FTL e regolamentazione sull'utilizzo orario dei naviganti


Tuttavia le ore cumulative permesse nel medio-lungo periodo non mi sembrano così elevate. Quale interesse avrebbero le compagnie nel massacrare di lavoro gli equipaggi per vari giorni consecutivi (o quasi), salvo poi non poterli utilizzare per parecchio tempo a causa del raggiungimento di uno di questi limiti?
Ti riferisci alle 900 ore?
 
Tuttavia le ore cumulative permesse nel medio-lungo periodo non mi sembrano così elevate. Quale interesse avrebbero le compagnie nel massacrare di lavoro gli equipaggi per vari giorni consecutivi (o quasi), salvo poi non poterli utilizzare per parecchio tempo a causa del raggiungimento di uno di questi limiti?

Metti 11 ore al giorno, per 5 giorni, sono 55, poi dopo 5 giorni ne hai un paio OFF, e sarà molto difficile passare anche il limite delle 110su14, qualche altro OFF strategico e puoi tenere la persona sotto alle 190su28

In quanto alle ore block, sono ovviamente molte meno (su una giornata di 10' ore con 4 tratte una Low Cost riesce a tirare fuori circa 7 ore, qualcosa meno una legacy)
Qualche standby in mezzo, ferie ecc... in estate si sfiorano le 100ore in 28, e solo i più virtuosi riescono ad avvicinarsi alle 900 all'anno
Casualmente sono 900 per calendario... e casualmente in Europa i mesi invernali sono i più fiacchi... ciò significa che ciò che voli di più in estate, lo "recuperi in inverno", dove i livelli di disruption sono comunque più alti a causa del meteo