FR attacca Air France!


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“Air France has a rampant monopoly in the French market and this dominance has been enhanced by the illegal airport charging system that has been maintained in France, despite rulings by the European Commission in other EU member states. These substantially lower charges on domestic French routes, on which Air France has an almost complete monopoly, have allowed them to make super profits on domestic routes and to cross subsidise their international routes, on which they compete with airlines like Ryanair. As a result, France is the only major EU country that does not have a significant low fares airline presence.

“For far too long, the French Government have been protecting Air France from competition and this is the most blatant example. Ryanair are now asking the European Commission to take urgent action against the French Government and to force Air France to repay this illegal state aid in order to remove the distortion of competition in the French market”.

Per la serie: il bue che dà del cornuto all'asino...
Certe affermazioni sono il massimo dell'ipocrisia!
FR sta giocando davvero troppo col fuoco e prima o poi si scotterà: AF è un brutto cliente che ha già dimostrato in passato di sapere come "trattare" le low cost!
 
Una semplice mossa contro FR da parte di AF/RAM sarà credo di far volare Atlasblu, la low cost di RAM in modo massiccio sulle stesse rotte di FR verso il Marocco.
Il costo del lavoro più basso e in generale i costi operativi più bassi di Atlasblu, uniti a una vendita sempre a prezzi simili a FR, ma con baggage allowance maggiore, potrebbero mettere in crisi FR.
 
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Una semplice mossa contro FR da parte di AF/RAM sarà credo di far volare Atlasblu, la low cost di RAM in modo massiccio sulle stesse rotte di FR verso il Marocco.
Il costo del lavoro più basso e in generale i costi operativi più bassi di Atlasblu, uniti a una vendita sempre a prezzi simili a FR, ma con baggage allowance maggiore, potrebbero mettere in crisi FR.

Stessa cosa potrebbe farla il gruppo TUI con Jet4you che a partire dal prossimo ottobre sarà completamente basata in Marocco con personale marocchino.
 
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Il costo del lavoro più basso e in generale i costi operativi più bassi di Atlasblu, uniti a una vendita sempre a prezzi simili a FR, ma con baggage allowance maggiore, potrebbero mettere in crisi FR.

La sola politica sulla baggage allowance è già di per se molto penalizzante. Su queste rotte è fondamentale il limite massimo concesso sul peso dei bagagli. La concorrenza permette di sicuro un limite assai più elevato.

CIAO
_goa
 
Dimenticate che lo stato marocchino sta dando molti incentivi a destra e a manca, sia a TUI/Hapag, che a Ryanair, easyJet, MyTravel e alla low-fare locale AtlasBlue di RAM ... non vuole che ci sia eccessiva concorrenza ed eliminazione di competitors, ma punta ad incrementare velocemente l'arrivo di turisti tramite voli diretti low-cost.

Il governo locale sta cercando di sviluppare ulteriormente il turismo organizzato e individuale nell'area di Marrakech (puntano molto sul fattore golf e relax/shopping) e in generale dell'altopiano dell'Atlante, dove i vettori charter nordeuropei sono sempre stati assenti, indirizzati in particolare verso i resorts di Agadir.

Quanto alla questione Francia, Ryanair sarà in buona compagnia vs. Air France, dato che sembra che FlyBe darà presto anche lei man forte a riguardo..
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Dimenticate che lo stato marocchino sta dando molti incentivi a destra e a manca, sia a TUI/Hapag, che a Ryanair, easyJet, MyTravel e alla low-fare locale AtlasBlue di RAM ... non vuole che ci sia eccessiva concorrenza ed eliminazione di competitors, ma punta ad incrementare velocemente l'arrivo di turisti tramite voli diretti low-cost.

Non dimenticare che RAM è pubblica e che certe idee di competizione non credo siano ancora radicate nella cultura del Paese.

In caso di forte ostruzionismo da parte di AF, auguro a FR di vincere e abbatterne la prepotenza.
 
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Il costo del lavoro più basso e in generale i costi operativi più bassi di Atlasblu, uniti a una vendita sempre a prezzi simili a FR, ma con baggage allowance maggiore, potrebbero mettere in crisi FR.

La sola politica sulla baggage allowance è già di per se molto penalizzante. Su queste rotte è fondamentale il limite massimo concesso sul peso dei bagagli. La concorrenza permette di sicuro un limite assai più elevato.

CIAO
_goa

La maggior parte dei marocchini ritorna infatti in Marocco con le economiche tariffe delle navi della Comanav (Sète-Tangeri/Sète-Nador), sempre strapiene, portandosi dietro l'auto e kili e kili di bagagli e merce.. ovviando a qualsiasi problema di baggage allowance e risparmiando diversi soldi, dato che hanno famiglie composte da almeno 5 persone.

Su RAK e FEZ Ryanair credo punti + sul traffico leisure generato dai francesi, mentre su Oujda, mal servita da MRS, punta anche su un traffico etnico, visto che non è il massimo come zona per passare le vacanze (parlo per esperienza).
 
Tornando al topic, cosa ne pensate del complaint di FR sul mercato domestico Francese?

Secondo me sono parole sante, purtroppo temo che AF (e la Francia in generale) invece tenteranno di ostacolarla in tutti i modi.
 
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Dimenticate che lo stato marocchino sta dando molti incentivi a destra e a manca, sia a TUI/Hapag, che a Ryanair, easyJet, MyTravel e alla low-fare locale AtlasBlue di RAM ... non vuole che ci sia eccessiva concorrenza ed eliminazione di competitors, ma punta ad incrementare velocemente l'arrivo di turisti tramite voli diretti low-cost.

Non dimenticare che RAM è pubblica e che certe idee di competizione non credo siano ancora radicate nella cultura del Paese.

In caso di forte ostruzionismo da parte di AF, auguro a FR di vincere e abbatterne la prepotenza.

RAM sta diversificando il suo business : il settore leisure e charter è stato ultimamente delegato alla controllata Atlas Blue, che oltre ad avere il compito di facilitare il ritorno in patria degli emigrati in Belgio e Francia, ha l'obiettivo di portare anche turisti organizzati (per lo più su Agadir e Marrakech) e fai da te (su Marrakech) nel paese.

Le ambizioni di RAM son ben diverse dal limitarsi ad essere un vettore regionale che porta a casa i suoi connazionali espatriati. RAM (mainline) sta cercando piuttosto di crearsi una solida identità nel tentativo di diventare il vettore di riferimento del Maghreb e di congiungimento tra Europa e Africa sub-sahariana, dove ha avviato gli affari alla grande (si veda il caso Air Sénegal, partecipata di RAM e i recenti affari che stanno cercando di fare in Cameroon) senza dimenticare il traffico business e leisure di target medio-alto dall'Europa occidentale e dal Nord Africa.

Detto questo, RAM sarebbe, come lo sono ora LH o BA, meno esposta allla concorrenza diretta di compagnie low-cost e delle holiday airlines.. quindi il governo marocchino, facendo i suoi calcoli, dà incentivi x attivare nuovi voli a destra e a manca, cosciente di non danneggiare le attività di RAM, ma aumentando i flussi turistici dall'Europa (specie da UK/Germania), dato che l'elevato tasso di disoccupazione e sottoccupazione è un fattore ancora fortemente vincolante per lo sviluppo del Marocco. Il turismo , come lo è per Egitto e Tunisia, è una potenziale e altamente probabile via d'uscita per questo paese..
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Tornando al topic, cosa ne pensate del complaint di FR sul mercato domestico Francese?

Secondo me sono parole sante, purtroppo temo che AF (e la Francia in generale) invece tenteranno di ostacolarla in tutti i modi.

Penso che la politica protezionistica e anti-LCC di AF sia ormai agli sgoccioli, troppe forze esterne concorrono per la sua rimozione.. leggi Ryanair, Flybe, easyJet..

Le paure di AF sono, secondo me, infondate (a meno che si parli di rotte interne e Corsica:D, li si che potrebbero esserci alcuni problemi).. LH è per caso stata rovinata dall'arrivo di Ryanair/EasyJet o Air Berlin ?? NOOOOO

Probabilmente, come tutte, sfornerà l'asso dalla manica : una nuova low-cost 100% AF che sia capace di concorre con i big carriers dei voli point-to-point.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

La low cost 100% AF c'è già!!![8D]

Beh ma Transavia (se a quella ti riferisci) non ha ancora messo piede in Francia... fino a prova contraria è un vettore charter olandese con un ramo low-cost, abbastanza sviluppato ma solo dai Paesi Bassi..
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ma spostarlo magari a ORY è semplice....

E i redditizi voli NL-Turchia a chi li lasci ? A Onur ?[8D]

La soluzione è un forte ampliamento della flotta di HV in modo da mantenere le attività charter e LC in Olanda e lanciare una low.cost in terra francese, altrimenti il gioco non vale la candela.. oppure, più semplicemente creare un brand separato per le operazioni francesi..