Giro del mondo: meglio verso est o verso ovest ?

Insisto, mi pare che FLYICE abbia parlato di "assorbire il fuso" e che il topic non fosse su "dura di più verso est o verso ovest" o "costa di più verso est o verso ovest"

Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB

Uhm soggettiva, credo, la questione fusi; io ad esempio subisco di più andando ad ovest.

quoto l'amico Diego.
Anche io ho subìto di più il fuso verso ovest (Caraibi) che verso est (Maldive).

Ma secondo te per quale arcano motivo le compagnie viaggi lo propongono verso est, prima frase scritta da FLYICE????

Mi sembra che ci stiamo incartando, siamo d'accordo ma secondo me la questione tecnica non puo' essere taciuta e comunque il titolo del post chiede solo quale e' meglio, senza limitare l'ambito. Adess basta, mi taccio... :D

Innanzitutto ti chiedo scusa se il tono dei miei interventi poteva sembrare offensivo: erano solo due chiacchiere su un argomento decisamente leggero, quindi mi sono preso la briga di mettere qualche faccina sarcastica ma ti assicuro che non c'era alcuna intenzione di derisione o altro.:)

Ritornando poi al nocciolo della questione:
Citazione:Messaggio inserito da indaco1
Ma si parlava di giro del mondo, e non di andata e ritorno, o sbaglio?

Ovvio che in caso di andata e ritorno una tratta te la devi fare controvento per forza, ma che centra con il topic? Qui si parla di giro del mondo e se scegliere di farlo verso est o verso ovest.

Poi non ho capito perche' non sarebbe vero che si risparmia anche carburante, di conseguenza si inquina un po' di meno, e si risparmia anche sull'ammortamento dell'aereomobile perche' sta per aria un po' di meno. Mi sfugge, un aereo che fa JFK-LHR con 300km/h di vento a favore e ci mette un'ora in meno consuma lo stesso che fare LHR-JFK con vento contrario stando per aria un'ora in piu'?

Quanto al Tokyo Milano devo anche stare a rispondere che la distanza complessiva conta?
Mi pareva che si parlasse di giro del mondo usando regolari voli di linea (operati di massima con widebody), per i quali ritengo piuttosto esigua l'influenza di uno o due passeggeri su un risparmio di due o tre ore di volo.
Le tue considerazioni sono invece sacrosante per un eventuale volo charter appositamente pianificato.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Il discorso e' solo:

- Quanto puo' costare il biglietto (es. Quantas) per il giro del mondo con X scali verso est?

- Quanto puo' costare il biglietto per la stessa cosa e gli stessi X scali, quindi esattamente le stesse tratte, verso ovest?

Non e' uguale.
Io avevo interpretato come diversi biglietti singoli venduti da diverse compagnie, non come un unico biglietto. Da qui le mie considerazioni.

Pier

Io mi riferivo a questo, perche' la cosa mi attizza assai:

http://www.qantas.com.au/international/it/specials/giro_delmondo.html

Ma bisognerebbe avere due mesi consecutivi di ferie [V]

Comunque ho fatto un test, su Expedia ma potrebbe essere un altro, per una destinazione multipla tra Gen e Feb 2008. Prima ho provato Milano, Sydney, LAX (quindi verso est) e poi Milano, LAX, Sydney (verso ovest) e il costo non e' molto diverso, il meglio mi e' venuto sui 2500-2600 euro in entrambe le direzioni.

Probabilmente perche' le politiche di prezzo per il costo della tratta non fanno distinzione.

Quindi, si, se si scegliessero voli singoli visto che il prezzo e' uguale allora meglio farlo verso ovest, cosi' e' meno stressante nonostante la durata dei voli leggermente superiore.

Ma un pacchetto complessivo penso sia piu' conveniente, e in questo caso le compagnie te lo propongono verso est.

Ho usato il biglietto giro del mondo star alliance.
Ho volato verso est e con la linea di cambio data ed operativi scelti ad hoc ho guadagnato un giorno di viaggio vivendo la stessa giornata due volte.
Per il fuso non so dirti. Non ne ho mai sofferto nè in un senso nè nell'altro.