma devi riconoscere che non si può fare di tutti gli aeroporti piccoli un fascio...

Di quelli che hai citato tu, sulle altre realtà non mi pronuncio, ma di sicuro in Puglia lo spazio per Foggia e Brindisi, oltre a Bari, c'è eccome.

E ricordiamoci che stime estere fatte per un ipotetico ampliamento dell'aeroporto di Siena Ampugnano (SAY) - poi accantonato per ragioni ambientali - fissa a 250.000 pax/anno il limite minimo di accettabilità per un aeroporto di POCHE PRETESE e PICCOLE INFRASTRUTTURE come Foggia e Salerno.
Se poi andiamo a parlare di scali medi tipo Bari Palese (3.000m di pista, terminal strafigo a 3 piani, 30 e passa check-in, ecc. ecc.), chiaro che ci vuole almeno 1.000.000 di pax annui per far quadrare i costi di gestione!

Saluti.

Ultima modifica:

A quegli ATR72 si era pensato, ma a quanto pare sono solo in vendita.

Antonio tu sai già che questa uscita è la più buffa di tutte.

Staremo a vedere.

GAN adesso rompe con QSR. Tenterà una nuova avventura in altri scali italiani? Si era addirittura offerta di prendere aeromobili e personale ex AZ.

Forza QSR, in un modo o nell'altro!

Coming soon Italiantours...

P.S. Evitiamo di iniziare a parlare di FOG, della sua pista, di Myair ecc ecc, restiamo in topic!

Ricevuto, Michele-TRN...:)

Chiedo solo di poter completare il discorso FOG con queste ultime 3 righe "telegrafiche":

@Asessa
1) io tengo molto a QSR, perchè può essere ben considerato un "gemello" di FOG sotto vari aspetti
2) le lunghezze "valide" per il volo sono la ASDA e LDA, che sono rispettivamente: QSR(1499,1499) e FOG(1443,1443)... quindi siamo là!
3) a FOG è stanziato un veicolo speciale "Drago" antincendio, che ha portato la categoria antincendio a 6 (o addirittura 9, ora non ricordo bene), quindi il BAE-146 può operare perfettamente al "Gino Lisa".

Saluti, e Grazie!

Gli aeroporti minori, salvo solo BDS, hanno solo scopo quello di "produrre" posti di lavoro statali, para-statali e simili. Offrono voli per Roma, sovvenzionati, spesso Londra, sovvenzionati, destinazioni improbabili, sempre sovvenzionati, qualche volta Milano, sovvenzionati. La loro esistenza in vita è un peso sulla redditività degli scali maggiori cui sottraggono traffico, con la concorrenza sleale delle sovvenzioni. Servono anche a garantire l' esistenza di vettori microbo, proprietà di furbetti o illusi.

In teoria questi apt potrebbero anche restare aperti, lasciati però a se stessi, se non fosse assolutamente provato da tutte le esperienze che sopravvivranno all' infinito ciucciando soldi pubblici a ripetizione. Un caso entrato nella storia dell' aviazione mondiale è il collegamento da Brescia a Roma, seguito a un' incollatura dall' Albenga-Roma.

Nessuna Regione della Penisola ha bisogno di più di un aeroporto, salvo la Toscana, perché Peretola è solo un mezzo aeroporto e la Lombardia, perché Malpensa non ha 4 piste. Pure a Roma può bastare un solo apt, purché con più di 3 piste. Verona è un bonus all' incrocio di più Regioni.

Se anche ci sono 150 km da fare in auto li si fa, non è un buon motivo per tenere aperta una struttura incapace di mantenersi da sola e che danneggia l' aeroporto "vero" della zona.

In Puglia io terrei aperto solo BRI, in ogni caso VIETEREI il sovvenzionamento dei classici voli per Roma, Milano e Londra, nonché di tutti gli aborti come quelli partoriti da SEAP, la quale è la quintessenza di quello che non va nell' aviazione civile italiana. Non a caso Di Paola era meritatamente il Presidente di Assaeroporti.

Un' altra cosa necessaria è abolire le Continuità Territoriali menzognere con cui si tengono in vita Cuneo e Albenga e si è pompato insensatamente Trapani. La Continuità Territoriale deve valere solo per Lampedusa e Pantelleria, magari per l' Elba, nient' altro.

Ultima modifica:
Oooops...

Sono parzialmente d'accordo con te: sarebbe meglio lasciare i piccoli aeroporti alle loro sorti, senza troppe sovvenzioni (specie se gestite male...), e se qualcuno di questi ha davvero chances, sopravviverà con le sue forze.

Ricordati però, caro Malpensante, che qui non siamo in Francia, dove CDG è raggiungibile con la TAV da qualunque angolo della nazione con pochi sbattimenti, e quindi pochi mega-hub a 4-5-6-7-8-9 piste possono far volare tutto e tutti!
Da noi (specie in Terronia, con strade e ferrovie dal mediocre al penoso...) anche MEZZA pista (Foggia...:)), se ben sfruttata, può fare solo più bene che male... a tutti, anche ai grandi aeroporti!

Saluti.

Ultima modifica da un moderatore:
Forse uno dei problemi è che, perlomeno a Bucarest, nessuno a mai sentito parlare dell'esistenza di qusto collegamento con Salerno. Quando il traffico è generato solo da uno dei punti collegati i voli non possono funzionare.

@Malpensante:
non sono d'accordo su molti dei punti da te toccati, su altri siamo in sintonia.

No alle continuità territoriali se non da PNL e LMP (per l'Elba non credo proprio ce ne sia bisogno), siamo d'accordo.

Piccolo apt = spreco e danno per il grande apt, non siamo d'accordo. Ci sono molti casi di grandi apt che sono e saranno dei fallimenti, per colpe "proprie" e non imputabili al piccolo apt vicino.

Ci sono poi casi in cui il costo dell'investimento nel piccolo apt è largamente coperto dal ritorno economico per l'utenza, l'indotto e l'industria turistica.

Pronto a parlarne su un topic dedicato quando se ne aprirà qualcuno.

Ciao

Ultima modifica: