Per le domande qui sopra:
- Il carrello non prevede la posizione OFF, fa tutto, essendo ovviamente Airbus, in automatico.
- Nel nostro caso l'attraversamento della corrente a getto non ha comprotato particolare turbolenza. Abbiamo sentito dei riporti di altri che chiedevano di cambiare livello per evitarla, ma noi poco o niente. In genere dipende da quale lato della corrente ti trovi, a quale livello, rispetto al suo "core" la attraversi, etc. Diciamo che puo' esserci oppure puo' essere, come nel nostro caso, leggera.
- Per il computer si, viene usato per fare i calcoli delle prestazioni, oltre a contenere tutti i manuali di Compagnia, Jeppesen, corsi di addestramento computerizzati, e tutto quanto e' documentazione.
- Tutto sommato 8 ore non sono cosi' disastrose, a volte lo stesso tempo di volo spezzato in 2 tratte puo' essere piu' faticoso. Altri voli, anche se in equipaggio rinforzato, sono ben piu' lunghi. La NY, ad esempio, va tranquillamente sopra le 14 ore, cosi' come la prossima a venire, SYD, andra' ben oltre le 15.
- Avevo dimenticato l'ultima risposta ad Adriano sul 757. Ho avuto il sosspetto che fosse uno di loro ma non saprei dirti, ad occhio nudo non si vedeva praticamente niente, l'ho notato soltanto quando ho passato le foto sul computer