Genova -estate 2013

il punto è anche che fino ad ora abbiamo più o meno aggiunto e perso vettori low cost et simila, ma in generale sono rimasti punti abbastanza fermi quali parigi, monaco, roma, londra. Ora si prospetta invece una situazione un tantino diversa:
AF toglie un daily, ne restano 3
AZ rivede/riorganizza un pò tutto l'operativo
LH da tempo siamo passati da 4 a 3 giornalieri, ma con la questione airdolomiti non so se in un futuro non tanto distante manterrano 3 frequenze con E95
VY di fatto è ormai ridotto a stagionale estivo senza se e senza ma
FR per l'autunno/inverno ripropone un misero bisettimanale su STN...
Ci resta da tenere le dita incrociate sui giornalieri di TK e BA che sono sicuramente buona cosa e speriamo non mollino...
MAD rimane il grande latitante

sarà che siamo ot, sarà che siamo pessimisti, sarà anche tutto il tricolore a vacillare, ma qua si addensano nubi all'orizzonte sempre più scure....

il punto è anche che fino ad ora abbiamo più o meno aggiunto e perso vettori low cost et simila, ma in generale sono rimasti punti abbastanza fermi quali parigi, monaco, roma, londra. Ora si prospetta invece una situazione un tantino diversa:
AF toglie un daily, ne restano 3
Come ne rimangono tre ?
LH da tempo siamo passati da 4 a 3 giornalieri, ma con la questione airdolomiti non so se in un futuro non tanto distante manterrano 3 frequenze con E95
Air Dolomiti con l'Embraer non credo proprio ! Magari ridurrà pure Lufthansa, un giorno ...
VY di fatto è ormai ridotto a stagionale estivo senza se e senza ma
Sembrava facesse dei gran pienoni ... poi invece ;)
FR per l'autunno/inverno ripropone un misero bisettimanale su STN...
Ma questo non era bi-giornaliero tanti anni fa ? E' proprio deprimente !
Ci resta da tenere le dita incrociate sui giornalieri di TK e BA che sono sicuramente buona cosa e speriamo non mollino...
Chissà la BA forse non mollerà ma metterà un Embraer dal 2014 quando manderà in pensione i 19 B734 ?
MAD rimane il grande latitante
Chissà se ritornerà un giorno !
sarà che siamo ot, sarà che siamo pessimisti, sarà anche tutto il tricolore a vacillare, ma qua si addensano nubi all'orizzonte sempre più scure....
Oh ! Incominci a vedere anche te le cose in modo più realista ! E qui c'è ancora qualcuno, poco sopra, che non riesce ancora a capire, grazie al suo ottimismo, che andrà sempre peggio per questo aeroporto ! :) Senza contare che una volta ha detto una cosa simile: "Finchè non lo vediamo atterrare non ci crediamo" Vero Zeneize ? Naturalmente la frase l'ho sintetizzata ma il senso è quello ! :D

Wolf, davvero non sentivamo la mancanza di un altro Diego,e tu sai di chi parlo....Questo atteggiamento negativo e' quello che ci fa andare ancora peggio di quanto meritiamo.In un altro post ho scritto che la teoria del tanto peggio ,tanto meglio non mi appartiene e vorrei che non appartenesse piu' alla mentalita' di questo Paese,sempre piu' paesino. Purtroppo gente con queste idee ne conosco tanta,lavoro nella Pubblica Amministrazione e ne trovo a bizzeffe. Qui non si tratta di essere ottimisti o pessimisti,si tratta di riuscire a ragionare ed a capire che la crisi non e' solo di Genova o dell'Italia,ma e' mondiale. Da noi naturalmente va ancora peggio per mille motivi.
Allora, invece di lamentarti sempre in modo sterile,cosa che ultimamente va molto di moda,proponi tu qualche idea nuova,che non sia quella di chiudere tutto e prendere l'aereo a MXP...

Wolf, davvero non sentivamo la mancanza di un altro Diego,e tu sai di chi parlo....Questo atteggiamento negativo e' quello che ci fa andare ancora peggio di quanto meritiamo.In un altro post ho scritto che la teoria del tanto peggio ,tanto meglio non mi appartiene e vorrei che non appartenesse piu' alla mentalita' di questo Paese,sempre piu' paesino. Purtroppo gente con queste idee ne conosco tanta,lavoro nella Pubblica Amministrazione e ne trovo a bizzeffe. Qui non si tratta di essere ottimisti o pessimisti,si tratta di riuscire a ragionare ed a capire che la crisi non e' solo di Genova o dell'Italia,ma e' mondiale. Da noi naturalmente va ancora peggio per mille motivi.
Allora, invece di lamentarti sempre in modo sterile,cosa che ultimamente va molto di moda,proponi tu qualche idea nuova,che non sia quella di chiudere tutto e prendere l'aereo a MXP...

bravo roby !!

Straquoto. Non ne posso più di quell'atteggiamento "tanto meglio tanto peggio" di chi sembra godere di ogni frequenza diminuita o di ogni volo che non va come si sperava. Qualche idea per migliorare le cose, invece che elencare le sfighe?

Ottimo intervento!

Boh, non so quale sia l'atteggiamento di wolf ma al di la delle personali considerazioni ci restano i fatti, che parlano di riduzioni.
In effetti ora si, la crisi mondiale è arrivata a colpire anche noi, ma prima cosa è stato fatto e cosa si sarebbe potuto fare? In questo periodo lo sappiamo tutti che è difficile ottenere nuovi voli, ma se il trend di Genova era quello di gongolarsi per un CRL stagionale come se fosse chissà quale conquista, dubito che lo stesso management possa tirare fuori qualcosa di buono proprio ora.
Ora molti mi verranno a dire che è inutile cercare i colpevoli del passato, ma io sono dell'idea che bisogna assumersi le responsabilità di quanto si è fatto o non si è fatto

Sent from my iPhone using Tapatalk

Purtroppo molti errori sono stati commessi nel passato,bisogna trarne insegnamento e guardare al futuro. Un aeroporto rispecchia in modo significativo quelle che sono le potenzialita' dell'economia,non solo regionale e nazionale,ma internazionale.Ora, e' chiaro che in un momento come quello attuale ,la crisi debba colpire anche noi in qualche misura. Non e' facile tentare di guardare oltre,perche' una crisi del genere probabilmente non si e' mai vista,ma bisogna tenere presente che prima o poi qualcosa si muovera' in positivo,se non altro nei mercati esteri, ed essere pronti a ripartire.Continuando solo con i piagnistei non si va da nessuna pare.

Perchè però non considerare anche che Istanbul diventa giornaliero e che almeno per l'estate c'è un nuovo volo per Mosca? Turkish ha annunciato che nei primi 3 mesi del 2013 i passeggeri per Genova sul suo volo ssono aumentati del 45% e, visto che il numero complessivo è diminuito, è chiaro che le altre compagnie li hanno persi. Non credo però che LH cambierà frequeanze e tipo di macchina, ma penso che passerà le rotte a Germanwings (ha già iniziato), perchè altrimenti farebbe un regalo troppo grande a TK. Il trend dei passeggeri è in risalita, forse è lecito sperare. Personalmente, spero che si concretizzi quello che avevano auspicato tempo fa i francesi: voli invernali Mosca-Genova-Nizza, anche se per ora tutto tace su questa ipotesi.

Boh, non so quale sia l'atteggiamento di wolf ma al di la delle personali considerazioni ci restano i fatti, che parlano di riduzioni.
In effetti ora si, la crisi mondiale è arrivata a colpire anche noi, ma prima cosa è stato fatto e cosa si sarebbe potuto fare? In questo periodo lo sappiamo tutti che è difficile ottenere nuovi voli, ma se il trend di Genova era quello di gongolarsi per un CRL stagionale come se fosse chissà quale conquista, dubito che lo stesso management possa tirare fuori qualcosa di buono proprio ora.
Ora molti mi verranno a dire che è inutile cercare i colpevoli del passato, ma io sono dell'idea che bisogna assumersi le responsabilità di quanto si è fatto o non si è fatto

Non si tratta di gongolarsi, ma di fare marketing. Un CLR stagionale non è un JFK giornaliero, ma se vuoi che la gente usi il volo lo devi far conoscere, e perchè succeda servono convinzione e valorizzazione del prodotto. Non è che al Colombo sono scemi, eh! Si fa sempre il pelo all'aeroporto, ma qualcuno ogni tantk si chiede se in passato investimenti e promozione del territorio sono stati all'altezza di quelli fatto da altri regioni? Cosa possiamo fare in futuro per stare a galla in un Paese che arranca? Chi segue l'aeroporto sa che si prova a investire e a fare cose nuove. È molto più di quello che si è fatto in passato.

Nonostante tutto,per chi vuole vedere, risultati importanti sono arrivati,basti pensare ai collegamenti Turkish e S7,tanto per fare due esempi. Impensabili solo pochi anni fa! E' su questa strada che si deve continuare,anche con piccoli passi alla volta,ma sempre verso una crescita....

Non si tratta di gongolarsi, ma di fare marketing. Un CLR stagionale non è un JFK giornaliero, ma se vuoi che la gente usi il volo lo devi far conoscere, e perchè succeda servono convinzione e valorizzazione del prodotto. Non è che al Colombo sono scemi, eh! Si fa sempre il pelo all'aeroporto, ma qualcuno ogni tantk si chiede se in passato investimenti e promozione del territorio sono stati all'altezza di quelli fatto da altri regioni? Cosa possiamo fare in futuro per stare a galla in un Paese che arranca? Chi segue l'aeroporto sa che si prova a investire e a fare cose nuove. È molto più di quello che si è fatto in passato.

si si sono d'accordo, ho scritto "management" ma ovviamente mi riferivo anche a tutto il sistema che ci sta intorno, ho già espresso più volte in passato questo stesso punto di vista. Il problema "genova" e ligure in generale per me è sempre lo stesso, non c'è la volontà di pensare "in grande". Ci si accontenta, sempre, di quello che si ha, se si aggiunge un voletto in più bene, altrimenti pace. Una crescita importante vuol dire tante cose, infrastrutture, lavori di ampliamento, riorganizzazione, pianificazione, tutte cose per le quali Genova in generale non è famosa. La mia sensazione è molto spartana, ne sono consapevole, ma ho sempre pensato che l'andazzo generale è "chi me lo fa fare di farmi in 4 quando quello che ho già è sufficiente per assicurarmi la poltrona?", e nessuno fino ad ora è riuscito a convincermi del contrario.

Giusto ! ;)

Scusa ma di tutto il blocco Trapani-STN-Bari-Bruxelles-Ibizia rimarrà solo un bisettimanale su londra nella W13/14?

no, parlavo di STN in quanto volo "storico" da noi, che prima avevamo bigiornaliero ed ora bisettimanale nel periodo invernale.
IBZ e CRL sono stagionali estivi, ci restano poi TPS BRI e CAG, non so ancora con che frequenze, di solito in inverno sono sui tre voli a settimana per destinazione o giù di li

Giusto GOA.Ed e' stato il male del Colombo sinora.
Gestito "al risparmio" in passato ora deve rincorrere col fiato corto.
Se ci sono responsabilita' da assumersi sono da cercare ben indietro nel tempo.
Significativa la doppia porta chiusa in faccia a Ryanair i tempi che furono,portandola ad atterrare a Pisa ad esempio.
Duro ma non impossibile riprendersi qualcosa di cio' che si e' perso,certo che se l'aeroporto resta senza sostegno esterno hai voglia a fare i salti mortali per cercare di crescere.
E TK ed altro dimostrano che questo impegno c'e'.
Volendo sfruttarle da parte di tutti alcune carte da giocare GOA le ha.Crociere in primis.
Un management piu' combattivo per fortuna lo abbiamo ma se e' lasciato solo finisce soltanto col prendersi palate di fango per insuccessi che spesso non dipendono neppure da lui.
Crisi a parte non spero in un aeroporto che megicamente movimenti quanto alcuni vicini (sono grandicello per i sogni bagnati) ma un raddoppio dei passeggeri e qualcosina in piu' lo reputo fattibile.
Ripeto:fuori da qs periodo e con piu' collaborazione da chi dovrebbe vedere l'aeroporto come una risorsa per tutta la Regione.
Anche se questo secondo punto lo vedo molto difficile da mettere in pratica.

Giusto GOA.Ed e' stato il male del Colombo sinora.
Gestito "al risparmio" in passato ora deve rincorrere col fiato corto.
Per non parlare di quella grande concentrazione interesse che aveva nei confronti dei dirottamenti per nebbia dalla Pianura Padana ! Invece di sviluppare un SUO traffico già da allora ! Così da avercelo a un livello migliore di quello attuale ! La gente sceglie di andare a Pisa, Bergamo, Bologna ... anche per questo motivo, perchè sono aeroporti meglio serviti ! E le abitudini sono dure a morire per queste cose.

Se ci sono responsabilita' da assumersi sono da cercare ben indietro nel tempo.
Significativa la doppia porta chiusa in faccia a Ryanair i tempi che furono,portandola ad atterrare a Pisa ad esempio.
Questa abitudine quasi esclusivamente genovese non la capirò mai ! Società,aziende che vogliono investire nel territorio, ma anche soltanto turisti ... sono cose mandar via ! E non lo capirò mai !
E TK ed altro dimostrano che questo impegno c'e'.
Perchè ha i soldi, li vuole investire e lo fa molto bene ... anche questo aeroporto un pò di soldi ce li ha (oltre 7 milioni, infatti non ha i conti in rosso)
Volendo sfruttarle da parte di tutti alcune carte da giocare GOA le ha.Crociere in primis.
Pure questo non lo sfruttiamo e non si sa perchè ! Quanti passeggeri fanno l'MSC & la Royal Caribbean a Genova e la Costa a Savona ? 2 milioni ? Perchè Bologna con il porto di Ravenna che ospita qualche crociera movimenta dei mega charter coi 744 della Pullmantur e noi invece che abbiamo molto di più quasi nulla esclusi dei posti sui Gatwick e Munich ? Perchè abbiamo una pista di 2916 metri ! E i grossi cargo arrivano solo quando si rompe una nave, oppure i Corsair che passano un anno si e cinque no, anche un pò di corrieri espressi (senza pretendere MD-11 Fedex oppure 752 DHL) ci sono anche gli ATR (meglio di niente)

Ripeto:fuori da qs periodo e con piu' collaborazione da chi dovrebbe vedere l'aeroporto come una risorsa per tutta la Regione.
Anche se questo secondo punto lo vedo molto difficile da mettere in pratica.
Bisogna anche vedere quanto durerà questo periodaccio e se continuerà a peggiorare ... ;)

potete aiutarmi per favore? non riesco a trovare niente riguardo a numero di volo, compagnia, aeromobile...grazie

3 luglio GOA - LDE 09:00-10:30
6 luglio LDE - GOA 19:30-21:00