FR ammonisce Forlì: infrastrutture insufficienti

Aeroporto, nel 2007 oltre settecentomila passeggeri

Il Ridolfi chiude il 2007 con 709 mila passeggeri, un aumento del 14,5% rispetto al 2006. Ottimo risultato, considerando la continua ricerca di nuovi collegamenti, con un occhio di riguardo per la Russia (30 mila passeggeri nel 2007) e l’Europa dell’Est. “L’interesse per il mercato russo è concomitante con lo sviluppo del paese – spiega il direttore generale di Seaf, Rodolfo Vezzelli – una nazione in crescita che ha superato i 250 milioni di abitanti”.

Ora arriva una nuova destinazione: Samara, città sulle sponde del Volga, (attiva durante la prossima estate con la compagnia Windjet), che va ad aggiungersi a Mosca e San Pietroburgo (unici voli di linea per le due importanti città russe, in Emila- Romagna) e a Rostov (in estate).

“Il raggiungimento di una certa stabilità economica per questa nazione, con la crescita del Pil e la formazione di una media borghesia, fa sì che l’Italia, estremamente amata in questo paese, diventi meta facilmente raggiungibile e Forlì una città di interesse, oltre che di collegamento con le località turistiche”, puntualizza Vezzelli.

“Secondo le informazioni che ci arrivano dai consolati italiani in Russia, possiamo aspettarci, per il 2008, un aumento del traffico del 25% - continua il direttore di Seaf – l’obiettivo generale per quest’anno è di raggiungere i 900 mila passeggeri totali e, perchè no, di avvicinarsi al milione”.

Non bisogna dimenticare che i risultati diventano più apprezzabili se si pensa che per i mesi di agosto, settembre e ottobre, i voli per Mosca, Rostov e San Pietroburgo sono stati trasferiti a Rimini, a causa dei lavori per la tangenziale che interessavano la pista dello scalo forlivese.

Ancora attesa per l’accordo con la Ryanair: “Non è ancora stato finalizzato – conclude Vezzelli – entro febbraio la decisione sarà presa e comunque i voli aumenteranno, per questo bisogna pensare ad un ampliamento delle sale passeggeri e delle postazioni di check in”. Sono probabilmente in arrivo collegamenti con la capitale dell’Armenia, Yerevan e con la città israeliana Tel Aviv.

Fonte: Chiara Fabbri (Romagna Oggi)

Sta Chiara Fabbri se l'è proprio tirata dietro....:D

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Se e' per questo anche AHO e' nei guai!
Abeno, non so cosa tu intenda ed in parte concordo che l'apt di AHO non è ancora al top.
In ogni caso la struttura è enormemente migliorata negli ultimi anni: nuova sala partenze con adeguato n. di banchi check-in, nuovi piazzali am, adeguamento pista, etc e a fine mese sarà inaugurata la nuova sala arrivi e iniziata la ristrutturazione della vecchia aerostazione che avrà destinazione prettamente commerciale.
Il problema principale secondo me sono i parcheggi per le auto ed il sistema di controllo bagagli da stiva.
Bisogna considerare inoltre che AHO in pochissimi anni a raddoppiato il traffico pax e questo a messo in tilt alcuni punti del sistema.
[:306]

@Renneet
non conosco Forli ma per quanto riguarda AHO vi chiedo perche' ancora quella'assurdita' di riprendersi la valigia dopo il check e portarla al banco separato per il controllo! mi immagino per l'estate non sia proprio il massimo !![xx(]

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

@Renneet
non conosco Forli ma per quanto riguarda AHO vi chiedo perche' ancora quella'assurdita' di riprendersi la valigia dopo il check e portarla al banco separato per il controllo! mi immagino per l'estate non sia proprio il massimo !![xx(]

Tiro a indovinare...Ho notato anche io il passaggio al quale ti riferisci..ma ho anche notato alcune volte la personalizazzione del controllo bagaglio sospetto. Spiego meglio...operando in modo ( normale ) con consegna del bagaglio al check ..se questo bagaglio viene individuato sospetto al passaggio dei raggi gamma lontano dal proprietario non potrebbe essere controllato e poi nel caso si tratasse di un falso allarme ..restituito al pax.Cosa che invece avviene a AHA.Infatti avendo Alghero molti collegamennti con destinazioni SENSIBILI , l'allerta e' un pochino piu' ALTA.Quindi ho notato molte volte il fermo di un bagaglio ritenuto sospetto ..controllato con il proprietario presente ( dietro una tenda per PRIVACY ) e mandato avanti nel nastro...Nel caso normale....Trovando una BOMBA ATOMICA dentro la valigia..non si puo' contestare la proprieta' direttamente al pax che ormai si troverebbe gia' al Bar a prendersi qualche Mirto di Sardegna...Ripeto sono mie personalissime considerazioni. ( Se fossi ricco ..andrei a DUBAI ) per comprare alcune tablette di cioccolata e un pelouche ..e anche un mignon di mojito...

Attualmente Forlì potrebbe sopportare un incremento dell'attività FR.

Su Forlì Ryanair opera 7 destinazioni non giornaliere, l'incremento che porterebbe la base non è dall'oggi al domani di 20 destinazioni nuove con relativi flussi di pax, si tratterebbe di rendere giornaliere alcune tratte e aggiungere altre.

Alcune strutture vanno certamente ampliate, ma nell'ottica di chi dovrebbe essere il cliente e i fruitori di tale cliente.

Il cliente in questione è Ryanair, una compagnia che mira a eliminare il check-in aeroportuale e il bagaglio in stiva, le cui necessità a questo punto si riducono notevolmente, e i passeggeri FR non sono quelli di EK che spendono fortune nei duty free aeroportuali.

Considerando che Forlì qualche anno fa ha assorbito il traffico (anche se ridotto per l'occasione) del Marconi per alcuni mesi le strutture air side passeggeri non sono così carenti, il landside e i servizi extra magari... ma è la SEAF che si deve preoccupare di ciò visto che gli introiti vanno a lei e non FR.

Magari tutta questa "impossibilità di aprir la base" potrebbe celare un tentativo da parte di FR per spuntare condizioni migliori??

Se stiamo alle parole di Vezzelli, però, sembra che invece di rilanciare stiano gettando la spugna....D'altronde i conti del Ridolfi non sono dei più rosei e investire in nuove infrastrutture non so se possa essere una spesa alla portata di mano...

@Renneet
E infatti è uno dei problemi.

Quoto in pieno tutti i discorsi relativi alle carenze dell'aeroporto di aho. Poco meno di un mese fa ho viaggiato sulla tratta psa-aho-psa e devo dire che l'area arrivi ( compresi bagni dove ci sono ancora le turche!! ) è davvero agghiacciante. Benino per l'area partenze che però sembra un enorme hangar completamente freddo e asettico ( uno stanzone d'ospedale ). La storia poi di doversi trascinare la valigia sino alla postazione di controllo è quantomeno fantozziana. E questa dovrebbe essere una base FR? Ma vaaaaaa! Quantomeno Treviso ha una aerostazione degna di essere chiamata tale!

Forlì risponde a FR: se ci lasci un pò di soldini in cassa, considerato che per operare ne prendi parecchi, riusciamo a mettere in atto un serio piano di ristrutturazione e adeguare le infrastrutture ai vostri bisogni.....

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Forlì risponde a FR: se ci lasci un pò di soldini in cassa, considerato che per operare ne prendi parecchi, riusciamo a mettere in atto un serio piano di ristrutturazione e adeguare le infrastrutture ai vostri bisogni.....
E già, questi di FR mi sembrano quelli che vogliono "la botte piena e la moglie ubriaca".

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Non sto certamente dalla parte di Ryanair, anzi, ma il discorso in questo caso è: chi sarebbe Forlì per chiedere un eventuale sconto? Se non ti puoi permettere questo, questo e quest'altro, nessuno ti obbliga ad averli...

ma infatti...FR sapeva a priori che Forlì aveva quelle infrastrutture...la domanda logica sarebbe perchè ci sei andata ad operare ugualmente?...la risposta, altrettanto logica è, qualora non la sapessi: perchè ci stanno riempiendo le tasche..e siccome sono "maestri" in questo, adesso li mettono un pò in competizione..ormai la farsa è sempre la stessa...lo hanno fatto con AHO e CAG, ci vogliono provare da MPX ecc.....[:306]

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Non sto certamente dalla parte di Ryanair, anzi, ma il discorso in questo caso è: chi sarebbe Forlì per chiedere un eventuale sconto? Se non ti puoi permettere questo, questo e quest'altro, nessuno ti obbliga ad averli...

a mio parere, poi certamente mi sbaglio, le strutture del Ridolfi sopporterebbero 2 aerei FR basati, e a quanto pare dalle precedenti dichiarazioni anche i conti SEAF avrebbero potuto sopportare FR (SEAF ciò che chiede FR lo sa bene visto che sono in rapporti da anni) però forse adesso Ryanair chiede di più e lo fa celandosi dietro le "infrastrutture carenti"...

Non penso che SEAF chieda uno sconto, sa bene che il suo interlocutore non è solito farne e mai li farà, probabilmente chiede che il costo dei voli "non base FRL" per STN ad esempio sia lo stesso di quelli per STN "base FRL".

ma siete mai stati a CRL? questi signori sono riusciti a supportare ben 2mil.di passegeri!
solo adesso dietro un forte investimento della regione Vallona si sono dotati di una struttura adeguata! E Voi pensate che la grande Ryanair abbia contribuito?[:303]
quindi come si faccia a pretendere anche da FRL un'investimento per le strutture mi fa' quasi ridere!Anche l'Aeroporto di Bologna a Mollato FRL ..!

ma siete mai stati a CRL? questi signori sono riusciti a supportare ben 2mil.di passegeri!
solo adesso dietro un forte investimento della regione Vallona si sono dotati di una struttura adeguata! E Voi pensate che la grande Ryanair abbia contribuito?[:303]
quindi come si faccia a pretendere anche da FRL un'investimento per le strutture mi fa' quasi ridere!Anche l'Aeroporto di Bologna a Mollato FRL ..!

Ma penso che il primato lo vinca BVA. Fino a poco tempo fa era imbarazzante, un tendone da terremotati.

Citazione:Messaggio inserito da Thorin

Ma penso che il primato lo vinca BVA. Fino a poco tempo fa era imbarazzante, un tendone da terremotati.
Ma infatti delle strutture a FR non gli può fregar de meno. I soldi fanno tutto e visto che tutti vogliono fare la base FR, anche gli apt che devono ancora essere costruiti, MoL sta alzando la posta fino al punto da rendersi sempre più antipatico, semmai sia stato mai simpatico.
Bisognerebbe chiudere le porte di tutti gli apt italiani per FR così vediamo dove va a piazzare gli aerei.

Io non amo FR, ma l'unica volta che sono passato per Forli
perche cerano lavori di allungamento pista a BLQ non vi dico che servizi
Solo il controllo passaporti e stato piu di un ora con un polizioto solo
Per fortuna che la compagnia aveva messo in disposizione un autobus per BLQ
Questa e stata la mia esperienza su Forli