Global Aviation Network interessata alla flotta AZ


asessa

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6 Novembre 2005
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AEROPORTO DI SALERNO: UN FUTURO DA MINIHUB

Il nuovo taglio del nastro dell'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi di lunedì scorso ha fornito l'occasione anche per fare un bilancio dell'attività dello scalo dopo l'entrata in vigore dei voli di linea. Dai primi di agosto ad oggi sono oltre seimila i transiti presso l'aerostazione di Pontecagnano. Com'era ovvio la tratta più impiegata è quella da e per Milano Malpensa che incontra il netto favore dei viaggiatori, oggi non più costretti a recarsi a Capodichino per raggiungere l'aeroporto interbazionale lombardo. Bene ma ancora da intensificare le tratte per Barcellona e Bucarest in attesa nell'entrata in vigore anche degli attesi collegamenti per Torino Caselle, Verona, Catania e Monaco di Baviera. Per la Global Aviation Network, che cura i voli tramite il brand Vola Italia su aeromobili Orion Air, un bilancio davvero positivo. «Possiamo senz'altro affermare che siamo soddisfatti di come stanno andando le cose – ha affermato a Tv Oggi Guglielmo Rapicano, l'amministratore della Global Aviation Network – dopo le comprensibili difficoltà iniziali ed alcuni ritardi che sono fisiologici penso che l'andamento della nostra attività presso l'aeroporto di Salerno è più che mai positivo». La Gan conta comunque di espandersi, e non solo in termini di tratte, facendo dello scalo di Pontecagnano una sorta di minihub per i collegamenti aerei nel centrosud Italia. Almeno queste le intenzioni della società romana che ha anche un progetto ambizioso: assorbire aerei e personale Alitalia in esubero in vista della propria trasformazione in compagnia aerea a tutti gli effetti. Infatti la Gan ha trasmesso una manifestazione d'interesse al commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi circa la disponibilità della compagnia di bandiera a cedere tre MD 80 e dieci ATR 72 di cui tre dovrebbero fare base fissa a Salerno. Presentanto a Roma anche il piano industriale per condurre in porto l'affare. «La compagnia di bandiera dovrà dismettere un po' di mezzi e di personale come si evince dalle ultime vicende legate alla trattativa Cai – ha confermato Rapicano – noi abbiamo già trasmesso la nostra manifestazione d'interesse per alcuni aeromobili ed un certo numero di personale di bordo ed a terra anche se si tratta solo di una primo approccio. Nel caso Alitalia dovesse manifestare interesse per la nostra proposta allora ci dovremmo attivare concretamente».
 
Scusa tu che ne sai della gestione di GAN e di quello che può o non può fare ?
 
Buona senz'altro la notizia che GAN intenda operare in proprio. Gli ATR di AZ sono validissimi.. mi sfugge l' utilità dell' MD80.

Io non ho capito ancora se sono 6000 pax ad agosto oppure , come venne detto a fine mese, c'erano state 6000 prenotazioni nel primo mese...bha

Dunque, Antonio, fà due calcoli e facci sapere:D
 
Dunque, Antonio, fà due calcoli e facci sapere:D

Eh ma è difficile perchè di dati non ne sono stati dati. Però se fosse confermato come TRANSITI puri a QSR ad Agosto sarebbe un buon risultato visto che i posti totali offerti (a/r) erano 11500, quindi un LF del 55%.
Ma ripeto , visto che a fine agosto fu dichiarato che c'erano state 6000 prenotazioni (che nn vuol dire 6000 pax nel mese) non vorrei che confondono le cose.


auguriamo quindi un grosso in bocca al lupo a questi coraggiosi

già
 
Asessa hai provato a prenotare dal sito? Ti porta sul sito della GAN e

Attenzione, la sua sessione è scaduta. Per effettuare la sua prenotazione deve riprendere dalla selezione degli aeroporti.
 
Asessa hai provato a prenotare dal sito? Ti porta sul sito della GAN e

Attenzione, la sua sessione è scaduta. Per effettuare la sua prenotazione deve riprendere dalla selezione degli aeroporti.

Ti porta su Flightonline (e non sul sito della GAN) che è il motore di prenotazioni che usano e non vedo il problema.

A me non scade mai nessuna sessione...
 
Qua i conti (di pista...) non tornano!

Buona senz'altro la notizia che GAN intenda operare in proprio. Gli ATR di AZ sono validissimi.. mi sfugge l' utilità dell' MD80.
...

Soprattutto, considerando che necessita di circa 2200m LDA di pista... più dei B-737/800 di Ryanair... l'MD-80 come ce lo fate atterrare sulla pista attuale di QSR? :D

E 3 MD-80 e 10 ATR-72, più 4-5 BAE-146... DOVE LI PARCHEGGIATE, sull'apron attuale di QSR? :D:D

Caro Asessa, please dì ai tuoi amici alla GAN di PENSARE BENE A QUELLO CHE FANNO, sennò finiranno sicuramente col BRUCIARE anche tutto quello di buono che si è fatto a Salerno finora! :astonished:

Personalmente, io non prenderei NULLA di ciò che interessa a loro dei "cocci" di Alitalia, e punterei invece sui LAVORI ALLA PISTA e ad una futura flotta di A-318/A-319/A-320 con cui rimpiazzare a lungo andare i BAE-146, mantenendo la possibilità di operare anche da qualunque scalo "piccolo" in Italia e in Europa (Foggia, Bolzano, Firenze, Aosta, ecc.). :)

Saluti.
 
Ultima modifica:
Scusate ma non dice da nessuna parte che gli 80 servono per QSR...GAN non è detto che debba operare solo a QSR ;)
 
Soprattutto, considerando che necessita di circa 2200m LDA di pista... più dei B-737/800 di Ryanair... l'MD-80 come ce lo fate atterrare sulla pista attuale di QSR? :D
2200 metri è un dato assolutamente errato per l'80.

Al peso massimo all'atterraggio, pista dry, flap 40, vento calmo, sono circa 1600 metri.

1760 metri se parliamo di pista wet
 
2200 metri è un dato assolutamente errato per l'80.

Al peso massimo all'atterraggio, pista dry, flap 40, vento calmo, sono circa 1600 metri.

1760 metri se parliamo di pista wet
Così poco? Allora perchè a Firenze c'è atterrato solo una volta un MD87? Forse gli ostacoli o il vento forte ne ostacolano una piena operatività?