Futuro di Brescia?????


Dopo la cargo-center che hanno costruito a VBS per Ocean,ora se ne va (e nessuno la sostituirà).. bello spreco di soldi ..

Io gliela farei ripagare tutta a Ocean..
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

chiaramente Ocean ha fatto quello che doveva fare .. spostarsi nell'aeroporto dove può fare network merci ed avere feederaggio

Adesso non so se sia solo una questione di MXP ma il traffico merci in quello scalo non è proprio florido ultimamente. Non capisco anche la mossa della regione di finanziare un' estensione del capannone merci a VBS.
E comunque credo che alla lunga MXP espellerà il cargo e il charter proprio su montichiari. Una specie di baratto per la terza pista, baratto che in molti scali europei è stato fatto.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

chiaramente Ocean ha fatto quello che doveva fare .. spostarsi nell'aeroporto dove può fare network merci ed avere feederaggio

Adesso non so se sia solo una questione di MXP ma il traffico merci in quello scalo non è proprio florido ultimamente. Non capisco anche la mossa della regione di finanziare un' estensione del capannone merci a VBS.
E comunque credo che alla lunga MXP espellerà il cargo e il charter proprio su montichiari. Una specie di baratto per la terza pista, baratto che in molti scali europei è stato fatto.

Se Montichiari non avra' una pista piu' lunga non potra' ospitare i voli cargo di MXP...e a quanto pare la Regione Lombardia nel programma ha messo Montichiari quale Hub per il Parcel una volta terminata la nuova autostrada Milano-Brescia....
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel



E comunque credo che alla lunga MXP espellerà il cargo e il charter proprio su montichiari. Una specie di baratto per la terza pista, baratto che in molti scali europei è stato fatto.


??????

Non direi ... cargo e Pax vanno di comune accordo
I grandi aerei cargo si riempiono anche della minutaglia che arriva attraverso i voli di feeder.
Pertanto un grande hub passeggeri è anche un grande hub merci.
A questo si aggiunge il fatto che MXP sia posizionato strategicamente nell'area che produce più merci in assoluto, area rispetto alla quale Montichiari è un po periferico e difficilmente raggiungibile (saturazione A4)
MXP è solo un po penalizzato dal fatto che il feedering avviene attraverso molti aeromobili che hanno poca capacità cargo (MD80-AZ 737-Altre compagnie)

Probabilmente i charter lavoreranno in bilanciaento tra MXP e BGY, ma non credo da VBS sempre a causa della posizione decentrata e della troppa vicinanza con Verona e Bergamo che dispongono di aeroporti già avviati.

Ad essere sincero un aeroporto che fa fatica a gestire un volo per Roma non ha molto futuro perchè vuole dire che la gene va altrove.



Per MXP cosa c'entra la terza pista con la fuga dei merci non l'ho capita proprio, almeno la mia esperienza nel campo dei trasporti mi dice che la cosa è assolutamente incongruente.
Le merci si muovono con logiche che non sono sempre strette, la prima di esse sta nella maggiore comodità, la seconda nel fatto che allo spedizioniere una cosa piace più di un'altra, la terza, e solo terza, nell'economicità del trasporto.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Una cosa che sfugge e' il fatto che la pista di Montichiari per certi voli a pieno carico non e' abbastanza lunga obbligando l'Ocean ad efettuare scali intermedi.

Ovviamente il completamento delal Cargo City, secondo lotto a MXP che andra' ad AZ con l'utilizzo della prima parte a regime da parte di MLE ed il fatto che per il Cargo MXP e' un forte catalizzatore per i forwarders il transfer rientra nelle logiche delle cose.

Interessante sapere se Ocean avra' una sa struttura indipendente a MXP o si affidera' a MLE.

La Cargo Cerntre del T2 che verra' abbandonata da AZ (e voli Sky Team) e' opzionata da FedEx che ha bisogno di creare un Hub su MXP a meno che sia/STIA entrata in gioco Ocean....

Io lavoro in MLE ma per quanto riguarda l'arrivo di Ocean se ne parlava cosi'per voci piu' di 6 mesi fa,ma erano voci poco fondate,cosi' come sono le voci che deve iniziare le operazioni CargoItalia che stiamo aspettando da piu' di un anno ma non c'e' traccia.
Purtroppo sono a casa da piu' di un mese per problemi fisici quindi non so nulla di cosa bolle in pentola per quanto riguarda Ocean.
In effetti guardando nel sito SEA l'orario dei voli , sia ieri che oggi sono schedulati i voli Ocean , ma risultano cancellati.
 
Anche se VBS avesse una pista più lunga e MXP è disposta a cedere il cargo a VBS per avere la terza pista resta sempre il problema della revisione di tutti i bilaterali in cui è indicata Malpensa e non Brescia.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Anche se VBS avesse una pista più lunga e MXP è disposta a cedere il cargo a VBS per avere la terza pista resta sempre il problema della revisione di tutti i bilaterali in cui è indicata Malpensa e non Brescia.

Certo, anche se si ha pazienza, costanza e volonta' i bilaterali possono essere variati con l'appoggio politico che nel caso di VBS per il momento e' piu' propenso al Parcel che al Cargo pesante (Regione Lombardia), quindi il trasf di Ocean a MXP sta' seguendo queste indicazioni. (Dal piano di specializzazione dei 4 scali Lombardi in elaborazione alla Regione Lombardia).
 
Se mai la base DHL si sposterà da BGY a VBS sarà un ottima notizia per il futuro dell'aeroporto Bresciano.

Tuttavia BGY, che ha fatto un utile misero e patetico, senza i currier e con le low cost che sbavano solo per sconti e sovvenzioni, lo vedo messo male dal punto di vista finanziario.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue



Tuttavia BGY, che ha fatto un utile misero e patetico, senza i currier e con le low cost che sbavano solo per sconti e sovvenzioni, lo vedo messo male dal punto di vista finanziario.

Ha sempre le entrate derivanti (oltre che dai courriers) anche dalle majors (AZ, EN/LH) e dalle charter (non so però quanto possa pagare una ItAli o una Nouvelair, forse meno di FR)...

Certo che se FR riproporrà altri ricatti, BGY lo vedo messo male anch'io dal pto di vista finanziario.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Citazione:Messaggio inserito da kernel



E comunque credo che alla lunga MXP espellerà il cargo e il charter proprio su montichiari. Una specie di baratto per la terza pista, baratto che in molti scali europei è stato fatto.


??????

Non direi ... cargo e Pax vanno di comune accordo
I grandi aerei cargo si riempiono anche della minutaglia che arriva attraverso i voli di feeder.
Pertanto un grande hub passeggeri è anche un grande hub merci.
A questo si aggiunge il fatto che MXP sia posizionato strategicamente nell'area che produce più merci in assoluto, area rispetto alla quale Montichiari è un po periferico e difficilmente raggiungibile (saturazione A4)
MXP è solo un po penalizzato dal fatto che il feedering avviene attraverso molti aeromobili che hanno poca capacità cargo (MD80-AZ 737-Altre compagnie)

Probabilmente i charter lavoreranno in bilanciaento tra MXP e BGY, ma non credo da VBS sempre a causa della posizione decentrata e della troppa vicinanza con Verona e Bergamo che dispongono di aeroporti già avviati.

Ad essere sincero un aeroporto che fa fatica a gestire un volo per Roma non ha molto futuro perchè vuole dire che la gene va altrove.



Per MXP cosa c'entra la terza pista con la fuga dei merci non l'ho capita proprio, almeno la mia esperienza nel campo dei trasporti mi dice che la cosa è assolutamente incongruente.
Le merci si muovono con logiche che non sono sempre strette, la prima di esse sta nella maggiore comodità, la seconda nel fatto che allo spedizioniere una cosa piace più di un'altra, la terza, e solo terza, nell'economicità del trasporto.

A parte le merci che viaggiano sui normali voli civili esiste anche una componente che viaggia su aerei dedicati e se ne frega di tutta la struttura tipo Hub and spoke. Ocean ne è un esempio, è una compagnia che può operare un pò dovunque e che, non avendo accordi con AZ o simili, non trova alcun vantaggio andando in un grande aeroporto.

Le merci hanno poi un grande svantaggio per quanto riguarda l' impatto acustico. Ovvero viaggiano anche di notte. Per esempio a Francoforte la costruzione di una nuova pista è stata barattata in cambio della chiusura notturna. Chiusura che in parte danneggia il traffico merci.
 
UPS, per esempio gestisec il feeder dei due voli di MXP in parte con due carriole dedicate, una che viene da pisa e l'altra da Venezia a cui si aggiunge tutto quello che arriva dai voli di linea.

Ora non so come stiano i dati di traffico, ma per compagnie come Ocean poter avere a disposizie il feedering sarebbe una manna:
anche se mancasero gli accordi potrebbe occuparsi direttamente lo spedizionere di fare scaricare da un velivolo e caricare sull'altro: le poste fanno così
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Se mai la base DHL si sposterà da BGY a VBS sarà un ottima notizia per il futuro dell'aeroporto Bresciano.

Tuttavia BGY, che ha fatto un utile misero e patetico, senza i currier e con le low cost che sbavano solo per sconti e sovvenzioni, lo vedo messo male dal punto di vista finanziario.

Proprio per l'utile cosi'basso l'aver puntato sul Low Cost deve far pensare a BGY (anche perche la SEA non se ne stara' al palo...) di riversarsi su charter (che paga bene) per diventare nel medio termine l'aeroporto Charter della Lombardia (come voluto dalla Regione LO) ed in secondo tempo lasciare il currier a Montichiari e i voli di Linea Low Cost a MXP T2.

Per fare cio prima si deve realizzare:

1) Montichiari passi al sistema aeroportuale lombardo diventando poi lo scalo di riferimento per il parcel.
2) Orio rientri sotto al cappello SEA per poter avere in cambio il ricco mercato charter (il piu' grosso d'Italia).
3) Il T2 venga almeno in parte ristrutturato anche se gia' da ora e' calibrato per 12 Mil di pax max.

la Regione Lombardia ha previsto nel breve e lungo tempo la riqualificazione delle tipologie di traffico sui 4 scali lombardi ma prima debbono completarsi i 3 punti sopra segnati.

Il Cargo pesante e' stato previsto a MXP dato che dei 4 e' lo scalo gia' piu' attrezzato e con le piste piu' lunghe in grado d'assicurare al meglio l'operativita' delle aerolinee a lungo raggio.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
i voli di Linea Low Cost a MXP T2.

Quindi Ryanair a MXP! Ha ha ha ha!
In regione si rendono conto di quello che vuol dire o no?

L'ho già detto tempo fa a concorde e lo ripeto: questa specializzazione è una buffonata.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Se mai la base DHL si sposterà da BGY a VBS sarà un ottima notizia per il futuro dell'aeroporto Bresciano.

Tuttavia BGY, che ha fatto un utile misero e patetico, senza i currier e con le low cost che sbavano solo per sconti e sovvenzioni, lo vedo messo male dal punto di vista finanziario.

Proprio per l'utile cosi'basso l'aver puntato sul Low Cost deve far pensare a BGY (anche perche la SEA non se ne stara' al palo...) di riversarsi su charter (che paga bene) per diventare nel medio termine l'aeroporto Charter della Lombardia (come voluto dalla Regione LO) ed in secondo tempo lasciare il currier a Montichiari e i voli di Linea Low Cost a MXP T2.

Per fare cio prima si deve realizzare:

1) Montichiari passi al sistema aeroportuale lombardo diventando poi lo scalo di riferimento per il parcel.
2) Orio rientri sotto al cappello SEA per poter avere in cambio il ricco mercato charter (il piu' grosso d'Italia).
3) Il T2 venga almeno in parte ristrutturato anche se gia' da ora e' calibrato per 12 Mil di pax max.

la Regione Lombardia ha previsto nel breve e lungo tempo la riqualificazione delle tipologie di traffico sui 4 scali lombardi ma prima debbono completarsi i 3 punti sopra segnati.

Il Cargo pesante e' stato previsto a MXP dato che dei 4 e' lo scalo gia' piu' attrezzato e con le piste piu' lunghe in grado d'assicurare al meglio l'operativita' delle aerolinee a lungo raggio.

Ma BGY ha una pista abbastanza lunga per beccarsi il charter?
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843
L'ho già detto tempo fa a concorde e lo ripeto: questa specializzazione è una buffonata.
Specializzazione è un eufemismo, quello che a SEA e SACBO farebbe economicamente comodo è evitare di farsi concorrenza, ad esempio regalando l' accesso a easyJet.

Un monopolio e un oligopolio collusivo sono redditizi, la caccia ai numeri di pax no e lo si vede dagli utili ridicoli di SACBO, che cresce e cresce e cresce, ma probabilmente da tutta questa crescita non guadagna un euro. Se l' attività low cost crescerà ancora, ci si dovrà chiedere se avrà senso investire denaro per costruire nuove strutture da affittare gratis a Ryanair.