se mettono altri voli anche dall'italia per le canarie per le nostre compagnie charter è finita..e anche per noi av
Non sono d'accordo.
Teniamo presente che i voli per le Canarie sono piuttosto lunghi, e il servizio essenziale di FR, senza contare i balzelli vari, l'estorsione bagaglio, il free seating e compagnia bella, possono essere un turn-off non indifferente.
Secondo me se non hanno aperto le rotte dall'Italia un motivo c'é, e secondo me é che considerano piú facile andare in nord-Europa dove ci sono altre tipologie di passeggeri che non in Italia dove sostanzialmente chi va alle Canarie é un turista.
Non bisogna dimenticare infatti che in nord Europa ci sono consistenti legioni di persone che o hanno la seconda casa alle Canarie, oppure si sono proprio trasferiti lá. Queste persone hanno comportamenti di acquisto diversi dai turisti che vanno 1 settimana al sole. Infatti:
- fanno molteplici viaggi durante l'anno
- fanno permanenze di durata non standard, adattandosi male agli schemi dei charter
- il volo per loro rappresenta sostanzialmente l'unica voce di spesa del viaggio, dal momento che hanno casa e probabilmente amici/parenti con auto e passaggi vari ad entrambe i lati della rotta, per cui possono essere allettati da tariffe molto basse, indipendentemente dal costo delle varie componenti di una vacanza al sole
- una percentuale notevole é o pensionata o ha comunque un lavoro autonomo, per cui sono piú flessibili per quel che riguarda la data del volo.
Il vantaggio dei pacchetti turistici charterizzati vs volo LC+albergo fai da te consiste nella possibilitá di costruire il margine su tutte le varie componenti deli viaggio - sappiamo tutti come l'aviazione civile abbia margini molto sottili, per cui chi offre solo il volo deve lavorare parecchio anche solo per avere un margine minimo; d'altro canto, chi offre tutti i servizi riesce a costruirsi un margine piú consistente perché riesce a mettere nel cocktail anche elementi sui quali i margini sono piú elevati.