Futuro Boeing

Quoto.

E' un pò come se scrivessi:
Linea A300/310 chiusa
L'A318 non lo vuole nessuno manco se te lo tirano dietro
319/320/321 aperto ma da cambiare per contrastare il nuovo 737
330 aperto ma da cambiare per contrastare il nuovo 787
350 chissà mai quando lo vedremo volare. Cancellazioni, penali, ritardi, ecc...
340-300 non lo vuole più nessuno
340-500 idem
340-600 aperto ma chi vuole un quadrimotore al giorno d'oggi con il 787.
380 solo una ventina consegnati, 200 soli ordini, addavenire il breakeven.

Siamo seri.

Mi hai tolto le parole di bocca! :D

Vedi, caro fedex.....
Ancora una volta nei tuoi interventi hai sbagliato....MODI,TONI e PAROLE!!!!!
Qua di ASSURDO ci sono solo i TUOI interventi.
Falla finita di essere sempre cosi' aggressivo(e te lo hanno detto anche gli altri)!
In piu' evidentemente non hai capito nulla del topic!
Il titolo parla di Futuro di Boeing e non solo di 787!!
Possibile che non ci arrivi?
Se ti rileggi il mio primo post vedrai che ho parlato di tutti i modelli in produzione e non.
Mah...non era poi cosi' difficile....
Ad ogni modo, visto che sei un esperto e sai tutto.....scrivi...:"il 787 volera' e sara' un successone...".....e chi sei per esserne cosi' sicuro?Un ingegnere Boeing?O ilCeo?
Il punto non e' se il 787 volera' o meno....ma come sara' alla fine(dopo i parecchi correttivi apportati) il prodotto finale!
Ovvero rispettera' tutte le promesse fatte da Boeing in "campagna elettorale"?
Sei cosi' sicuro che non pesera' molto di piu' rispetto al previsto?
Sei cosi' sicuro che avra' l'autonomia prevista?
Sei cosi' sicuro che il largo uso dei materiali in composito non avra' nessuna ripercussione negativa?
Sei cosi' sicuro che il problema delle wing box e' stato risolto in maniera brillante?
Hai gia' visto le prove in volo del 787(domanda retorica...)?
Hai gia' visto come funzioneranno senza problemi i vari impianti(rivoluzionari) del 787?
Insomma hai gia' sentenziato che volera' e sara' un successone....quando nemmeno il Ceo della Boeing ne e' cosi' sicuro!!!!!!!
Ti ricordo che, oltre i difetti strutturali gia' evidenziati, la stessa FAA ha gia' emesso alcuni findings( per esempio riguardanti il Pes direttamente collegato al Fmgcs del cockpit!) e Boeing e' dovuta correre ai ripari mettendoci varie pezze.
Ti ricordo che svariate compagnie hanno gia' iniziato a cancellare ordini dal tuo...."background"....
Ti ricordo che Boeing, quando fu annunciato il 380, ha iniziato a navigare a vista....prima "sparando" il Sonic Cruiser(AHAHAH!!!!) eppoi "sparando" il 787....il piu' bello,il piu' risparmioso,il piu' innovativo!!
Poi ha decretato la fine del 380 e del mercato per quella categoria.Chiedi alle compagnie che lo operano gia' cosa ne pensano di questa previsione jettatoria...
Mah...la mia impressione e che abbiano cercato disperatamente di contrastare il dominio Airbus di quegli anni e per farlo abbiano sparato talmente in alto che ora non sanno piu' come scenderne!
In piu' parli di aerei "scontati" neanche fossimo al mercato rionale!!!....
Ma chi sei un" aerovendolo" che conosci tutti gli sconti e le tariffe?
Eppoi scusa...ma Boeing non sta facendo sconti sul 777 per risarcire chi ancora aspetta(e aspettera'...)il 787?
Non sta proponendo a prezzi stracciati(come dici tu...)il 747?
Ed il 737 perche' credi che riescano ancora a vendere?Pensi che la Ryan se avesse un'offertaccia da Airbus non cambierebbe?
Eppoi il 767....parli di tanker....per adesso che io sappia lo hanno acquistato solo il Giappone....e noi.....quando tutto il resto del mondo sta comprando A330 tanker!!E tutti sti ordini di 767 pax non li vedo....come neanche sta caterva di 767 cargo!!
Eppoi ci sarebbe il punto centrale del topic....ovvero Boeing non ha in programma(almeno che io ne sappia)nessun progetto per sostituire nel breve e nel medio periodo tutti i suoi progetti(737,767,777 e 747).
E quanto pensi che dureranno ancora?
I 744 e 743 con chi saranno rimpiazzati?
Il 737 quanto andra' avanti ancora?
E lo stesso 777....dopo l'avvento del 350 e del....787 che fine fara'?Ovvero tra 5/6 anni che fine fara'?
Come vedi il futuro di Boeing (almeno per gli aerei civili) e' in mano interamente al 787.
Airbus non puo' sbagliare con il 350....ma visti i risultati del 380(a parte il ritardo fisiologico per un progetto faraonico come quello)non credo che incontreranno tutte le difficolta' del 787.
Infine....se vuoi parlare ancora con me...abbassa i toni e sii meno aggressivo in futuro.
Ciao.

plus_70.gif
plus_70.gif
plus_70.gif

Non ti rispondo nemmeno... quoto gli altri:

forte un topic sulla Boeing aperto da uno che si chiama Airbus forever

tra poco apro un topic su Malpensa e cambio nick in InItaliasoloFCO
Quoto.

Linea A300/310 chiusa
340-500 idem

Siamo seri.

A buon intenditore, poche parole ;)

ps: io sono il primo a stimare sia boeing che airbus, mi piace molto il 380 e il 346, per non parlare del 319CJ ;) Quindi non sono di parte !!!

Come vedi il futuro di Boeing (almeno per gli aerei civili) e' in mano interamente al 787.
Airbus non puo' sbagliare con il 350....ma visti i risultati del 380(a parte il ritardo fisiologico per un progetto faraonico come quello)non credo che incontreranno tutte le difficolta' del 787.

bhè dire che il futuro di boeing sia in mano interamente al 787 è un po' esagerato.
Risultati del 380?? solo fra qualche anno sapremo se il progetto 380 sarà un flop, raggiungerà il break even o sarà uno strepitoso successo, e molto dipenderà dall'evolversi della situazione economica mondiale. Sicuramente lo vedremo sulle rotte più trafficate, soprattutto asiatiche (anche in configurazione full economy) ma chissà se ne vedremo a centinaia (mi pare che il break even sia a più di 200 unità:astonished:)
Il 380 è un progetto faraonico solo per le dimensioni, non è altro che un grande 747 ma di innovativo ha ben poco, al contrario del 787, secondo me punto di partenza per una nuova generazione di aerei.

Nei prossimi anni probabilmente aumenterà il dominio di airbus nel medio raggio (anche per la varietà di modelli e configurazioni), 777 e 787 nel medio/lungo, ed il 380 ovviamente da solo nel lungo raggio high capacity.

bhè dire che il futuro di boeing sia in mano interamente al 787 è un po' esagerato.
Risultati del 380?? solo fra qualche anno sapremo se il progetto 380 sarà un flop, raggiungerà il break even o sarà uno strepitoso successo, e molto dipenderà dall'evolversi della situazione economica mondiale. Sicuramente lo vedremo sulle rotte più trafficate, soprattutto asiatiche (anche in configurazione full economy) ma chissà se ne vedremo a centinaia (mi pare che il break even sia a più di 200 unità:astonished:)
Il 380 è un progetto faraonico solo per le dimensioni, non è altro che un grande 747 ma di innovativo ha ben poco, al contrario del 787, secondo me punto di partenza per una nuova generazione di aerei.

Nei prossimi anni probabilmente aumenterà il dominio di airbus nel medio raggio (anche per la varietà di modelli e configurazioni), 777 e 787 nel medio/lungo, ed il 380 ovviamente da solo nel lungo raggio high capacity.

per vedere i risultati effettivi di un programma come il 380 ci vorranno almeno 25 anni ,a altro che "qualche anno", l'evolversi della situazione economica mondiale non c'entra un tubo, anche se il GDP mondiale restasse quello del 2009 ci sarebbero comunque molte sostituzioni ed integrazioni.
Col 747 non c'entra nulla e di innovativo ha molto strutture motori ed avionica compresa.
Il medio raggio vuol dire 787, che comunque sia, e nonostante il suo engineering, boeing ha gia spinto ad oltre 900 esemplari di backlog, il 350 ad oggi e' un paper aircraft
Boeing rischia di morire perche e' un ministero, non per causa dei modelli...qualcuno(molti) ad everett sa ancora bene come fare gli aeroplani, ed anche a Long beach, ma quella e' unìaltra storia..
MF

ormai il "Tamagochi" ha influenzato parecchie persone...
sarà la cabine stile shuttle, il tavolino per appoggiarci il panino al prosciutto...
Sono un gran sostenitore Boeing per la filosofia di volo "vecchia maniera" e non la filosofia "robotica" Airbus, ma se posso dire anche io la mia è un topic senza senso aperto da uno che si chiama Airbus4Ever...
Resta inteso, che a noi chi vince non interessa, siamo semplici appassionati di volo e di aviazione civile, ma per determinare una vittoria tra due giganti bisogna aspettare decenni e linee di produzione chiuse con aerei al pascolo. Solo a quel punto dopo 30 anni puoi dichiarare chi è durato di più e chi è risultato più conveniente alle compagnie.
Siamo seri ;)

forte un topic sulla Boeing aperto da uno che si chiama Airbus forever
ahahahahhahahaha

Quoto.

Linea A300/310 chiusa
340-500 idem

Siamo seri.
:D

Resta inteso, che a noi chi vince non interessa, siamo semplici appassionati di volo e di aviazione civile, ma per determinare una vittoria tra due giganti bisogna aspettare decenni e linee di produzione chiuse con aerei al pascolo. Solo a quel punto dopo 30 anni puoi dichiarare chi è durato di più e chi è risultato più conveniente alle compagnie.
Siamo seri ;)
A parte che Boeing fra 30 anni avrà cmq sempre più esperienza alle spalle di quanta ne possa avere Airbus.
a parte l'inutilità di questo tread, l'unico dato interessante in questo momento che varrebbe la pena di conoscere è il numero e il tipo di aerei non presi in consegna dai clienti di A e B in questi mesi, come ad esempio 2 777F di China Southern, o gli A346 di Iberia.

ma io vorrei sapere.... ma perchè ogni volta che si parla di boeing e airbus bisogna sempre mandare a ********lo un minimo di coerenza??

dato che NOI non siamo diretti interessati NON viviamo dello stipendio di una di queste 2 fabbriche

NON siamo ingegneri che si occupano di questi aerei

come ha detto Cacchi che quoto in toto

Siamo seri ;)

quindi DATEVI UN CONTEGNO!

ma poi che ve ne frega se un topic sulla situazione boeing lo apre uno con un nick airbus4ever?

non è possibile che per una ca***ta
perchè questa E' una c****a (motivazioni scritte sopra) si scateni una diatriba così accesa...

ahahahahhahahaha

:D

A parte che Boeing fra 30 anni avrà cmq sempre più esperienza alle spalle di quanta ne possa avere Airbus.
a parte l'inutilità di questo tread, l'unico dato interessante in questo momento che varrebbe la pena di conoscere è il numero e il tipo di aerei non presi in consegna dai clienti di A e B in questi mesi, come ad esempio 2 777F di China Southern, o gli A346 di Iberia.

i 2 77F china southern li prenderò Thai per avviare il mercato cargo ;)

se non sbaglio l'ho letto su flightglobal

ma poi che ve ne frega se un topic sulla situazione boeing lo apre uno con un nick airbus4ever?

non è possibile che per una ca***ta
perchè questa E' una c****a (motivazioni scritte sopra) si scateni una diatriba così accesa...
Bhe fa già capire il senso della nascita di un 3D di pura polemica. Un conto è apprezzare un costruttore, un conto è partire iniziando a dare informazioni storpiate per il puro gusto di sostenere il proprio costruttore preferito.

i 2 77F china southern li prenderò Thai per avviare il mercato cargo ;)

se non sbaglio l'ho letto su flightglobal
Si, si ma era per fare un esempio e resta cmq il fatto che al momento sono ancora fermi.

ormai il "Tamagochi" ha influenzato parecchie persone...
sarà la cabine stile shuttle, il tavolino per appoggiarci il panino al prosciutto...
Sono un gran sostenitore Boeing per la filosofia di volo "vecchia maniera" e non la filosofia "robotica" Airbus, ma se posso dire anche io la mia è un topic senza senso aperto da uno che si chiama Airbus4Ever...
Siamo seri ;)

l'avionica thales di Airbus, che poi e' honeywell e' semplicemente piu' integrata e piu' innovativa.
In futuro anche BAC utilizzera' strutture avioniche operative di questo tipo.
Quella che chiamate "filosofia boeing vecchia maniera" e' semplicemente vecchia e verra' abbandonata da BAC nei prossimi modelli (vedi il 787)
Non ci sono vittorie ne' sconfitte, c'e' in palio, per fortuna una corsa ad innovare prima della concorrenza in modo da offrire velivoli con DOC piu' bassi, che costano meno inquinano meno e saranno sempre piu' sicuri grazie all'esperienza manutentiva ed ad avioniche particolarmente attive che abbassano drammaticamente il carico di lavoro del pilota.
MF

l'avionica thales di Airbus, che poi e' honeywell e' semplicemente piu' integrata e piu' innovativa.

In futuro anche BAC utilizzera' strutture avioniche operative di questo tipo.
Quella che chiamate "filosofia boeing vecchia maniera" e' semplicemente vecchia e verra' abbandonata da BAC nei prossimi modelli (vedi il 787)
Non ci sono vittorie ne' sconfitte, c'e' in palio, per fortuna una corsa ad innovare prima della concorrenza in modo da offrire velivoli con DOC piu' bassi, che costano meno inquinano meno e saranno sempre piu' sicuri grazie all'esperienza manutentiva ed ad avioniche particolarmente attive che abbassano drammaticamente il carico di lavoro del pilota.
MF

C'è chi preferisce Mercedes, Bmw...io preferisco Audi...
Sono solo gusti di cui si parla ma nel topic si è iniziato a lottare per quale fosse il migliore dell'altro o chi vincesse.
L'unica cosa di cui sono certo è che per capire chi vince nell'industria aeronautica bisogna aspettare tanti anni dopo per poter proclamare un vincitore in un determinato settore.
"Cacchi"

Sono solo gusti di cui si parla ma nel topic si è iniziato a lottare per quale fosse il migliore dell'altro o chi vincesse.
L'unica cosa di cui sono certo è che per capire chi vince nell'industria aeronautica bisogna aspettare tanti anni dopo per poter proclamare un vincitore in un determinato settore.
"Cacchi"
Per determinare chi ha vinto bisogna vedere chi dei due chiude i battenti oppure aspettare di vedere se uno dei 2 programmi di punta 787 vs. A350 fallisce.

"Cacchi"

Non ci sono vincitori ormai e' un duopolio, collusivo verso l'alto, competitivo sui NB, che e' la vera cash cow dell'industria aeronautica, dopo il settore militare ovviamente...ormai disipegnato dal regional in giu'...

Non ci sono vincitori ormai e' un duopolio, collusivo verso l'alto, competitivo sui NB, che e' la vera cash cow dell'industria aeronautica, dopo il settore militare ovviamente...ormai disipegnato dal regional in giu'...

che vuol dire NB?

alla fine la solfa è sempre la stessa

grandi aziende produttirci Boeing Airbus

settore regional Embraer Crj e foorse ATR

appunto non ci sono vincitori, quando i costruttori sono 2, il mercato c'è per tutti e due, vuoi per prodotto migliore, vuoi per costi di acquisto più conveniente, vuoi per uniformità di flotta/fornitore, vuoi slot di produzione (a volte si sceglie l'aereo peggio per averlo prima).... ovviamente gli azionisti di B saranno molto inca per come vanno le cose con il 7 late 7 ma sicuramente alla fine B avrà un ottimo prodotto.
Il problema dei NarrowBody (che sono la base finanziaria delle due compagnie) è il loro aggiornamento, ma ora ne A ne B hanno risorse R&D per tali progetti, A li impiega ormai al 90% per il 350 (ed evitare di nuovo figuracce) e B tutti nel 787, ritardando il 748F e cancellando (ormai la darei per certa) il 748i.

Prendendo in esame il 2009 (anno particolarmente buio)

B737NG --> 146 ordini, 16 cancellati, Netto 130
A32X ---> 112 ordini, 18 cancellari, Netto 94

B767 ---> 2 ordini, 5 cancellati, Netto -3
A330 ---> 20 ordini, 2 cancellati, Netto 18

B777 ----> 24 ordini, 6 cancellati, Netto 18
A34x ----> 0 ordini, 1 cancellato, Netto -1

B747 ----> 0 ordini, 1 cancellato, Netto -1
A380 ----> 2 ordini, 0 cancellato, Netto 2

B787 ----> 13 ordini, 83 cancellati, Netto -70
A350 ----> 15 ordini, 5 cancellati, Netto 10

considerando che è un anno di crisi, si vede come i prodotti B737 e A32x vendono bene (anche se B dice di aver 53 ordini da cliente non dichiarato)

Il 767 non lo vuole più nessuno, mentre il 330 vende ancora bene

Il 345/6 non lo vuole nessuno, mentre il 777 vende ancora benino

Il 748i non lo vuole proprio nessuno, mentre il 380 vende e non perde ordini

e qui la nota dolente il 787 che perde ben 70 ordini (una botta micidiale), contro il 350 che guadagna ordini!

se invece si guarda le famiglie:

Aereo Ordini Tot Backlog
B737NG 5156 2118
A32x 6415 2402

B767 804 57
A330 1030 390

B777 1114 303
A34x 384 14

B744 719 107 (contando anche i 27 B748i)
A380 200 181

B787 850 850
A350 493 493

contando i backolog, vedo Airbus avvantaggiata, anche percè gli 850 787 stanno diventando per Boeing una spina nel fianco, considerando che dovranno pagare penali anche notevoli per il mega ritardo.

Direi che sui NB le due aziende sono sulla parità, ma anche sui WB direi che la situazione è simili, va visto come andrà tra qualche anno, quando Boeing si ritroverà con la gamma di prodotti "invecchiati" e senza alcune categorie.
Mantenere clienti "monomarca" diverrà più difficile non coprendo tutta la gamma. Anche SIA che ama Boeing compra Airbus quando non trova prodotti B, e qui il management di seattle dovrebbe riflettere.

La battaglia nel 2020 sarà cmq sul NB e li si vedrà chi titrerà fuori il prodotto realmente innovativo.

ciauz sky3boy

Forse dimentichi Air Europa, Norvegian, SAS, il gruppo TUI, Pegaus, Turkish, Transavia, Neos, Blue Panorama, Air Baltic, Mistal, Jet2, Aegean, Air Berlin, bmi baby, Brusselles al, sterling, Germania Fluggesellschaft, Tarom...

Continuo ?

Per non parlare delle appena chiuse: Sky, Futura, ETc....

...con 3 anni di ritardo sullo schedulato ;)

Questo è un'altro discorso di cui si è già parlato e si vedono gli effetti... ma non tirare fuori argomenti tecnici e poi dire pararti con il discorso politico ;)
Ok che ognuno difende la casa che preferisce, però è evidente che le principali compagnie europee sono andate sul A32X, guarda alla lista che hai messo e la confronti con LH, AF, BA, IB, AZ ecc...

Il 380 è arrivato in ritardo tanto che Airbus è più o meno al 50-60% del break-even, ma secondo me quando passerà la crisi il 380 si venderà come il pane,si dicevano che era esagerato anche il 747 quando arrivò.
Fra l'altro le compensazioni che hanno dato con altri modelli ritornano poi nel conto economico del A380 da quello che ho capito, non è male conpensare in propri prodotti.

Come per il 380 dovrà fare la stessa cosa Boeing per il 787.

Comunque nel mercato sono rimasti principalmente due player, uno Usa e uno Europeo e legati strettamente con i governi, ciò vuol dire che bene o male continueranno ad andare avanti entrambi tranquillamente.

Personalmente non ho preferenze tra Boeing e Airbus. Esprimo solo la mia opinione :

737 , è vero...... macchina progettata una marea di anni fa, ma c'e' da dire che Boeing e' riuscita bene o male a mantenera TECNOLOGICAMENTE al passo coi tempi, poi il vantaggio di un prezzo decisamente basso e la crisi , hanno permesso a questa macchina di essere tutt'ora venduta in grandi numeri.
Il problema 737 non e' ora, e' che il suo sostituto non e' neanche in fase di progettazione, e visti i tempi lunghi per la messa a punto di una nuova macchina (vedi 787) mi chiedo fino a quando il 737 potra' reggere il mercato.

il 787, sostituisce il 757 e il 767, il suo problema non e' se volera', ma QUANDO volera'. Non dubito minimamente sulla sua riuscita, il problema sono i tempi.

A350, stesso discorso del 787, non mi sembra che il progetto sia cosi' piu' avanti.....

A340, purtroppo e' dimostrato che i quadrimotori sono antieconomici, almenoche non trasporti 400 passeggeri (vedi A380). Ecco spiegato il successo del 300 e del 777, che sono bimotori.

Il futuro di Boeing non mi sembra in pericolo, ma per essere tranquilli devono progettare subito il sostituto del 737 e velocizzare la messa a punto del 787.

Tiz
Ecco una opinione che sintetizza anche il mio pensiero.

il 330 è il diretto concorrente del 767 (che non è più prodotto) e 1

il 777 ha quasi ucciso il programma 340 airbus e 2

il 380 non ha concorrenti perchè è L'UNICO aereo al mondo a 2 piani e il 747 è un piano singolo + un piccolissimo upper deck (ma rimarra sempre l'unico Jumbo Jet) e 3

il 737 ha venduto se non erro + di 9000 frames (dalla 100 alla 900)
la serie A32X non ci arriva a quei livelli
poi tutti non pensano che la serie 32X è molto + avanti del 737 in quanto a sistemi ecc... ecc... ecc....

per il 787 vale quello che ho detto prima

quando volerà si faranno le valutazioni

Analisi che non fa una piega. Inoltre la "caterva di ordini" della Balena mi sembra un pò misera...

Ok che ognuno difende la casa che preferisce, però è evidente che le principali compagnie europee sono andate sul A32X, guarda alla lista che hai messo e la confronti con LH, AF, BA, IB, AZ ecc...

Il 380 è arrivato in ritardo tanto che Airbus è più o meno al 50-60% del break-even, ma secondo me quando passerà la crisi il 380 si venderà come il pane,si dicevano che era esagerato anche il 747 quando arrivò.
Fra l'altro le compensazioni che hanno dato con altri modelli ritornano poi nel conto economico del A380 da quello che ho capito, non è male conpensare in propri prodotti.

Come per il 380 dovrà fare la stessa cosa Boeing per il 787.

Comunque nel mercato sono rimasti principalmente due player, uno Usa e uno Europeo e legati strettamente con i governi, ciò vuol dire che bene o male continueranno ad andare avanti entrambi tranquillamente.

Io non tifo ne per boeing ne per airbus, a me piacciono i progetti, le nuove idee, i nuovi sistemi di marketing e tutte le varie soluzioni che queste grandi aziende inventano ed escogitano per attirare la propria clientela. Nella mia azienda io seguo il commerciale, non ho una grossa azienda, anzi è piccolissima e stare a guardare questi colossi che convincono clienti a spendere miliardi di euro da loro mi entusiasma parecchio, se pensi poi che tante delle loro tecniche(opportunità, metodi, e quant'altro) di vendita un domani arrivano anche al commercio più fimero (fimero nel senso piccola azienda), mi piace ancora di più (vedi per esempio i leasing.... una volta si facevano per gli aerei e per gli immobili ora si fanno anche per comprarsi una tenda da sole ;) )....