Gennaio tiepido per FR a PSA?

Citazione:Messaggio inserito da airblue

mi sembra il classico discorso populistico (ben condivisibile) che però non affronta i temi reali.

Tu sai (o hai idea) di quanto costi operare un B737/800. Un ora di B738, ai costi operativi di FR, costa circa 4.200 euro.

Una tratta PMO-STN di 3 ore costa circa 12.600 e con un LF a 189 pax sono 66 euro (escluse tasse aeroportuali) a passeggero.

Se tu paghi 1 centesimo più tasse (alla fine FR si becca cmq quasi 5 euro sulle tasse che sono gonfiate di alcune voci) qualcuno deve pagare la differenza. Parte della differenza viene dalle tariffe degli altri pax, ma se prendi una calcolatrice e tieni monitorati i prezzi della rotta per una settimana ti accorgerai che i conti non tornano.

quoto tutto!
Mi domando se per una società aeroportuale, non sia più conveniente fare dei wet lease e farsi i voli col proprio nome, che pagare FR che inoltre ci deve guadagnare.... no?

@Pisano: vorrei sapere chi sei per dire che il mio 3d è inutile e soprattutto polemico. Grazie
Scrivi qualcosa di costruttivo come hanno fatto gli altri se proprio devi dire qualcosa, sennò puoi evitarli i tuoi commenti superficiali.
GRAZIE

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

@Pisano: vorrei sapere chi sei per dire che il mio 3d è inutile e soprattutto polemico. Grazie
Scrivi qualcosa di costruttivo come hanno fatto gli altri se proprio devi dire qualcosa, sennò puoi evitarli i tuoi commenti superficiali.
GRAZIE
@ Dany : Vuoi sapere chi sono? Bene... sono un utente che esprime la sua opinione su un qualcosa che hai scritto.
Ti spiego perchè trovo inutile e polemico il tuo Thread:

Inutile:
A gennaio tutte le compagnie in tutti gli aeroporti vanno male. Tutte le le compagnie tagliano voli ecc ecc.... Quindi sostenere che a Gennaio i voli RyanAir da Pisa vanno male è SECONDO ME una INUTILE banalità.

Polemico:
RyanAir ha annuciato il nuovo volo Pisa - Cagliari al posto di Friedrichshafen (FDH) , ed è una occasione INCREDIBILE x tutti gli abitanti della Sardegna e per tutti i Toscani che vogliono andarci x la prossima estate, l'opportunità di volare a prezzi finalmente decenti al posto di quelli Meridiana e della sua continuità territoriale. Credo sia più giusto pagare RyanAir (sempre che sia vero *************) che ci fà volare a prezzi bassi..... che pagare Meridiana (soldi pubblici) per la continuità territoriale e pagare CARI i voli.

...... Dany comunque il mio tono voleva essere scherzoso.... non ti volevo certo offendere.... se in qualche modo l'ho fatto ti chiedo scusa.....

[:306]

Tiz

certo visto dalla Tailandia queste discussioni assumono un'altro sapore! qua' va tutto piu' veloce ,c'e' una concorrenza spietata ma nessun aeroporto o apt come si vogliono chiamare si sogna di elargire contributi! mi domando come mai da queste parti possono coesistere nella stessa tratta una Thai con una Air Asia oppure una Bangkok Air con una Nok Air ! Non ci siamo per niente ragazzi, da queste parti una Ryanair non avrebbe scampo come del resto un'Alitalia con tutti i soldi che ha preso! E' compatibile fare un raffronto anche con la South West ? Famosa compagnia Low Cost? Non mi risulta che ad Houston Hobby la pagano per farla atterrare,! comunque e' strano che solo e dico solo a Ryanair vengono mosse queste critiche... qualche cosa di vero ci deve pur essere non credete? Volare a basso costo fa' piacere a tutti compreso al sottoscritto ma a quale prezzo reale per la comunita'..? [:305]

Citazione:Messaggio inserito da Pisano
Credo sia più giusto pagare RyanAir (sempre che sia vero *************) che ci fà volare a prezzi bassi..... che pagare Meridiana (soldi pubblici) per la continuità territoriale e pagare CARI i voli.

Le rotte IG CAG-FLR; CAG-LIN; CAG-FCO; CAG-TRN; CAG-BLQ e CAG-NAP sono operate da IG senza percepire alcun contributo pubblico, ma con l'onere di fare pagare una tariffa flat a residenti e garantire il servizio in determinate fascie orarie. Il vettore in teoria dovrebbe avere l'esclusiva sulla rotta e la certezza di introiti per le tariffe non residenti, anche se in molti mesi dell'anno quando il traffico è prettamente di residenti le rotte se non hanno LF molto alti sono operate in perdita.

Quindi prima di fare i luoghi comuni sui solti pubblici è meglio informarsi.

@ Pisano: se tu avessi letto il mio 3d avresti scritto delle cose costrutttive come hanno scritto gli altri forumisti invece di limitarti alla tua solita risposta acida preconfezionata.
Quello che volevo esprimere io è il dissenso nella politica di Ryanair di operare rotte spesso inutili e svendere i voli a 0,01€ ricevendo finanziamenti da una società come SAT che è pubblica.
Personalmente apprezzo molto di più la politia di Easyjet che apre comunque solo rotte "utili", o quasi.
Perchè sul PSA-STN è praticamente impossibile trovare tariffe basse in quasi tutto l'arco dell'anno? Ryanair fa la benefattrice solo per farsi pubblicità...e la gente crede ancora che i voli a 0,01€ siano fatti per i poveri studentelli che altrimenti non potrebbero volare....
Apriamo gli occhi sulla realtà, Ryanair con la sua politica ha cambiato il modo di viaggiare, è vero, ma ha anche guadagnato tanti tanti soldi, e i bilanci parlano da soli.

Il solito Thread inutile e polemico di DanyFi....
Gli rode che Ryan abbia aperto il volo su Cagliari (povera Merdiana) e allora ecco qua a dare addosso alla compagnia.

Dai Tiz,
lo sai i fiorentini sono come i genovesi....vedono tutto nero, dicono che PSA ha voli inutili (in parte hanno ragione e Dany con questo 3d forse voleva proprio sottolineare che un PSA-DSA un PSA-BOH etc non hanno un grande senso*), ma nello specifico tendono a vedere la pagliuzza nell'occhio del vicino e non vedono le autostrade e i monti nei loro occhi [:308][:308]

Per disacidifacare: domanda a Dany quanti erano sul FLR-PRG del 19/12..... magari non ti risponde e allora posterò io una fotina che rende l'idea.

*questo però l'ApT Fiorentina c'ha pagato :D:D

[:303][:303]

@ Pisano: se tu avessi letto il mio 3d avresti scritto delle cose costrutttive come hanno scritto gli altri forumisti invece di limitarti alla tua solita risposta acida preconfezionata.
Quello che volevo esprimere io è il dissenso nella politica di Ryanair di operare rotte spesso inutili e svendere i voli a 0,01€ ricevendo finanziamenti da una società come SAT che è pubblica.
Personalmente apprezzo molto di più la politia di Easyjet che apre comunque solo rotte "utili", o quasi.
Perchè sul PSA-STN è praticamente impossibile trovare tariffe basse in quasi tutto l'arco dell'anno? Ryanair fa la benefattrice solo per farsi pubblicità...e la gente crede ancora che i voli a 0,01€ siano fatti per i poveri studentelli che altrimenti non potrebbero volare....
Apriamo gli occhi sulla realtà, Ryanair con la sua politica ha cambiato il modo di viaggiare, è vero, ma ha anche guadagnato tanti tanti soldi, e i bilanci parlano da soli.

@ Dany: RyanAir ha cambiato il modo di volare..... e dovremmo tutti esserle grata. Se i prezzi delle MAJOR sono calati lo dobbiamo solo ed esclusivamente a chi, come RyanAIr, vende voli a 0.01 centesimi di Euro. Io non sono uno studentello, ma grazie a RyanAir sono potuto andare un paio di volte l'anno a Barcellona e a Londra, spendendo REALMENTE una cavolata. Come me migliaia migliaia di persone.
La mia sarà acidità preconfezionata, la tua è negare l'evidenza.

Ripeto : se si spendono soldi pubblici x far volare la gente a 1 centesimo sono soldi spesi bene, se si spendono soldi pubblici x fare un prestito ponte ad ALITALIA la quale sfrutta questi soldi non x risanarsi ma x comprare VOLARE è uno spreco senza nessun ritorno x i cittadini.

Ovviamente è solo la mia opinione.

Tiz

@ Dany: RyanAir ha cambiato il modo di volare..... e dovremmo tutti esserle grata. Se i prezzi delle MAJOR sono calati lo dobbiamo solo ed esclusivamente a chi, come RyanAIr, vende voli a 0.01 centesimi di Euro. Io non sono uno studentello, ma grazie a RyanAir sono potuto andare un paio di volte l'anno a Barcellona e a Londra, spendendo REALMENTE una cavolata. Come me migliaia migliaia di persone.

Ripeto : se si spendono soldi pubblici x far volare la gente a 1 centesimo sono soldi spesi bene, se si spendono soldi pubblici x fare un prestito ponte ad ALITALIA la quale sfrutta questi soldi non x risanarsi ma x comprare VOLARE è uno spreco senza nessun ritorno x i cittadini.

Ovviamente è solo la mia opinione.

Tiz

A volte ci sone persone che criticano i soldi pubblici (sempre che ci siano) dati a FR e non si accorgono di quanto costa allo stato aprire e mantenere rotte assurde come la ROMA-ALBENGA e la ROMA-CUNEO.
Chi è senza peccato (almeno in Italia) scagli la prima pietra.

AZ è sempre stata foraggiata di soldi pubblici
IG vive per buona parte di continuità territoriale
AP vedi IG + aggiungi tratte sociali tipo TPS-BRI, TPS-CAG, TPS-LIN, TPS-FCO, FCO-ALL etc etc

Quanti passeggeri c'erano sul FLR-PRG l'hai già scritto te (arteriosclerosi galoppante?)e lo scriverò nel TR.
Meridiana non ha preso nessun finanziamento da ADF, a differenza di Ryanair.

Quanti passeggeri c'erano sul FLR-PRG l'hai già scritto te (arteriosclerosi galoppante?)e lo scriverò nel TR.

Ops hai ragione, mica ci pensavo che IG ha quasi il 20% di AdF :D:D e che quindi magari si autosconta certi servizi.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis
A volte ci sone persone che criticano i soldi pubblici (sempre che ci siano) dati a FR e non si accorgono di quanto costa allo stato aprire e mantenere rotte assurde come la ROMA-ALBENGA e la ROMA-CUNEO.

AP vedi IG + aggiungi tratte sociali tipo TPS-BRI, TPS-CAG, TPS-LIN, TPS-FCO, FCO-ALL etc etc

Prendere dei contributi dopo aver vinto una regolare gara con bando pubblico non è certo scandaloso o responsabilità del vettore.

Prendere soldi sottobanco dipingendo "Costa Brava" su tre aerei e facendosi pagare 5 milioni di Euro per 3 anni è tutt'altra cosa....

Ops hai ragione, mica ci pensavo che IG ha quasi il 20% di AdF :D:D e che quindi magari si autosconta certi servizi.

C'è da vedere se l'altro 80% è felice di questi sconti:D

Ryanair non è l'arteficie del modo di cambiare l'approccio al volo, ma solo un abile interprete (probabilmente il migliore in Europa) di un lungo percorso iniziato in Europa nel 1985 e terminato nel 1997 con la liberalizzazione dei cieli e la caduta dei monopoli. I prezzi delle major non sono calati solo per effetto delle low cost, ma per effetto della concorrenza tra le major stesse in primis e per la trasformazione dei vettori di bandiera in società private che mirano al profitto. Così decine e decine di rotte di lungo raggio inutili, che vivevano solo per prestigio o rapporti diplomatici, sono state chiuse. Gli ordini per nuovi aerei mirano all'efficientazione e non solo a favorire le industrie nazionali. I vettori aerei non sono più degli uffici di collocamento elettorale (lo erano anche AF e le altre fino a pochi anni fa).

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Prendere dei contributi dopo aver vinto una regolare gara con bando pubblico non è certo scandaloso o responsabilità del vettore.

Prendere soldi sottobanco dipingendo "Costa Brava" su tre aerei e facendosi pagare 5 milioni di Euro per 3 anni è tutt'altra cosa....

Se qualcuno paga 5 milioni per farsi scrivere Costa Brava su 3 aerei sarà certo di aver fatto un buon investimento......

Se qualcuno paga 5 milioni per farsi scrivere Costa Brava su 3 aerei sarà certo di aver fatto un buon investimento......

(forse) non conosci i costi pubblicitari applicati nel settore per questi investimenti....

Spero tu stia scherzando...a parte che IG ha comprato da poco più di un mese il 15% delle azioni ADF e opera da FLR da oltre 10 anni, oltretutto il bilancio ADF è pubblico e le spese di "marketing per incentivazione nuovi voli", che oltretutto non è detto che siano destinate a interamente a Meridiana, erano pari a 200.000€ in un anno.
Quanto ha speso PSA? Se non ricordo male mi hai detto oltre 4 milioni....
Riflettiamo

[Spero tu stia scherzando...a parte che IG ha comprato da poco più di un mese il 15% delle azioni ADF e opera da FLR da oltre 10 anni, oltretutto il bilancio ADF è pubblico e le spese di "marketing per incentivazione nuovi voli", che oltretutto non è detto che siano destinate a interamente a Meridiana, erano pari a 200.000€ in un anno.
Quanto ha speso PSA? Se non ricordo male mi hai detto oltre 4 milioni....
Riflettiamo

[/quote]

Abbiamo capito[:305]

A firenze le compagnie aeree verrebbero anche..pagando.

A Pisa ..solo se si pagano!!!!!!!!!!!!!

Detto questo:

-PISA ha il doppio di passeggeri di Firenze(per adesso)
in modo esponenziale(per il futuro) avremo il triplo,il quadruplo e via dicendo...

poi..se ti piace divertirti(e diverire tutto il Forum) puoi sempre pensare che in Toscana esiste solo FLR.

Mi fermo qui'..non vorrei abusare.

Ps:
Anche volendo..a FLR cosa potremmo rubare?

-Meridiana?
-Carpantair?(si dice cosi'?)
-Sterling?
...cerchiamo di essere pratici(per una volta)

Sempre con affetto

Alex

Caro Alextosco,
facciamo un'analisi. - ADF privata e SAT pubblica.
Come ben sai, (vedi l'Italia in generale) le aziende pubbliche
non chiudono mai, vanno in passivo da decenni ma sono sempre presenti
Le aziende private, invece, devono cercare in tutti i modi di avere
a fine anno i bilanci in attivo, pena la chiusura.
Non e' giusto, secondo me, competere in un mercato misto, ove si
fanno raffronti fra aziende pubbliche e private. (vedi Alitalia e
Lufthansa). La mia non e' polemica, ma vediamo a parita' di passeggeri
i costi e i ricavi che le due aziende denunciano.
Dopo possiamo parlarne.
ciao e auguri
meo3356