Gli ingredienti del ricavo Ryanair

Wei calma, non facciamo un altro 3D di confronto tra FR e AZ.

Con il mio intervento volevo solo segnalare che il ragionamento fatto dal forumista in questione lascia il tempo che trova.

Classiche frasi buttate li.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Wei calma, non facciamo un altro 3D di confronto tra FR e AZ.

Con il mio intervento volevo solo segnalare che il ragionamento fatto dal forumista in qustione lascia il tempo che trova.

Classiche frasi buttate li.
e io sono d'accordo con te

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Vedi che una volta tanto ci capiamo anche noi? :D
eh già ma quando non ci siamo capiti è stato,imho,perchè evidentemente c'era una netta divergenza di opinione su dei tristi e poco indicativi luoghi comuni

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da FabioLIPX
Andiamo avanti a difendere Alitalia, a buttar via i nostri soldi per farla volare, e ostacoliamo compagnie come ryanair che hanno capito come farsi strada nel mondo dell'aviazione...
per tua info fr riceve molte sovvenzioni dagli aeroporti e dalle regioni
ovvero soldi tuoi pure quelli
eh si che l'hanno capito come farsi strada....

beh allora iniziamo andare nello specifico altrimenti pure queste sono "Classiche frasi buttate li" o mi sbaglio AZ1774?

Citazione:Messaggio inserito da spinni
beh allora iniziamo andare nello specifico altrimenti pure queste sono "Classiche frasi buttate li" o mi sbaglio AZ1774?

che ryanair sia sovvenzionata dagli aeroporti lo sanno pure le mattonelle ormai cmq questi sono i primi link che ho trovato
se non bastano ne cerco altri c'è pure uno di aviazionecivile.it

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28972&whichpage=3

http://www.aeroporti.com/annunci/viewtopic.php?t=1613

http://europa.eu/rapid/pressRelease...&format=PDF&aged=1&language=IT&guiLanguage=fr.

http://www.dedalonews.it/it/index.p...r-e-annuncia-indagine-su-contributi-pubblici/

Prima battuta d'arresto in Francia alla strategia di conquista di Ryanair: il tribunale di Strasburgo ha annullato le sovvenzioni accordate alla compagnia low cost irlandese dalla Camera di Commercio e dell'Industria locale, considerate come ''un aiuto dello stato''. Ryanair, che ha già deciso di fare appello, aveva ottenuto dall'organismo 560.000 euro all'anno per 5 anni per l'acquisto di spazi pubblicitari sulla stampa britannica e la promozione del suo sito internet. Secondo il tribunale, queste sovvenzioni avvantaggiavano soprattutto la compagnia aerea e solo ''accessoriamente'' assicuravano la promozione della regione Alsazia
da http://www.travelnostop.com/sfoglia...venzioni+della+Camera+di+Commercio&a=2003&m=7

che FR, come molti altri vettori anche italiani, ricevano quattrini sotto la voce co-marketing è fuori da ogni dubbio, è acqua calda. Occorre però dire al riguardo che esiste anche una sentenza della corte europea che fa da linea guida nel determinare come questi contributi devono essere erogati, a quali condizioni e per quanto tempo. Easyjet prende soldi, windjet prende soldi, air italy prende soldi, myair prende soldi, air one prende soldi, tutti prendono co-marketing, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa (europea)!

nessuno ha sconti sulle tariffe aeroportuali (cioè sulle tasse e sulle centralizzate), è un errore madornale sostenere che FR, o chi si voglia, beneficia di sconti (nel servizio richiamato dalla 7 si dice addirittura del 30%) sulle tariffe perchè queste sono fissate per legge e una volta stabilite il gestore non può farci nulla (pena dolori giudiziari se le modificasse). diverso è il caso della scontistica sui servizi di handling (ricordiamoci che sono liberalizzati). se una società di handling decidesse di fornire il servizio gratis a FR è libero di farlo... sea handling sta nella cacca perchè per ogni tocca di easyjet ci smena quattrini... quello che deve finire è mandare in rosso le società di handling (anche per colpa degli sconti) e poi ricapitalizzarle con soldi pubblici. l'UE sta intervenendo anche al riguardo!

perchè restano segreti i contratti? fondamentalmente per due semplice e banali ragioni: la prima è che non tutti sanno scrivere questi contratti. sembrerà strano ma ci sono vettori che non sono capaci di scrivere ne contratti di co-marketing ne contratti di assistenza handling. chi è capace se li tiene debitamente coperti (questione di concorrenza... io ho partecipato ad alcune due diligence di vettori e leggendo i contratti scopri o la stupidità di alcuni vettori o la furbizia di altri... esempio volare si faceva fottere soldi da milano mentre era ben messa in alcuni scali esteri). la seconda ragione è che i gestori non sono pozzi di san patrizio, quindi preferisco, per scelte commerciali, avere rapporti privilegiati con X e non con Y quindi perchè dire a Y o a Z quello che si fa con X ancor più se Y e Z non sono furbi in sede negoziale come invece può risultare essere X!

al di là di tutto ciò FR non fa margini solo grazie al lato proventi ma li fà sopratutto grazie al controllo maniacale e all'applicazione di alcuni "tecniche" sul lato costi... tecniche che stanno piano piano arrivando al dunque. infatti son sempre più convinto che il ciclo dei grandi guadagni di FR sia arrivato alla svolta. ora se son bravi l'unica cosa che possono fare è vendere velocemente l'azienda (intanto che è sulla cresta dell'onda, va di moda) e inventarsi un nuovo modello di business perchè i margini assicurati da FR fino ad ora non ci saranno più! attenzione non tanto per la concorrenza (quindi per il ridursi dei proventi) ma piuttosto per questi interne, diciamo di allocazione dei numeri, del venire meno di alcuni presupposti che consentivano il realizzarsi di quei numeri. sto parlando di flotta, sto parlando di motori, di maintenance reserves, di accantonamenti ecc ecc insomma di bilancio di un vettore aereo...

Ryanair, volendo, ha introdotto un nuovo modo di volare, già dopo l'11 settembre. Ha permesso a tutti di accedere a qualunque aeroporto europeo con un costo abbordabile. Il fatto che uno possa andare a Francoforte con 100 euro volando con Lufthansa è sicuramente un affare, ma credo che le tariffe basse su compagnie aeree di linea siano la conseguenza della politica ryanair. Come in tutte le politiche commerciali, se vuoi conservare i tuoi clienti devi fare meglio della concorrenza e soddisfare quello che vuole il cliente. Se il cliente spende poco perchè c'è Ryanair, tu devi fare meglio di Ryanair. Se Ryanair non esiste, allora puoi continuare con la tua politica.

Alitalia è un discorso a parte, Alitalia, per quanto mi riguarda, per l'immagine che dà è morta. Eppure offre ancora un servizio, offre ottimi prezzi. La tratta Pisa-Brindisi già da due anni può essere coperta a un prezzo inferiore, (Andata-ritorno) rispetto all'attuale Pisa-Bari Ryanair, ma nessuno se ne vuole accorgere. Perchè? Perchè l'idea che dà è quella di una compagnia allo sfascio. E invece io l'ho fatto più volte e molte di queste volte ho speso meno che per un viaggio in treno. E non parliamo degli MD-80. Perchè, al momento, la sensazione di sicurezza di un 737-800 Ryanair è MOLTO inferiore rispetto a un rispettabilissimo MD-80 Alitalia. Parlo di sensazione, è chiaro, ma il cliente normale, quello che prende l'aereo non da "pendolare" ma da vacanziero, vuole sentirsi sicuro su un aereo. Ho volato un A320 Easyjet. Stessa categoria del 737, ma una sensazione di sicurezza mai provata prima. Tutte queste cose il cliente le sente. Per quanto mi riguarda, Ryanair è la salvezza dell'aviazione, la ringrazio e sono sicuro che senza di lei le vacanze europee sarebbero ancora una cosa di nicchia. Ciò non toglie, però, che quando devo organizzare un viaggio, per me, Ryanair, è l'ultima a cui mi rivolgo.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da A350XWB
E non parliamo degli MD-80. Perchè, al momento, la sensazione di sicurezza di un 737-800 Ryanair è MOLTO inferiore rispetto a un rispettabilissimo MD-80 Alitalia. Parlo di sensazione, è chiaro,
Forse avrei la stessa sensazione anch' io, ma sono astemio [8D]
[:308][:308][:308][:308] Pazzia allo stato puro...

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Molta gente rinuncia a volare con compagnie tradizionali perché "tanto ryanair é piú economica" senza valutare i costi accessori...

I consumatori di tutti i settori non sono sempre "razionali". Con razionale intendo la capacita` di valutare le proprie necessita` ed acquistare il bene/servizio piu` consono. Le impressioni contano molto (e, con esse, gli sforzi di marketing) perche` i consumatori sono spesso superficiali.
Nel mio gruppo di lavoro (marketing e pubblicita` su internet) chiamamo spesso gli utenti di internet "utonti", perche` non hanno un comportamento da consumatore razionale.
Che c´e` di male se Ryanair ha convinto molti consumatori di essere sempre la piu` economica, tanto che molti passeggeri non confrontano nemmeno i prezzi fra le varie linee aeree?

Vabbè, stendiamo un velo pietoso...

Andiamo avanti a difendere Alitalia, a buttar via i nostri soldi per farla volare, e ostacoliamo compagnie come ryanair che hanno capito come farsi strada nel mondo dell'aviazione...
Questa è la mentalità italiana, questa è l'ITALIA! [}:)][:304]

Senti ma se FR ti portasse gratis e poi ti chiuderebbe in aereo a destinazione facendoti pagare 200 € per scendere , quanto l'avresti pagato il viaggio?

Facciamo seguire anche a loro le regole degli altri , poi vediamo quanto costa il biglietto .

Stanno gia' studiando un sedile dove si sta' in piedi . Auguri.

Ciao.

Ryanair, volendo, ha introdotto un nuovo modo di volare, già dopo l'11 settembre. Ha permesso a tutti di accedere a qualunque aeroporto europeo con un costo abbordabile.

... ma credo che le tariffe basse su compagnie aeree di linea siano la conseguenza della politica ryanair. Come in tutte le politiche commerciali, se vuoi conservare i tuoi clienti devi fare meglio della concorrenza e soddisfare quello che vuole il cliente.

Alitalia è un discorso a parte, Alitalia, per quanto mi riguarda, per l'immagine che dà è morta.

Eppure offre ancora un servizio, offre ottimi prezzi. La tratta Pisa-Brindisi già da due anni può essere coperta a un prezzo inferiore, (Andata-ritorno) rispetto all'attuale Pisa-Bari Ryanair, ma nessuno se ne vuole accorgere. Perchè? Perchè l'idea che dà è quella di una compagnia allo sfascio.

...Tutte queste cose il cliente le sente. Per quanto mi riguarda, Ryanair è la salvezza dell'aviazione, la ringrazio e sono sicuro che senza di lei le vacanze europee sarebbero ancora una cosa di nicchia.

Quoto
Allora vedete che indirettamente Ryanair sta permettendo a tutti di prendere l'aereo come la bicicletta?

Ma non è che in questo forum ci sono un pò di dipendenti Alitalia ?...[:301]

Poi solo una precisazione: accusano sempre Ryan di papparsi soldi pubblici...

Ma cosa ha fatto Air One in questi anni sulle tratte di servizio pubblico da e verso Sardegna e Sicilia ?
Cosa avrebbe fatto Alitalia se non fosse che ha perso tutte le gare per l'assegnazione di queste tratte ?

Poi, oggettivamente, con Ryan si risparmia.
Come si possono definire cog****i milioni di pax che scelgono Ryan e non le altre ?

Tutti rinco dalle pubblicità di Ryan... Ma, con tutto il rispetto, non diciamo corbellerie!!!!

Citazione:Messaggio inserito da Cruz

Ma cosa ha fatto Air One in questi anni sulle tratte di servizio pubblico da e verso Sardegna e Sicilia ?
Cosa avrebbe fatto Alitalia se non fosse che ha perso tutte le gare per l'assegnazione di queste tratte ?

Come si possono definire cog****i milioni di pax che scelgono Ryan e non le altre ?

Tutti rinco dalle pubblicità di Ryan... Ma, con tutto il rispetto, non diciamo corbellerie!!!!

Almeno qualcuno che la pensa come me c'è

[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]

Almeno qualcuno che la pensa come me c'è

[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]

Ma la cosa più assurda è che tutti se la prendono con Ryan, come se fosse all'origine di tutti i mali dell'aviazione.

Ma Easyjet e altre low cost in tantissimi aeroporti godono degli stessi privilegi di cui gode Ryan.....

Ma si può fare qualche discorso serio che vada oltre la sensazione di sicurezza sugli MD80 Alitalia ?????????

Ma la cosa più assurda è che tutti se la prendono con Ryan, come se fosse all'origine di tutti i mali dell'aviazione.

Ma Easyjet e altre low cost in tantissimi aeroporti godono degli stessi privilegi di cui gode Ryan.....

Ma si può fare qualche discorso serio che vada oltre la sensazione di sicurezza sugli MD80 Alitalia ?????????

[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]

Perchè non sei sbucato fuori prima? :D

Effettivamente perchè nessuno parla mai male di Easyjet? Anche lei è una low-cost!
Certo, anche a me da un immagine migliore di Ryanair, però ancora non è alla sua altezza, a livello di tratte coperte...

[OT] L'aereo nel mio avatar è un 738 di Ryanair. Forse non si era capito che mi ci trovo bene [:303] [/OT]

Dipende Alitalia? no proprio, ho 24 anni e ora sono uno studente, quindi proprio no. Però volo, molto spesso e ho provato spesso entrambe le compagnie low-cost che in questo momento detengono il maggiore mercato.
Ryanair è la migliore low cost, l'ho detto già prima (forse qualcuno non ricorda cosa ho scritto), e ha portato la possibilità di volare a portata di tutti. I suoi costi, mediamente, sono sempre inferiori a quelli di una compagnia di bandiera... ma... ha i suoi difetti. E' chiaro che se ragioniamo in termini di "denaro", dovremmo tutti inginocchiarci di fronte a Ryanair ringraziandola per quello che ci fa risparmiare, ma non sono solo i soldi a fare la differenza.
Le sensazioni? GIAMMAI! A noi non frega niente che il nostro aereo non ci sembri sicuro, tanto, chissenefrega, l'importante è aver speso meno. Giusto il discorso, ma non mi dite che sia così per tutti! Quello delle sensazioni può non sembrare un discorso serio, ma allora ditemi, se non sono i soldi, cosa fa propendere un cliente "normale" e non appassionati come i frequentatori di questo forum, verso una compagnia piuttosto che un'altra?
Forse sfugge che non tutti sono spotter o appassionati di aviazione o incredibili conoscitori dei segreti dei velivoli di tutto il mondo. C'è un mondo, che non è una nicchia, che semplicemente dice: "Spendo meno, ma volo sicuro?" "Se è sì, allora va bene, altrimenti resto a casa!"
E' chiaro che Ryanair ha dimostrato felicemente di essere una compagnia sicura, così come Easy-jet. Nessuno vuole sparare addosso a Ryanair, ma non si può neanche difenderla sempre solo perchè è stata una manna dal cielo. Si deve anche criticare e io dico che con tutti i costi accessori che ha introdotto, forse è il caso di iniziare a pensare veramente come è meglio volare.
La settimana scorsa ho preso un Londra-Bilbao con Iberia-BA. 68 euro, TUTTO incluso. Era venerdì e ho prenotato una settimana prima. E la compagnia fa lo stesso prezzo il venerdì di ogni settimana. Quello che sfugge è che un non appassionato, forse avrebbe direttamente comprato un volo Easyjet...
Non bisogna difendere le compagnie solo perchè hanno la dicitura Low-Cost sul loro sito...

Dipende Alitalia? no proprio, ho 24 anni e ora sono uno studente, quindi proprio no. Però volo, molto spesso e ho provato spesso entrambe le compagnie low-cost che in questo momento detengono il maggiore mercato.
Ryanair è la migliore low cost, l'ho detto già prima (forse qualcuno non ricorda cosa ho scritto), e ha portato la possibilità di volare a portata di tutti. I suoi costi, mediamente, sono sempre inferiori a quelli di una compagnia di bandiera... ma... ha i suoi difetti. E' chiaro che se ragioniamo in termini di "denaro", dovremmo tutti inginocchiarci di fronte a Ryanair ringraziandola per quello che ci fa risparmiare, ma non sono solo i soldi a fare la differenza.
Le sensazioni? GIAMMAI! A noi non frega niente che il nostro aereo non ci sembri sicuro, tanto, chissenefrega, l'importante è aver speso meno. Giusto il discorso, ma non mi dite che sia così per tutti! Quello delle sensazioni può non sembrare un discorso serio, ma allora ditemi, se non sono i soldi, cosa fa propendere un cliente "normale" e non appassionati come i frequentatori di questo forum, verso una compagnia piuttosto che un'altra?
Forse sfugge che non tutti sono spotter o appassionati di aviazione o incredibili conoscitori dei segreti dei velivoli di tutto il mondo. C'è un mondo, che non è una nicchia, che semplicemente dice: "Spendo meno, ma volo sicuro?" "Se è sì, allora va bene, altrimenti resto a casa!"
E' chiaro che Ryanair ha dimostrato felicemente di essere una compagnia sicura, così come Easy-jet. Nessuno vuole sparare addosso a Ryanair, ma non si può neanche difenderla sempre solo perchè è stata una manna dal cielo. Si deve anche criticare e io dico che con tutti i costi accessori che ha introdotto, forse è il caso di iniziare a pensare veramente come è meglio volare.
La settimana scorsa ho preso un Londra-Bilbao con Iberia-BA. 68 euro, TUTTO incluso. Era venerdì e ho prenotato una settimana prima. E la compagnia fa lo stesso prezzo il venerdì di ogni settimana. Quello che sfugge è che un non appassionato, forse avrebbe direttamente comprato un volo Easyjet...
Non bisogna difendere le compagnie solo perchè hanno la dicitura Low-Cost sul loro sito...

quali sono gli elementi che ti fanno "scattare" la sensazione di sicurezza? cosa determina la tua sensazione di sicurezza?