Giugno da record per l’Aeroporto di Firenze

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

D

DANYFI80

Guest
Giugno da record per l’Aeroporto di Firenze
Traffico in aumento del 15% - Secondo miglior risultato di sempre

Giugno da record per l’aeroporto di Firenze “A. Vespucci” che ha visto transitare 186.099 passeggeri, in aumento del 15,10% rispetto al mese di Giugno del 2010, il secondo miglior risultato di sempre dopo il dato del 2008, anno in cui lo scalo fiorentino sfiorò i 2 milioni di passeggeri.

- 186.099 passeggeri trasportati nel mese di giugno 2011, in aumento del 15,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante gli oltre 80 dirottamenti per vento in coda;
- 907.688 i passeggeri trasportati dall’inizio dell’anno, in aumento del 13,8% rispetto al 2010;
- 2.343 movimenti aerei nello stesso periodo, in aumento del 5%.

Lo scalo fiorentino conferma la propria vocazione internazionale con il 72% dei passeggeri che usa voli di linea internazionali (oltre 142 mila), in aumento del 12% rispetto al 2010. In positivo anche quelli nazionali, in aumento del 21% rispetto al 2010 con quasi 42 mila passeggeri.

Destinazioni
Sono gli hub europei di Francoforte, Monaco, Parigi, Roma, Londra, Madrid, Vienna, Zurigo, Bruxelles e Amsterdam le principali destinazioni (quasi l’80% del totale dei passeggeri transitati a Giugno), in aumento rispetto allo scorso anno dell’11%. Da questi scali i passeggeri raggiungono le loro destinazioni intercontinentali quali: al primo posto Stati Uniti, seguiti da Cina e Giappone con la Russia in forte ascesa. La prima destinazione è risultata Francoforte, il cui traffico passeggeri è in aumento del 9% ed è servita da Lufthansa con sei voli giornalieri. A seguire Parigi servita da Air France con sei voli al giorno, Roma con Alitalia con un traffico in aumento di oltre il 6%, Monaco con Lufthansa in aumento del 22,2%, Zurigo servita da Swiss e Amsterdam da quest’anno servita due volte al giorno da Alitalia al posto di Meridiana, in aumento rispetto allo scorso anno del 62%. Tra le altre destinazioni Catania che vede aumentare del 52% il traffico passeggeri rispetto a Giugno 2010 e che da quest’anno é servita giornalmente da Alitalia e quattro volte a settimana anche da Meridiana; Cagliari con Meridiana quasi del 18%; Stoccarda con Air Berlin dell’8%. In aumento anche il traffico su Olbia, servita sempre da Meridiana, che registra un più 84% e Ginevra servita dalla Darwin ha registrato un più 27%.

Compagnie
Lufthansa si conferma la prima compagnia dello scalo con oltre il 25% del totale passeggeri trasportati, in aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Grazie al rinnovato impegno di Alitalia su Firenze, la compagnia di bandiera italiana si colloca al secondo posto con il 22% della quota dei passeggeri trasportati, in sensibile aumento rispetto al 13% dello scorso anno. Al terzo posto Air France (che da gennaio ha attivato il nuovo collegamento con il London City Airport) insieme a Meridiana. In aumento per tutte le compagnie sia l’offerta totale di posti (grazie al potenziamento delle frequenze e all’utilizzo di macchine più capienti) che il coefficiente di riempimento, con un aumento rispettivamente del 9% e del 5%.
 
Clamoroso il +62% su AMS a parità di frequenze e aeromobile.

Il dato di AMS è la chiara dimostrazione che Meridiana è una compagnia fallimentare (non che ci fossero dubbi al riguardo).
Se un giorno British o Iberia riuscissero ad aprire voli con propri aeromobili su LON e MAD probabilmente i risultati sarebbero gli stessi ottenuti su AMS da Alitalia/Klm.
 
La struttura però è adatta ad un numero ben inferiore di passeggeri. Le ultime volte che ci sono stato le code ai controlli di sicurezza, al check-in, al bar...insomma ovunque stavano per far crollare tutto!

Tra pochi mesi verrà inaugurato il 1° Lotto dell'ampliamento del Terminal che porterà la capacità a 2.500.000 di passeggeri annui, con 40 check-in e 5 nastri di riconsegna bagagli.
 
Tra pochi mesi verrà inaugurato il 1° Lotto dell'ampliamento del Terminal che porterà la capacità a 2.500.000 di passeggeri annui, con 40 check-in e 5 nastri di riconsegna bagagli.

Ottimi risultati... mi fa particolarmente piacere x Amsterdam !

Si sa quando verrà inaugurato esattamente il primo lotto e quando è previsto, approssimativamente, il completamento di tutta la struttura?
 
Ottimi risultati... mi fa particolarmente piacere x Amsterdam !

Si sa quando verrà inaugurato esattamente il primo lotto e quando è previsto, approssimativamente, il completamento di tutta la struttura?

L'inaugurazione del primo lotto è prevista all'inizio del 2012, per i lotti 2 e 3 non ci sono date, tutto dipende da come si svolge la questione della pista.
Con i voli attuali un'aerostazione da oltre 4 milioni di pax di capacità sarebbe del tutto inutile.
 
Comunicato stampa in stile Sagat :-)
Catania a livello di incremento frequenze è aumentata del 57%, giusto?

Si, frequenze +57%, traffico +52%.
Considerando che Meridiana viaggiava su CTA con un l.f. del 85% circa, possiamo dire che nonostante l'aumento dell'offerta il l.f. sulla rotta non è diminuito.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ottimo se solo questi imbecilli avessero piu palle saremo a ragionare di ben altre cifre! in forte ascesa anche il traffco biz data la ampia possibilita' di parcheggi davanti all'ormai ex hangar meridiana lasciato completamente alla delta aero taxi (panerai) ! ho realizzato "questa anomalia"nei giorni della Kermesse di PIITI UOMO ove la presenze dei BIZ e' alta!
 
Anche perchè adesso i piccoli jet li infilano dappertutto. Addirittura dietro la cisterna dell'Avgas dove prima c'erano 2 Mooney e un C172 parcheggiati.
 
Entrambi gli apt toscani stanno performando bene (l'apt di Pisa è cresciuto da gennaio a giugno di quasi il 14%... direi non è crescita zero ;) )
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'inaugurazione del primo lotto è prevista all'inizio del 2012, per i lotti 2 e 3 non ci sono date, tutto dipende da come si svolge la questione della pista.
Con i voli attuali un'aerostazione da oltre 4 milioni di pax di capacità sarebbe del tutto inutile.

Ottimo...ormai poco piu di 6 mesi per il primo lotto... so che se ne era già parlato spesso ma visto che ci siamo potresti postare il link del progetto, o anche solo del primo lotto, così che un po tutti possano rinfrescarsi la memoria ;)
 
Ottimo...ormai poco piu di 6 mesi per il primo lotto... so che se ne era già parlato spesso ma visto che ci siamo potresti postare il link del progetto, o anche solo del primo lotto, così che un po tutti possano rinfrescarsi la memoria ;)

Così apparirà il terminal al termine del primo lotto:


CIMG1964.jpg



CIMG1965.jpg



CIMG1966.jpg



CIMG1967.jpg



CIMG1963.jpg



terminal2.jpg




Questo è invece il progetto totale con il relativo video del rendering:

http://www.youtube.com/watch?v=Yp5-I3MP3bQ


schema2.jpg



schema3.jpg
 
Quasi mi commuovo a vedere gli uffici di noleggio auto all'interno dell'aeroporto :D

In linea di massima, la realizzazione dei 3 lotti, coinciderà, ovviamente salvo eventuali ritardi, con l'arrivo della linea della tramvia?
 
Quasi mi commuovo a vedere gli uffici di noleggio auto all'interno dell'aeroporto :D

In linea di massima, la realizzazione dei 3 lotti, coinciderà, ovviamente salvo eventuali ritardi, con l'arrivo della linea della tramvia?

A mio avviso la tramvia arriverà molto prima e, considerando che per fare la Linea 1 ci sono voluti dieci anni, non aggiungo altro eheh !
 
Io mi accontenteri di vedere questo primo lotto davvero entro la fine dell'anno. Mi sembra già un notevole passo avanti che da una parvenza di serietà sopratutto all'area arrivi che oggi è semplicemente scandalosa!