Giavazzi su Alitalia, Malpensa e il protezionismo

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Il privilegio dei dipendenti AZ è quello di avere ancora il lavoro nonostante l'azienda non produca utili da 15 anni. Sarebbe dovuta fallire diverse volte - l'ultima nel 2004 - e invece sta ancora lì. Questo è un privilegio enorme, perché la stragrande maggioranza dei lavoratori italiani (esclusi quelli del pubblico impiego) non è tutelata in caso di fallimento dell'azienda.
In Italia, ahimè, i dipendenti AZ sono visti come persone di serie A perché essi proprio non possono perdere il lavoro come è accaduto a centinaia di migliaia di persone in questi anni di crisi economica. Se non è un privilegio questo...

ti sei dimenticato del privilegio di rischiare il grounding una volta ogni tre anni,cosa,ora quanto mai,possibilissima
in caso di grounding altro che lavoro garantito

E' un bel privilegio rischiare il grounding se si considera che avreste dovuto essere grounded da anni (assieme a quella combriccola di politici e sindacalisti che ha regnato AZ per anni). Vai dalle decine di migliaia di miei concittadini, operai tessili pratesi che hanno perso il lavoro negli ultimi dieci anni, e prova a dire loro che voi in AZ siete sacrificati perché rischiate il grounding, mentre loro sono già a piedi da tempo (beati loro, vero?).
Vi rendete conto che il vostro lavoro non produce utili? E se non produce utili - anzi: fa solo voragini di debiti - non ha senso che AZ vada avanti. Eppure siete lì a fare le vittime. Vittime de che? Avete avuto un lavoro improduttivo per anni - tutto a spese dei contribuenti - e per tutti quegli anni avete ringraziato i contribuenti solo con gli scioperi. La precarietà che lamenti è una condizione nella quale viviamo in molti: non solo chi ha contratti di lavoro a termine, ma anche chi lavora in aziende in difficoltà, i lavoratori autonomi e molti liberi professionisti. E' una caratteristica della nostra epoca e, per certi aspetti, è una caratteristica della vita umana.

Adesso, forse, San Spinetta salverà molti di voi (meno male), mentre altri perderanno il lavoro. Mi dispiace per coloro che perderanno il lavoro, ma a loro non posso che dire: "benvenuti in serie B, vi abituerete". Unico dispiacere, se devo essere onesto: a perdere il lavoro saranno soprattutto coloro che vanno avanti da anni a contratti a tempo determinato e stagionali. Loro sono già lavoratori di seconda serie. Per quelli di serie AZ, invece, rimarrà la finta precarietà che ha contraddistinto gli ultimi 15 anni della compagnia di bandiera.

Messaggio inserito da airbusfamilydriver
Vi rendete conto che il vostro lavoro non produce utili?
io la mattina quando vado a lavorare lo faccio con gioia,il lavoro me lo sono scelto
con passione,il lavoro me lo sono scelto
il mio lavoro mi piace non lo cambierei con nessun'altro al mondo,e come me lo fanno tanti altri
quando torni a casa e non vedi i tuoi cari da 4-5 giorni,ma non vedi l'ora di ripartire di tornare di nuovo lassù,vuol dire che il tuo prima che un lavoro è una passione,e non c'è niente che ti faccia produrre di più se non fare le cose con passione

forse il privilegio maggiore per molti di noi che volano,privilegio inutile negarlo,da molti invidiato,è fare il lavoro che ci piace,che ci siamo scelti,e per il quale ci siamo sacrificati,e applicati
non c'è cosa più bella che essere felici di andare a lavorare

alla luce di ciò se tu lo sai puoi dirmi cosa potrò fare domani o dopodomani mattina o pomeriggio o sera,notte che sia,quando andrò a lavorare per rendere il mio lavoro produttivo?
dimmi se c'è qualcosa che IO posso fare....
saluti

forse il privilegio maggiore per molti di noi che volano,privilegio inutile negarlo,da molti invidiato,è fare il lavoro che ci piace,che ci siamo scelti,e per il quale ci siamo sacrificati,e applicati
non c'è cosa più bella che essere felici di andare a lavorare

cosa potrò fare domani o dopodomani mattina o pomeriggio o sera,notte che sia,quando andrò a lavorare per rendere il mio lavoro produttivo?
dimmi se c'è qualcosa che IO posso fare....
saluti

No, non so dire cosa Tu possa fare per aumentare la produttività di AZ. So dirti questo: un'azienda non può continuare a stare in piedi solo perché i singoli sono persone meritevoli. Un'azienda è un'unione di lavoratori: se questa unione è improduttiva si prova a modificare. Se risulta ancora improduttiva, si prova a cambiare. Dopo un po' di tentativi, però, va sciolta. In AZ ci sono stati fin troppi tentativi di cambiare rotta e tutti hanno avuto il medesimo esito: vanificati dalla politica e dai sindacati. La soluzione non è l'accanimento terapeutico, è il riconoscimento della morte del paziente.
AZ vola ancora ma è morta perché ha fallito la missione delle linee aeree degli anni Duemila: far volare persone, far volare turisti, far volare lavoratori, emigranti e immigrati. AZ non vola per questi motivi - non vola per i passeggeri: vola per "portare il tricolore nel mondo", vola per "salvaguardare posti di lavoro", vola per agevolare il pendolarismo di parlamentari, vola per mantenere in piedi certe clientele. Niente di tutto questo legittima veramente il suo sussistere come azienda. AZ appartiene già ai libri di storia perché non vive che di ricordi e (cattive) abitudini.
Una cosa, forse, puoi farla. Non per Alitalia ma per te stesso: se davvero la precarietà del posto in AZ ti spaventa, puoi cercare lavoro altrove. Col type rating sulla famiglia 320 non avrai certo difficoltà a trovare una sistemazione alternativa. Questo, comunque, non mi riguarda assolutamente.
Buona notte, devo riposare qualche ora prima di spiccare il volo.

Col type rating sulla famiglia 320 non avrai certo difficoltà a trovare una sistemazione alternativa. Questo, comunque, non mi riguarda assolutamente.
Buona notte, devo riposare qualche ora prima di spiccare il volo.

forse ti deluderò ma così come del piero non ha abbandonato la juve in b perchè,penso,bandiera della squadra e attaccato alla maglia,lo stesso faccio io e molti altri
non mi spaventa il rischio,ne mi spaventa il doversi rimettere in gioco,ma è troppo facile saltare giù dalla barca quando questa affonda,chi crede nella barca resta a bordo
e io ci credo

alla luce del fatto che non sai cosa io potrei fare per rendermi più utile alla causa certe tue frasi,tipo: rendetevi conto che il vostro lavoro è inutile sono,per essere educato,non tanto offensive quanto fuori luogo e inappropriate se lette da chi fa il proprio mestiere credendoci
buona notte

Citazione:Messaggio inserito da DL777

Giavazzi è il tipico esempio di giornalista filo Padoa Schioppa e fan accanito di quell'ammasso di professoroni burocrati buoni solo a far prediche intrise di liberismo da strapazzo e ad aumentare le tasse e la burocrazia in Europa.
Prima di scrivere buffonate dovrebbero provare ad avere un impresa e a gestirla rischiando i loro soldi (non i nostri).
Come ci possiamo difendere dall'oriente, dove tutto è lecito, se non con alcune barriere a difesa delle nostre imprese?
Non mi vengano a dire con la ricerca e con la qualità perchè se io ho un costo orario di 50 Euro ed in Cina è di 10 la battaglia è finita prima di incominciare!!!!
Giavazzi vai a lavorare BUFFONE!!!

Ps Vi prego scusate lo sfogo ma non li sopporto più!!!

Parole d'oro.
Aggiungo solo che l'azienda citata ad esempio dal professorone, è al minimo storico della quotazione, e l'hanno scorso ha generato qualche milione di perdita.

Ma ti devo correggere: in Cina 10 euro non è l'equivalente di 1 ora di lavoro, bensì di di una settimana (settimana cinese s'intende, di 60 ore lavorative); da noi ci compri 6 litri scarsi di latte.

E' chiaro che un articolo basato su questi pressupposti è solo uno scempio ecologico che contribuisce alla deforestazione del globo.

forse ti deluder� ma cos� come del piero non ha abbandonato la juve in b perch�,penso,bandiera della squadra e attaccato alla maglia,lo stesso faccio io e molti altri
non mi spaventa il rischio,ne mi spaventa il doversi rimettere in gioco,ma � troppo facile saltare gi� dalla barca quando questa affonda,chi crede nella barca resta a bordo
e io ci credo

alla luce del fatto che non sai cosa io potrei fare per rendermi pi� utile alla causa certe tue frasi,tipo: rendetevi conto che il vostro lavoro � inutile sono,per essere educato,non tanto offensive quanto fuori luogo e inappropriate se lette da chi fa il proprio mestiere credendoci
buona notte

Secondo me Del Piero non ci stava male in serie B, con lo stipendio da serie A che percepiva. A parte questo, comunque, non ho detto che il vostro lavoro e` inutile: ho detto che non produce utili. Intendevo, con cio`, che AZ e` un´impresa inutile, non che sono inutili quelli che ci lavorano. Mi dispiace che ti sia sentito offeso - non era nelle mie intenzioni.

Parentesi del tutto OT: sono arrivato poco fa a MUC. Per la prima volta mi e` capitato un atterraggio morbido, morbido, pari, pari con Dash 8-400 (dopo un avvicinamento inevitabilmente ottovolante style). E dire che il Metar non prometteva niente di buono: EDDM 010720Z 25035G51KT 9999 FEW028 BKN030 11/06 Q0996 TEMPO RA.

Sbaglio o AF in casa ha oltre l'80% del mercato? Allora di cosa sta parlando? Il monopolio AP/AZ non sarebbe tanto diverso...vada a fare certi ragionamenti a Parigi

Il privilegio dei dipendenti AZ è quello di avere ancora il lavoro nonostante l'azienda non produca utili da 15 anni. Sarebbe dovuta fallire diverse volte - l'ultima nel 2004 - e invece sta ancora lì. Questo è un privilegio enorme, perché la stragrande maggioranza dei lavoratori italiani (esclusi quelli del pubblico impiego) non è tutelata in caso di fallimento dell'azienda.
In Italia, ahimè, i dipendenti AZ sono visti come persone di serie A perché essi proprio non possono perdere il lavoro come è accaduto a centinaia di migliaia di persone in questi anni di crisi economica. Se non è un privilegio questo...

ti sei dimenticato del privilegio di rischiare il grounding una volta ogni tre anni,cosa,ora quanto mai,possibilissima
Ma non erano i sogni delle cassandre questi?

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

un conto è augurarselo e un conto è essere consapevole del rischio
io sono consapevole del rischio le cassandre invece non vedono l'ora di vedere questo rischio materializzato

Sbaglio o AF in casa ha oltre l'80% del mercato? Allora di cosa sta parlando? Il monopolio AP/AZ non sarebbe tanto diverso...vada a fare certi ragionamenti a Parigi

Se lo dimenticano sempre tutti questo dettaglio.

Cmq AZ + AP crea un mini monopolio nazionale, ma la market share sul totale dei pax (domestico/internazionale) è cmq irrisoria.

già nel lontano 1756 uno dei padri fondatori dell'impero britannico scriveva sulla critical review...

"ogni cittadino britannico dovrebbe essere a conoscenza delle ambizioni vedute della francia, della sua perenne sete di dominio universale, dei suoi continui tentativi di impadronirsi delle proprietà dei vicini... il nostro commercio, le nostre libertà, il nostro paese, in verità il resto dell'europa corrono continuamente il rischio di cadere preda del comune nemico francese che se fosse possibile inghiottirebbe il globo intero..."

gl'inglesi sacheggiano "... per fare commercio, loro, i francesi, sacheggiano per il solo gusto di dominio, di comando..."

gl'inglesi sacheggiano "... per avere il predominio economico, loro, i francesi, per avere il governo del mondo..."

questo è quello che distingue l'inglese dal francese; in queste parole si comprende la principale ragione che ha sempre diviso il regno unito dalla francia, la ragione del perenne conflitto tra le due nazioni

io sto con gl'inglesi! nulla di nuovo! eheheh

ops, qui a marghera ne hanno mssi in cassa integrazione un altro centinaio...ops, in alitalia ne devo ancora vedere uno...ops, ma è colpa di quelli di marghera.... quelli di alitalia sono più fighi ed è giusto che continuino col loro lavoro...giusto, giusto.. qui a marghera siamo più sfigati!!

un conto è augurarselo e un conto è essere consapevole del rischio
io sono consapevole del rischio le cassandre invece non vedono l'ora di vedere questo rischio materializzato
Intendevo dire che fino a qualche settimana fa dicevi "è il sogno delle cassandre, ma c'è AF trallalero trallallà" mentre oggi mi pare un pò più pessimistica la tua opinione

Intendevo dire che fino a qualche settimana fa dicevi "è il sogno delle cassandre, ma c'è AF trallalero trallallà" mentre oggi mi pare un pò più pessimistica la tua opinione
non è pessimistica è realistica,tra realismo e pessimismo il confine è sottile
come vedi,a differenza di come molti pensano,non è assolutamente vero che in az non siamo realisti
attendo comunque il 14 marzo termine della trattatia in esclusiva az/af per trarre conclusioni
in fondo mancano pochi giorni

Mi pare che nemmeno le Ferrovie s.p.a. ( Trenitalia ) produca utili: che facciamo, mandiamo a casa tutti e fermiamo i treni ? Quando arriverà il periodo del "dagli al ferroviere!" ?
A me sembra che tanta gente goda nel credere che in AZ ci sono privilegiati magnastipendio che hanno fatto fallire l'azienda, ma le cose andrebbero viste in un'ottica di sistema-Paese, perché stiamo parlando di una infrastruttura di grande importanza. Credo che, se conteggiassimo i benefici, ad esempio il turismo estero che qui arriva e spende, oppure il fatto che i treni stanno in perdita ma il lavoro che essi consentono indirettamente alla fine compensa abbondantemente il giro, chiude il cerchio. Credo, più o meno.
AZ potrebbe funzionare meglio, i passeggeri ce li ha; la cosa grave è che nessuno sembri in grado di farla funzionare.

Come dipendente AZservizi, sto rischiando il lavoro non perché abbiano inventato il teletrasporto di Star Trek, ma perché AZ è stata lasciata in mano ad incompetenti e cialtroni: perché questa gente cade sempre in piedi ? Perché devo pagare io per loro ? Perché a me è toccata la cassa integrazione e i contratti di solidarietà, il blocco del turnover, le azioni date come recupero di produttività crollate del 95%, mentre il Cimolone si aumentava da solo la paga fin quasi a raddoppiarla, milioni di euro ? Sono demagogico e populista, forse, però a pagare saranno sempre i soliti.

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Mi pare che nemmeno le Ferrovie s.p.a. ( Trenitalia ) produca utili: che facciamo, mandiamo a casa tutti e fermiamo i treni ? Quando arriverà il periodo del "dagli al ferroviere!" ?

è un settore diverso non paragonabile al momento a causa del regime di monopolio con cui è operato e dell'utilità sociale ed economica svolta.

Era così anche il settore di AZ fino a meno di 15 anni fa. Poi con la liberalizzazione è tutto cambiato.

Citazione:Messaggio inserito da ermide

Citazione:Messaggio inserito da DL777

Giavazzi è il tipico esempio di giornalista filo Padoa Schioppa e fan accanito di quell'ammasso di professoroni burocrati buoni solo a far prediche intrise di liberismo da strapazzo e ad aumentare le tasse e la burocrazia in Europa.
Prima di scrivere buffonate dovrebbero provare ad avere un impresa e a gestirla rischiando i loro soldi (non i nostri).
Come ci possiamo difendere dall'oriente, dove tutto è lecito, se non con alcune barriere a difesa delle nostre imprese?
Non mi vengano a dire con la ricerca e con la qualità perchè se io ho un costo orario di 50 Euro ed in Cina è di 10 la battaglia è finita prima di incominciare!!!!
Giavazzi vai a lavorare BUFFONE!!!

Ps Vi prego scusate lo sfogo ma non li sopporto più!!!

Hai paura di dover ragionare anche con argomenti diversi dai tuoi. Ecco il problema.
E chi sei l'avocato di giavazzi????
Non fare anche tu il sapientone....

Oggi ho imparato una cosa nuova.

Il Presidente Onorario di RCS Mediagroup, fondatore di Gemina, tale Cesare Romiti, è nel patto di sindacato di AdR.

Il Corriere della Sera e' in conflitto di interessi, su questo argomento.

Tra l'altro i Milanesi sarebbe meglio che lo sapessero.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Oggi ho imparato una cosa nuova.

Il Presidente Onorario di RCS Mediagroup, fondatore di Gemina, tale Cesare Romiti, è nel patto di sindacato di AdR.

Il Corriere della Sera e' in conflitto di interessi, su questo argomento.

Tra l'altro i Milanesi sarebbe meglio che lo sapessero.

è da anni che ne parliamo sul forum!!