FR cita in giudizio Enac,minaccia di lasciare Roma


SkySurfer

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Enac citato in giudizio da Ryanair per la riduzione dei voli (1)

Ryanair ha citato in giudizio Enac per la decisione dell'Ente di ridurre i voli della compagnia sull'aeroporto romano di Ciampino che, a partire dal prossimo autunno, dovrebbero passare dagli attuali 138 a 100. Ha spiegato l'ad della compagnia, Michael O' Leary: "Il provvedimento adottato da Enac è illegale e fondato su ragioni false. Abbiamo gli aerei meno rumorosi e non voliamo oltre le ore 23". Queste erano, infatti, le accuse che Enac aveva rivolto alle compagnie operative sul secondo aeroporto di Roma, tra cui Ryanair. "Si tratta - incalza O'Leary - solo di un tentativo di limitare la concorrenza e venire così in soccorso di Alitalia". Se Enac riuscirà nell'intento il calo che Ryanair subirà sarà del 12%, pari a 66 voli eliminati a settimana - segue -


(ttg)


«Riduzione dei voli e lavori in aeroporto»
La Ryanair minaccia di lasciare Ciampino

ROMA (8 agosto) - Non c’è tregua nei cieli italiani. Se a Fiumicino regna il caos bagagli a Ciampino è la Ryanair a dichiarare guerra, minacciando addirittura di abbandonare lo scalo romano. La protesta è contro i provvedimenti dell’Enac: riduzione del 30% dei voli e chiusura dell’aeroporto per lavori straordinari. «Quella dell'Enac è una protezione illegale dell'Alitalia. Sono provvedimenti illegali per quest o abbiamo presentato ricorso al Tar del Lazio, ma se continuiamo in questo modo saremo costretti ad abbandonare Roma». Lo ha dichiarato l'amministratore delegato della Ryanair, Micheal ÒLeary criticando gli ultimi provvedimenti presi da Enac che la compagnia irlandese giudica inappropriati. «Abbiamo investito 350 milioni di euro negli ultimi 5 anni, per migliorare la flotta con aerei poco inquinanti e meno rumorosi - ha continuato Òleary - I dati di Legambiente non sono corretti, non abbiamo voli notturni, quelli sono militari, abbiamo anche fatto un accordo per cui non incrementeremo i voli ma non vogliamo ridurli. In più ridurre i movimenti non avrebbe nessuno effetto positivo sulla pista. Se ci fosse stato un problema della pista ci sarebbe stata una comunicazione ufficiale». I tagli ai voli porteranno - secondo la compagnia - ad una perdita del 12% del traffico con 66 voli in meno a settimana.

Alla conferenza stampa ha partecipato, come visitatore, anche il vicesindaco di Ciampino Sergio Pede che, intervenendo, ha sottolineato come «non è favorire una o l'altra compagnia ma un problema di vivibilità, è una vita insostenibile per 40mila abitanti noi non chiediamo la chiusura dell'aeroporto ma che il traffico aereo sia compatibile con la città e vigileremo fino a quando questo non sarà riportato alla normalità».

(Il messaggero)
 
Il Sole 24 Ore riporta i tagli immediati che verranno attuati da FR per via della riduzione degli slots :

Con la riduzione dei voli, Ryanair prevede che verranno tagliati 66 voli a settimana, per un totale di 33 slots: 2 per Roma-Glasgow, 14 per Roma-Milano, 7 per Roma-Madrid, 3 per Roma-Saragozza e 7 per Roma-Alghero, con un totale di 500 mila passeggeri persi all'anno, 500 posti di lavoro tagliati e 125 milioni di euro di spesa potenziale per il turismo in fumo.

[:I]
 
Non credo che questo sia il sistema giusto per limitare RA,perchè di questo penso si tratti.
Occorre una concorrenza interna,fatta da low cost Italiane con veri attributi.
Per esempio con una ventina di MD80 AZ che potremmo chiamare Alitalia low..Per partire !!

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da charly

Non credo che questo sia il sistema giusto per limitare RA,perchè di questo penso si tratti.
Occorre una concorrenza interna,fatta da low cost Italiane con veri attributi.
Per esempio con una ventina di MD80 AZ che potremmo chiamare Alitalia low..Per partire !!

[:306]


low con l'MD80? un suicidio!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da charly

Non credo che questo sia il sistema giusto per limitare RA,perchè di questo penso si tratti.
Occorre una concorrenza interna,fatta da low cost Italiane con veri attributi.
Per esempio con una ventina di MD80 AZ che potremmo chiamare Alitalia low..Per partire !!
[:306]
... bisognerebbe far pervenire quest'idea a Mr. Schisano!!!
" nuova low-cost AZ" Alitalia.comprezzi a partire da € 30 con vendita dei posti rimasti liberi direttamente in apt... "last seat" 1 ora prima della partenza [^][^]
 
Veramente si trovano anche dei FCO-LHR solo andata a 59€ tutto compreso. Non so cosa si pretenda di più!
 
sa un altro comunicato leggo che l'aeroporto chiuderà per qwualche mese ne sapevate qualcosa??

Nell'ultimo anno, ha osservato O'Leary, "Enac ha cercato in vari e illegali modi di limitare le tariffe basse e le possibilità di scelta offerte dalle compagnie aeree a bassa tariffa a Roma Ciampino".
O'Leary ha anche minacciato di abbandonare la propria presenza a Ciampino, dove perderebbe il 12% di attività dopo la chiusura per cinque mesi decisa dall'Enac per "infondati lavori 'essenziali' alla pista" - ha detto il manager - e dove alla fine dei lavori i voli non dovranno tornare ad operare. Ma a chi gli chiedeva se accetterebbe di trasferirsi nel terzo aeroporto che le autorità italiane stanno decidendo di aprire per le low cost fra Viterbo, Latina e Frosinone, O'Leary ha risposto: "Vedremo se lo costruiranno, visto che in Italia i politici fanno solo tante promesse".(ANSA).
 
Grazie alla Ryan il turiso nella capitale e' cresciuto in maniera esponenziale. In Europa cercano in tutti i modi di ampliare i propri aeroporti, mentre in Italia addirittura si "CASTRANO"! Ottima politica di sviluppo, complimeti agli organi competenti! Ma con quale coraggio si cerca di favorire delle compagnie come le nostre ormai allo sbando!? Il problema e' che il cittadino italiano nn gode e nn puo' godere di servizi efficenti a prezzi competenti, come avviene nel resto del continete. Qui regna il favoritismo, le lobby e il protezionismo per compagnie destinate a morire. Ryan dovrebbe essere l'esempio emblematico per tutti, ed invece la si vuole affossare. De da un lato il sistema aeroportuale romano e' cresciuto, dall'altro e' mostruosamente indietro rispetto alle principali capitali europee sepper modeste. Il paragone si puo' fare con Barcellona, che con tutto il rispetto nn e' una capitale e nn ha le bellezze di cui dispone Roma, lasciamo perdere poi il discorso Madreid!
Il terzo scalo? E quando sarebbe pronto nel 2050 quando gli altri saranno arrivati a 100.000.000 di Pax!! Ma nn ci fate ridere perfavore. Siamo governati da una classe di ciarlatani, che guardano solo i propri interessi e basta.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Il Sole 24 Ore riporta i tagli immediati che verranno attuati da FR per via della riduzione degli slots :

Con la riduzione dei voli, Ryanair prevede che verranno tagliati 66 voli a settimana, per un totale di 33 slots: 2 per Roma-Glasgow, 14 per Roma-Milano, 7 per Roma-Madrid, 3 per Roma-Saragozza e 7 per Roma-Alghero, con un totale di 500 mila passeggeri persi all'anno, 500 posti di lavoro tagliati e 125 milioni di euro di spesa potenziale per il turismo in fumo.

[:I]
Come fanno ad eliminare i 7x AHO se non esistono???
[:306]
 
ma basta difenderla sta FR, che rispettasse le regole comuni, se non vogliono ridurre quei voli li potranno operare da FCO e nessuno avra' nulla da ridire.

non se ne puo' piu' di questi comunicati stampa da povera vittima, possibile che ogni settimana ce l'abbia con qualcuno, prima con Stansted, ora con l'Enac...
 
In effetti dato che a FR sarà offerto di operare da FCO, sicuramente agli stessi orari e condizioni contrattuali, non si capisce il motivo delle lamentele. Si hedulino i turnaround 45 minuti anzichè 25 e anche gli eventuali ritardi saranno ridotti.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

In effetti dato che a FR sarà offerto di operare da FCO, sicuramente agli stessi orari e condizioni contrattuali, non si capisce il motivo delle lamentele. Si hedulino i turnaround 45 minuti anzichè 25 e anche gli eventuali ritardi saranno ridotti.

Va prima trovata una risposta a queste 3 domande fondamentali :

- c'è spazio a sufficienza (piazzole) a FCO per ospitare diversi 738 basati o in transito ?

- ci sono realmente slots disponibili nelle fasce orarie attuali nelle quali operano le compagnie gravitanti attualmente su Ciampino ?

- c'è personale a sufficienza per gestire decine di nuovi voli al giorno, alla luce del vergognoso disastro di questi giorni (situazione che si protrae ormai da anni) ?
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Va prima trovata una risposta a queste 3 domande fondamentali :

- c'è spazio a sufficienza (piazzole) a FCO per ospitare diversi 738 basati o in transito ?

- ci sono realmente slots disponibili nelle fasce orarie attuali nelle quali operano le compagnie gravitanti attualmente su Ciampino ?

- c'è personale a sufficienza per gestire decine di nuovi voli al giorno, alla luce del vergognoso disastro di questi giorni (situazione che si protrae ormai da anni) ?

SI

SI

NO
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

In effetti dato che a FR sarà offerto di operare da FCO, sicuramente agli stessi orari e condizioni contrattuali, non si capisce il motivo delle lamentele. Si hedulino i turnaround 45 minuti anzichè 25 e anche gli eventuali ritardi saranno ridotti.

ma credi che sia solo una questione di turnaround?
ho una personale opinione, e cioe' che non sia economicamente remunerativo per Ryanair operare da Fiumicino, o quantomeno lo sia in termini decisamente inferiori...
 
Nemmeno io ne sono convinto. Tra l'altro le tasse aeroportuali credo proprio si alzerebbero perché FCO non è CIA.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Nemmeno io ne sono convinto. Tra l'altro le tasse aeroportuali credo proprio si alzerebbero perché FCO non è CIA.

le tasse vengono 'girate' sul cliente...
Il discorso, piuttosto, sarebbe sui proventi 'extra aviazione' che Ryanair ricava operando su ciampino
 
Spostare i voli da CIA a FCO può essere secondo me vantaggioso:
1) Per AdR perchè gli spazi commerciali di FCO sono maggiori e quindi c'è maggiore possibilità di ricavi non-aviation
2) Per Trenitalia perchè avrà un centinaio di migliaia di pax in più l'anno sul Leonardo Express (con maggiori ricavi per almeno 1,1 mln di €)

Lascio una valutazione ai Romani sulle conseguenze sul traffico veicolare Roma centro - CIA e Roma centro - FCO, sulla Metro A ed i bus Terravision.