[foto] Nuovi varchi sicurezza a Malpensa T1

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
0
45
Pianeta Terra
la conseguenza immediata è che in questi giorni nelle ore di punta c'è intasamento ai controlli come non ne vedevo da tempo a mxp

Un paio di settimane fa' andando a Madrid al mattino avevo visto in parte i lavori, i varchi erano tutti operativi con 3 addette per zona (A e B) con la funzione si regolare le code prima dei controlli.

PS. Pero' qui non si sa nulla del vostro incontro hot...! [:305]:D

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Un paio di settimane fa' andando a Madrid al mattino avevo visto in parte i lavori, i varchi erano tutti operativi con 3 addette per zona (A e B) con la funzione si regolare le code prima dei controlli.

PS. Pero' qui non si sa nulla del vostro incontro hot...! [:305]:D

Oh finalmente!

Stimo che a regime ci saranno da 4 a 8 archetti in più. E' una buona notizia essendo oggi il principale collo di bottiglia del T1, la cattiva è che fino all'apertura dell'airside 3/3 nel 2010 non c'è più spazio per altri archetti.

Marco

P.S.
Nessun incontro hot [:o)]

Buona notizia...

Comunque non per levare niente a MXP, ma a vederla cosi' la struttura interna gli dai 20 anni....

Sinceramente devo dire che il collo di bottiglia si trova solo per circa 30' due volte al giorno.

Comunque, piuttosto che fare i priority gates come a Roma ai quali c'è più coda che ai gate normali, converrebbe dimensionare correttamente i cancelli di controllo e afrli funzionare bene e tutti.

Alleuja (bis)!

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Sinceramente devo dire che il collo di bottiglia si trova solo per circa 30' due volte al giorno.

Comunque, piuttosto che fare i priority gates come a Roma ai quali c'è più coda che ai gate normali, converrebbe dimensionare correttamente i cancelli di controllo e afrli funzionare bene e tutti.

Discorso assolutamente incondivisibile: visto che in quei due picchi giornalieri si registra il flusso maggiore dei pax, dovrebbe essere buona cosa fare sì che il servizio offerto in quei due momenti sia il migliore. Nulla mi vieta poi di chiudere alcuni filtri nelle ore di morbida. Se al passeggero offri un servizio scadente hai voglia a recuperarlo dopo, già con le premesse che ha MXP tra i milanesi. A volte ci si dimentica che il fine ultimo dovrebbe essere servire nel migliore dei modi chi poi ti fa portare a casa la pagnotta...

DaV

Francamente I varchi li ho sempre visti tutti attivi tranne in orari di morbida quando non di alcuni si possono fare a meno, se si creano le code e' per il traffico (durante le ondate AZ) ma sono ben poca cosa rispetto a certi altri scali.

Ho visto code risalire dalle scale mobili fino al piano check-in. Era un ponte (S. Ambrogio), quindi vuol dire che ad ogni ponte (almeno) la situazione è insostenibile. Se SEA finalmente si degna di aumentare gli archetti vuol dire che hanno preso coscienza di un problema esistente, perché cercare sempre di minimizzare? I problemi sono fatti per essere risolti, dire che non ce ne sono è deleterio.

DaV

Allora, non e' questione di minimizzare, un conto sono i varchi chiusi quando c'e' necessita' (il che sarebbe intollerabile) un altro e' averli tutti aperti ed aver ancora code il che riconferma l'incremento di traffico originato da MXP (ed e' per questo che si apriranno l'ano prossimo i nuovi banchi (praticamente la seconda grande hall del T1).
Nel caso della coda sin sulle scale, b'e' durante le feste a Frankfurt mi sono trovato in coda per 1,10 prendendo il volo al volo.

A LIN dove al mattino speso le scene sono fantozziane per la coda (ormai e' lo scalo delle code, la prima, recentissima inizia in auto prima di entrare nello scalo, la seconda ai c.in e poi la terza infinita ai varchi, vero scandalo ma li ttutti zitti anche perche ammettere di arrivare a LIN quasi 2 ore prima del volo per un city airport e' meglio non raccontarlo a nessuno...:D

Le code vanno nel possibile eliminate, pero' darci degli incivili quando poi in US, UK,D,F etc le code c isono e ben piu' lunghe che da noi cio' mi sembra un po' esagerato.

Se gli altri fanno le cose male non mi sembra un buon motivo per copiarli; invece che copiare le eccellenze ci giustifichiamo sulle carenze perché le hanno anche all'estero? Wow, ecco perché l'aviazione civile in Italia è quello che è. Comunque il problema c'è, e solo ora si sta ponendo soluzione.

DaV

io avrei anche da ridire sul personale che effettua i controlli

il mio caso: qualche giorno fa, bello in gessato e livrea, appena passato i controlli A dopo 10 minuti di coda, faccio una battuta alla guardia che controllava i bagagli di alcuni viaggiatori greci subito davanti a me

ammetto di avere responsabilità, con quella gente non si scherza, ma subito dopo la guardia ha preso i miei bagagli, li ha aperti e svuotati uno per uno, ha preso pc e blackberry e li ha accesi fino all'avvio di windows, ha preso il borsello e controllato tutto il contenuto (una collana, gemelli, una pietra)

altri dieci minuti di attesa per il povero almetano, con il solo vantaggio di avere la freccia alata e un posto 2L business che mi attendeva (e l'imbarco non ha chiuso finché non sono entrato in aereo)

non ho commenti da fare, ripeto di ammettere colpe per la battuta, ma se questi fanno cosi' chiaro che le code non finiscono mai

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Le code vanno nel possibile eliminate, pero' darci degli incivili quando poi in US, UK,D,F etc le code c isono e ben piu' lunghe che da noi cio' mi sembra un po' esagerato.

Se gli altri fanno le cose male non mi sembra un buon motivo per copiarli; invece che copiare le eccellenze ci giustifichiamo sulle carenze perché le hanno anche all'estero? Wow, ecco perché l'aviazione civile in Italia è quello che è. Comunque il problema c'è, e solo ora si sta ponendo soluzione.

DaV

Suvvia, ma che c'entra? Se ad ATL o Heatrow debbo farmi 30 o 50 minuti di coda ai varchi (dato che tra' un po' dovremo passare nudi) dico che quelle nazioni sono incivili? Semmai e' il sitema che non va' e questo e' penalizzante per tutto il trasporto aereo mondiale dato che l'aumento delle soglie di sicurezza ha aumentato ovunque i tempi di presentazione nei scali.

Certo se poi m'imbarco sull'unico volo del giorno tra Syros ed Atene li non avro' code ma per questo il paese (o l'aviazione civile di quel paese) non e' che e' piu' o meno "civile".

Noi italiani spesso ci facciamo del male da soli piangendo su tutto in generale senza pero' fare i dovuti distinguo dando poi l'alibi ai fannulloni di non far nulla...