Genova: base lowcost, trattative serrate con Ryanair e easyJet


Dici bene... se GOA si appropriasse anche solo del suo bacino d'utenza naturale, avrebbe una buona base per sostenere i voli di cui stiamo parlando. Chiaro che in mancanza di una minima offerta da parte delle low cost, qual'è la situazione attuale, la domanda sia in entrata sia in uscita dalla Liguria si sposti a Pisa, Bergamo, Malpensa e per il ponente nella vicina Nizza. Tu hai fatto l'esempio dei turisti spagnoli, io ho conosciuto un gruppo numeroso di studenti erasmus che per arrivare a Genova ha volato a PSA e da qui ha raggiunto Genova in treno. Ormai non è un'eccezione, ma la regola, ci sono tante persone che si servono di altri aeroporti molto più lontani e scomodi da raggiungere solo perché qui trovano un'offerta di voli diretti a prezzi competitivi.
Ti quoto in pieno, fiducia, fiducia, anche da parte di chi dovrà INVESTIRE... e che la stampa continui a stare sul collo agli amministratori (lo stanno facendo, che continuino, senza pietà!). E' folle che aeroporti come Pisa, Nizza o Malpensa siano competitori così fastidiosi... Chiunque dal ponente come dal levante sino alle 5 terre o dal basso Piemonte partirebbe da GENOVA se ci fossero valide alternative !!! E poi è ovvio bisogna imparare a PROMUOVERE e VENDERE il prodotto. E su questo abbiamo tanto da imparare, il passato ci insegna...
 
Non hai inteso il mio intervento,che era proprio il tuo pensiero!:)
Il traffico potenziale da Genova c'è,e sarà drenato da quello che ora i genovesi generano sugli scali limitrofi.
Il senso del mio pensiero è che chi crede che a Genova non ci sia traffico leisure di tipo low cost in uscita non ha bene il poslo della situazione,questo è quello che per esperienza personale avverto.
Anche perchè sarebbe sinceramente curioso pensare che tutti i toscani,gli emiliani,i lombardi,i piemontesi etc etc etc viaggino mentre noi liguri saremmo barricati secondo lo stereotipo comune sulla Lanterna a mugugnare contro tutto e tutti

ah ok..mi sembrava strano...

comunque se venisse veramente aperta la base sarebbe un'ottima occasione...Però se dovesse fallire per carenza di passeggeri ecc ecc sarebbe la "fine" di un'ipotetica grande espansione
 
le amministrazioni investono poco anche perchè le nuove rotte low cost come (per citare gli ultimi esperimenti) Amsterdam di Transavia o il Ryanair su Hahn sono risultati essere fallimentari. Quello che non capiscono in questo tipo di investimenti è che non basta aprire la rotta:
manca la promozione turistica all'estero, si scelgono orari strampalati e non si da tempo ad una rotta di ingranare. Nessuna nuova rotta parte subito con LF full.... date tempo al tempo e soprattutto denaro...
in ogni caso si fa sempre il paragone con PSA e BGY senza tener conto del potenziale che hanno le città vicine (Milano e Firenze cosa che Genova non ha) e il fatto che anzichè aprire una rotta morta dal freddo se ne siano aperte a raffica.
Sono sicuro che a breve anche Forlì diventerà così con WindJet...
 
si scelgono orari strampalati e non si da tempo ad una rotta di ingranare. Nessuna nuova rotta parte subito con LF full.... date tempo al tempo e soprattutto denaro...
A dire il vero non è proprio cosi... Gli orari gli sceglie il vettore aereo e ben difficilmente sono ottenibili spostamenti da parte di aeroporto o altri.

Il volo per Amsterdam peraltro è durato quasi due anni.. non proprio pochi e l'operativo era decisamente buono!

PS: molti nuovi voli partono con LF davvero ottimi, basta vedere il debutto di moltissimi voli Ryanair...

CIAO
_goa
 
Quandro vedrò l'aeroporto inchiodato dal 1999 al milione di passeggeri crescere in due anni ai due o meglio ai tre milioni crederò a tutte queste frasi ottimistiche ! Il Colombo ha il 5° piazzale d'Italia e non lo sfruttano ! 135.000 metri quadri [100.000 per aerei commerciali e 35.000 per i BIZ e turistici.] Bisogna tirare fuori un fiume di soldi per la base ryan e pubblicizzarla ! Ma pubblicizzarla come fanno le compagnie di telefonia mobile in TV con spot pressanti ogni 30 secondi e per mesi e mesi ! Sia di notte che di giorno ! Poi pubblicità sui Bus,Treni,Strade ecc ecc