FR: è corretto fare carburante in questa maniera?

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
0
Firenze, Toscana.
Mentre riguardavo le mie ultime foto fatte a CRL, ho notato una cosa...

Secondo voi si può fare carburante con i passeggeri a bordo, senza pompieri?

IMGP0630.jpg

IMGP0631.jpg

[}:)] Eravamo in ritardo, ecco come si fa a recuperare tempo e soldi...

Don't jump to conclusions: in Italia è vietato fare carburante con i pax a bordo, se non in presenza dei VVFF. Non è detto che la normativa belga sia altrettanto restrittiva.

Credo che sia consentito a patto che ai passeggeri non venga fatta allacciare la cintura di sicurezza.

A me è capitato sicuramente su FR e su AC. Mi pare anche su LH, ma non sono affatto sicuro.

in molti aeroporti, fuori dall'italia, è consentito purchè i pompieri siano allertati (non presenti).
poi dipende anche dal manuale di compagnia poterlo fare senza la presenza fisica dei pompieri.
non c'è niente di pazzesco, il kerosene è un carburante difficile da incendiare in condizioni normali.

sicuro che non erano presenti in tutto il piazzale???A GRO durante i rifornimenti delle varie ondate un' autobotte staziona in una zona remota dell'apron.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

A me è capitato sicuramente su FR e su AC. Mi pare anche su LH, ma non sono affatto sicuro.

più che dal vettore dipende tutto da dove ti trovi.

confermo anche a parigi per esempio è sufficiente una telefonata ai pompieri per avvisarli che stai facendo carburante con pax a bordo o durante l'imbarco
tra le policy di compagnia e quelle dell'aeroporto/stato dove ci sit rova si applica sempre quella più restrittiva

Citazione:Messaggio inserito da airblue
più che dal vettore dipende tutto da dove ti trovi.

Diciamo che dipende da ambedue: fermo restando che la normativa nazionale è inderogabile, il vettore può - se lo ritiene - applicare una regola più restrittiva.

EDIT: Afd mi ha preceduto!

ma non ci dovrebbero essere delle regole uguali per Tutti? Dei pompieri nemmeno l'ombra in tutto il Piazzale ..e poi che vuol dire essere allertati se e' pratica normale?
Inoltre Segnalo che con il NIGHT -STOP il Rifornimento viene fatto la Mattina e non prima per ragioni di Sicurezza!(due pesi e due misure?)
Durante il Rifornimento il pericolo non viene solo dall'Aereo ma anche dalla Cisterna sempre bella piena...!

non ricordo dove di recente mentre facevamo rifornimento con noi a bordo gli aa vv continuavano a ripetere "restate seduti senza allacciare le cinture"

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

ma non ci dovrebbero essere delle regole uguali per Tutti? Dei pompieri nemmeno l'ombra in tutto il Piazzale ..e poi che vuol dire essere allertati se e' pratica normale?
Inoltre Segnalo che con il NIGHT -STOP il Rifornimento viene fatto la Mattina e non prima per ragioni di Sicurezza!(due pesi e due misure?)
Durante il Rifornimento il pericolo non viene solo dall'Aereo ma anche dalla Cisterna sempre bella piena...!

è vero, il periodo del rifornimento è molto pericoloso

Vero, ci ho fatto caso anch'io... ho notato una dello staff di terra che apriva lo sportello del carburante sull'ala dalla cima di una scala e riforniva mentre si stavano imbarcando i passeggeri con la precedenza.

Citazione:Messaggio inserito da ALE-346

è vero, il periodo del rifornimento è molto pericoloso
Posso chiederti cosa ci sarebbe di così pericoloso?
Allora chi abita a pochi metri da un distributore di carburante cosa dovrebbe dire?
Oppure ognuno di noi dovrebbe fare benzina con in una mano l'erogatore e con l'altra un estintore?!?

Il fatto che in molti paesi del mondo sia consentito e che non sia mai successo nessun incidente per colpa del rifornimento carburante (almeno per quel che ricordo) forse quelli sbagliati siamo noi italiani...

Quasi da per tutto si fa carburante con PAX a bordo-da anni non é successo piú nessun incidente...dunque perché no! In cabina, Very important!:uno di flight crew a bordo, ogni porta della parte sinistra dell'aereo deve essere occupata da un AA/VV, le porte senza scale o finger sono "in flight", cabin crew allert, PAX slacciati, toilets libere, vietato fumare, flight crew comunica inizio e fine del carburante. VVFF e autoritá sono state avvertite e devono essere in 3 min al parcheggio se dovessere succedere something! ciao[:306]

Il fatto che in molti paesi del mondo sia consentito e che non sia mai successo nessun incidente per colpa del rifornimento carburante (almeno per quel che ricordo) forse quelli sbagliati siamo noi italiani...
[/quote

vero ma se si puo evitare e' meglio...d'altronde nemmeno un Treno in galleria non dovrebbe prendere fuoco ma chissa' perche' lo prevedono le nuove norme di sicurezza delle costruende gallerie della AV!
guarda che se imbarcano i pass. con il rifornimento in corso e' perche ' sono sempre in ritardo altrimenti di norma NON lo fanno!