Gennaio tiepido per FR a PSA?

Non capisco quale problema ci sia. In primo luogo si sa benissimo che gennaio è il mese più morto in assoluto dell'anno x ciò che riguarda il traffico passeggeri. In secondo luogo è inutile continuare a dire che a PSA ci sono tratte veramente troppo azzardate.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da airblue

A volte ci sone persone che criticano i soldi pubblici (sempre che ci siano) dati a FR e non si accorgono di quanto costa allo stato aprire e mantenere rotte assurde come la ROMA-ALBENGA e la ROMA-CUNEO.
Chi è senza peccato (almeno in Italia) scagli la prima pietra.

AZ è sempre stata foraggiata di soldi pubblici
IG vive per buona parte di continuità territoriale
AP vedi IG + aggiungi tratte sociali tipo TPS-BRI, TPS-CAG, TPS-LIN, TPS-FCO, FCO-ALL etc etc

Prendere dei contributi dopo aver vinto una regolare gara con bando pubblico non è certo scandaloso o responsabilità del vettore.

Prendere soldi sottobanco dipingendo "Costa Brava" su tre aerei e facendosi pagare 5 milioni di Euro per 3 anni è tutt'altra cosa....

Se qualcuno paga 5 milioni per farsi scrivere Costa Brava su 3 aerei sarà certo di aver fatto un buon investimento......

E' vero, a 10'000 metri c'e' un sacco di gente che la vede, senza dimenticare tutti quei passeggeri che ci stanno per salire sopra.....[:308][:308]....

@Alex: il triplo...il quadruplo dei passeggeri di FLR? L'anno prossimo Firenze farà quasi 2.500.000 di passeggeri, pensate di arrivare a 10.000.000????
Wowo...tra un pò fate concorrenza a Fiumicino!!! :D:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

@Alex: il triplo...il quadruplo dei passeggeri di FLR? L'anno prossimo Firenze farà quasi 2.500.000 di passeggeri, pensate di arrivare a 10.000.000????

Ho parlato di futuro.

Ti basti se hai memoria pensare che nel lontanissimo.... anno 2000
FLR aveva 1,5 milioni pax(come oggi)
PSA ne aveva 1,0

Noi quella cifra l'abbiamo triplicata...voi non lo so.

Di certo PSA l'anno prossimo venturo e tutti gli altri anni a venire
crescera' di un 20%( mediamente) per anno.avremo pax secondo te di serie B,ma saranno sempre e cmq tanti.

FLR dubito che per l'anno 2007 raggiungera' 2,5mil. di pax,quando cmq ci sarete davvero a quella cifra,sara' anche il tempo di dover cambiare Peretola con un aeroporto un po' piu' adeguato.
A quel punto vi accorgerete:D:D:D

che l'aeroporto non ci sta:D:D
ciao alex

ps:nel ridere di quello che scrivevo mi e' scappato il messaggio a meta'.[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

Ho parlato di futuro.

Ti basti se hai memoria pensare che nel lontanissimo.... anno 2000
FLR aveva 1,5 milioni pax(come oggi)
PSA ne aveva 1,0

Di certo PSA l'anno prossimo venturo e tutti gli altri anni a venire
crescera' di un 20%( mediamente) per anno.avremo pax secondo te di serie B,ma saranno sempre e cmq tanti.

FLR dubito che per l'anno 2007 raggiungera' 2,5mil. di pax,quando cmq ci sarete davvero a quella cifra,sara' anche il tempo di dover cambiare Peretola con un aeroporto un po' piu' adeguato.
A quel punto vi accorgerete:D:D:D

che l'aeroporto non ci sta:D:D
ciao alex

ps:nel ridere di quello che scrivevo mi e' scappato il messaggio a meta'.[:306]

Credo che tu abbia ragione sui grnadi numeri...Ma penso anche che un passeggero renda a Firenze cinque volte quello che un passeggero rende a Pisa.In soldi !!

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Non capisco quale problema ci sia. In primo luogo si sa benissimo che gennaio è il mese più morto in assoluto dell'anno x ciò che riguarda il traffico passeggeri. In secondo luogo è inutile continuare a dire che a PSA ci sono tratte veramente troppo azzardate.

Ecco cosa intendevo dire quando ho scritto PROVOCATORIO.

[:304][:304][:304]

E' come se io una volta al mese scrivessi un Thread x sottolineare quanto è corta la pista a Firenze.

Poi sono io quello SUPERFICIALE.
Grazie BA1

Tiz

Più che altro la cosa che mi rende perplesso di questi voli, l.f. a parte, è: come fanno a guadagnarci senza alcun finanziamento da parte della società di gestione? (che tra l'altro è pubblica).
Ha davvero senso pagare una compagnia aerea per mantenere alcuni voli che a mio avviso sono assurdi?

Dany, prova a fare la stessa simulazione su qualche altro volo europeo di FR in questo periodo, e vedrai che i prezzi sono gli stessi. Ti do qualche idea: STN-Billund, ZAZ-BGY, Santander-Liverpool, Santiago-Liverpool, Shannon-qualsiasi aeroporto, Biarritz-Dublino, ecc. ecc. ecc. Quello non vuol dire che i voli non siano rentabili per FR. E non parlo di sovvenzioni, il contributo delle autorita nei diversi accordi e fra 2 e i 6 € per pax transportato. Se fai il calcolo sono circa 500 € per un volo normale con un LF normale. E qualcosa, ma non basta per ammortizzare un volo.

Tranne il periodo natalizio, gennaio e un mese brutto per molte aerolinee, prova anche a fare questa ricerca su altre aerolinee.

Se qualcuno paga 5 milioni per farsi scrivere Costa Brava su 3 aerei sarà certo di aver fatto un buon investimento......

(forse) non conosci i costi pubblicitari applicati nel settore per questi investimenti....

Beh, se nel fratempo quelli 6 milioni di € della Generalitat de Catalonia, la Provincia e il Comune di Girona servono a far passare l'aeroporto da 100.000 a 4 milioni di pax al anno (in inverno era quasi chiuso fino al 2002), ed a creare piu di 2000 posti di lavoro, possiamo dire quello che adesso sottolinea la Camera di Commercio di Girona nei suoi rapporti di 2005: che sono i 6 milioni investiti in modo piu efficace nella storia della citta di Girona. Proprio per questo hanno ampliato l'accordo fino a 40 destinazioni quest'anno.

Magari avessimo piu successi simili in Catalonia, in Spagna, in Italia e in genere in Europa. Saro felice il giorno in che posti incredibilmente turistici (e molto piu belli che Girona) come Firenze, hanno un incremento di 4 milioni di pax in tre anni. Io saro molto felice quel giorno, e nel fratempo spero che Pisa aumenti anche il suo traffico notevolmente.

Spero tu stia scherzando...a parte che IG ha comprato da poco più di un mese il 15% delle azioni ADF e opera da FLR da oltre 10 anni, oltretutto il bilancio ADF è pubblico e le spese di "marketing per incentivazione nuovi voli", che oltretutto non è detto che siano destinate a interamente a Meridiana, erano pari a 200.000€ in un anno.
Quanto ha speso PSA? Se non ricordo male mi hai detto oltre 4 milioni....
Riflettiamo

PSA ha speso oltre 20 volte tanto, e allora?? Avranno fatto i loro conti....
Vorrei proprio sapere se un A319 IG paga a ADF (per le operazioni aeroportuali) la stessa cifra di un A319 AZ [:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da meo3356

La differenza e' che ADF e' privata e SAT e' pubblica (e i soldi........non mancano mai!!!)
ciao
meo3356

Cavolo che discussione accesa!!!

PSA non è pubblica: è partecipata al 56% da enti pubblici
PSA è in attivo: produce utili
PSA fa gli investimenti che crede opportuni, non credo regali i soldi a vanvera.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

E' vero, a 10'000 metri c'e' un sacco di gente che la vede, senza dimenticare tutti quei passeggeri che ci stanno per salire sopra.....[:308][:308]....

veramente spiritoso [xx(]

Citazione:Messaggio inserito da Juan

(forse) non conosci i costi pubblicitari applicati nel settore per questi investimenti....

Beh, se nel fratempo quelli 6 milioni di € della Generalitat de Catalonia, la Provincia e il Comune di Girona servono a far passare l'aeroporto da 100.000 a 4 milioni di pax al anno (in inverno era quasi chiuso fino al 2002), ed a creare piu di 2000 posti di lavoro, possiamo dire quello che adesso sottolinea la Camera di Commercio di Girona nei suoi rapporti di 2005: che sono i 6 milioni investiti in modo piu efficace nella storia della citta di Girona. Proprio per questo hanno ampliato l'accordo fino a 40 destinazioni quest'anno.

Magari avessimo piu successi simili in Catalonia, in Spagna, in Italia e in genere in Europa. Saro felice il giorno in che posti incredibilmente turistici (e molto piu belli che Girona) come Firenze, hanno un incremento di 4 milioni di pax in tre anni. Io saro molto felice quel giorno, e nel fratempo spero che Pisa aumenti anche il suo traffico notevolmente.

Infatti investire in FR crea un indotto non indifferente io che abito a PISA lo percepisco più di altri.

- venite a vedere quanti hotel hanno aperto con l'arrivo delle low cost
- venite per le vie del centro ad ascoltare lingue straniere
- venite nei musei, in piazza dei Miracoli e ditemi se vi sembrano deserti come 6 inverni fa
- venite in aeroporto, guardatelo e poi ditemi se è uguale a 6 anni fa
- venite a prendere un taxi, se lo trovate siete fortunati
- potete farvi un giro in bus panoramico della city-sightseeing, sei anni fa lo sognavate
- potete trovare alberghi del litorale aperti anche durante la stagione invernale, sei anni fa lo sognavate.

Se poi avete tempo e non credete a quello che dico, leggete questo: www.comune.pisa.it/pianostrategico/Materiale/rapporto3.pdf

Vi è mai capitato di vedere alla TV o su riviste di turismo e non una pubblicità ad una regione o ad una provincia italiana??

Come reputate l'investimento in pubblicità sui mass media da parte di un ente pubblico?
Che differenza fa investire per un "Costa Brava" su un aereo piuttosto che su "Tuttoturismo" o "Meridiani" ??

Anche i giornali sono a conoscenza della rivalità e guardate come titolano:
www.comune.pisa.it/bancadati/20070105/SIA5045.PDF

e poi non per creare polemica (perchè sicuramente le nuove rotte da PSA non vanno bene), ma non è che l'elevato numero di 0.01 a questa "promozione" www.comune.pisa.it/bancadati/20070105/SI55025.PDF ??

Infatti... secondo me, estrapolare fantomatici LF in base ai soli prezzi non è corretto, in quanto non si prendono in considerazione le eventuali promozioni in determinati periodi indipendentemente dai LF, oppure determninate politiche di prezzo di alcune compagnie.
Infatti seguendo tale ragionamento (non conosco i dati) avete mai provato a vedere quanto costa un PSA-MAD o un PSA-BCN con IB? Seguendo tale ragionamento, prezzo=load factor è sinonimo di voli sempre pieni? Quindi d'ora in avanti cerchiamo di evitare questi tread, ma siamo seri.

Ops hai ragione, mica ci pensavo che IG ha quasi il 20% di AdF :D:D e che quindi magari si autosconta certi servizi.

Le aziende private coccolano i principali clienti, azioni che si concretizzano in trattamenti di favore... Sicuramente è quello che ADF fa a IG, ed è ovvio (come PSA fa a FR [V] ), entrambe ne traggono benefici (e Meridiana un pochino di più visto che ne percepisce anche i dividendi essendo un soco rilevante).

Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

Per caso fai parte di SAT? [:308][:308]

Non te la prendere, ma a volte voi pisani siete così teneroni!![:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

veramente spiritoso [xx(]

Perchè?? E' male dire che per giustificare il pagamento dei voli, si fa apparire tutto come sponsorizzazione. Un po' come fanno gli idraulici che sono tutti sponsor delle squadre di calcio dei bambini....:D:D