Futuro aeroporto Verona

Citazione:Messaggio inserito da VAM

Blualex una domanda, adesso che Az si trasferirà a fco da mxp continuerai a volare su francoforte o andrai a Roma?

Ciao VAM, in tutta onesta e chiarezza, uno come me che viaggia piu che altro per piacere e non per lavoro, come sempre volero dallo scalo sia piu comodo, sia piu economico per le mie tasche (obiettivamente fare lo scalo a roma o a francoforte non mi cambia gran che la vita anzi...in tal caso sempre uno scalo devi fare).

Tu dirai allora vola da MXP (e in effetti ci volo)ma molto dipende da dove si vuol andare...ti diro mi secca molto se devo andare a MXP se poi devo intraprendere un volo di 2 o 3ore (ma anche fino a 4ore), il discorso cambia se voglio andare in un posto che sta a 10/12 ore in quel caso non mi pesa gran che dover fare uno scalo(ma anche 2 scali...poi ovvio se non si fanno tanto meglio) anche perche viaggiando per piacere mi faccio molto spesso degli stop (giusto per citarne 1, DUBAI)...
Poi ovvio le esigenze di chi laora son ben diverse da chi viaggia per Vacanze e via dicendo......ma non ti nascondo che un aeroporto sotto casa fa comodo a chiunque (a molti di noi bresciani avere un aeroporto come quello che abbiamo,con tutte le potenzialita di sviluppo che avrebbe..e non poterlo utilizzare perchè non ci sono voli fa veramente girare le b...e)....

Volendo esprimere la mia opinione direi:

per i voli a corto raggio fino a 4/5 ore sarebbe bello poter collegare tutti gli aeroporti piccoli come VRN VBS BGY ma anche altri(anche perchè 2 ore di strada per andare a prendere un volo di 2 ore sono veramente troppe)

mentre per il discorso voli a lungo raggio come dicevo prima, molto spesso si è costretti a fare scali quindi la cosa non cambierebbe (dal mio punto di vista)...poi 1 o 2 hub, insomma chi gestisce che si faccia 2 conti, se val la pena di tenerli ben venga altrimenti tagliamo

Ciao !!

si tutto perfetto, voli charter ce ne sono una montagna, i voli nazionali sono coperti bene come quelli per le capitali europee ma come ripeto se devo fare un viaggio intercontinentale valuto se partire da mxp o alti aeroporti

Scusate ma avete aggirato la mia domanda.
Volete un hub in Italia (Mxp, fco, verona, decidete voi) o no?
Perchè se lo volete tutti gli altri apt devono collaborare per alimentare l'hub altrimenti ognuno è giusto che abbia l'apt sotto casa e quindi verona può svilupparsi altrimenti no.
Cosa ne dite?

In Italia 2 hub ci sono,uno è Malpensa e l'altro è Roma FCO. Hanno tutti i voli per le città italiane,internzazionali e intercontinentali.

@bitoverona e blualex1: Vi faccio un esempio. Una mia amica è andata a Auckland e ha fatto VRN-FCO-DXB-SIN-SYD-AUC e con una sosta media di 4 ore tra un volo e l'altro. Io avrei fatto MXP-SIN-AUC,con una sosta media di un'ora tra l'arrivo a SIN e la partenza per AUC e al posto di metterci due gg come ha fatto lei con uno se la cavava se partiva da MXP.

pero' vedi che vieni dalla mia parte, ognuno in base alle proprie esigenze valuta se partire da fco o mxp ti faccio un mio esempio l'anno scorso ho fatto in questo periodo mxp-mru con air mauritius tutto perfetto(tranne la riconsegna bagagli al ritorno alla malpensa un ora e 40 min una vergogna)anni fa avevo fatto lo stesso volo per mauritius via roma (perche' da milano non c'era ancora) anche li tutto perfetto

Un ora e 40 quaranta x la riconsegna bagagli a MXP?? Strano,a me non è mai capitato. Di solito da quando atterro a quando esco fuori dall'aeroporto e salgo in macchina 1 ora basta e avanza...

Ciao

Un'ora e quaranta?
Strano di solito io non faccio in tempo a scendere dall'areo che trovo già il bagaglio.

mah guarda, fu una cosa strana, erano le 22.00 non c'era molto traffico alla riconsegna bagagli, il nostro volo piu altri due eppure ci volle cosi' tanto tempo, forse avranno avuto qualche problema nel scaricarli o non so !!

Perchè se lo volete tutti gli altri apt devono collaborare per alimentare l'hub altrimenti ognuno è giusto che abbia l'apt sotto casa e quindi verona può svilupparsi altrimenti no.
Cosa ne dite?

Il problema non è avere o non avere un hub, ma poter spostarsi ed andare dove si vuole nel modo più agevole e in poco tempo.
Se per far questo tutti usano lo stesso aeroporto questo diventerà un hub, altrimenti si può fare senza, ci sono paesi che hanno più hub, e paesi tipo la Svezia che non hanno nessun hub, ma che volano comunque con piena soddisfazione degli utenti.
Credo che sia possibile favorire o penalizzare certe scelte, ma non sia possibile imporle per amore di uno schema strutturale a cui si è affezionati.

La tua è una opinione rispettabilissima e in parte condivisibile.
Sarebbe stato interessante discuterne in un apposito spazio per conoscere l'opinione di tutti i forumisti ma purtroppo è stata giudicata una discussione sterile.
Eppure a me non sembrava. Peccato

Citazione:Per chi deve viaggiare per lavoro i tempi di trasferimento non sono cosa da sottovalutare.
Per il bacino che va da Bolzano a Rovigo, da Vicenza a Mantova, gli aeroporti preferiti hanno più o meno il seguente ordine: a)Verona, b)Brescia, c) Bologna, d) Venezia - Treviso, e) Bergano, F) Linate e solo quando nessuna di queste scelte è possibile si pensa a Malpensa.
Chi lavora pensa alla funzionalità, non a sentimentalismi. Può dispiacere ma è così, e le scelte devono essere fatte sui comportamenti reali non sulle buone intenzioni.

Per questo credo in un efficiente aeroporto o a Verona o a Brescia.

Scusa ma non sono d'accordo.
Chi lavora ha bisogno di un'apt che sia ragionevolmente vicino a casa sua (2 ore) ma che lo colleghi con tutto il mondo e non solo con un hub estero per prendere poi un altro volo.
Quanto tempo in più ci impiega a transitare in un hub estero? Sicuramente più delle due ore che impiegherebbe ad arrivare nell'hub del suo paese.
Siccome Verona è a circa due ore di auto da mxp (e te lo do per certo perchè fatto personalmente più di una volta) uno che abita a Verona ha più convenienza a prendere un volo diretto da mxp piuttosto che transitare in un hub estero.
Quando poi finalmente ci sarà l'av finalmente anche chi abita a Venezia troverà conveniente prendere un volo da mxp.
Ma se il ns. governo non si muove a terminare l'av non è di certo colpa di mxp.

non sapevo che qualche mente semplice ma geniale abbia pensato di fare una stazione dell'AV presso Malpensa, collegando così veramente e in modo confortevole l'aeroporto a tutto il Nord (così come avviene al CDG con il resto della Francia)!

A quel punto sì che si potrebbe definire MXP l'aeroporto del Nord... fino a quel momento, i Veneti e gli Emiliani continueranno ad arricchire Francoforte; Liguri e Piemontesi il CDG ... 200 km saranno anche pochi ma quando vai fuori per lavoro è molto meglio magari tornare mezz'ora dopo ma a 10 minuti da casa che arrivare in brughiera e rimanere intasati in tangenziale o nelle stradine lì intorno all'aeroporto o metterci 4 ore per tornare a casa in treno perché devi per forza cambiare treno Milano.

Il traffico lo intercetti offrendo servizi, altrimenti i pax vanno altrove (specialmente se da questo altrove voli ovunque)

Scusate,

a proposito del passaggio dell'AV per Malpensa, qualcuno può indicare fonti, notizie, date, progetti?

Grazie mille!

Rick

La stazione Av è prevista, poi il giorno che ci sarà sarò proprio curioso di vedere quanti useranno il treno e lasceranno a casa l'auto.

beh se si arriverà direttamente a Malpensa con l'AV partendo da Torino, Genova, Bologna, Verona, Venezia solo un pazzo partirebbe da queste città in macchina... se invece il massimo del collegamento ferroviario che si offre è il Malpensa Express dalle città di cui sopra continueranno a preferire massicciamente altri hubs.
Tutta questione di comodità e di servizio migliore. Credo che pochi siano così stupidi da boicottare Malpensa a priori.

Cosa ne dite?

Son daccordo che debbano collaborare per alimentare uno/due hub...e se vogliamo sono anche nazionalista ....
ma se alimentare altri aeroporti(anche stranieri) vuol dire creare concorrenza e creare concorrenza significa tagliare i costi anche di chi viaggia, francamente preferisco crare concorrenza e avere dei vantaggi !!
Poiche è dimostrato ove c è concorrenza ci sono sconti e vantaggi per tutti, dove cè monopolio lo si piglia in quel p......
e questo lo scrivo poichè non son mai riuscito a prendere un volo alitalia a prezzo inferiore di una compagnia straniera per la medesima destinazione! Non vorrei essere uscito fuori tema ma mi sembra tutto talmente cosi collegato ....

Magari sbaglio, pero quando mi toccano il portafogli da buon italiano faccio 2 conti !

è vero....i voli AZ sn sempre più costosi delle altre compagnie....proprio ora volevo prenotare un volo per FCO da LIN, ma mi costa 199 sola andata con AZ e 144 con AP.....caxxarola....certo ke sn cari....[V][:307]

conclusione? vado in ES!!!!!!:D

per fortuna che sono nate le low cost se no al giorno d'oggi un qualsiasi volo nazionale costerebbe tra 1500/2000 euro per tratta ,tornando alla discussione 199 euro per un'ora di volo con un bicchiere di succo, volo in ritardo ,scioperi ,valigia smarrita, e chi piu' ne piu' ne metta... e comunque anche 144 sono tanti