Genova: base lowcost, trattative serrate con Ryanair e easyJet


chiello le tue rotte per due aerei basati sono troppe...per quanto riguarda la riduzione a pisa non credo,ora ne abbiamo sei e da quel che ho capito più di così non si può fare perchè l'aeroporto non ce la fa,ma già con bologna vicina secondo me hanno fatto una cavolata...se aprono genova non ridurranno,ma di sicuro ci saranno meno pax..

Dipende se attirano "nuovi" passeggeri. Forse per FR non è stata raggiunta la saturazione, se per caso così fosse, sicuramente razionalizzerebbero i collegamenti doppioni.
 
chiello le tue rotte per due aerei basati sono troppe...per quanto riguarda la riduzione a pisa non credo,ora ne abbiamo sei e da quel che ho capito più di così non si può fare perchè l'aeroporto non ce la fa,ma già con bologna vicina secondo me hanno fatto una cavolata...se aprono genova non ridurranno,ma di sicuro ci saranno meno pax..

E' indicativo, non scrivo vangeli.
Poi se 2 aerei fanno 56 rotazioni a settimana, piuttosto che 53 o 50 non sta a me dirlo o a pianificarlo.


PSA: bhà...sai averne 4,6,8,n cambia poco a livello di sopportazione del traffico ;) Puoi avere 4 aerei basati e un notevole numero di movimenti fatti con aerei di altre basi e generare un traffico pari a X e paradossalmente avere 6 aerei basati e minimizzare i movimenti con aerei di altre basi ed ottenere un traffico Y con Y < X . Troppi aerei di base possono creare picchi ingiustificati (le famose ondate) e quindi una gestione poco profittevole dell'organico aeroportuale.
La prima vittima della "cavolata" è FR stessa che perde la fascia premium dei biglietti staccati se due città si sovrappongono troppo perchè i price-sensitive tenderanno a stabilizzare di pari passo la vendita del segmento BLQ-XXX e PSA-XXX ....e magari nessuno dei due collegamenti diventa redditizio ;)
 
il problema è che Genova ha sì tanti residenti, ma quasi tutti anziani, dunque che viaggiano poco e che al massimo per viaggiare salgono sul pullman della parrocchia per andare a visitare qualche santuario nelle regioni vicine.. Tra l'altro sto notando con dispiacere (sempre più) che i giovani a Genova non prendono assolutamente in considerazione l'aereo e lo considerano ancora come un mezzo di trasporto di lusso o da signori. Quando parlando con gli amici dico che l'aereo è il mezzo più conveniente per gli spostamenti superiori a 4-500 km mi guardano come se fossi scemo e saltano subito fuori discorsi maliziozi della serie "allora vuol dire che te lo puoi permettere"... Maledetta ignoranza, c'è ancora gente che nonstante la giovane età è rimasta indietro di 50 anni. Dispiace dirlo, ma la mentalità bigotta e paesana dei genovesi (anche giovani) è una delle più ottuse d'Italia

Mi permetto di dissentire profondamente dalla tua analisi!:)
Allora,io sono relativamente giovane (27) e della zona.
Ti posso garantire che conosco, oltre me stesso,una marea di amici conoscenti etc che per viaggiare si spostano su PSA,BGY e MXP...ma proprio tanti tanti(e non solo giovani),senza considerare trasferte per motivi di studio (Erasmus) sia outcoming che incoming.
Solo tra me e i miei amici più vicini posso contare nell'ultimo mese 4 PSA-TPS,2 PSA-ORY, 4 BGY-DUB e 6 MXP-AMS.
Questo mito dei Genovesi chiusi e bigotti non è per niente vero!!
 
Dipende se attirano "nuovi" passeggeri. Forse per FR non è stata raggiunta la saturazione, se per caso così fosse, sicuramente razionalizzerebbero i collegamenti doppioni.

Parlare di saturazione del mercato ligure mi pare assurdo :D...se ti sente goafan ti fa mettere a rogo!
Ci saranno genovesi che vengono a Pisa, o turisti che atterrano a Pisa e vanno a Genova ma non credo che siano tangibilmente rilevanti...

Il mercato si può ancora creare su PISA...verso la Spagna, verso l'Est, verso il nord-Africa....parlare di saturazione mi sembra fantasy.
 
Nel mercato ligure bisognerebbe capire quanti nuovi passeggeri FR ci sono.
Il mercato è certamente sviluppabile su PSA, GOA e BLQ. Magari potrebbero essere razionalizzate alcune frequenze proprio per sviluppare nuove rotte.
Vedremo, al momento è difficile capire, ma è "ganzo" giocare a fare il marketing....:D

Vedremo, in caso di sovrapposizioni, sarà interessante vedere l'evolversi della situazione.
 
il problema è che Genova ha sì tanti residenti, ma quasi tutti anziani, dunque che viaggiano poco e che al massimo per viaggiare salgono sul pullman della parrocchia per andare a visitare qualche santuario nelle regioni vicine.. Tra l'altro sto notando con dispiacere (sempre più) che i giovani a Genova non prendono assolutamente in considerazione l'aereo e lo considerano ancora come un mezzo di trasporto di lusso o da signori. Quando parlando con gli amici dico che l'aereo è il mezzo più conveniente per gli spostamenti superiori a 4-500 km mi guardano come se fossi scemo e saltano subito fuori discorsi maliziozi della serie "allora vuol dire che te lo puoi permettere"... Maledetta ignoranza, c'è ancora gente che nonstante la giovane età è rimasta indietro di 50 anni. Dispiace dirlo, ma la mentalità bigotta e paesana dei genovesi (anche giovani) è una delle più ottuse d'Italia

Ti quoto ! E' esattamente come lo descrivi tu ! Andando sulla Nave-Bus una settimana fa c'erano tutti gli anziani che chiedevano cosa fosse quella struttura, indicando l'aeroporto, quindi è verissimo che la cultura aeronautica o meglio la voglia di spostarsi a Genova è veramente poca ! Al massimo si prende la macchina e il treno [poco intelligentemente] come tutti ! :D
Ci credo poco in questa base ! Dovrebbero dare alla Ryan milioni di euro per farla ! E poi c'è pure la mentalità sbagliata di tutti i dirigenti aeroportuali, sono vent'anni, dal 1986, si parla di far decollare il Colombo!
Però se alla fine tutto questro si farà benissimo ! :p Non sarebbe male vedere il terminal che scoppia di passeggeri ! :p
 
Vedremo, in caso di sovrapposizioni, sarà interessante vedere l'evolversi della situazione.

attenzione che nel gioco malefico delle sovrapposizioni Ryanair (con vendite a prezzi bassi) la concorrenza di altri timoni potrebbe uscirne con ossa fracassate (e non è una variabile trascurabile).

Un annetto fa...quando fu lanciato il PSA-PMO di FR scrissi "guardate qualcuno si fa male, inizia a sanguinare".....e un anno dopo nel picco estivo di luglio e agosto una rotta come la FLR-PMO che è sempre stata bi-giornaliera si è ridotta ad essere operata 4 volte alla settimana.
Non voglio gufare nulla...ma se ipoteticamente FR lanciasse un trisettimanale sulla BRI-GOA esisterebbe ancora lo spazio per 8I ? E se lanciasse un GOA-PMO tutti quelli che oggi lo fanno via FCO con aggravio di tempo e denario, non userebbero un ipotetico volo diretto?
 
attenzione che nel gioco malefico delle sovrapposizioni Ryanair (con vendite a prezzi bassi) la concorrenza di altri timoni potrebbe uscirne con ossa fracassate (e non è una variabile trascurabile).

Un annetto fa...quando fu lanciato il PSA-PMO di FR scrissi "guardate qualcuno si fa male, inizia a sanguinare".....e un anno dopo nel picco estivo di luglio e agosto una rotta come la FLR-PMO che è sempre stata bi-giornaliera si è ridotta ad essere operata 4 volte alla settimana.
Non voglio gufare nulla...ma se ipoteticamente FR lanciasse un trisettimanale sulla BRI-GOA esisterebbe ancora lo spazio per 8I ? E se lanciasse un GOA-PMO tutti quelli che oggi lo fanno via FCO con aggravio di tempo e denario, non userebbero un ipotetico volo diretto?

Tutto condivisibile.
FLR-PMO..... lo operava IG che ha una capacità di contrastare la concorrenza pari a 0......
 
il problema è che Genova ha sì tanti residenti, ma quasi tutti anziani, dunque che viaggiano poco e che al massimo per viaggiare salgono sul pullman della parrocchia per andare a visitare qualche santuario nelle regioni vicine.. Tra l'altro sto notando con dispiacere (sempre più) che i giovani a Genova non prendono assolutamente in considerazione l'aereo e lo considerano ancora come un mezzo di trasporto di lusso o da signori. Quando parlando con gli amici dico che l'aereo è il mezzo più conveniente per gli spostamenti superiori a 4-500 km mi guardano come se fossi scemo e saltano subito fuori discorsi maliziozi della serie "allora vuol dire che te lo puoi permettere"... Maledetta ignoranza, c'è ancora gente che nonstante la giovane età è rimasta indietro di 50 anni. Dispiace dirlo, ma la mentalità bigotta e paesana dei genovesi (anche giovani) è una delle più ottuse d'Italia
Non condivido affatto il tuo pensiero. Penso che dobbiamo smetterla di pensare in maniera così provinciale. I genovesi siamo TUTTI noi, e se pensiamo collettivamente che siamo "piccoli e neri", "piccoli e neri" rischiamo davvero di diventarlo.
Andiamo oltre e immaginiamo anche noi di essere all'altezza di una città multietnica, culturalmente aperta agli scambi, importante porto europeo, polo turistico nonchè Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, e a breve, PERCHE' NO, con un aeroporto degno di questa città, trasformatasi negli ultimi vent'anni...
I nostri pensieri creano... quindi grazie a chi ha immaginato concretamente, con un pizzico di fantasia, le nuove basi low cost e i nuovi operativi. Aggiungo che abbiamo perso or ora il volo per Trieste che, se riposizionato ad orari più consoni, può dare sufficienti garanzie di riempimento. E per Cagliari, per esempio, si può serenamente immaginare almeno un 3x weekly anche in autunno/inverno. Sono molti gli scambi con la Sardegna meridionale.
Un pò di fiducia suvvia...
 
condivido quello che dici goaboa, fiducia e pensiero positivo. Io giro in centro città tutti i giorni e non vedo carrettate di vecchi in sedia a rotelle, ma tanti tanti giovani, studenti, turisti, famiglie, stranieri. E' una città viva e vitale, aprono hotel nuovi di fascia medio-alta, in ottica business e di turismo che porta palanche, non c'è palazzo antico che non venga restaurato, accanto all'aeroporto abbiamo una marina nuova di pacca che non ha molti rivali per dimensioni, servizi e qualità nel Mediterraneo, stanno per iniziare i lavori degli Erzelli, MSC espande le sue attività mentre Costa rilancia (nuova sede avveniristica in costruzione), il cambiamento è tangibile. Stride il fatto che la sesta città italiana abbia il 21esimo (o 22?) aeroporto in termini di traffico, ma appunto con un po' di fiducia e di duro lavoro sicuramente il potenziale di GOA verrà fuori. Certo, politica e istituzioni locali non possono continuare a dormire come purtroppo hanno fatto troppo spesso fin'ora. I privati fanno tanto ma non possono fare tutto da soli. Se si innesca il giusto circolo virtuoso è fatta e anche GOA ne beneficierà.
 
scusate ma lo special color di BA nella foto dell'articolo nessuno l'ha fatto notare?
mannaggia che nessuno l'abbia fotografato!! (tranne quelli del secolo chiaramente)
 
Io ho notato che i genovesi cittadini prediligono Bergamo e Malpensa a Pisa..nettamente
anche se le distanze sono equiparabili. .. noi della riviera di levante decisamente PSA

Sterili le solite le solite polemiche quando si parla di nuovi voli su GOA.. FR non ci ha mai puntato seriamente.. e ora comincia a farlo.. speriamo vada in porto!!!!!!!!!!!!
 
Al momento in EZY non si fanno espansioni di nessun tipo.

E chi lo dice? E' sempre il solito Stelios che vuole i soldi dei dividenti e mette i bastoni tra le ruote allo sviluppo della comapagnia? Se gli interessa il cash che venda le sue azioni e se ne vada...
 
Mi permetto di dissentire profondamente dalla tua analisi!:)
Allora,io sono relativamente giovane (27) e della zona.
Ti posso garantire che conosco, oltre me stesso,una marea di amici conoscenti etc che per viaggiare si spostano su PSA,BGY e MXP...ma proprio tanti tanti(e non solo giovani),senza considerare trasferte per motivi di studio (Erasmus) sia outcoming che incoming.
Solo tra me e i miei amici più vicini posso contare nell'ultimo mese 4 PSA-TPS,2 PSA-ORY, 4 BGY-DUB e 6 MXP-AMS.
Questo mito dei Genovesi chiusi e bigotti non è per niente vero!!

è ovvio che non partite da GOA per quelle mete dato k non le ha...ma se ci fosse la base e GOA avesse quelle mete con tariffe low cost preferiresti sempre andare a PSA, BGY e MXP???? non credo...
 
è ovvio che non partite da GOA per quelle mete dato k non le ha...ma se ci fosse la base e GOA avesse quelle mete con tariffe low cost preferiresti sempre andare a PSA, BGY e MXP???? non credo...

Non hai inteso il mio intervento,che era proprio il tuo pensiero!:)
Il traffico potenziale da Genova c'è,e sarà drenato da quello che ora i genovesi generano sugli scali limitrofi.
Il senso del mio pensiero è che chi crede che a Genova non ci sia traffico leisure di tipo low cost in uscita non ha bene il poslo della situazione,questo è quello che per esperienza personale avverto.
Anche perchè sarebbe sinceramente curioso pensare che tutti i toscani,gli emiliani,i lombardi,i piemontesi etc etc etc viaggino mentre noi liguri saremmo barricati secondo lo stereotipo comune sulla Lanterna a mugugnare contro tutto e tutti
 
Mi permetto di dissentire profondamente dalla tua analisi!:)
Allora,io sono relativamente giovane (27) e della zona.
Ti posso garantire che conosco, oltre me stesso,una marea di amici conoscenti etc che per viaggiare si spostano su PSA,BGY e MXP...ma proprio tanti tanti(e non solo giovani),senza considerare trasferte per motivi di studio (Erasmus) sia outcoming che incoming.
Solo tra me e i miei amici più vicini posso contare nell'ultimo mese 4 PSA-TPS,2 PSA-ORY, 4 BGY-DUB e 6 MXP-AMS.
Questo mito dei Genovesi chiusi e bigotti non è per niente vero!!

guarda che dai genovesi ai rivieraschi c'è già una bella differenza... io abito sui monti popolati da "grebani", tu invece in un posto più "aperto" ;)
 
il problema è che Genova ha sì tanti residenti, ma quasi tutti anziani, dunque che viaggiano poco e che al massimo per viaggiare salgono sul pullman della parrocchia per andare a visitare qualche santuario nelle regioni vicine.. Tra l'altro sto notando con dispiacere (sempre più) che i giovani a Genova non prendono assolutamente in considerazione l'aereo e lo considerano ancora come un mezzo di trasporto di lusso o da signori. Quando parlando con gli amici dico che l'aereo è il mezzo più conveniente per gli spostamenti superiori a 4-500 km mi guardano come se fossi scemo e saltano subito fuori discorsi maliziozi della serie "allora vuol dire che te lo puoi permettere"... Maledetta ignoranza, c'è ancora gente che nonstante la giovane età è rimasta indietro di 50 anni. Dispiace dirlo, ma la mentalità bigotta e paesana dei genovesi (anche giovani) è una delle più ottuse d'Italia
Sicuramente c'è del vero, Genova città anziana (ma quale città italiana non lo è?) e mentalità non proprio aperta.
C'è anche da dire che i giovani si spostano in aereo meno che in altre città per mancanza cronica di voli, e i flussi turistici incoming "potenziali" sono enormi (altra cosa saperli sfruttare dalla pseudo-ammnistrazione).
Quasi tutti i miei amici zenesi conoscono bene il low-cost, lo usano poco perchè per volare economico deve spostarsi molto.
Quindi quando mi dici che "Quando parlando con gli amici dico che l'aereo è il mezzo più conveniente per gli spostamenti superiori a 4-500 km mi guardano come se fossi scemo e saltano subito fuori discorsi maliziozi della serie "allora vuol dire che te lo puoi permettere"", ci credo, ma io ti porto un esempio diverso, nel caso dei miei amici è il contrario.
Metti due buone rotazioni e probabilmente la gente risponderà.

Sfido voi a trovare un'altra città europea (Europa sviluppata) con un' area metropolitana di quasi un milione di abitanti e un aerodromo di poco più di un milione di pax annuali.

ps ah, comunque forza Doria :)
 
Incoming

Porto un esempio pratico.
Sul sito internazionale di couchsurfing, nel gruppo di Madrid un discreto numero di persone sta progettando un viaggio alle 5 Terre, e stanno perdendo un bel pò di tempo per far coincidere orari di aereo, su Bergamo e Pisa, col treno.

Genova dovrebbe essere l'aerodromo "naturale" di quasi tutto il levante e il ponente, che per ora è fatto quasi solo di turismo anziano soprattutto per la mentalità ottusa dei suoi amministratori. Il potenziale incoming ancora non sfruttato è grande e va ben aldilà della città stessa.

Se si ragiona per luoghi comuni le cose non cambiano.
 
Porto un esempio pratico.
Sul sito internazionale di couchsurfing, nel gruppo di Madrid un discreto numero di persone sta progettando un viaggio alle 5 Terre, e stanno perdendo un bel pò di tempo per far coincidere orari di aereo, su Bergamo e Pisa, col treno.
Genova dovrebbe essere l'aerodromo "naturale" di quasi tutto il levante e il ponente, che per ora è fatto quasi solo di turismo anziano soprattutto per la mentalità ottusa dei suoi amministratori. Il potenziale incoming ancora non sfruttato è grande e va ben aldilà della città stessa.
Se si ragiona per luoghi comuni le cose non cambiano.

Dici bene... se GOA si appropriasse anche solo del suo bacino d'utenza naturale, avrebbe una buona base per sostenere i voli di cui stiamo parlando. Chiaro che in mancanza di una minima offerta da parte delle low cost, qual'è la situazione attuale, la domanda sia in entrata sia in uscita dalla Liguria si sposti a Pisa, Bergamo, Malpensa e per il ponente nella vicina Nizza. Tu hai fatto l'esempio dei turisti spagnoli, io ho conosciuto un gruppo numeroso di studenti erasmus che per arrivare a Genova ha volato a PSA e da qui ha raggiunto Genova in treno. Ormai non è un'eccezione, ma la regola, ci sono tante persone che si servono di altri aeroporti molto più lontani e scomodi da raggiungere solo perché qui trovano un'offerta di voli diretti a prezzi competitivi.