FR annuncia 39 rotte dalle isole Canarie

mediamente a quanto fa un tour operator?..

naturalmente nelle vacanze per poter usufruire di buoni prezzi bisogna prenotare molto tempo prima e perdere tanto ma tanto tempo per contattare tutti o quasi gli alberghi..

Ti assicuro che tali prezzi in Nordeuropa li trovi SEMPRE.

E' veramente un peccato che non abbiano aperto nemmeno una rotta da BGY che credo avrebbe avuto grande successo. ....

Sei stato invocato.... E sinceramente non posso che quotarti. Certo, le Canarie sono state orrendamente cementificate, il mare e' bruttino e freddino.... ma non ci sono molte altre soluzioni per improvvisare dall'Europa un mordi e fuggi in un contesto veramente tropicale con una natura straordinaria in pieno inverno a poco prezzo in area Schengen con tutto quello che ne consegue. Purtroppo non siamo come gli ammerigani che hanno i Caraibi a distanza da low cost.

Quanto alla solita polemica contro FR, procederei con una citazione:

"Non é dalla generosità del macellaio, del birraio o del fornaio che noi possiamo sperare di ottenere il nostro pranzo, ma dalla valutazione che essi fanno dei propri interessi".

ADAM SMITH

Sei stato invocato.... E sinceramente non posso che quotarti. Certo, le Canarie sono state orrendamente cementificate, il mare e' bruttino e freddino.... ma non ci sono molte altre soluzioni per improvvisare dall'Europa un mordi e fuggi in un contesto veramente tropicale con una natura straordinaria in pieno inverno a poco prezzo in area Schengen con tutto quello che ne consegue. Purtroppo non siamo come gli ammerigani che hanno i Caraibi a distanza da low cost.

Le Canarie sono per le linee aeree europee l'unica destinazione balneare "a tiro di corto-medio raggio" che funziona 12 mesi l'anno, grazie ad un clima da eterna primavera che bacia quelle isole. E da questo punto di vista sono anche meglio dei Caraibi che durante l'estate sono molto caldi, molto umidi ed a rischio uragani.

Resta il fatto che sotto l'Europa non c'e' un grande mare tropicale pieno di barriere coralline

Sarai d'accordo che i Caraibi sono un'altra cosa..... Le spiagge e il contesto di Canarie sono " solo leggermente" :) diversi e il Mar Rosso (non dimentichiamo che le low cost vanno anche li) e' troppo desertico e meno ospitale per il turista, si e no in Egitto in posti circoscritti c'e' sufficiente stabilita' e tolleranza per gli sbevazzamenti dei raggazzotti nordeuropei e l'abbigliamento delle gitanti.

Questo forse puo' aiutare le compagnie charter Europee perche' in inverno le low cost non possono fargli concorrenza sulle maggiori distanze. Parlando a vanvera, eh?

Per quanto riguarda il pacchetto invece che al fai da te.... farei due considerazioni da "turista per caso".

In Spagna, Grecia ecc. si va benissimo anche senza prenotare, magari non proprio in pieno agosto.....E potrebbe essere addirittura molto meno rischioso fare da se.......se c'e' qualche problema lo aggiri molto meglio... se invece c'e' un'invasione di meduse nella spiaggia dell'hotel di un pacchetto... o banalmente maltempo....te lo tieni ed e' piu' difficile passare a un piano B.

Invece il vantaggio economico penso dipenda dai casi.

I costi di certi pacchetti in Italia sono eccessivi.

Inoltre al prezzo del pacchetto devi comunque aggiungere l'auto a noleggio che per me e' un must (oltretutto ormai te le tirano dietro se vai sui siti giusti.... settimana scorsa a PMI, nel terminal, mi hanno dato una Leon TD da 140hp perfetta a meno di 25 euro al giorno, e penso sia normalissimo).

Se vai in posti tranquilli e "europei", prenotando tutto separatamente, l'hotel su expedia o sul sito delle catene alberghiere, o se preferisci contratti sul posto magari se sei flessibile adattando i tuoi spostamenti ai buchi liberi nell'occupazione delle camere puoi risparmiare, e di brutto, a parita' di qualita' e servizio.

Con i pacchetti a prezzi nordeuropei o anche solo svizzeri il discorso cambia.

Pero' personalmente io prenderei un pacchetto solo la prima volta che vado in un posto o in contesti veramente difficili.... se no.... viva la liberta', sono troppo cresciuto per avere la balia.

Considerazioni condivisibili, anche se dipende da cosa cerchi - se quello che vuoi é semplicemente un po' di mare e sole in inverno, della barriera corallina non te ne potrebbe fregare di meno, della macchina a noleggio neppure, e magari non vuoi stare a sbatterti tra decine di siti per mettere insieme il tuo pacchetto. De gustibus...
Peró mi sa che siamo OT e i moderatori fra un po' ci segano...

Non e' del tutto OT, dai... se generalizziamo un po' il tema:

Le low cost che sempre piu' ad offrono servizio per isole e localita' turistiche sempre piu' lontane, finora appannaggio delle compagnie charter, di piu' scomodi viaggi in piu' tratte con le major o di situazioni di semimonopolio (tipo Meridiana per intenderci).

E gli enti locali che le favoriscono, per portarsi a casa tanti turisti che per ogni giorno di permanenza spendono sul posto anche di piu' del costo del volo. Cosa vuoi che siano gli sconti sui servizi aereoportuale, per la comunita' locale nel suo complesso?

Mi sono fatto la settimanina a PMI anche per la curiosita' di vedere questo aereoporto turistico monstre che, mi sanguina il cuore a dirlo, fa lo stesso numero di pax di MXP prima del dehubbing. E questo all'economia delle Baleari male non fa di sicuro.

Dovremmo stendere i tappeti rossi anche noi se qualche compagnia low cost volesse impiantare una grossa base in una importante localita' turistica nostra....... Che so....... Roma :)

Ultima modifica:
comunque:

MXP-SSH 2.986 km
MXP-TFS 2.957 km

in pratica la stessa distanza, solo che su SSH a livello alberghiero i TO ottengono deal migliori e il mare è 1000 volte migliore.

comunque:

MXP-SSH 2.986 km
MXP-TFS 2.957 km

in pratica la stessa distanza, solo che su SSH a livello alberghiero i TO ottengono deal migliori e il mare è 1000 volte migliore.

Ancora - c'é gente cui del mare non gliene potrebbe fregare di meno. A TFS il bagno nel mare si fa poco, perché in mezzo all'Oceano Atlantico ci sono onde considerevoli e l'acqua puó anche essere freddina.
Ci sono begli hotel, abbondanti piscine, e una vita notturna piuttosto vivace. C'é chi cerca anche questo.
Anche a Riccione il mare fa schifo, eppure mi sembra che qualcuno d'estate ci vada in vacanza...

è possibile che vengano basati alle Canarie gli aerei tolti da STN?

Da quello che si diceva, tutte le rotte sono operate da basi esistenti FR, per cui sembra che non sia cosí. Piú probabile che gli aerei ex-STN vengano destinate ad alcune delle basi esistenti anche per operare in nuovi voli per le Canarie.