Enrico li ho citato io i fattori di cui parli nel tuo post, e li ho citati perché sono le motivazioni che vengono sempre date a giustificazione dello scarso traffico. Giustificazioni reali, nessuno lo nega, ma come dici tu, si prende atto di una situazione e si reagisce. Non siamo l'unico aeroporto sul mare, non siamo gli unici vicini ad altri scali più grandi, non siamo gli unici ad avere una morfologia difficile tutta intorno, e probabilmente non siamo nemmeno gli unici che dormono sugli allori. La verità è che dove c'è intenzione le soluzioni si trovano, questo dico io, e mi sembra chiaro che Genova di intenzioni ne abbia ben poche, non come aeroporto, ma come città nell'insieme. Se guardi il quadro d'insieme come fai a non renderti conto che non funziona niente? L'aeroporto sopravvive, la ferrovia non è certo il nostro fiore all'occhiello, il porto soffre, le crociere soffrono, il polo fieristico è ufficialmente fallito, l'unica struttura ospedaliera che mantiene un po di lustro è il Gaslini grazie alla sua vocazione per l'infanzia, le altre grandi strutture sanitarie mamma mia, i nostri malati vanno nei centri di eccellenza a Milano a curarsi, sono i loro medici a mandarli li. Vogliamo parlare della metropolitana? O preferisci parlare del bacino idrologico del Bisagno? Eh no, anche lì la colpa è di chi ha costruito in modo scellerato negli anni 70, e quindi che facciamo? Non è colpa nostra e va bene così? La popolazione ha grande responsabilità invece, se solo ci si riuscisse a scrollare di dosso questo senso di lotta partigiana/operaia che francamente non c'è più da un pezzo, magari alle prossime elezioni.....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk