[FOTO] il 86, quando si paga la pista va usata tutta!

Citazione:Messaggio inserito da RWY07

Ma come fai a non vederci niente di male?? [:0] Non ti rendi conto di dove ha staccato quel coso??

Ha staccato a bordo pista.
Era all'interno della TODA?
cosa cambiava se decollava 30 metri prima?
Comunque la velocità di decisione era superata, in caso di emegenza non cambiava molto...

Citazione:
Prova ad immaginare se in un paese come il nostro un IL86 avesse fatto una cosa simile, si sarebbe parlato subito (e ogni tanto anche in maniera esatta) di disastro mancato!!!

Forse sei abituato a volare a malpensa.
Mi sai dire la differenza con questi decolli da FLR?
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2198&whichpage=1&SearchTerms=flr,foto

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Messaggio inserito da pilota75

Puoi spiegarci la cosa in termini di V1, V2 e Vr per capire cosa cambia a decollare in quel modo, che rischi ci sono, ecc ...

Non conosco i parametri dell'aereo in questione.
Ma, sinceramente, accusare di follia un pilota da una foto, mi sembra eccessivo.

Tornando alle velocità, se ormai hai superato la V2 ed hai 100 mt di pista sotto, credi che riusciresti lo stesso ad atterrare?
In quell'apt c'è il mare di fronte, zero ostacoli, in teoria potresti startene a 30ft fino a raggiungere la velocità per iniziare a richiamare...

Per ora non rispondevo in quanto per quel che riguarda le questioni tecniche non me ne intendo (lo so dovrei approfondire), però io non mi stupisco di vedere un Il 86 decollare in questo modo!! Intanto ringrazio Marco per avermi chiamato in causa (avrei bisogno di uno scanner per diapo) e vi posso dire che ho visto qualche Il 86 e Il 76 decollare a fine pista soprattutto a Rimini!! Questi decolli avvenivano in situazioni particolari, a Rimini ad esempio decollavano per la pista 31 alle 14-15 in estate (quindi più di trenta gradi e anche con umidità abbastanza alta)!!
Non credo neanche che si tratti di una foto truccata; certi decolli fanno un po' paura però non penso siano fatti a caso!!

ciaoo

Io ritengo che anche se nel limite del TORA e del TODA è cmq un decollo troppo azzardato...

Una persona non può calcolare l'attimo della staccata al mm...basta anche un motore che inaspettatamente perde un po di giri nella corsa del decollo che ecco si necessitano un po di metri in più per decollare...

Quell'aereo, quei metri (chiamasi anche margine di sicurezza), ce li aveva?

E in caso di piantata dopo la v1? va bene che il decollo andava continuato...sicuro...ma non avrebbe necessitato anche solo di una 50di metri in più per decollare?

Io ora non faccio uno stereotipo della categoria russa di piloti affermando che sono tutti dementi...anzi...considerando anche la complessità di portare un Il-96 rispetto a un Boeing 747 è ammirevole il lavoro che riescono a svolgere e meritano tutta la nostra ammirazione...

Solo che questi sono andati troppo azzardatamente...ci stanno persone dentro quell'aereo e non puoi far morire 300 anime perchè avevi calcolato la Vr al bordo del TORA o perchè non ti sei lasciato un margine di errore...

Ora non so se la colpa possa essere della linea aerea (Che non ha concesso un Refuelling Stop) o colpa dei piloti che hanno calcolato male la Take-Off Thrust o hanno superato il MTOW o magari hanno avuto solo un problema di CG e quindi l'aereo ha staccato più tardi del previsto (errore di trimmaggio per il decollo)...sono molte le ipotesi...xò la situazione era palesemente a rischio...[V]

L'argomento e' complesso ma provo a darne un'idea:

la V1 viene definita velocita' di decisione

La V1 e' quella velocita' alla quale se pianta un motore ho
due possibilita':
- metto gli altri motori al minimo ed applico il reverse se disponibile,
freno ed estraggo spoilers e/o aerofreno e mi fermo entro la lunghezza
della pista.
- continuo, se necessario aumento la spinta dei motori rimasti, raggiungo la
velocita' di rotazione (VR) e una volta in volo mantengo la velocita'
che mi da una certa percentuale sullo stallo V2 ed in queste condizioni
passo la fine della pista a 50 ft. (15 metri).

Se decido di interrompere il decollo dopo la V1, vado sicuramente fuori pista:
meglio continuare e rientrare con un motore in meno ma utilizzare tutta la pista ed avere i soccorsi gia' allertati.

componente di vento frontale/in coda, temperatura e pressione (densita'), pendenza
della pista e contaminazione (pioggia, neve, slush) influiscono sulle prestazioni.
C'e' chi i conti li fa usando tabelle fornite dal costruttore e valide per tutte le piste, c'e' chi per ogni aeroporto ed ogni pista ha una tabella precalcolata.
Ad esempio, per Torino, Alitalia ha una tabella se si inizia la corsa di decollo dalla pista 26 punto G (non quello...), dal punto F o dal punto E.

Nel caso della foto di Firenze, non c'e' il mare davanti, c'e' altra pista
che non arreca danni al velivolo in caso di overrun se si decide di abortire prima o alla V1 e nel caso si decollasse sovrappeso consente di raggiungere la VR in quasi sicurezza (e' un rischio calcolato); nel caso dell'IL86, se diamo per scontato che non ha prolungato spontaneamente la rotazione, in caso di piantata di un motore si prolunga la distanza necessaria per raggiungere la VR (sotto la quale il velivolo non si sostiene in volo) sicuramente oltre la fine della pista, con immaginabili conseguenze.
( e' roulette russa, non si sono margini per una eventuale piantata).
Le compagnie serie non accettano compromessi: se ci stai parti altrimenti sbarchi merce o pax.

A Firenze un Cpt di ATR e' arrivato a pesare i passeggeri uno ad uno invece che prendere il valore medio !!!

Citazione:Messaggio inserito da I-DISE

Io ritengo che anche se nel limite del TORA e del TODA è cmq un decollo troppo azzardato...
Allora, perchè nell'AIP non dice TODA - opinione di I-DISE?
forse non sono stato chiaro: perchè a FLR si può decollare fino al limite previsto e non succede uno scandalo?

Citazione:
Quell'aereo quei metri (chiamasi anche margine di sicurezza) ce li aveva?

E chi lo stabilisce il margine di sicurezza?
La lunghezza della pista me lo consente? Me la prendo TUTTA!

Citazione:
E in caso di piantata dopo la v1? va bene che il decollo andava continuato...sicuro...ma non avrebbe necessitato anche solo di una 50di metri in più per decollare?
Ecco appunto, cosa gli cambiava con una piantata 50 mt prima? Secondo te si fermava lo stesso?

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

due possibilita':
della pista.

la VR (sotto la quale il velivolo non si sostiene in volo)

Due errori :D

1) MAI abortire il decollo alla V1

Arrivati alla V1-5 il PIC DEVE togliere la mano dalla manetta...da quel momento l'aereo deve decollare (eccetto che non abbia perso parti necessarie al volo es: tutti i motori o anche un semiasse alare)

2) L'aereo non si sostiene in aria alla Vr mai e poi mai...la Vr è la velocità alla quale richiamando l'aereo il muso inizierà a salire per assumere un assetto di decollo...la velocità minima di sostentamento è la v2 ;)

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

due possibilita':
della pista.

la VR (sotto la quale il velivolo non si sostiene in volo)

Due errori :D

1) MAI abortire il decollo alla V1

Arrivati alla V1-5 il PIC DEVE togliere la mano dalla manetta...da quel momento l'aereo deve decollare (eccetto che non abbia perso parti necessarie al volo es: tutti i motori o anche un semiasse alare)

2) L'aereo non si sostiene in aria alla Vr mai e poi mai...la Vr è la velocità alla quale richiamando l'aereo il muso inizierà a salire per assumere un assetto di decollo...la velocità minima di sostentamento è la v2 ;)

Ottanta, ma come fai a fare il tuo lavoro?:D
Ascolta I-DISE...

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Ciao I-DISE,

la mano dalla manetta si toglie alla V1, perché prima?

Nicola

Ho letto il manuale operativo dei 777-200ER Continental e impone al pilota che gestisce la take-off thrust di togliere la mano 5ktn prima della v1...non so perchè, forse sempre per margine di sicurezza, tanto in decollo intorno ai 140 (mettiamo) con una accelerazione costante quanto ci vuole a raggiungere 5ktn in più?

Non si ferma di certo ma almeno si alzava in volo...giusti giusti i 50mt necessari in più per staccarsi da terra se un motore pianta...non mi pare difficile [8D]

Non pare difficile nemmeno a me, mi sembra solo INCREDIBILE che tu sappia che con altri 50 mt un bestione di quelli si sarebbe alzato in volo...

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Ottanta, ma come fai a fare il tuo lavoro?:D
Ascolta I-DISE...

Scusa ma per caso si può abortire alla v1?

No perchè se è cosi allora ho imparato una cosa nuova oggi [B)]

E alla Vr l'aereo può volare?

Allora perchè stabilire una V2...solo per avere come riferimento una velocità di sostentamento "sicura"? [xx(]

Ho letto il manuale operativo dei 777-200ER Continental e impone al pilota che gestisce la take-off thrust di togliere la mano 5ktn prima della v1...non so perchè, forse sempre per margine di sicurezza, tanto in decollo intorno ai 140 (mettiamo) con una accelerazione costante quanto ci vuole a raggiungere 5ktn in più?

Procedura di compagnia allora, fonti altrettanto qualificate (;)) recitano "AT V1, REMOVE THE HAND FROM THE THRUST LEVERS". E sto parlando anch'io di un twin-engine fabbricato a Seattle.

Ciao,

Nicola

Quindi hai letto la bibbia?
Ogni compagnia ha i suoi manuali, che differiscono da quelli del costruttire per vari motivi.
La V1 è la V!, se poi CO decide che esista la V1-5 sono fatti suoi...

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Non si ferma di certo ma almeno si alzava in volo...giusti giusti i 50mt necessari in più per staccarsi da terra se un motore pianta...non mi pare difficile [8D]

Non pare difficile nemmeno a me, mi sembra solo INCREDIBILE che tu sappia che con altri 50 mt un bestione di quelli si sarebbe alzato in volo...

è una approssimazione...giusto per fare un esempio...ora non ho tabelle e contro tabelle (figuriamoci dell'IL86)...

Toh ce ne sarebbero voluti 100...200?

Secondo me stiamo degenerando!!
L'aereo si è alzato oppure o no?? Mi sembra di sì, anche se con qualche difficoltà dovuta magari a fattori esterni o a una non eccessiva spinta!! spesso gli Il 86 decollano così, mi vorreste dire che ad ogni decollo rischiano di andare lunghi??

Citazione:Messaggio inserito da tristar10

Secondo me stiamo degenerando!!
L'aereo si è alzato oppure o no?? Mi sembra di sì, anche se con qualche difficoltà dovuta magari a fattori esterni o a una non eccessiva spinta!! spesso gli Il 86 decollano così, mi vorreste dire che ad ogni decollo rischiano di andare lunghi??

Hai ragione, scusami.
In effetti mi sto seccando a dover parlare con chi crede di saper portare un aereo solo perchè gioca al FS e si permette pure di criticare un f/o di MD80 con diversi anni di esperienza...