FR annuncia 39 rotte dalle isole Canarie

Ah no ?
Vogliamo parlare del caso Fuerteventura ? Abbiamo la memoria molto corta da queste parti.

si,parliamone di fuerteventura che di punto in bianco alzò più del doppio le tasse aeroportuali non rispettando i contratti,parliamone...puoi parlare anche di arad e valencia allora...

Esattamen te come ci ha guadagnato la SAT e tutto il mercato turistico che ci gira intorno. Il modello ALITALIA fiera di beneficenza non esiste piu' ( e non funziona).

Le compagnie aeree sono societa' private. E a fine anno i conti devono tornare. Non ti so' dire se e' giusto o sbagliato, ma il modello Ryan funziona cosi' , tariffe basse, porto tanti turisti, voglio sconti.

Guardalo all'incontrrario..... non fai sconti....... niente tariffe basse...... molti meno turisti.

Tiz

E quanto ci ha guadagnato SAT al netto delle fatture emesse verso altri vettori, che hanno comunque generato soldi all'interno di PSA e dell'indotto come FR?

State andando completamente fuori tema... che c'entra SAT con i voli per le canarie?

no no,parlo di altre compagnie assolutamente no lc....e perchè dovrei buttarti di sotto??..non mi fai mica sforare i 25 minuti di ta parlando..:D:D

I crediti sono crediti. Se poi non pagano per problemi finanziari il discorso è un altro.....

Non vorrei mai che quando mi vedi a bordo, mi classifichi come passeggero indesiderato e mi rimandi a casa....:D:D

La mia domanda è un'altra, non fare l'indiano...;)

Non è che alla fine FR viene finanziata indirettamente da chi invece le tasse le paga e salate?

Lo so.... :)

Ma e' il risultato finale che conta !!! :oky:

Ritornando OT

E' vero ho sbagliato..... le rotte sono tutte da BASI FR.

Tiz

si,parliamone di fuerteventura che di punto in bianco alzò più del doppio le tasse aeroportuali non rispettando i contratti,parliamone...puoi parlare anche di arad e valencia allora...

Non mi pare siano andate esattamente cosi le cose. E comunque ora FR è stata egregiamente sostituita da EZY, MON, EI, etc...

ma sie,ti offrirei un prosecchino!

Ma guarda che la disputa era tra AIE (Agrupación de Interés Económico de Desarollo Turistico de Fuerteventura, cioè imprenditori locali) e Ryanair su questioni relative al marketing dell'intera operazione. L'aeroporto non c'entra nulla.

se mettono altri voli anche dall'italia per le canarie per le nostre compagnie charter è finita..e anche per noi av :(

Non sono d'accordo.
Teniamo presente che i voli per le Canarie sono piuttosto lunghi, e il servizio essenziale di FR, senza contare i balzelli vari, l'estorsione bagaglio, il free seating e compagnia bella, possono essere un turn-off non indifferente.
Secondo me se non hanno aperto le rotte dall'Italia un motivo c'é, e secondo me é che considerano piú facile andare in nord-Europa dove ci sono altre tipologie di passeggeri che non in Italia dove sostanzialmente chi va alle Canarie é un turista.
Non bisogna dimenticare infatti che in nord Europa ci sono consistenti legioni di persone che o hanno la seconda casa alle Canarie, oppure si sono proprio trasferiti lá. Queste persone hanno comportamenti di acquisto diversi dai turisti che vanno 1 settimana al sole. Infatti:
- fanno molteplici viaggi durante l'anno
- fanno permanenze di durata non standard, adattandosi male agli schemi dei charter
- il volo per loro rappresenta sostanzialmente l'unica voce di spesa del viaggio, dal momento che hanno casa e probabilmente amici/parenti con auto e passaggi vari ad entrambe i lati della rotta, per cui possono essere allettati da tariffe molto basse, indipendentemente dal costo delle varie componenti di una vacanza al sole
- una percentuale notevole é o pensionata o ha comunque un lavoro autonomo, per cui sono piú flessibili per quel che riguarda la data del volo.

Il vantaggio dei pacchetti turistici charterizzati vs volo LC+albergo fai da te consiste nella possibilitá di costruire il margine su tutte le varie componenti deli viaggio - sappiamo tutti come l'aviazione civile abbia margini molto sottili, per cui chi offre solo il volo deve lavorare parecchio anche solo per avere un margine minimo; d'altro canto, chi offre tutti i servizi riesce a costruirsi un margine piú consistente perché riesce a mettere nel cocktail anche elementi sui quali i margini sono piú elevati.

Il vantaggio dei pacchetti turistici charterizzati vs volo LC+albergo fai da te consiste nella possibilitá di costruire il margine su tutte le varie componenti deli viaggio - sappiamo tutti come l'aviazione civile abbia margini molto sottili, per cui chi offre solo il volo deve lavorare parecchio anche solo per avere un margine minimo; d'altro canto, chi offre tutti i servizi riesce a costruirsi un margine piú consistente perché riesce a mettere nel cocktail anche elementi sui quali i margini sono piú elevati.

io lo direi uno svantaggio per la clientela..

questo passaggio in piu ha un costo finale che paga come al solito il cliente finale..

cmq viviamo in un libero mercato ed è giusto che ci siano entrambe le possibilità..spetta al cliente scegliere..

io lo direi uno svantaggio per la clientela..

questo passaggio in piu ha un costo finale che paga come al solito il cliente finale..

cmq viviamo in un libero mercato ed è giusto che ci siano entrambe le possibilità..spetta al cliente scegliere..

Qui si parla sempre per partito preso.

Prova a costruire un pacchetto completo di 7 giorni con Ryanair alle Canarie, in partenza dalla Germania o dal Regno Unito e confrontalo con i prezzi dei t.o. di questi paesi.

Vedrai che non vi è alcuno svantaggio, anzi.

Qui si parla sempre per partito preso.

Prova a costruire un pacchetto completo di 7 giorni con Ryanair alle Canarie, in partenza dalla Germania o dal Regno Unito e confrontalo con i prezzi dei t.o. di questi paesi.

Vedrai che non vi è alcuno svantaggio, anzi.

Quoto - se prenoti ogni "pezzo" della vacanza indipendentemente, paghi il prezzo retail per ognuna delle componenti, cioé devi pagare il margine completo a car rental, vettore, albergo, etc.
I tour operator comprano a prezzi wholesale, che possono permettersi perché hanno la possibilitá di garantire volumi di un certo tipo, quindi con margini decisamente ridotti, e successivamente viene imposto il ricarico del T.O.
Il risultato é che ci sono destinazioni (e le Canarie sono sicuramente tra questo) in cui questo meccanismo comporta che comprare i "pezzi" é quasi sempre piú costoso che non comprare il pacchetto. Anche perché uno degli effetti collaterali di questo meccanismo é che i fornitori di servizi in loco, dal momento che sono costretti a convivere con margini ridotti su gran parte del venduto (cioé quello che viene venduto wholesale, in quanto sono schiacciati dal potere contrattuale dei grandi tour operator), cercono di spingere i margini sulla parte di venduto retail, penalizzando quindi il consumatore finale che non vuole passare attraverso la "grande distribuzione".

Certo le cose stanno cambiando, e non é piú come 10-15 anni fa dove chi andava in una certa localitá era limitato a permanenze di 7 o 14 giorni e doveva volare in un certo giorno della settimana perché quello avevano deciso i tour operator. Ma in un mercato come le Canarie, soprattutto per il turista italiano, il vantaggio é ancora saldamente in mano ai pacchetti.

Niente dall'Italia, come invece pareva in un primo momento.

E' veramente un peccato che non abbiano aperto nemmeno una rotta da BGY che credo avrebbe avuto grande successo. Dall' Italia non ci sono voli diretti di linea per le Canarie le alterative sono volare con IB via MAD come ho fatto personalmente due volte a prezzi di almeno 300 euro per l'ar o il pacchetto con volo charter tutto compreso. Dall' Italia non si trovano i prezzi stracciati che hanno questi pacchetti comprati dai grandi TO in Uk o Germania quindi il differenziale di prezzo che puo portare Ryanair costruendosi un pacchetto fai da te è notevole.

Speriamo che ci ripensino e sull'onda di queste nuove rotte che avranno secondo me un grande successo contribuento a risollevare il turismo verso le Canarie possano quanto prima aprire delle rotte anche dall' Italia, dove ripeto non esistono voli diretti di linea sfonderebbero una porta aperta....

Ultima modifica:

mediamente a quanto fa un tour operator?..

naturalmente nelle vacanze per poter usufruire di buoni prezzi bisogna prenotare molto tempo prima e perdere tanto ma tanto tempo per contattare tutti o quasi gli alberghi..