10/9/2013 - 5:58 pm | di: G. AlegiNews
ANPAC: sondaggio online su orari di servizio piloti
«Come ti sentiresti sapendo che i piloti del tuo volo sono svegli da così tanto tempo?» È la domanda che l’Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC) pone all’opinione pubblica in un sondaggio online sulla la nuova normativa relativa ai limiti di servizio degli equipaggi di volo proposti dall’Agenzia Europea Sicurezza dell’Aviazione (EASA) e in procinto di essere votati dal parlamento europeo. La normativa - sottolinea ANPAC - consentirebbe l’impiego dei piloti per voli notturni fino a 12 ore e mezza consecutive, con fino a 22 ore di servizio continuato tra riserva ed impiego in volo.
http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2013/anpac-sondaggio-online-su-orari-di-servizio-piloti/
ANPAC: PREOCCUPAZIONE PER LA PROPOSTA UE DI REVISIONE DEI LIMITI DI IMPIEGO (FTL)
Il 25 luglio 2013 il Parlamento Europeo ha ricevuto dalla Commissione l’ultima proposta di revisione (D028112/02) dei limiti di volo e di servizio per il personale di volo (FTL: Flight Time Limitations) ed entro il 25 ottobre 2013, in virtù delle procedure di scrutinio attualmente in vigore, deciderà se accettarla o rifiutarla. ANPAC, in un proprio Comunicato Stampa, afferma: “Nell’audizione tenutasi in Commissione Trasporti presso il Parlamento Europeo il 18 giugno 2013, è stato posto l’accento su come questa proposta disattenda le evidenze scientifiche risultanti dagli studi di esperti in materia e su cui dover basare la struttura di regole di impiego sicure del personale navigante. ANPAC, sin dall’avvio dell’iter di revisione dei limiti di volo e di servizio del personale navigante, ha espresso forte preoccupazione per l’evidente disattenzione mostrata riguardo al risultato degli studi scientifici commissionati da EASA – Agenzia europea per la sicurezza aerea ed è consapevole del fatto che, se questa proposta di revisione verrà accettata senza modifiche, la sicurezza delle operazioni di volo potrà essere messa in serio pericolo”.
Prosegue il Comunicato: “ANPAC ha sollecitato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Maurizio Lupi, manifestando le preoccupazioni dei piloti italiani, affinché venga chiesta in sede di commissione trasporti europea la rielaborazione della proposta tenendo conto delle evidenze medico-scientifiche. ANPAC auspica che i tutti i membri del Parlamento Europeo, incaricati di votare questa proposta, vogliano considerare la sicurezza delle operazioni di volo al di sopra di ogni altro interesse e, a garanzia dell’utenza, provvedano a respingerla e indicando il risultato degli studi scientifici come base di riferimento per l’impianto delle nuove norme di impiego del personale navigante”.
(Ufficio Stampa ANPAC - Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale)
ANPAC: sondaggio online su orari di servizio piloti
«Come ti sentiresti sapendo che i piloti del tuo volo sono svegli da così tanto tempo?» È la domanda che l’Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC) pone all’opinione pubblica in un sondaggio online sulla la nuova normativa relativa ai limiti di servizio degli equipaggi di volo proposti dall’Agenzia Europea Sicurezza dell’Aviazione (EASA) e in procinto di essere votati dal parlamento europeo. La normativa - sottolinea ANPAC - consentirebbe l’impiego dei piloti per voli notturni fino a 12 ore e mezza consecutive, con fino a 22 ore di servizio continuato tra riserva ed impiego in volo.
http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2013/anpac-sondaggio-online-su-orari-di-servizio-piloti/
ANPAC: PREOCCUPAZIONE PER LA PROPOSTA UE DI REVISIONE DEI LIMITI DI IMPIEGO (FTL)
Il 25 luglio 2013 il Parlamento Europeo ha ricevuto dalla Commissione l’ultima proposta di revisione (D028112/02) dei limiti di volo e di servizio per il personale di volo (FTL: Flight Time Limitations) ed entro il 25 ottobre 2013, in virtù delle procedure di scrutinio attualmente in vigore, deciderà se accettarla o rifiutarla. ANPAC, in un proprio Comunicato Stampa, afferma: “Nell’audizione tenutasi in Commissione Trasporti presso il Parlamento Europeo il 18 giugno 2013, è stato posto l’accento su come questa proposta disattenda le evidenze scientifiche risultanti dagli studi di esperti in materia e su cui dover basare la struttura di regole di impiego sicure del personale navigante. ANPAC, sin dall’avvio dell’iter di revisione dei limiti di volo e di servizio del personale navigante, ha espresso forte preoccupazione per l’evidente disattenzione mostrata riguardo al risultato degli studi scientifici commissionati da EASA – Agenzia europea per la sicurezza aerea ed è consapevole del fatto che, se questa proposta di revisione verrà accettata senza modifiche, la sicurezza delle operazioni di volo potrà essere messa in serio pericolo”.
Prosegue il Comunicato: “ANPAC ha sollecitato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Maurizio Lupi, manifestando le preoccupazioni dei piloti italiani, affinché venga chiesta in sede di commissione trasporti europea la rielaborazione della proposta tenendo conto delle evidenze medico-scientifiche. ANPAC auspica che i tutti i membri del Parlamento Europeo, incaricati di votare questa proposta, vogliano considerare la sicurezza delle operazioni di volo al di sopra di ogni altro interesse e, a garanzia dell’utenza, provvedano a respingerla e indicando il risultato degli studi scientifici come base di riferimento per l’impianto delle nuove norme di impiego del personale navigante”.
(Ufficio Stampa ANPAC - Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale)