Foto modellino A321 LM

complimentoni!! veramente!! per sporcarli non avete pensato all'aerografo? io, prima di darmi all'aviazione, ero un gran patito di treni, e appunto, usavo l'aerografo per fare tutti gli effetti. ovviamente si rischia un po', contate pero' che aerografafo su modelli gia' pronti, sembra poco ma è tutta un altra cosa. sono piu' robusti, e, se si usa una vernice a base acquosa, se sbagli, puoi limitare i danni.

complimenti ancora!

io per ora ho una modesta collezione di modellini aerei, particolare, ma li prendo gia' pronti. giusto per curiosita', non potresti postare l'indirizzo web dei siti dove si possono comprare i modellini da assemblare e verniciare? e magari anche le deco?

Grazie, ancora tantissimi complimenti! [:304]

Marco

significa evidenziare delle parti in rilievo: ad esempio la gamba del carrello, il vano carrello oppure i bulloni sui cerchi delle ruote se li vernici e basta non si notano molto. Allora dopo che la vernice si è asciugata si passa un pennello molto ma molto poco "sporco" di vernice più chiara (o più scura se la parte è chiara) e questa si deposita solo sulle parti in rilievo appunto migliorando molto l' effetto estetico. avrete già capito che occorre una belle esperienza pena il rischio di fare qualche pasticcio. I modellisti veri (io sono un Herpa 1:200 fan) sapranno dare una spiegazione migliore. ciao.

Quando li compri sono bianchi e smontati. In ordine, + o -, devi intanto programmarti come procedere, poi devi incollare le parti, stuccare le giunzioni (tra i due lati della fusoliera ad esempio, se no vedi la giunzione poi), poi gli dai una passata di preimer che fà da base, poi procedi con la vernice dandola con l'aerografo, poi ci sono le decal, le correzzioni e le cose da fare a mano...alla fine di tutto il lucido. Facendola alla grande il procedimento è questo...poi cambia in base allla colorazione del modello stesso.

Il modellino dal vivo nn è rugoso o ruvido...è un'apparenza solo. Sul 321 AZ ho usato il bianco lucido, che però ha degli svantaggi quando devi andare poi a mascherare (mettere il nastro praticamente) delle parti...una volta tolto il nastro viene via anche un pò del lucido. Per sbaglio una volta ho preso il bianco opaco e adesso lo prendo sempre...è meno delicato e poi cmq alla fine del modello viene dato il lucido, quindi il risultato cambia di poco.

Come sito dove c'è di tutto, nn solo aerei, c'è questo: http://www.hannants.co.uk/

Citazione:Messaggio inserito da LINATHJNX

UH, cosa vuol dire lumeggiare?...:(

La spiegazione di I-ENRY e' piu' che esauriente:per capire esattamente cosa significa osserva le pieghe di un indumento di colore uniforme,noterai che le parti in rilievo apparentemente sembrano piu' chiare di quelle "infossate" (scusa il termine ma non ne ho trovato uno migliore),e per rendere questo effetto su di un modello e' necessario variare le tonalita' di colore.

Per completezza bsogna dire che esiste anche una tecnica chiamata "lavaggio" che consiste nell'applicare (dopo il lucido)un colore scuro (solitamente ad olio) molto diluito lungo le linee dei pannelli per poi rimuovere l'eccessso con una pezzuola in modo che rimanga all'interno della linea.Tutto cio' da profondita' e volume al modello.E' vero comunque che in un modello civile secondo me andrebbe applicata solo sulle superfici di controllo e sui portelli delle stive, perche' i pannelli si vedono a fatica anche dal vero.
Occorre comunque grande esperienza per applicarle.Io ad esempio non ci sono mai riuscito come vorrei.

Citazione:Messaggio inserito da I-ENRY

Citazione:Messaggio inserito da N606BN
Si,ovviamente bisogna anche montarlo.:D:D

stuccarlo, lisciarlo, dare il fondo, evidenziare le giunzioni dei pannelli, lumeggiare ecc. ecc.

quell' MD80 è favoloso, che scala è?

E' in 1:144 e credo che ci sia dietro un pesante lavoro di autocostruzione di molte parti come ad esempio tutte le superfici di controllo.Non credo che esista in commercio un modello di MD-80 con flaps slats ed equilibratori separati e non so se esistano dei set di dettaglio.

Grazie delle spiegazioni, non vedo l'ora di provare.

@N606BN

il sito che ho indicato prima vende anche parti di ricambio, tra cui motori di vario genere per convertire i kit e anche set per fare ali con superfici di controllo in movimento.

Per i dettagli sulle parti in metallo lucido consiglio i fogli Bare Metal che aderiscono perfettamente e lasciano evidenti tutte le scanalature del modello.

Citazione:Messaggio inserito da LINATHJNX

Grazie delle spiegazioni, non vedo l'ora di provare.

@N606BN

il sito che ho indicato prima vende anche parti di ricambio, tra cui motori di vario genere per convertire i kit e anche set per fare ali con superfici di controllo in movimento.

Per i dettagli sulle parti in metallo lucido consiglio i fogli Bare Metal che aderiscono perfettamente e lasciano evidenti tutte le scanalature del modello.
Mi da' pagina non disponibile.Daro' un'occhiata domani.

Grazie per le spiegazioni...

Quoto la mamma che aspira i modellini... ho anche io lo stesso problema!!

Domanda sempre più da ignorantone... Cos'è l'aerografo e come si usa?

Davvero belli Stefano, davvero impressionanti x la precisione.
Domanda, ma quanto sono grossi?? E quanto ci metti??

Che emozione il 340 air tahiti nui...ricordo bellissimo!!![:304]

Il 321 è lungo 31 cm e largo 23.
Il tempo varia in base alla mia voglia :D, il tempo e ad eventuali problemi che si incontrano.

Grazie a tutti per i complimenti [:I]

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Grazie per le spiegazioni...

Quoto la mamma che aspira i modellini... ho anche io lo stesso problema!!

Domanda sempre più da ignorantone... Cos'è l'aerografo e come si usa?

Ciao
l'aerografo è un attrezzo che utilizzando apposite bombolette di aria compressa spruzza la vernice permettedoti di fare anche parti sfumate.
Il difficile è imbroccare il giusto punto di diluizione della vernice e non sporcare mezza casa.
Io continuo a preferire il pennello però.;)