Premesso che tratte giudizi e conclusioni sulla sola base di un Masterplan è difficile e potenzialmente ingannevole, l'impressione che colgo è che si tratti in gran parte di fumo negli occhi...
La cialtroneria con cui poi vengono utilizzate cartine vecchie e datate, con progetti ormai accantonati si commenta da sola...
A parte l'evidente errore della piantina con il progetto della Cargo City in cui appare una inesistente (e al momento irrealizzabile) via di rullaggio parallela vorrei far notare che la cartina:
non è quella che entrerà in vigore tra poco più di una settimana e che i millantati 11 parcheggi per A319/B737 sono in realtà 10 dei quali uno (il 101, ovvero quello più a N della fila da 5) raramente utilizzabile in quanto progettato (a differenza di come mostra la piantina) con ingresso opposto agli altri 4.
In pratica si spaccia che le piazzole per A319/B737 passeranno da 6 a 11 (sembra che raddoppino) quando in realtà passeranno da 9 a 9!!!!
Inoltre, riguardo la nuova disposizione parcheggi sul piazzale, a detta loro: "Tale rischio è stato ulteriormente ridotto mediante la individuazione di una soluzione progettuale di distribuzione delle piazzole sul piazzale est che aumenta la capacità ma al tempo stesso riduce ulteriormente le interferenze con i piani di protezione ostacoli della pista. Vengono inoltre determinati dei punti attesa intermedi sui piazzali che consentiranno una maggiore flessibilità nella movimentazione degli aamm in rullaggio verso i raccordi di ingresso in pista."
In realtà la nuova disposizione aumenterà i potenziali conflitti di traffico tra aamm in ingresso e aamm in uscita, rallentando di fatto le operazioni a terra.
Una pagina tutta a se infine meriterebbe infine l'ampliamento del piazzale Ovest, da 4 a 10 parcheggi per A319/B737, più tutta l'AG.
Non viene fatta menzione di costruire un nuovo raccordo, sottointendendo quindi che tutti quegli aamm dovrebbero entrare e uscire dal medesimo raccordo G!!!
Come detto da me e da altri più volte a più voce la capacità di un aeroporto è limitata dalla più restrittiva tra le capacità dei vari sotto sistemi.
Se non si eliminano i bottleneck è inutile progettare aerostazioni faraoniche, altrimenti si resterà sempre con il cerino acceso in mano!
Infine, ciliegina sulla torta: scommettiamo che per la data prevista di entrata in vigore del "loop" uscirà un NOTAM di rinvio???
PS: ovviamente i miei giudizi sono viziati dal fatto che il mio occhio si concentra principalmente sulla parte Airside e che la parte del masterplan dedicata all'aerostazione non l'ho manco letta, visto che non ha ricadute pratiche sul mio operato.