Buonasera a tutti. Per prima cosa mi presento dato che è la prima volta che scrivo su questo forum. Il mio nome è Daniele e scrivo per un giornale locale del sud.
Sto cercando di realizzare un pezzo che parlerà anche degli aerei cosiddetti del "futuro" sia di Boeing che di Airbus. Purtroppo non sono un tecnico come molti di voi, pertanto mi scuso fin da ora se le mie considerazioni conterranno imprecisioni anche grossolane, ma quello che sto per scrivere mi serve, appunto, per capire bene alcune cose che ho letto in questo forum (che sto spulciando da diverse settimane a caccia di informazioni) e più in generale sul web.
Farò un riassunto molto schematico di ciò che ho potuto capire dalle varie discussioni e vi sarei infinitamente grato se correggeste qualsiasi imprecisione o inesattezza.
Airbus A380 (diretto concorrente: Boeing 747? - Non lo so, chiedo a voi, ho letto in giro che la risposta Boeing all'A380 è una versione più grande dello stesso 787)
E' il primo aereo in assoluto con una configurazione a due ponti per tutta la sua lunghezza;
Ha messo fine al record che è stato del 747 che per 35 anni ha detenuto quello di aereo più grande del mondo per il trasporto civile, sia come dimensioni sia in quanto a capienza passeggeri;
Date le sue grandi dimensioni gli aeroporti che intendono ospitarlo hanno dovuto costruire appositi terminal e costruire appositamente le piazzole;
Attualmente in circolazione ci sono 93 esemplari.
Boeing 787 Dreamliner (la risposta Airbus sarà l'A350XWB che dovrebbe effettuare il primo volo entro il 2013, cosa che mi è stata comunicata dall'Ufficio Stampa italiano Airbus)
E' stato il primo aereo a fare un utilizzo massiccio di materiali compositi nella sua struttura (cosa che ha comportato un risparmio di peso e, di conseguenza, un risparmio di carburante);
E' un velivolo che fa un grande utilizzo delle componenti elettriche per il proprio funzionamento;
Il suo peso, inferiore proprio per l'uso di materiali compositi, è basso al punto da ottimizzare al massimo l'utilizzo di carburante;
A proposito di ecologia, secondo Wikipedia (chiedo conferma a voi), ne esiste un modello alimentato a biocombustibili;
Attualmente in circolazione ci sono 52 aerei di questo tipo, che però sono stati messi a terra per motivi di sicurezza.
Airbus A350XWB
Dovrebbe essere la risposta Airbus al B787;
Farà un ampio uso di materiali in fibre composite (carbonio);
Il suo primo volo è previsto entro la fine del 2013;
Potrà avere una capienza di 314 o 366 passeggeri nella versione più "piiccola", ma ce ne sarà anche una (la grande) che supererà i 400.
Questi tre aerei saranno quelli che "domineranno" i cieli per i prossimi 30-40 anni.
Vi ringrazio per la Vostra pazienza fin da ora.
Grazie mille
Daniele
Sto cercando di realizzare un pezzo che parlerà anche degli aerei cosiddetti del "futuro" sia di Boeing che di Airbus. Purtroppo non sono un tecnico come molti di voi, pertanto mi scuso fin da ora se le mie considerazioni conterranno imprecisioni anche grossolane, ma quello che sto per scrivere mi serve, appunto, per capire bene alcune cose che ho letto in questo forum (che sto spulciando da diverse settimane a caccia di informazioni) e più in generale sul web.
Farò un riassunto molto schematico di ciò che ho potuto capire dalle varie discussioni e vi sarei infinitamente grato se correggeste qualsiasi imprecisione o inesattezza.
Airbus A380 (diretto concorrente: Boeing 747? - Non lo so, chiedo a voi, ho letto in giro che la risposta Boeing all'A380 è una versione più grande dello stesso 787)
E' il primo aereo in assoluto con una configurazione a due ponti per tutta la sua lunghezza;
Ha messo fine al record che è stato del 747 che per 35 anni ha detenuto quello di aereo più grande del mondo per il trasporto civile, sia come dimensioni sia in quanto a capienza passeggeri;
Date le sue grandi dimensioni gli aeroporti che intendono ospitarlo hanno dovuto costruire appositi terminal e costruire appositamente le piazzole;
Attualmente in circolazione ci sono 93 esemplari.
Boeing 787 Dreamliner (la risposta Airbus sarà l'A350XWB che dovrebbe effettuare il primo volo entro il 2013, cosa che mi è stata comunicata dall'Ufficio Stampa italiano Airbus)
E' stato il primo aereo a fare un utilizzo massiccio di materiali compositi nella sua struttura (cosa che ha comportato un risparmio di peso e, di conseguenza, un risparmio di carburante);
E' un velivolo che fa un grande utilizzo delle componenti elettriche per il proprio funzionamento;
Il suo peso, inferiore proprio per l'uso di materiali compositi, è basso al punto da ottimizzare al massimo l'utilizzo di carburante;
A proposito di ecologia, secondo Wikipedia (chiedo conferma a voi), ne esiste un modello alimentato a biocombustibili;
Attualmente in circolazione ci sono 52 aerei di questo tipo, che però sono stati messi a terra per motivi di sicurezza.
Airbus A350XWB
Dovrebbe essere la risposta Airbus al B787;
Farà un ampio uso di materiali in fibre composite (carbonio);
Il suo primo volo è previsto entro la fine del 2013;
Potrà avere una capienza di 314 o 366 passeggeri nella versione più "piiccola", ma ce ne sarà anche una (la grande) che supererà i 400.
Questi tre aerei saranno quelli che "domineranno" i cieli per i prossimi 30-40 anni.
Vi ringrazio per la Vostra pazienza fin da ora.
Grazie mille
Daniele