io farei sparire SUBITO il brand che è totalmente compromesso e non più spendibile con nessuno.
magari si lascia solo per i c/S sulle tratte con monodesignazione.
Quoto.io farei sparire SUBITO il brand che è totalmente compromesso e non più spendibile con nessuno.
Nell'aviazione non si può fare innovazione di prodotto come nell'inustria manifatturriera, semplicemente perché il tuo prodotto è un servizio....
Alitalia si trova nella stessa situazione, un passato di gloria e un presente di depressione.
Alitalia ha delle potenzialità enormi. Vogliamo seguire la strada di un turnaround di successo?
Ed il servizio è qualcosa di largamente soggettivo, umorale con poco o nulla di misurabile.
Con servizio non mi riferivo al solo servizio di bordo o di terra ma servizio di trasporto nel suo complesso.Come sai, non sono un guru del marketing, ma non sono d'accordo con questa frase.
Se davvero fosse qualcosa di largamente soggettivo e poco misurabile, allora forse non varrebbe la pena investire tante risorse (umane e non) nella formazione degli equipaggi delle compagnie aeree. Io ritengo invece, come Mati, che si possa compiere un'operazione in stile FIAT, innovando radicalmente il prodotto: servizio di bordo, aerei, rapporti con la clientela, insomma tutto ciò che riguarda la "passenger experience".
...
Altro discorso è in effetti la gestione del brand e del marchio: FIAT ha speso molto nell'innovare la sua immagine di marca, lascio ai più esperti eventuali suggerimenti per AZ.
Propongo dei corsi di dizione per eliminare l'accento romanesco dall'80% dei piloti ed aavv...
Ovviamente è una battuta.
Ma ritengo che l'immagine di az dovrà essere rifondata da zero.
La piazzata di fco (il treno prendete il treno) e le sceneggiate di questi giorni con cori da curva sud hanno lasciato il segno nel pax medio italiano.
d.
O magari ritornare all'Ala Littoria. Scherzo ovviamente. Credo che nome e livrea andranno cambiati. Di solito l'immagine si riconquista migliorando se stessi senza cambiare nome o "vestito", ma questo quando ancora c'è spazio di miglioramento, e temo non sia più il caso di Alitalia.Ragazzi al posto di CAI, non sarebbe stato meglio rispoleverare la già familiare ATI? O un nome tipo Ali italiane................o si può confondere con all'italiana....come fosse una compagnia aum aum!!!!