Futuro aeroporto Verona

bitoverona

Utente Registrato
28 Dicembre 2007
40
0
0
verona, Veneto.
ciao a tutti ,volevo aprire una nuova discussione secondo voi e' possibile che in futuro l'aeroporto civile di villfranca si trasferisca nella parte militare dell'aeroporto avendo a disposizione una vastissima aerea oppure ,appunto l'aeronautica rimarra' li. un'ultima cosa non si era parlato poco tempo fa di 15 aeroporti militari trasformati in civili.[:306] ciao bitoverona

Benvenuto anche da parte di un conterraneo.

Mah, che dire: per quel che è rimasto di militare.
Se l'aerostazione diventasse civile in toto non sarebbe una cattiva idea, a questo punto.

Ciao
Massimo

ciao e benvenuto concittadino:D

Il futuro dell'aeroporto secondo me è un bel terno al lotto: l'aerostazione è proprio sbagliata concettualmente!
Se pensi, invece di creare un edificio come da che mondo è mondo su due piani con arrivi sotto, partenze sopra e relativi finger, qui si stanno spendendo palate di soldi per sistemare definitivamente un terminal arrivi e un terminal partenze; check nel terminal, check in nella tensostruttura...quanta confusione. Per non parlare degli imbarchi!!! Più che un aeroporto sembra una stazione della metropolitana
Se osservi poi il piazzale, non c'è proprio possibilità di ampliamento dato che da un parte è chiuso dall'autostrada e dall'altra dalle caserma dei vigili del fuoco.
Tralasciamo poi l'hangar...

Se effettivamente i militari libereranno l'area, si potrebbe pensare ad uno sviluppo anche dalle parte opposta, ma stiamo parlando ancora di fantasia...

ciao
Matteo[:306]

si e' vero ormai possibilita' di espansione per il catullo ce ne davvero poca con autostrada da una parte e calzoni dall'altra , per quel che riguarda l'aeroporto attuale beh penso che sia uno degli aeroporti italiani del nord piu' vecchi che ci sia ,(basso, stretto, ampliato negli anni ma sempre sulla stessa struttura, per non parlare del terminal b un tendone tra le partenze e gli arrivi) citandoli in ordine da est a ovest trieste possiede i finger, venezia pure ,a bergamo ci sono, treviso aeroporto nuovo, torino e' nuovo andando un po' in giu' a genova ci sono ,bologna mi pare che ci siano oppure li stanno installando, quindi penso che come aeroporto sia un po' vecchiotto come concezione per fortuna che possiede una buona pista di 3000 metri dove possono operare tutti i tipi di aeromobili anche lungo raggio per voli charter come maldive la romana, mauritius, kenia ,messico,cuba, zanzibar, capo verde

Citazione:Messaggio inserito da TEO@VRN

...

qui si stanno spendendo palate di soldi per sistemare definitivamente un terminal arrivi e un terminal partenze; check nel terminal, check in nella tensostruttura...

...

Ciao!

Mi associo a quanto detto da TEO... "purtroppo" stanno già investendo per il restyling dell'attuale aerostazione (se vedi in aeroporto vicino all'entrata degli imbarchi C hanno collocato dei pannelli che spiegano la futura organizzazione degli spazi con dei rendering interessanti).

Questo significa che per il momento non hanno intenzione di costruire nulla di nuovo anche se sono perfettamente d'accordo che servirebbe un terminal degno di questo nome. Se invece di investire sul terminal arrivi e sul "tendone" delle partenze e ora su tutta la riorganizzazione degli spazi avessero, a suo tempo, pensato in una nuova aerostazione a quest'ora l'aeroporto sarebbe molto più appetibile per le compagnie interessate.

Vedo difficile la costruzione di un terminal dall'altro lato della pista se non altro per la difficoltà di costruzione delle infrastrutture di accesso...

Però una cosa è certa, qualcosa va fatto e a breve: VRN è forse l'unico aeroporto medio-grande in Italia ancora completamente "vecchio stampo", cioè senza un terminal a doppio piano e senza alcun progetto di una nuova aerostazione.

Confidiamo nel futuro!

Salutacions

R

Questa notizia l'ho trovat su wikipedia.

A causa della costante crescita del traffico, la società di gestione sta provvedendo ad un deciso ampliamento delle strutture. I primi interventi sono stati compiuti negli ultimi anni, ovvero il rifacimento e l'allungamento della pista di volo, l'ampliamento dei piazzali di sosta aeromobili e la costruzione di un nuovo terminal, a lato, esclusivamente dedicato agli arrivi. Attualmente sono in atto lavori per la conversione dell'attuale terminal in area partenze (aumento delle sale d'imbarco, check in..), per migliorare la viabilità e la costruzione di nuovi parcheggi multipiani.

Ciao

Credo che qualcosa potrà cambiare solo se l'aeroporto sarà liberato completamente dai militari. Date un'occhiata a Google Earth, c'è uno spazio immenso da sfruttare sul lato ovest della pista.
Sono d'accordo con voi che realizzare un aeroporto a pezzetti, come è successo negli ultimi anni, sia in gran parte uno spreco di tempo e di denaro. E i risultati sono decisamente scadenti.

Si c è da dire che negli ultimi tempi a Verona an fatto veramente molti lavoretti, e se permettete direi pure col sedere !!.....vi state chiedendo perchè affermo cio? bene ve lo spiego subito... trovo inconcepibile (e ditemi se ho torto??).... devo prendere un volo charter, devo entrare nel aerostazione a ritirare i tiket (si perche i T.O. te li fanno ritirare in aeroporto), uscire dall'aerostazione e entrare nel nuovo capannone (dei Polli) a fare il Ceck-in, per poi riuscire dal nuovo capannnone (dei Polli) e rientrare nel aerostazione a fare controllo documenti e imbarcarmi !!! ....se questa è organizzazione...

La cosa che trovo assurda sono gli ampliamenti insensati...certo Verona è comodo ai veronesi ai bresciani e anche ai mantovani (piuttosto che dover andare a Malpensa) pero dico sto rivoluzioni fatele con criterio e non con la fretta ???!!!

Scusate se ho ironizzato sul capannone ....ma lascia molto a desiderare ...
A proposito ma la pista di Verona non è ancora a priorita militare?? Cioe ovvio che è ampliamente usata anche a voli civili ma mi era parso (magari dico una fesseria) che l'aeroporto sia ancora militare.
Qualcuno mi puo delucidare?
Ciao

Vorrei scusarmi con tutti poichè non avevo letto con attenzione i vostri messaggi, e ho sostanzialmente ripetuto i vostri commenti!!!
Scusate di nuovo !!
Ciao

la cosa piu irritante è che sui giornali leggo solo articoli trionfali .

miliardi di passeggeri . premi per il servizio ecc

non mi pronuncio per rispetto dei colleghi che tirano avanti la baracca e a cui va tutto il merito del funzionamento di quel carrozzone .

non mi pronuncio per non andare sul penale riguardo al settore di cui mi occupo...meno male che ora c'e qualcuno con le gonne ma con due p...e cosi che sta tentando di dare un minimo di servizio....e vi sta riuscendo a scapito della propria salute mentale .

atterravi a verona con un Falcon un tre anni fa e ti chiedevano di andare a fare l'AVGAS a Boscomantico....[:307]

quoto simo fino in fondo...

solo notizie trionfali, che puntualmente leggiamo sui giornali locali, e poi scopri che in realtà è quasi tutta facciata e che la praticità e l'attenzione per il cliente/passeggero non sono proprio di questo aeroporto (ovviamente nulla contro il personale aeroportuale,anzi)

vedremo se dovremo soffocare tra l'espansione di Bergamo e Venezia, oppure qualcuno dotato di intelligenza farà in modo che questo non avvenga

[:306]
Matteo

La costruzione della nuova area aeroportuale ad ovest della pista era stata pianificata alla fine degli anni 90.
Non ho mai saputo perchè quel progetto non è stato seguito ma si è preferito continuare a rapezzare il vecchio edificio. Come tanti ha detto i lavori non hanno una gran logica. Se le motivazioni per abbandonare il progetto ovest sono stae valide, tanto valeva realizzare ex novo su due piani l'edificio ora adibito solo agli arrivi, e perchè non connetterlo direttamente e subito con l'edificio precedente? Anche se la necessità di spostarsi tra l'interno e l'esterno del Treminal durerà solo qualche anno, è pur sempre un disagio notevole.

Comunque il Catullo non mi sembra così limitato. Le caserme dei pompieri si possono rifare in posizione più idonea e anche l'area cargo potrebbe essere dislocata diversamente. Si libererebbe un'area enorme. E poi perchè non fare i parcheggi sottoterra senza continuare ad occupare spazi pregiati?

Sarei comunque curioso di sapere il perchè dell'abbandono del piano per il nuovo terminal ovest. C'è qualcuno che mi aiuta?.

Oppure perchè non abbandonare completamente il Catullo e fare un grande Montichiari? E' proprio un idea indicibile?

effettivamente 3 aeropoti in 100 km sono tanti bergamo brescia verona,con bergamo che ha indubbiamente un grande bacino di traffico con milano alle porte, brescia secondo me e' limitato dalla presenza molto forte dal vicino ghedi, quindi non vedo uno sviluppo passeggeri, ma bensi quello cargo potrebbe essere un buon futuro, verona possiede una buona fetta di utenza tutto il trentino altoadige mantovano verona piu' vicenza quindi il suo bacino ce l'ha, ha bisogno pero' di infrastrutture piu' moderne e ampie di quelle attuali, anch'io avevo sentito parlare anni fa di un possibile progetto nella parte militare poi pero' piu' nulla .nelle condizioni attuali con il restyling di questi giorni sara' come al solito questione di 3/4 anni poi saranno di nuovo lavori

Ciao...a tutti...
be bitoverona. perchè dici che Brescia è limitato?? Anzi io direi che sul aeroporto di Brescia non ci sia alcuna controindicazione, se valutiamo anzi...Ghedi non influisce minimamente in quanto è un aeroporto a parte con le proprie piste (vorrei ricordare oltretutto che Brescia è stato smilitarizzato pochi mesi fa)anzi lo stesso non direi di Verona che deve condividere le proprie piste con i militari(o sbaglio??)....e poi lavorare ove vi sono presenti strutture militari non comporta autorizzazioni e rallentamenti dei lavori(si sa quando cè di mezzo lo stato, le cose non sono mai veloci, specie i cambiamenti)???
Per quel che riguarda l'area circostante a Brescia da qualsiasi lato ci si vuol allagare non cè che l'imbarazzo della scelta...è tutta campagna... secondo me potrebbe essere una buona via di mezzo tra Verona e Bergamo ( anche se Bergamo cè da dire che a avuto un espansione da paura negli ultimi tempi, ma penso che piu di tanto non si possa ancora sviluppare... magari dico na fesseria?)...
Tirando una conclusione direi che guardando le potenzialita Brescia potrebbe superare perfino MXP (ma non diciamolo ad alta voce ai milanesi questa cosa potrebbe dare fastidio!...scherzo dai !)..........ma poi si sa in questo campo, subentrano troppi interessi e forse troppa politica....quindi tutto puo succedere, a volte perfino con scelte contro producenti....perciò vedremo come andra a finire...
Ciao !!

beh ormai a verona si vedono quasi solamente aerei civili e' vero pero' che il controllo del traffico aereo e' gestito dai militari, la pista e'sotto di loro, il radar, e forse altre strutture che non conosco, indubbiamente un bel favore per il catullo ,per brescia ribadisco quello che ho detto prima difficile che si espandi in mezzo tra bergamo e verona (che tra l'altro gestisce)mi pare che il suo bacino sia tra le province di brescia mantova cremona mentre verona appunto puo' vantare tutto il trentino un buon mercato perche' regione molto ricca di turismo, vicenza anche questa una provincia molto produttiva e verona e mantova forse il problema di brescia e' anche, perche' e' in mezzo alla campagna senza adeguate strade di comunicazione

Citazione:Messaggio inserito da VAM

un altro apt?
Mi sembrerebbe eccessivo a dire la verità!
Non si tratta di un altro aeroporto ma Montichiari è già un aeroporto funzionante nei pressi di Brescia