Gli aerei del futuro prossimo: vostri consigli

Danielep

Utente Registrato
5 Marzo 2012
8
0
0
Buonasera a tutti. Per prima cosa mi presento dato che è la prima volta che scrivo su questo forum. Il mio nome è Daniele e scrivo per un giornale locale del sud.

Sto cercando di realizzare un pezzo che parlerà anche degli aerei cosiddetti del "futuro" sia di Boeing che di Airbus. Purtroppo non sono un tecnico come molti di voi, pertanto mi scuso fin da ora se le mie considerazioni conterranno imprecisioni anche grossolane, ma quello che sto per scrivere mi serve, appunto, per capire bene alcune cose che ho letto in questo forum (che sto spulciando da diverse settimane a caccia di informazioni) e più in generale sul web.

Farò un riassunto molto schematico di ciò che ho potuto capire dalle varie discussioni e vi sarei infinitamente grato se correggeste qualsiasi imprecisione o inesattezza.

Airbus A380 (diretto concorrente: Boeing 747? - Non lo so, chiedo a voi, ho letto in giro che la risposta Boeing all'A380 è una versione più grande dello stesso 787)
E' il primo aereo in assoluto con una configurazione a due ponti per tutta la sua lunghezza;
Ha messo fine al record che è stato del 747 che per 35 anni ha detenuto quello di aereo più grande del mondo per il trasporto civile, sia come dimensioni sia in quanto a capienza passeggeri;
Date le sue grandi dimensioni gli aeroporti che intendono ospitarlo hanno dovuto costruire appositi terminal e costruire appositamente le piazzole;
Attualmente in circolazione ci sono 93 esemplari.

Boeing 787 Dreamliner (la risposta Airbus sarà l'A350XWB che dovrebbe effettuare il primo volo entro il 2013, cosa che mi è stata comunicata dall'Ufficio Stampa italiano Airbus)
E' stato il primo aereo a fare un utilizzo massiccio di materiali compositi nella sua struttura (cosa che ha comportato un risparmio di peso e, di conseguenza, un risparmio di carburante);
E' un velivolo che fa un grande utilizzo delle componenti elettriche per il proprio funzionamento;
Il suo peso, inferiore proprio per l'uso di materiali compositi, è basso al punto da ottimizzare al massimo l'utilizzo di carburante;
A proposito di ecologia, secondo Wikipedia (chiedo conferma a voi), ne esiste un modello alimentato a biocombustibili;
Attualmente in circolazione ci sono 52 aerei di questo tipo, che però sono stati messi a terra per motivi di sicurezza.

Airbus A350XWB
Dovrebbe essere la risposta Airbus al B787;
Farà un ampio uso di materiali in fibre composite (carbonio);
Il suo primo volo è previsto entro la fine del 2013;
Potrà avere una capienza di 314 o 366 passeggeri nella versione più "piiccola", ma ce ne sarà anche una (la grande) che supererà i 400.

Questi tre aerei saranno quelli che "domineranno" i cieli per i prossimi 30-40 anni.

Vi ringrazio per la Vostra pazienza fin da ora.

Grazie mille

Daniele

Re: Gli attuali aerei del futuro: vostri consigli

Grazie infinite per la tua risposta.

Hai elementi per dirmi che sia un aereo del passato?

Forse è del presente, vero, sta volando, ma dovrebbe farlo anche per i prossimi decenni, quindi: per il prossimo futuro?

Grazie mille

In realtà il 787 e il 350 non sono diretti rivali, tranne che nelle versioni estreme, perché il 350 è mediamente più grande, direi che è più rivale del 777.

Nell'aviazione mi sembra un po' affrettato fare previsioni su cosa volerà per i prossimi 30-40 anni.

Mancano completamente narrow body, regional, turbo-prop.

Inoltre dovrà esserci lo sviluppo dell'B777, lo stesso A330 ha ancora anni di carriera davanti.

Buonasera a tutti. Per prima cosa mi presento dato che è la prima volta che scrivo su questo forum. Il mio nome è Daniele e scrivo per un giornale locale del sud.

Sto cercando di realizzare un pezzo che parlerà anche degli aerei cosiddetti del "futuro" sia di Boeing che di Airbus. Purtroppo non sono un tecnico come molti di voi, pertanto mi scuso fin da ora se le mie considerazioni conterranno imprecisioni anche grossolane, ma quello che sto per scrivere mi serve, appunto, per capire bene alcune cose che ho letto in questo forum (che sto spulciando da diverse settimane a caccia di informazioni) e più in generale sul web.

Farò un riassunto molto schematico di ciò che ho potuto capire dalle varie discussioni e vi sarei infinitamente grato se correggeste qualsiasi imprecisione o inesattezza.

Buongiorno a te, e benvenuto sul forum.

Come qualcuno ti ha risposto, e' un po' difficile fare previsioni a lunghissimo termine (30-40 anni da ora), pero' certamente alcune dritte si possono trarre. Ti riporto sotto alcune note in funzione dei tuoi commenti/descrizioni.

Airbus A380 (diretto concorrente: Boeing 747? - Non lo so, chiedo a voi, ho letto in giro che la risposta Boeing all'A380 è una versione più grande dello stesso 787)
E' il primo aereo in assoluto con una configurazione a due ponti per tutta la sua lunghezza;
Ha messo fine al record che è stato del 747 che per 35 anni ha detenuto quello di aereo più grande del mondo per il trasporto civile, sia come dimensioni sia in quanto a capienza passeggeri;
Date le sue grandi dimensioni gli aeroporti che intendono ospitarlo hanno dovuto costruire appositi terminal e costruire appositamente le piazzole;
Attualmente in circolazione ci sono 93 esemplari.

Come TW 843 ha commentato andrei cauto a definire l'A380 come aereo del futuro. il 380, per quanto innovativo sotto una certa serie di punti di vista, e' comunque un aereo costruito con tecnologia abbastanza consolidata, e non troppo avveniristica dal punto di vista di materiali, soluzioni, etc. il suo grande merito e' di avere sfondanto dimensioni che prima non si erano raggiunte nell'aviazione civile (ne' in quella militare) come il fatto di avere un aereo con due ponti per l'intera lunghezza dell'a/m. Cosa che e' molto piu' della semplice "gobba" del "Jumbo" 747. In ogni caso, il 380 sta incontrando un certo raffreddamento delle vendite (non se ne vendono piu' da un po') e nel complesso per numero di esemplari costruiti non fa pensare ad una rivoluzione assoluta nel mondo dei cieli (i numeri del 747 nelle varie versioni dal suo debutto e la sua funzione come apripista nel settore XL degli aerei restano un miraggio lontano). Certo, chi ha comprato l'A380 lo terra' in flotta per un bel po' di anni (con quello che costano) ma se le vendite non riprenderanno vigore dubito che tra 30-40 anni avremo ancora molto di cui parlare sul tema.

In genere le compagnie che hanno comprato A380 hanno spesso ritirato (o stanno ritirando) altri quadrigetto di precedenti generazioni, soprattutto i riuscitissimi ma ormai di generazione precedente B747-400 ed in misura minore A340 (soprattutto serie -600, che hanno capacita' al top della categoria nella precedente generazione di aerei europei). Esista una possibile alternativa al 380 da parte di Boeing ed e' il B747-8, una versione rinnovata del Jumbo che fa largo uso di tecnologie sviluppate inizialmente per il 787, ma che non ha incontrato grande successo finora sul mercato. Molti dicono che il progetto non e' sufficientemente innovativo per ottenere successo da parte delle compagnie, o forse arriva troppo tardi, quando i piani per ritirare i piu' vecchi 747-400 sono gia' avanzati (molte compagnie europee ed americane li hanno ritirati gia' da diversi anni). In ogni caso il 747-8 potrebbe rimanere per qualche anno come un discreto player nel mercato dei jet extralarge per il trasporto merci (dove ha venduto di piu'), mentre per il mercato passeggeri il suo uso e' ristretto a Lufthansa (launch customer, che probabilmente ha ottenuto condizioni economiche incredibili per comprarlo) e poco piu'.

Boeing 787 Dreamliner (la risposta Airbus sarà l'A350XWB che dovrebbe effettuare il primo volo entro il 2013, cosa che mi è stata comunicata dall'Ufficio Stampa italiano Airbus)
E' stato il primo aereo a fare un utilizzo massiccio di materiali compositi nella sua struttura (cosa che ha comportato un risparmio di peso e, di conseguenza, un risparmio di carburante);
E' un velivolo che fa un grande utilizzo delle componenti elettriche per il proprio funzionamento;
Il suo peso, inferiore proprio per l'uso di materiali compositi, è basso al punto da ottimizzare al massimo l'utilizzo di carburante;
A proposito di ecologia, secondo Wikipedia (chiedo conferma a voi), ne esiste un modello alimentato a biocombustibili;
Attualmente in circolazione ci sono 52 aerei di questo tipo, che però sono stati messi a terra per motivi di sicurezza.

messi a terra TEMPORANEAMENTE per motivi di sicurezza. E' bene specificare questo, specie se i lettori sono quelli di una rivista non specializzata che si affacciano a questo mondo. Vero pioniere di nuove tecnologie, il dreamliner ha incontrato alcuni problemi, alcuni comuni a molti nuovi progetti, altri specifici di un progetto che ha voluto includere molte soluzioni tecnologiche nuove, una catena logistica-produttiva molto complessa (dici che scrivi per un giornale del Sud, be', Alenia produce diverse parti del 787, come parti di fusoliera e timoni di coda, negli stabilimenti pugliesi di Foggia e Grottaglie), tanti subcontractor sparsi per il mondo, e un progetto che e' stato forse un po' affrettato per cercare di mettere una pezza ai ritardi iniziali. In ogni caso, si presume che l'aereo in questioni torni a volare presto una volta che i problemi iniziali siano stati risolti.

Airbus A350XWB
Dovrebbe essere la risposta Airbus al B787;
Farà un ampio uso di materiali in fibre composite (carbonio);
Il suo primo volo è previsto entro la fine del 2013;
Potrà avere una capienza di 314 o 366 passeggeri nella versione più "piiccola", ma ce ne sarà anche una (la grande) che supererà i 400.

come detto da altri, le varie versioni del 350 sono mediamente piu' grandi del 787. Come ordine di grandezza, il 787 si pone tra 777 e 767 (forse e' un sostituto per il 767, se proprio vogliamo cercare una similitudine, anche se gli scopi per cui questi aerei sono costruiti sono differenti), mentre il 350 si pone in competizione con il 777. La vera risposta di Boeing al 350 si sapra' quando la compagnia di Seattle decidera' cosa fare del progetto 777, attualmente un programma di grandissimo successo per Boeing, ma che in futuro necessariemente calerebbe di volumi in un mercato dominato dagli aerei di nuova generazione come 787 e 350. Una possibilita' e' proprio un nuovo 777 che faccia uso di nuove tecnologie, un programma che tenderebbe a quel punto ad ammazzare il neonato (o nato morto?) 747-8. Vedremo cosa succede.

Questi tre aerei saranno quelli che "domineranno" i cieli per i prossimi 30-40 anni.

Io aggiungerei anche le nuove generazioni di A320neo e B737MAX. Si tratta delle nuove generazioni di a/m per il medio raggio costruiti dai due costruttori che rinnoveranno la gamma attuale, e porteranno a consumi minori e piu' ridotto impatto ambientale.

C'e' poi tutto il mercato degli aerei Regional, meno glamour e da copertina dei grandi a/m commerciali, ma che riguardera' una porzione sempre piu' consistente di mezzi di cui le compagnie si servono per collegare scali minori o rotte con traffico piu' sottile. Mercato finora dominato da Embraer, Bombardier ed in misura minore da altri costruttori (Sukhoi/Alenia ci hanno provato, ma il loro nuovo aereo non vende tantissimo, poi ci sono tanti altri costruttori asiatici con nuovi progetti in arrivo, vedi Mitsubishi, anche i cinesi sono alle porte, ed ancora ATR per i turboelica rinnovati che tornano a riscuotere successo sul mercato, etc.). Bombardier sta provando anche il lancio sul mercato di un aereo nuovo (la cosiddetta C-Series) che la farebbe debuttare con un modello piu' grande di quelli che attualmente produce e potenzialmente innovativo per prestazioni ed economicita'. Insomma un mercato in evoluzione, anche e proprio perche' dotato di piu' player, rispetto al mercato dei grandi aeromobili ormai dominato dal duopolio Airbus/Boeing (dopo l'acquisizione da parte di quest'ultima di McDonnell-Douglas e la ritirata graduale da questo mercato di altri costruttori, primi fra tutti i russi).

Un'ultima cosa da dire, l'aeromobile piu' innovativo e rivoluzionario del futuro probabilmente si chiama treno. Infatti l'HSR sta facendo passi da gigante in molti mercati, ed e' evidente che nei prossimi anni macinera' sempre piu' quote a scapito dell'aereo, soprattutto sulle rotte domestiche/internazionali di breve raggio. Da questo punto di vista, davvero una rivoluzione.

Vi ringrazio per la Vostra pazienza fin da ora.

Grazie mille

Daniele

Prego figurati. Come detto, e' difficile fare previsioni di lungo periodo, pero' per i prossimi 10-15 anni gia' si sa cosa ci sara' sul mercato (salvo qualche variazione). poi per il futuro, chi lo sa, come andra' il mondo, quali compagnie esisteranno, quali costruttori sopravviveranno, etc. Pensa un po' a 40 anni fa, si viaggiava con aerei costruiti dalla Lockheed e tra le compagnie piu' attive nel solcare l'atlantico vi erano mostri sacri (oggi defunti) quali PANAM e TWA... Fokker e' un altro nome del passato che a un certo punto ha fatto BUM ed ha chiuso. 40 anni fa lo avrebbero previsto? boh...

le note sopra sono necessariamente sintetiche e scritte un po' in fretta. Sentiti libero di contattarmi oltre in privato per maggiori discussioni, o sentire altri forumisti, molti dei quali molto piu' preparati di me su alcune questioni tecniche. ciao.

Io non mi addentro nel contenuto, ci sono fior fiore di espertoni qui dentro...mi permetto solo un piccolo "suggerimento" per la forma: attuali aerei del futuro è un ossimoro francamente brutto da leggere. :)

L'aereo del futuro non brucerà kerosene per volare, e non avrà piloti a bordo.
fino ad allora, siamo nell'attuale.

Io non mi addentro nel contenuto, ci sono fior fiore di espertoni qui dentro...mi permetto solo un piccolo "suggerimento" per la forma: attuali aerei del futuro è un ossimoro francamente brutto da leggere. :)
ossimoro! ecco la parola giusta. stavo per scrivere sicomoro...

È bello che ci siamo ancora giornalisti che si documentano prima di scrivere un articolo! In queste pagine purtroppo si parla spesso male della tua categoria per il pressapochismo con cui sono scritti certi articoli.. Con tutte le informazioni che hai raccolto, sicuramente tu sarai un'eccezione! Bravo!

È bello che ci siamo ancora giornalisti che si documentano prima di scrivere un articolo! In queste pagine purtroppo si parla spesso male della tua categoria per il pressapochismo con cui sono scritti certi articoli.. Con tutte le informazioni che hai raccolto, sicuramente tu sarai un'eccezione! Bravo!
magari potrebbe anche farsi un giro tra le migliaia di pubblicazioni di settore, che trattano i temi del futuro praticamente ogni giorno...

http://penrose-press.com/journal/aerospace.idd#COU1174