Citazione:Messaggio inserito da Pelush
chiaramente Ocean ha fatto quello che doveva fare .. spostarsi nell'aeroporto dove può fare network merci ed avere feederaggio
Citazione:Messaggio inserito da kernel
chiaramente Ocean ha fatto quello che doveva fare .. spostarsi nell'aeroporto dove può fare network merci ed avere feederaggio
Adesso non so se sia solo una questione di MXP ma il traffico merci in quello scalo non è proprio florido ultimamente. Non capisco anche la mossa della regione di finanziare un' estensione del capannone merci a VBS.
E comunque credo che alla lunga MXP espellerà il cargo e il charter proprio su montichiari. Una specie di baratto per la terza pista, baratto che in molti scali europei è stato fatto.
E comunque credo che alla lunga MXP espellerà il cargo e il charter proprio su montichiari. Una specie di baratto per la terza pista, baratto che in molti scali europei è stato fatto.
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Una cosa che sfugge e' il fatto che la pista di Montichiari per certi voli a pieno carico non e' abbastanza lunga obbligando l'Ocean ad efettuare scali intermedi.
Ovviamente il completamento delal Cargo City, secondo lotto a MXP che andra' ad AZ con l'utilizzo della prima parte a regime da parte di MLE ed il fatto che per il Cargo MXP e' un forte catalizzatore per i forwarders il transfer rientra nelle logiche delle cose.
Interessante sapere se Ocean avra' una sa struttura indipendente a MXP o si affidera' a MLE.
La Cargo Cerntre del T2 che verra' abbandonata da AZ (e voli Sky Team) e' opzionata da FedEx che ha bisogno di creare un Hub su MXP a meno che sia/STIA entrata in gioco Ocean....
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Anche se VBS avesse una pista più lunga e MXP è disposta a cedere il cargo a VBS per avere la terza pista resta sempre il problema della revisione di tutti i bilaterali in cui è indicata Malpensa e non Brescia.
Tuttavia BGY, che ha fatto un utile misero e patetico, senza i currier e con le low cost che sbavano solo per sconti e sovvenzioni, lo vedo messo male dal punto di vista finanziario.
??????
Non direi ... cargo e Pax vanno di comune accordo
I grandi aerei cargo si riempiono anche della minutaglia che arriva attraverso i voli di feeder.
Pertanto un grande hub passeggeri è anche un grande hub merci.
A questo si aggiunge il fatto che MXP sia posizionato strategicamente nell'area che produce più merci in assoluto, area rispetto alla quale Montichiari è un po periferico e difficilmente raggiungibile (saturazione A4)
MXP è solo un po penalizzato dal fatto che il feedering avviene attraverso molti aeromobili che hanno poca capacità cargo (MD80-AZ 737-Altre compagnie)
Probabilmente i charter lavoreranno in bilanciaento tra MXP e BGY, ma non credo da VBS sempre a causa della posizione decentrata e della troppa vicinanza con Verona e Bergamo che dispongono di aeroporti già avviati.
Ad essere sincero un aeroporto che fa fatica a gestire un volo per Roma non ha molto futuro perchè vuole dire che la gene va altrove.
Per MXP cosa c'entra la terza pista con la fuga dei merci non l'ho capita proprio, almeno la mia esperienza nel campo dei trasporti mi dice che la cosa è assolutamente incongruente.
Le merci si muovono con logiche che non sono sempre strette, la prima di esse sta nella maggiore comodità, la seconda nel fatto che allo spedizioniere una cosa piace più di un'altra, la terza, e solo terza, nell'economicità del trasporto.
La società di proprietà SEA che gestisce metà della Cargo city di MalpensaCitazione:Messaggio inserito da tamtam
Illuminatemi, cosa é MLE?
Se mai la base DHL si sposterà da BGY a VBS sarà un ottima notizia per il futuro dell'aeroporto Bresciano.
Tuttavia BGY, che ha fatto un utile misero e patetico, senza i currier e con le low cost che sbavano solo per sconti e sovvenzioni, lo vedo messo male dal punto di vista finanziario.
UPS, per esempio gestisec il feeder dei due voli di MXP in parte con due carriole dedicate
i voli di Linea Low Cost a MXP T2.
Se mai la base DHL si sposterà da BGY a VBS sarà un ottima notizia per il futuro dell'aeroporto Bresciano.
Proprio per l'utile cosi'basso l'aver puntato sul Low Cost deve far pensare a BGY (anche perche la SEA non se ne stara' al palo...) di riversarsi su charter (che paga bene) per diventare nel medio termine l'aeroporto Charter della Lombardia (come voluto dalla Regione LO) ed in secondo tempo lasciare il currier a Montichiari e i voli di Linea Low Cost a MXP T2.
Per fare cio prima si deve realizzare:
1) Montichiari passi al sistema aeroportuale lombardo diventando poi lo scalo di riferimento per il parcel.
2) Orio rientri sotto al cappello SEA per poter avere in cambio il ricco mercato charter (il piu' grosso d'Italia).
3) Il T2 venga almeno in parte ristrutturato anche se gia' da ora e' calibrato per 12 Mil di pax max.
la Regione Lombardia ha previsto nel breve e lungo tempo la riqualificazione delle tipologie di traffico sui 4 scali lombardi ma prima debbono completarsi i 3 punti sopra segnati.
Il Cargo pesante e' stato previsto a MXP dato che dei 4 e' lo scalo gia' piu' attrezzato e con le piste piu' lunghe in grado d'assicurare al meglio l'operativita' delle aerolinee a lungo raggio.
Specializzazione è un eufemismo, quello che a SEA e SACBO farebbe economicamente comodo è evitare di farsi concorrenza, ad esempio regalando l' accesso a easyJet.Citazione:Messaggio inserito da TW 843
L'ho già detto tempo fa a concorde e lo ripeto: questa specializzazione è una buffonata.