FTL e regolamentazione sull'utilizzo orario dei naviganti


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6 Novembre 2005
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Azionista LibertyLines
10/9/2013 - 5:58 pm | di: G. AlegiNews
ANPAC: sondaggio online su orari di servizio piloti
«Come ti sentiresti sapendo che i piloti del tuo volo sono svegli da così tanto tempo?» È la domanda che l’Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC) pone all’opinione pubblica in un sondaggio online sulla la nuova normativa relativa ai limiti di servizio degli equipaggi di volo proposti dall’Agenzia Europea Sicurezza dell’Aviazione (EASA) e in procinto di essere votati dal parlamento europeo. La normativa - sottolinea ANPAC - consentirebbe l’impiego dei piloti per voli notturni fino a 12 ore e mezza consecutive, con fino a 22 ore di servizio continuato tra riserva ed impiego in volo.
http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2013/anpac-sondaggio-online-su-orari-di-servizio-piloti/


ANPAC: PREOCCUPAZIONE PER LA PROPOSTA UE DI REVISIONE DEI LIMITI DI IMPIEGO (FTL)
Il 25 luglio 2013 il Parlamento Europeo ha ricevuto dalla Commissione l’ultima proposta di revisione (D028112/02) dei limiti di volo e di servizio per il personale di volo (FTL: Flight Time Limitations) ed entro il 25 ottobre 2013, in virtù delle procedure di scrutinio attualmente in vigore, deciderà se accettarla o rifiutarla. ANPAC, in un proprio Comunicato Stampa, afferma: “Nell’audizione tenutasi in Commissione Trasporti presso il Parlamento Europeo il 18 giugno 2013, è stato posto l’accento su come questa proposta disattenda le evidenze scientifiche risultanti dagli studi di esperti in materia e su cui dover basare la struttura di regole di impiego sicure del personale navigante. ANPAC, sin dall’avvio dell’iter di revisione dei limiti di volo e di servizio del personale navigante, ha espresso forte preoccupazione per l’evidente disattenzione mostrata riguardo al risultato degli studi scientifici commissionati da EASA – Agenzia europea per la sicurezza aerea ed è consapevole del fatto che, se questa proposta di revisione verrà accettata senza modifiche, la sicurezza delle operazioni di volo potrà essere messa in serio pericolo”.

Prosegue il Comunicato: “ANPAC ha sollecitato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Maurizio Lupi, manifestando le preoccupazioni dei piloti italiani, affinché venga chiesta in sede di commissione trasporti europea la rielaborazione della proposta tenendo conto delle evidenze medico-scientifiche. ANPAC auspica che i tutti i membri del Parlamento Europeo, incaricati di votare questa proposta, vogliano considerare la sicurezza delle operazioni di volo al di sopra di ogni altro interesse e, a garanzia dell’utenza, provvedano a respingerla e indicando il risultato degli studi scientifici come base di riferimento per l’impianto delle nuove norme di impiego del personale navigante”.

(Ufficio Stampa ANPAC - Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale)
 
Re: Rinasce ANPAC

Allora per poter instaurare una discussione spiega anche il perché sono folli, in cosa consistono , cosa comportano.
Allora, se volete, senza polemica e con mera descrizione analitica vi porto il mio esempio. Dieci anni fa riuscivo dopo un volo intercontinentale a farmi anche tre ore di macchina. Ero giovane, avevo appena iniziato, ed i ritmi erano decisamente più "light". E di certo, dopo quel volo sapevo di poter contare su un riposo adeguato per riprendermi da fuso prima di ributtarmi su un altro (magari di pari ore, ma verso l'altro punto cardinale).
L'altra sera dopo che ero in piedi da 16 ore ed avevo volato tutto il giorno mi sono ritrovato (vuoi la pioggia, vuoi che la strada è piena di cantieri, vuoi che non c'ho più l'età) con la macchina su per un marciapiede. Vi giuro che è un attimo, il tuo corpo non reagisce più, è una sensazione tanto brutta.
Ad oggi se nella notte tra lunedi e martedì fai un volo, per cui non dormi e torni strodito il martedì mattina, il mercoledì all'alba puoi essere impiegato per tutto il giorno, ma i ritmi del tuo corpo non riescono col passare del tempo a tornare a livelli sufficienti di attenzione. Mi viene da ridere quando al telegiornale dicono che ci vogliono due o tre giorni per riprendersi dal cambio tra ora legale e solare due volte l'anno. Qui nel forum ci sono molte persone che viaggiano e fanno voli lunghi. Sapete bene quale sia la sensazione che si prova. Fatelo per decine di anni e poi pensate se stanchezza e routine e fretta di vedere solo un letto vi possano rendere lucidi per far atterrare un wide body con 300 persone in serenità. E' vero che la concorrenza è spietata con vettori giovani e freschi, e se anche qui si potesse spremersi per 10 anni e poi addio, molti lo farebbero. Ma siccome io ho almeno altri 25-30 anni prima di ritirarmi a vita privata, non posso pensare che il mio corpo riesca a mantenere dei ritmi che, ripeto, un giovane riesce comunque a mantenere. Il problema è che il "limite", poi diventa lo standard....
 
Re: Rinasce ANPAC

Io proporrei la seguente cosa : considerato che in questo forum c'è chi ha i contatti in AZ, chi lavora in AZ, chi scrive sui giornali,ecc,ecc...perchè non organizzate un bel reportage circa il lavoro degli equipaggi ? Ovvero....qualcuno si faccia autorizzare a seguire un equipaggio non per 1 giorno, ma almeno per 15 e poi scrivesse un bell'articolo......
 
Re: Rinasce ANPAC

volevo esattamente un post come questo : se affrontiamo la discussione portando degli esempi e non buttando li una semplice frase è bene per tutti. Esattamente potresti anche postare le regole (lavori in AZ?) per quanto riguarda i riposi e i turni?
 
Re: Rinasce ANPAC

Io proporrei la seguente cosa : considerato che in questo forum c'è chi ha i contatti in AZ, chi lavora in AZ, chi scrive sui giornali,ecc,ecc...perchè non organizzate un bel reportage circa il lavoro degli equipaggi ? Ovvero....qualcuno si faccia autorizzare a seguire un equipaggio non per 1 giorno, ma almeno per 15 e poi scrivesse un bell'articolo......


Lo avevamo già pensato in realtà ;) , ma la cosa non è che sia poi così semplice.
 
Re: Rinasce ANPAC

Non sto parlando di AZ, ma delle norme europee... per quanto riguarda il riposo la regola è:

impiego minore o uguale a 12 ore= riposo 12 ore (es. lavoro 8.40 ore, riposo 12 ore)
impiego superiore alle 12 ore = riposo uguale all'impiego (es. lavoro 14.10 ore, riposo 14.10 ore)

Se si è fuori base (hotel) il minimo sono 10 ore.
 
Re: Rinasce ANPAC

Era già stato chiesto, più volte, anni fa ma Alitalia non l'ha mai autorizzato.

Non so se sia stata o meno negata una richiesta di questo genere, ma nel caso avrebbe fatto più che bene.
Per fare un'inchiesta seria sarebbe necessario coinvolgere molte professionalità, dai medici agli specialisti della normativa, in assenza dei quali si scatenerebbe solo una inutile, quanto dannosa, colpevolizzazione della compagnia. Rea, allo stato dei fatti, solo di operare secondo la normativa internazionale vigente.

Altra cosa sarebbe effettuare questa indagine su un piano allargato, magari europeo, cercando di capire cosa succede più in generale e non nello specifico del nostro paese.
 
Re: Rinasce ANPAC

Allora per poter instaurare una discussione spiega anche il perché sono folli, in cosa consistono , cosa comportano.

Visto che hai modificato il tono del post, ti rispondo volentieri.
Sto dando per scontato, visto che molte persone qui dentro ne parlano pur non facendo i piloti, che tutti siano a perfetta conoscenza delle FTL e del loro uso.
Faro' un paragone a mio avviso calzante. Pur essendo 130 il limite in autostrada è probaile che mantenedo quella velocità ininterrottamente per una roma milano, prima o poi qualcosa succeda. Per ritornare a noi, credo sia sbagliato far volare un pilota tutta la notte da est farlo arrivare la mattina all'alba, dargli il riposo minimo di 12 ore in cui deve nell'ordine a) farsi le operazioni post volo 2) farsi come minimo un ora di macchina per andare a casa 2) cercare di dormire almeno otto ore quando il fisico vorrebbe stare sveglio 3) farsi un'altra ora di macchina per raggiungere l'aeroporto e rifirmare il pomeriggio stesso per farsi un'altra notte magari verso ovest. Cercare di riposare con un altro fuso e ripartire con la stessa solfa per 6 o 7 giorni consecutivi.
Non voglio dire che sia pericoloso ma esistono tonnellate di pubblicazioni di hf che indicano che gli errori, piccoli o grandi, si moltiplicano esponenzialmente all'aumentare della fatica operativa. Quando a questi errori, se ne aggiungono altri magari dell'atc o del collega spesso inesperto nelle compagnie dove le FTL vengono applicate pedissequamente, le famose piastre con il buchetto in mezzo si allineano e capita l'incidente. Per questo le compagnie con un occhio in piu' sulla sicurezza, non applicano le FTL secche ma cercano sempre di stare sotto il limite imposto, cosa secondo me intelligente. E chiaro pero', e questo lo possono capire tutti, che le FTL significano risparmi di teste per le compagnie e quindi gli interessi in gioco sono molto alti.
 
Re: Rinasce ANPAC

Visto che hai modificato il tono del post, ti rispondo volentieri.
Sto dando per scontato, visto che molte persone qui dentro ne parlano pur non facendo i piloti, che tutti siano a perfetta conoscenza delle FTL e del loro uso.
Faro' un paragone a mio avviso calzante. Pur essendo 130 il limite in autostrada è probaile che mantenedo quella velocità ininterrottamente per una roma milano, prima o poi qualcosa succeda. Per ritornare a noi, credo sia sbagliato far volare un pilota tutta la notte da est farlo arrivare la mattina all'alba, dargli il riposo minimo di 12 ore in cui deve nell'ordine a) farsi le operazioni post volo 2) farsi come minimo un ora di macchina per andare a casa 2) cercare di dormire almeno otto ore quando il fisico vorrebbe stare sveglio 3) farsi un'altra ora di macchina per raggiungere l'aeroporto e rifirmare il pomeriggio stesso per farsi un'altra notte magari verso ovest. Cercare di riposare con un altro fuso e ripartire con la stessa solfa per 6 o 7 giorni consecutivi.
Non voglio dire che sia pericoloso ma esistono tonnellate di pubblicazioni di hf che indicano che gli errori, piccoli o grandi, si moltiplicano esponenzialmente all'aumentare della fatica operativa. Quando a questi errori, se ne aggiungono altri magari dell'atc o del collega spesso inesperto nelle compagnie dove le FTL vengono applicate pedissequamente, le famose piastre con il buchetto in mezzo si allineano e capita l'incidente. Per questo le compagnie con un occhio in piu' sulla sicurezza, non applicano le FTL secche ma cercano sempre di stare sotto il limite imposto, cosa secondo me intelligente. E chiaro pero', e questo lo possono capire tutti, che le FTL significano risparmi di teste per le compagnie e quindi gli interessi in gioco sono molto alti.

Grazie del post molto facile da comprendere per i non addetti ed esaustivo, mi dai un link per capire cosa sono le FTL ( io non so cosa siano)..
 
Re: Rinasce ANPAC

Grazie del post molto facile da comprendere per i non addetti ed esaustivo, mi dai un link per capire cosa sono le FTL ( io non so cosa siano)..

Un link? Ma se non le capisco nemmeno io...!!! :D Vuoi un esempio? Fatti dire quante di quante pagine è composto il capitolo FTL sull'OMA della compagnia dove lavora aa/vv, visto che l'ha riassunto in due righe. Fermo restando che l'abbia mai letto ovviamente.

Edito. Tu ieri sera mi hai detto che eri in aereo dalle 9 e dovevi fare ancora una tratta. MI hai detto che eri cotto, ricordi? Tieni presente che tu a bordo non devi leggerti un papiro di briefing, fare carburante, non poco non troppo. Imbarcare, controllare le mel, combattere con in tecnici che quando hai qualche cazzo e gli chiedi consignio ti dicono "la responsabilità è sua" come se tu non lo sapessi già. Decollare magari nel maltempo, controllare il volo e spesso il pilota che ti chiede un manuale da usare come spessore perchè ha il tavolino rotto rimasto inclinato e vuole mangiare col vassoio in orizzontale non sapendo che è una funzione del tavolo disattivabile con un tasto e tu pensi "se con questo mi succede un'avaria grave sono cazzi", atterrare col brutto tempo e pure con l'alternato da schifo magari con una non precision con lui che, a 500 piedi, invece di guardare dentro e controllare i parametri di volo strumentali ti chiama "due rosse due bianche" come se tu stessi leggendo il corriere dello sport invece di guardare fuori...
 
Ultima modifica:
Rinasce ANPAC

Un link? Ma se non le capisco nemmeno io...!!! :D Vuoi un esempio? Fatti dire quante di quante pagine è composto il capitolo FTL sull'OMA della compagnia dove lavora aa/vv, visto che l'ha riassunto in due righe. Fermo restando che l'abbia mai letto ovviamente.

Edito. Tu ieri sera mi hai detto che eri in aereo dalle 9 e dovevi fare ancora una tratta. MI hai detto che eri cotto, ricordi? Tieni presente che tu a bordo non devi leggerti un papiro di briefing, fare carburante, non poco non troppo. Imbarcare, controllare le mel, combattere con in tecnici che quando hai qualche cazzo e gli chiedi consignio ti dicono "la responsabilità è sua" come se tu non lo sapessi già. Decollare magari nel maltempo, controllare il volo e spesso il pilota che ti chiede un manuale da usare come spessore perchè ha il tavolino rotto rimasto inclinato e vuole mangiare col vassoio in orizzontale non sapendo che è una funzione del tavolo disattivabile con un tasto e tu pensi "se con questo mi succede un'avaria grave sono cazzi", atterrare col brutto tempo e pure con l'alternato da schifo magari con una non precision con lui che, a 500 piedi, invece di guardare dentro e controllare i parametri di volo strumentali ti chiama "due rosse due bianche" come se tu stessi leggendo il corriere dello sport invece di guardare fuori...

Hahahaha mi hai fatto sorridere anche se c'è poco da sorridere... Grazie.

Ancora non ho capito cosa vuol dire FTL e OMA ma posso intuirlo.
 
Ultima modifica:
Re: Rinasce ANPAC

Visto che hai modificato il tono del post, ti rispondo volentieri.
Sto dando per scontato, visto che molte persone qui dentro ne parlano pur non facendo i piloti, che tutti siano a perfetta conoscenza delle FTL e del loro uso.
Faro' un paragone a mio avviso calzante. Pur essendo 130 il limite in autostrada è probaile che mantenedo quella velocità ininterrottamente per una roma milano, prima o poi qualcosa succeda. Per ritornare a noi, credo sia sbagliato far volare un pilota tutta la notte da est farlo arrivare la mattina all'alba, dargli il riposo minimo di 12 ore in cui deve nell'ordine a) farsi le operazioni post volo 2) farsi come minimo un ora di macchina per andare a casa 2) cercare di dormire almeno otto ore quando il fisico vorrebbe stare sveglio 3) farsi un'altra ora di macchina per raggiungere l'aeroporto e rifirmare il pomeriggio stesso per farsi un'altra notte magari verso ovest. Cercare di riposare con un altro fuso e ripartire con la stessa solfa per 6 o 7 giorni consecutivi.
Non voglio dire che sia pericoloso ma esistono tonnellate di pubblicazioni di hf che indicano che gli errori, piccoli o grandi, si moltiplicano esponenzialmente all'aumentare della fatica operativa. Quando a questi errori, se ne aggiungono altri magari dell'atc o del collega spesso inesperto nelle compagnie dove le FTL vengono applicate pedissequamente, le famose piastre con il buchetto in mezzo si allineano e capita l'incidente. Per questo le compagnie con un occhio in piu' sulla sicurezza, non applicano le FTL secche ma cercano sempre di stare sotto il limite imposto, cosa secondo me intelligente. E chiaro pero', e questo lo possono capire tutti, che le FTL significano risparmi di teste per le compagnie e quindi gli interessi in gioco sono molto alti.

lo vedi che se vuoi....
 
Re: Rinasce ANPAC

Hahahaha mi hai fatto sorridere anche se c'è poco da sorridere... Grazie.

Ancora non ho capito cosa vuol dire FTL e OMA ma posso intuirlo.
FTL = Flight Time Limitation (Limiti di servizio). Insieme delle regole e leggi che regolano le ore di attività degli equipaggi
OM-A = Operations Manual - Part A, conociuto anche come "Part A" o General Basic in tempi antichi. E' il manuale che raccoglie tutte le regole che un equipaggio deve seguire per quanto concerne preparazione e esecuzione di un volo, operativamente ma anche a livello di responsabilità, Danderous Good, FTL, Normativa, Security ecc ecc.... un piccolo "Manuale d'uso" delle leggi, redatto dalla compagnia, per essere eseguito dall'equipaggio. Normalmente ci sono il 99% delle risposte a tutte le domande


Allora per poter instaurare una discussione spiega anche il perché sono folli, in cosa consistono , cosa comportano.
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