FR blocca agenzie online: "Raddoppiano i prezzi"


reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
= Roma, 24 gen. (Adnkronos)- Ryanair dichiara guerra agli agenti di viaggio online. La compagnia low cost
ha annunciato che bloccherà alcuni intermediari non autorizzati, come Lastminute.it, Volagratis e Tui.it, che
raddoppiano abitualmente i prezzi indicati sul sito www.ryanair.com e non informano i passeggeri sui termini
e le condizioni poste da Ryanair. Ad annunciare azioni legali, è stata oggi, Alessia Viviani, direttore vendite e
marketing Ryanair per l’Italia, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Roma.
Un’iniziativa, questa, che non riguarda soltanto agenti online italiani ma che interessa circa una ventina di
intermediari in tutta Europa.

«Ryanair- denuncia Viviani- fa questo questo passo perchè gli agenti di viaggio online sistematicamente
addebitano commissioni esorbitanti e raddoppiano i prezzi; forniscono termini e condizioni scorrette e
ingannevoli; non informano i passeggeri sui cambiamenti dei voli; negano ai passeggeri la possibilità di
prenotare i bagagli online e non consentono le opzioni del check-in online e della precedenza dell’imbarco».
A fronte di tutto questo, numerosi, ha riferito Viviani, sono stati i reclami e le lamentele dei passeggeri arrivati
a Ryanair che così ha deciso di passare all’azione.

«Ryanair- ha detto Viviani- vende direttamente al pubblico, perciò i passeggeri dovrebbero evitare agenti
di viaggio online senza scrupoli che addebitano commissioni esorbitanti e ingannano i passeggeri. Abbiamo
scritto a questi agenti di viaggio chiedendo loro di smettere di incrementare le tariffe attraverso la vendita
non autorizzata e illegale dei nostri voli». Tra gli esempi citati da Ryanair, c’è l’aumento del 120% praticato
da Volagratis sulla tratta Milano Orio al Serio-East Midlands, dell’83,7% di lastminute.it sulla tratta
Ciampino-Orio al Serio-Ciampino, dell’80% di Tui.it sul volo Orio al Serio-Barcellona.

(Mcc/Gs/Adnkronos)
 
Ogni tanto FR dicono cose davvero senza senso.

E' normale e previsto dalla legge che gli agenti di viaggio abbiamo una commissione sulle vendite che può essere pagata o dalla compagnia o dal passeggero.
Quanto alla mancata comunicazione dei termini, credo che questi si possano leggere dall'email di conferma della prenotazione, non necessariamente sul sito.

Infine se i voli FR non appariranno più su siti come Lastminute.it, Volagratis o Tui.it, a rimetterci in primo luogo sarà proprio la stessa FR.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce



Infine se i voli FR non appariranno più su siti come Lastminute.it, Volagratis o Tui.it, a rimetterci in primo luogo sarà proprio la stessa FR.


Specie in un paese come l'Italia dove si ha ancora poca dimestichezza con i nomi delle compagnie aeree...molta gente va su questi siti generici/motori di ricerca non conoscendo le rotte e i servizi offerti bene come noi del forum.

Tuttavia, Ryanair sta imponendo (con successo) sempre di più il suo brand ovunque con una pubblicità spesso martellante e indirizzata alla totale disintermediazione, proponendo come canale unico il loro sito web e disincentivando, controcorrente, anche l'utilizzo del call-center per le prenotazioni.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Infine se i voli FR non appariranno più su siti come Lastminute.it, Volagratis o Tui.it, a rimetterci in primo luogo sarà proprio la stessa FR.
Sicuro!
Come anche ultimamente con tutte queste tasse e sovratasse inutili ed aumentate spero che i passeggeri tornino a scegliere di volare Tradizionale! Biglietto chiaro e tondo, quello che paghi è! NIente fronzoli o altre fregature procedendo con la prenotazione[xx(][xx(]!