Freddo giretto in Umbria

Nonno Salt

Principiante
Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,163
28
96
Ciao a tutti,
condivido qualche foto della zona di Gubbio in una giornata freschina..... E' anche il mio ultimo volo con il "giallone" che poco dopo è stato venduto, sigh!

Allineamento per la 01 del Gubbio Internescional, brum brum

n1.jpg

Subito dopo la lunga corsa (ho mangiato troppo...), saranno 100 metri a esagerare, fatta un po' di quota appare la cartolina

n12.jpg

Gironzoliamo per la valle per acclimatarci (+2 al campo, -4 poco dopo...)

n7.jpg

E poi via, destinazione monte Cucco, alle origini del volo libero italiano

n8.jpg

Facciamo quota, dobbiamo scollinare, intanto sguardo verso Sud (Gualdo?)

n5.jpg

Arrivati a circa 1400 msl scolliniamo e appare lui (ma forse è meglio dare un altro po' di motore valà)

n3.jpg

E la sua valle (Costacciaro a destra)

n4.jpg

Ma siccome oltre alle mani si è intirinzito anche l'unico gioiello che ancora porto con me, 180° e si torna alla base verso quote più consone, cioè il campo. E già che ci siamo sarebbe meglio centrare il buco fra gli alberi...

n9.jpg

Preso! Una bella tirata sulla barra così scendiamo veloci...

n13.jpg

Corto finale con richiamataaaaa, altrimenti faccio il bucooooooo (e sono anche un po' stortino!)

n11.jpg

E voilà, le due grappe che mi sono fatto dopo sono venute mosse....

Buon Natale

Giusto, che egoista che sono! Ecco "il mezzo" tutto intero:

skingiallo.jpg

Polaris Skin con Rotax 582, ala sempre Polaris, da 14 metri. Beato chi lo ha acquistato, è davvero divertente.

Deve essere veramente divertente portare a spasso il "coso", ma adesso PRETENDO di sapere come diavolo fai a conciliare la guida con le fotografie!

Deve essere veramente divertente portare a spasso il "coso", ma adesso PRETENDO di sapere come diavolo fai a conciliare la guida con le fotografie!

In realtà il coso va benissimo da solo. Ti appendi la macchina al collo e quando vuoi scattare lasci la barra e lo fai. O la tieni con una e scatti con l'altra se non hai due chili di reflex. Il trike è stabilissimo a meno di forti turbolenze. In questo caso comunque io ero davanti e avevo la barra in mano (si intravede il mio casco ogni tanto nelle foto) e il mio istruttore da dietro scattava (e si congelava le mani!).

Io non ci salirei mai.

Oh pofferbacco, e come mai? Avuto brutte esperienze?

Scherzi a parte, perchè? E' come qualsiasi altro velivolo AG o ULM, anzi, ha ottime capacità STOL e ottima efficienza; non stalla e non puo' andare in vite.
Cosa vuoi di più (a parte l'abitacolo riscaldato....ma d'estate è uno spasso)?

Per come sono fatto io, su tutto quello che viene definito "aereo", sono il primo a salirci senza se e senza ma. Cessna 150 di 40 anni? No problem, andiamo!
Viceversa, autogiri, autocostruiti, ultraleggeri, tagliaerbe con le ali, ecc, anche se nuovi di trinca: mai della vita. Conosco troppa gente che non è tornata a raccontarci il volo.

Capisco il discorso.
Il problema però è che se consideriamo il numero di incidenti gravi rispetto al numero di ore volate, ecco che AG ha esattamente gli stessi problemi del VDS, anzi. Se non ricordo male in Italia ci sono circa 2.500 velivoli AG contro 15.000 ULM (e 25.000 attestati attivi).

- ULM, anno 2009: «Le statistiche dell'Enac dimostrano che a fronte di più di un milione di ore volate in un anno, gli incidenti fatali sono, mediamente, venti.

- AG, rapporto ANSV 2011: 42 incidenti gravi con 15 decessi (con molte meno ore volate).

Come vedi, non è con la carta che si fa la sicurezza purtroppo. Però si fanno i costi, infatti l'aviazione generale è morta.

Ultima modifica:
belle foto e bella l'Umbria. Grazie.
P.S: ed allargare un pelino il ... "buco tra gli alberi" ?

belle foto e bella l'Umbria. Grazie.
P.S: ed allargare un pelino il ... "buco tra gli alberi" ?

Mumble mumble, ottimo suggerimento, non ci avevo pensato.
La prossima volta porto la motosega al posto della macchina fotografica e la do a "quello dietro", almeno fa qualcosa invece di stare li a dirmi sempre che c'è qualcosa che non va durante l'atterraggio!

Ultima modifica: