Insisto, mi pare che FLYICE abbia parlato di "assorbire il fuso" e che il topic non fosse su "dura di più verso est o verso ovest" o "costa di più verso est o verso ovest"
Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB
Uhm soggettiva, credo, la questione fusi; io ad esempio subisco di più andando ad ovest.
Mi pareva che si parlasse di giro del mondo usando regolari voli di linea (operati di massima con widebody), per i quali ritengo piuttosto esigua l'influenza di uno o due passeggeri su un risparmio di due o tre ore di volo.Citazione:Messaggio inserito da indaco1
Ma si parlava di giro del mondo, e non di andata e ritorno, o sbaglio?
Ovvio che in caso di andata e ritorno una tratta te la devi fare controvento per forza, ma che centra con il topic? Qui si parla di giro del mondo e se scegliere di farlo verso est o verso ovest.
Poi non ho capito perche' non sarebbe vero che si risparmia anche carburante, di conseguenza si inquina un po' di meno, e si risparmia anche sull'ammortamento dell'aereomobile perche' sta per aria un po' di meno. Mi sfugge, un aereo che fa JFK-LHR con 300km/h di vento a favore e ci mette un'ora in meno consuma lo stesso che fare LHR-JFK con vento contrario stando per aria un'ora in piu'?
Quanto al Tokyo Milano devo anche stare a rispondere che la distanza complessiva conta?
Io avevo interpretato come diversi biglietti singoli venduti da diverse compagnie, non come un unico biglietto. Da qui le mie considerazioni.Citazione:Messaggio inserito da indaco1
Il discorso e' solo:
- Quanto puo' costare il biglietto (es. Quantas) per il giro del mondo con X scali verso est?
- Quanto puo' costare il biglietto per la stessa cosa e gli stessi X scali, quindi esattamente le stesse tratte, verso ovest?
Non e' uguale.