Futura immagine AZ: mantenere o cambiare?


Immagino che rimarra il brand commerciale alitalia...magari con la livrea nuova per dare idea di rinnovamento...l'italianita è fondamentale...!!!!
 
Il taglio è netto con il passato, si cambi radicalmente... Cambiare nome e logo è il primo passo per tagliare il cordone ombelicale.
 
io sono per il rispolvero dei bei fasti...
logo_Freccia-Alata_tcm7-28054.jpg

oppure qualcosa con quell'ala del club millemiglia
millemigliagenerico_265X85_tcm10-21882.gif


senza contare che dubito che venga radicalmente tagliato fuori il marchio AZ, l'"italianità" per il 90% degli italiani è quella A stilizzata tricolore... la moltitudine concepisce la nazionalità in quel marchio, poco importa se il brand agli addetti non risulta vendibile... come lo spiega poi il premier tutto sto quarantotto per salvare l'alitalia e mantenerla in mano italiane con notevole dispendio di energie e soldi se poi alla fine sparisce? tanto valeva farla fallire, riassumere i 12500 in AP e il gioco era fatto...
 
Ultima modifica:
secondo me invece il brand della nuova Alitalia non dovrebbe guardare al passato, ma crearsi un'immagine fresca, segnando una chiara discontinuita' con il passato. Dovrebbe piuttosto creare il proprio brand giocando sull'Italian Style, giovane, elegante, attento all'immagine, con il tricolore qua e la' nel marchio e livrea, puntare alla cordialita' italiana...coniare uno slogan adeguato, sulla falsariga e sviluppando un po' meglio quello adottato da AirItaly "it's nice to fly with friends again" se non vado errato, l'ho visto una volta e me lo ricordo, segno che funziona. Livrea elegante ma giovane. Non cercare di scimiottare il posizionamento che ha LH o LX, costruire invece una propria identita' forte attorno all'italian style. Tutto questo va fatto a mio modo di vedere piu' come brand marketing che come prodotto offerto, che a parte qualche accorgimento qua e la' dovra' rimanere piuttosto standard per poter competere con la concorrenza, dato che non credo potra' chiedere un price premium sulla concorrenza
 
il logo è già utilizzato da Air Italy, che l'ha cambianto minacciata (giustamente) da AF, visto che il loro logo precedente era lo spudorato plagio di quello francese, con la sostituzione del blu con il verde nazionale

[OT] Grazie per questo chiarimento, ero all'oscuro delle minacce di AF. Inizialmente avevo addirittura pensato che Air Italy fosse una controllata di AF...
 
Il taglio è netto con il passato, si cambi radicalmente... Cambiare nome e logo è il primo passo per tagliare il cordone ombelicale.

Io ritengo che il brand alitalia debba rimanere. I passeggeri hanno memoria corta e non dovrebbe essere troppo difficile rivitalizzarlo. Se proprio si deve cambiare, come dici te deve essere un taglio netto e, aggiungo, il nuovo brand/logo dovra essere caratterizzato da un'elevata dose di creativita'. Spero che non si decida di accantonare un brand, seppur debole, in favore di uno nuovo ma per nulla attraente o creativo.
 
mantenere. mantenere. mantenere.

la proposta Aerodream è orripilante.

il taglio con il passato dev'essere sostanziale e non formale: il marchio e la livrea non sono compromessi. guardate Brussels Airlines che ha eliminato il bellissimo logo SABENA per quella roba orribile senza pathos.


EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEH?????
Scusa ma che proposta hai visto?
Scusa non è cattiveria ma devi avere proprio dei gusti da marziano per dire una cosa del genere :diavoletto:
 
Per Colaninno il brand è oggetto di culto.....vedi Vespa...resterà tutto com'è marcando ciò che è italiano fino alla paranoia....e fa bene.
Nel giurassico il 747 da Bangkok a Hong Kong era sempre pieno di asiatici che preferivano viaggiare Alitalia per svuotare la Boutique.....bisogna solo riattizzare le ceneri...della fenice appunto.

Non mi stupirei se ripristinasse la livrea precedente...quella dell'anno scorso, per intenderci....
 
Ultima modifica:
Per Colaninno il brand è oggetto di culto.....vedi Vespa...resterà tutto com'è marcando ciò che è italiano fino alla paranoia....e fa bene.
Nel giurassico il 747 da Bangkok a Hong Kong era sempre pieno di asiatici che preferivano viaggiare Alitalia per svuotare la Boutique.....bisogna solo riattizzare le ceneri...della fenice appunto.

Non mi stupirei se ripristinasse la livrea precedente...quella dell'anno scorso, per intenderci....

No beh...decisamente meglio quella attuale allora...in linea con l'eurowhite delle altre grandi compagnie
 
Questa livrea è quella più bella. Meravigliosa.

EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE
Per le questioni e i problemi attinenti con la moderazione del forum si prega di contattare lo staff attraverso la messaggistica privata.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Italian Airlines oppure Air Italia.
Logo pressochè immutato (la famosa A tricolore) con la aggiunta dell'airone.
Codice IATA sarà AP perchè sarà l'unico modo di poter proseguire l'operatività.
Partnership internazionale con Lufthansa, cambio di alleanza da ST a SA con parte della penale sostenuta dalla compagnia tedesca.
Questo è quello che succederà al 99%...vedrete.
 
Italian Airlines oppure Air Italia.

Colaninno è tutto fuorchè esterofilo... dubito che si chiamerà Italian Airlines, anche Air Italia è un po' troppo "estereggiante"...

se proprio non deve essere Alitalia allora che sia CAI, Compagnia Aerea Italiana c'è KLM Koninklijke Luchtvaart Maatschappij e c'è anche TAP Transportes Aéreos Portugueses, SAS Scandinavian Airlines System...

p.s. "Compagnia Aerea Italiana" è altisonante e ha una certa eleganza...
 
Colaninno è tutto fuorchè esterofilo... dubito che si chiamerà Italian Airlines, anche Air Italia è un po' troppo "estereggiante"...

se proprio non deve essere Alitalia allora che sia CAI, Compagnia Aerea Italiana c'è KLM Koninklijke Luchtvaart Maatschappij e c'è anche TAP Transportes Aéreos Portugueses, SAS Scandinavian Airlines System...

p.s. "Compagnia Aerea Italiana" è altisonante e ha una certa eleganza...

"Compagnia Aerea Italiana Delle Indie Orientali"

:D
 
Ad ogni modo sarebbe quantomai di buongusto affiancare i due loghi. Una cosa tipo quella esemplificata sul questo thread, con l'airone affiancato alla A. Non è giusto affogare una compagnia che bene o male ha la sua storia e importanza nell'altra compagnia, e cancellarne ogni traccia sulla faccia della Terra. Senza gli aerei di AP, i suoi ordini etc, la new AZ manco ci sarebbe.