Giro del mondo: meglio verso est o verso ovest ?

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
0
Italy
Ho notato che molto spesso le agenzie propongono i viaggi "Giro del Mondo" con direzione verso est, quindi Europa/Asia(/Oceainia)/Americhe

Da quest'anno ho iniziato a viaggiare un po' di più sul lungo e per assorbire bene il fuso, secondo me, l'ideale è viaggiare di notte e arrivare in mattinata o viaggare di giorno ed arrivare entro metà pomeriggio.

Viaggiando verso est di notte uno si "mangia" ore di sonno che è poi difficile recuperare; da qui il dilemma su quale sia la direzione migliore da scegliere.

PS: non sono in partenza, è solo un dubbio ;)

Senza ombra di dubbio verso OVEST, io quando volo verso EST romango scombussolato x tre giorni. Verso Ovest invece arrivi a destinazione a metà pomeriggio, alla sera vai a letto presto e il giorno dopo ti svegli ke hai gia smaltito il fuso. Almeno questo vale x me.

Con quale alleanza fareste un viaggio del genere, ONE WORLD, SKYTEAM o STAR ALLIANCE? Penso che la più economica e con il maggior numero di destinazioni sia ONE WORLD.

Uhm soggettiva, credo, la questione fusi; io ad esempio subisco di più andando ad ovest.

Per quanto riguarda l'alleanza migliore, bisognerebbe simulare via GDS le varie prenotazioni e ottenere le relative autorizzazioni perchè, da quanto ho capito :D, sono tariffe con un numero elevato di condizioni e regole, molto più di quelle che si pensano.

D.

Citazione:Messaggio inserito da up41fy

Con quale alleanza fareste un viaggio del genere, ONE WORLD, SKYTEAM o STAR ALLIANCE? Penso che la più economica e con il maggior numero di destinazioni sia ONE WORLD.

Di solito il giro del mondo lo propongono in primis con Star Alliance (TG/SQ+NZ+UA/US).

Sarà che sono sempre cotto anche in Italia ma il fuso non mi provoca alcun disturbo ne volando verso est ne verso ovest.

Recuperare da ovest ad est è più dura,a me succede sempre.Sn tornato da due settimane dal sud america e per 2 giorni ero un po' rimba,il massimo è stato un ritorno la LAX/MPX una volta arrivato ho dormito per 16 ore filate.

verso Ovest sicuramente per il fuso, perchè scombussola meno i cicli circandiani (o come cavolo si scrivono). Andando verso est ti "rincoglionisce" di più.

Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

verso OVEST, così guadagni un giorno :D

ti sbaglia, verso Ovest perdi un giorno, verso est lo guadagni!

Io l'ho fatto nel 98 Firenze-Roma-AbuDhabi-Taipei-HongKong-Taipei-Los Angeles-Parigi-FLR.

in 12 giorni (e lavorando in Asia), e quando sono arrivato ero a dire poco COTTO.

Infatti il viaggio di lavoro prevedeva il rientro da Taipei, ma approfittando del giorno "omaggio" siamo andati a Los Angels. E' vero che abbiamo risparmiato un giorno di calendario ma ce ne abbiamo rimessi 3 di fisico!

ciauz sky3boy

Ognuno ha i suoi bioritmi, ma ho già sentito molte persone per cui il fuso di oriente è molto più pesante di quello di occidente.
Anch'io quando vado nel continente americano con una bella dormita la prima sera poi sono subito in piena forma, se invece vado a oriente (per fortuna di rado) mi ci vogliono 2/3 giorni per carburare.

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

Recuperare da ovest ad est è più dura,a me succede sempre.Sn tornato da due settimane dal sud america e per 2 giorni ero un po' rimba,il massimo è stato un ritorno la LAX/MPX una volta arrivato ho dormito per 16 ore filate.

Io preferirei fare da est verso ovest, perchè per quotare quanto scrito qui sopra io dopo essere rientrato da New York ho dormito dalle 14 del lunedì alle 12 del martedì...quindi verso est lo subisco tantissimo il fuso

Ma nessuno dice il vero motivo, che e' il jetstream?

Farlo verso est e' piu' economico, ecologico e veloce... e non di poco.

Riporto da altro sito....

Questi dati appaiono confermare i rilievi indiretti sul campo che evidenziano come la sera sia il momento della giornata più favorevole alle performance agonistiche.Un altro problema fondamentale, strettamente connesso all'esistenza dei ritmi circadiani, è il cambiamento di fuso orario. Trasferirsi da un continente all'altro costringe i soggetti a mangiare ad ore diverse da quelle alle quali è abituato e, principalmente, a cambiare l'ora di addormentamento e di risveglio. Egli avrà la sensazione che il suo giorno si sia allungato quando si sposta verso ovest (per esempio andando in America) e che, invece, si sia accorciato andando verso est (Australia).
Il cambiamento di fuso orario provoca la desincronizzazione dei ritmi circadiani che manifestano un'inerzia ad adattarsi alle nuove alternanze di luce e di buio . Da questo punto di vista non è la stessa cosa allungare od accorciare il giorno. E' infatti dimostrato che spostandosi verso est (oriente) è necessario il 50% in più di tempo per riadattarsi rispetto a quando si va verso ovest (occidente). Per esempio cambiare il proprio fuso orario di 12 ore verso ovest necessita di 6 giorni di risincronizzazione, mentre se le stesse 12 ore vengono cambiate andando verso est i giorni diventano 9.Appare quindi evidente che quando il cambiamento di fuso orario è di 10-12 ore, quindi in altri termini ci si trasferisce dalla parte opposta della terra, è opportuno viaggiare da Oriente ad Occidente.Questa differenza è legata al periodo naturale di ritmi circadiani che per la maggior parte delle funzioni vitali supera le 24 ore. E' perciò più facile per un individuo "allungare" la sua giornata trasferendosi verso ovest, che "accorciarla" verso est.In campo sportivo queste considerazioni sono molto importanti in quanto, com'è facile immaginare, quando si devono programmare le trasferte in altri continenti, vanno tenuti presenti, oltre agli aspetti squisitamente tecnici (conoscenza del campo e delle condizioni di gara, rifinitura dell'allenamento), anche i tempi necessari per riportare l'organismo nelle migliori condizioni funzionali.Da quest'ultimo punto di vista la durata del processo di risincronizzazione può variare da 1-2 giorni a 7-10 e più giorni e dipende da tanti motivi...

Ciao.

Insisto.

E' meglio avere gli occhi un po' pallati (che poi e' soggettivo) o farsi tutto il giro del mondo controvento?

Le correnti a getto vanno a 200-300km/h, una tratta transatlantica puo' durare 1 h in meno viaggiando verso est, un coast to coast in USA puo' avere 30 minuti di differenza, addirittura in condizioni meteo particolari gli aerei a corto raggio che vanno dalla costa est a quella ovest Usa sono costretti a fare scali non programmati per rifornirsi.

Va bene tutto, ma con il barile di petrolio a 100$ secondo me non ci sono storie su qual'e' l'argomento piu' pesante.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1
Insisto.

E' meglio avere gli occhi un po' pallati (che poi e' soggettivo) o farsi tutto il giro del mondo controvento?

Le correnti a getto vanno a 200-300km/h, una tratta transatlantica puo' durare 1 h in meno viaggiando verso est, un coast to coast in USA puo' avere 30 minuti di differenza, addirittura in condizioni meteo particolari gli aerei a corto raggio che vanno dalla costa est a quella ovest Usa sono costretti a fare scali non programmati per rifornirsi.

Va bene tutto, ma con il barile di petrolio a 100$ secondo me non ci sono storie su qual'e' l'argomento piu' pesante.
Qualche nota a margine delle tue considerazioni:
- se si dovesse viaggiare sempre verso est... gli aerei non tornerebbero mai indietro:D. Non mi pare che un Tokyo-Los Angeles-Milano eastound sia più conveniente di un Tokyo-Milano westboud.[:303]
- nella pratica, qualunque compagnia, a parità di tutte le altre condizioni, fa pagare una tratta eastbound esattamente come la corrispettiva westbound; anche perché, di solito, chi fa un viaggio di andata fa anche il medesimo (o simile) viaggio di ritorno, o comunque il volume di passeggeri in andata è mediamente pari a quello del ritorno (e ci mancherebbe che non lo fosse!). Dunque, non ci sarebbe nessuna differenza economica per il passeggero.

Ma soprattutto, dato che il "giro del mondo" di cui si parla è uno sfizio (intrinsecamente molto costoso) e non una necessità, l'argomento economico ha ben poca rilevanza.;)

Pier

Ma nessuno dice il vero motivo, che e' il jetstream?

Farlo verso est e' piu' economico, ecologico e veloce... e non di poco.
Vale solo il veloce, ma penso che due o tre ore complessive risparmiate su una vacanza di qualche settimana non siano poi così importanti.

In quanto all'economicità, come ho detto nel post precedente, non penso che esista: a parità di condizioni, un MXP-JFK costa al passeggero quanto un JFK-MXP. Alla compagnia, effettivamente, costerà di più il volo westbound, ma la tariffa proposta al passeggero non varia a seconda della direzione.

In quanto all'ecologicità, non esiste proprio: l'aereo che ti ha portato a Tokyo, poi torna a Milano o a Roma diretto, non ritorna certo eastbound via Vancouver:D

EDIT: le tue considerazioni sarebbero valide solo nel caso di volo charter organizzato ad hoc, oppure per un volo privato. Ma uno che si facesse un viaggio intorno al mondo con il proprio aereo, non penso che si preoccupi molto dell'ecologia.:D

Insisto.

Avete ragione tutti e 2 ma tu stai andando OT.
Il tema introdotto da FLYICE è: se faccio il giro del mondo mi conviene girare da ovest o da est dal punto di vista del fastidio per l'organismo dovuto alla differenza di fuso orario ?
La risposta che hanno dato quasi tutti in base alle loro sensazioni, poi ben avvalorata dalla spiegazione scientifica postata da Old Crow è: meglio andare verso ovest.
Dal punto di vista aeronautico invece ti quoto in pieno: meglio volare verso est, e la spiegazione si chiama jetstream che è quel fenomeno in base al quale un volo usa/europa dura 1 ora in meno dello stesso volo in direzione opposta

Ma si parlava di giro del mondo, e non di andata e ritorno, o sbaglio?

Ovvio che in caso di andata e ritorno una tratta te la devi fare controvento per forza, ma che centra con il topic? Qui si parla di giro del mondo e se scegliere di farlo verso est o verso ovest.

Poi non ho capito perche' non sarebbe vero che si risparmia anche carburante, di conseguenza si inquina un po' di meno, e si risparmia anche sull'ammortamento dell'aereomobile perche' sta per aria un po' di meno. Mi sfugge, un aereo che fa JFK-LHR con 300km/h di vento a favore e ci mette un'ora in meno consuma lo stesso che fare LHR-JFK con vento contrario stando per aria un'ora in piu'?

Quanto al Tokyo Milano devo anche stare a rispondere che la distanza complessiva conta?

Il discorso e' solo:

- Quanto puo' costare il biglietto (es. Quantas) per il giro del mondo con X scali verso est?

- Quanto puo' costare il biglietto per la stessa cosa e gli stessi X scali, quindi esattamente le stesse tratte, verso ovest?

Non e' uguale.

E non sono OT, il titolo non chiede se e' meglio est o ovest "solo dal punto di vista strettamente fisiologico", anche se poi nel messaggio introduttivo solo di questo si parla.