Citazioneerché a me è toccata la cassa integrazione e i contratti di solidarietà, il blocco del turnover, le azioni date come recupero di produttività crollate del 95%, mentre il Cimolone si aumentava da solo la paga fin quasi a raddoppiarla, milioni di euro ? Sono demagogico e populista, forse, però a pagare saranno sempre i soliti.
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
ti sei dimenticato del privilegio di rischiare il grounding una volta ogni tre anni,cosa,ora quanto mai,possibilissima
in caso di grounding altro che lavoro garantito
Questi ragionamenti a Parigi li sta cominciando a fare (per fortuna) Sarkozy.Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Sbaglio o AF in casa ha oltre l'80% del mercato? Allora di cosa sta parlando? Il monopolio AP/AZ non sarebbe tanto diverso...vada a fare certi ragionamenti a Parigi
Questa parte la quoto alla grande.Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Credo che la frase di Giavazzi "È proprio quello che desidera chi ha una rendita da proteggere e teme che il mercato gliela sottragga". si riferisse proprio ad atteggiamenti come quello descritto da airbusfamilydriver, al quale chiedo:
- se ogni tre anni c'è il rischio del grounding perchè non mettere davvero la flotta a terra e risolvere il problema alla radice?
- perchè il grounding deve essere visto come un pericolo? se AZ fallisce le persone capaci e che fanno il loro lavoro con amore, come te, non faticheranno a trovarne un altro. Chi invece è fannullone e continua a vivere di rendita sarà invece finalmente privato del privilegio.
Giavazza ha fatto l'errore di applicare le regole di un mercato aperto a quello che un mercato aperto non è: il trasporto aereo.Citazione:
Questi ragionamenti a Parigi li sta cominciando a fare (per fortuna) Sarkozy.
Comunque hai ragione anche la Francia ed AF non scherzano in fatto di salvaguardia dei privilegi e delle "caste". Infatti l'Europa (esclusa forse la Gran Bretagna) non ha futuro e sarà schiacciata dalla concorrenza di USA e paesi dell'Est, Cina in primis.
@TUTTI coloro che criticano Giavazzi. I ragionamenti dell'articolo sul Corriere sono solo una attualizzazioni di concetti già espressi nel 2005 nel libro, scritto insieme ad Alesina, "Goodbay Europa".
Se poi a qualcuno non piacciono solo perchè adesso fanno riferimento esplicito anche a Malpensa e ad AZ non credo sia il caso di definire "buffone" o "persona che ha perso le facoltà mentali" un economista italiano stimato nel mondo.
Io non c'entro nulla ne con MXP ne con AZ.CitazioneTUTTI coloro che criticano Giavazzi. I ragionamenti dell'articolo sul Corriere sono solo una attualizzazioni di concetti già espressi nel 2005 nel libro, scritto insieme ad Alesina, "Goodbay Europa".
Se poi a qualcuno non piacciono solo perchè adesso fanno riferimento esplicito anche a Malpensa e ad AZ non credo sia il caso di definire "buffone" o "persona che ha perso le facoltà mentali" un economista italiano stimato nel mondo.
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Anche sul lento avrei da ridire ...Citazione:Messaggio inserito da TW 843
TG1 del 3 gennaio 2008, Giavazzi dice testualmente (tra altre perle): "...Malpensa è collegata con un trenino lento che parte ogni 4 ore..."
Evidentemente l'età impedisce di consultare siti internet o orari dei treni.
Economista stimato da mettere in naftalina, grazie.
Sei sicuro che si tratti del 3 Gennaio?Citazione:Messaggio inserito da TW 843
TG1 del 3 gennaio 2008, Giavazzi dice testualmente (tra altre perle): "...Malpensa è collegata con un trenino lento che parte ogni 4 ore..."
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Sei sicuro che si tratti del 3 Gennaio?
Gran bell'articolo e conclusioni che condivido.Citazione:Messaggio inserito da CBM206
...
L'intimazione finale: "se salta la vendita ai francesi, Az fallisce".
E allora?
Cari i miei zelanti neofiti del liberismo, il fallimento di un azienda che non sta in piedi è previsto dal mercato.
Perchè Az non può fallire?
Perchè i disoccupati di Malpensa contano meno di quelli di Fiumicino?
C.M.Lomartire
Condivido anche io le conclusioni, che del resto sono in linea con quelle di Giavazzi che da anni predica un cambiamento della mentalità italiana rispetto il fallimento.Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Gran bell'articolo e conclusioni che condivido.
Se AZ non funziona, va fatta funzionare, non bisogna prima massacrare tutto il sistema nazionale con scelte sciagurate.
1500 esuberi e le esternalizzazioni della Service sono ESATTAMENTE quanto NON è stato consentito di fare a Cimoli quandi si è insediato, ben prima dell'ultima capitalizzazione.
Chiarisco il mio passaggio che sembra in contrasto con il fatto di quotare l'articolo che preferisce il fallimento: quello che non è accettabile è fare scelte sciagurate come l'abbandono di MXP, soprattutto quando queste non hanno un ritorno certo.Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Condivido anche io le conclusioni, che del resto sono in linea con quelle di Giavazzi che da anni predica un cambiamento della mentalità italiana rispetto il fallimento.
Non condivido invece il passaggio di Flyce che ho evidenziato:
se AZ non funziona, va fatta FALLIRE! Perchè sono decenni che si cerca senza successo di farla funzionare!
Non ricordo quella storia di Cimoli. Chi non gli ha permesso di farlo ed in che anni è successo?