foto- Ecco l'aereo nuovo, glass cockpit a Firenze!

ottima "campagna acquisti" quest'anno[:304]. Tra l'altro la livrea è abbastanza simile all'altro 172 (l'AB)quindi sa proprio di "flotta", magari bisognerà metterci la scritta aecfi sulla deriva.Per il Garmin capisco che per i professionisti sia più divertente tornare alle lancette ma ormai la direzione è questa e frà qualche anno anche le auto saranno glass cockpit. Un paio d'anni fà fui ospitato su un DA40 che disponeva del Garmin e devo dire che passai tutto il volo ad osservarne il funzionamento, eccetto quando durante la base per l'atteraggio ci trovammo davanti un oggetto argenteo assolutamente non identificato in rotta opposta stessa quota, 3 secondi dopo (lunghi [:77]) ci sfilò accanto all'ala sx, era un palloncino...

[:306]

Ciao a tutti,

sono d'accordo sul discorso che il fatto di avere un glass non debba per forza voler dire che il pilota non saprà pilotare con un non-glass, ci mancherebbe... è vero anche però che, anche secondo me, un glass cockpit ti abitua ad avere certe cose direttamente li, senza doverle cercare o calcolare, e ti pone nella condizione, sempre secondo mio modesto parere, di "osare" di più, avendo a disposizione mappe integrate, terreno, magari radar meteo, TCAS, ecc...

Non so... io che volo con l'ultraleggero, sono abituato agli "orologi", ma è anche vero che vengo da anni di Flight Simulator, nel quale volando IFR mi sono abituato anche al glass, FMS, e devo dire che l'avere certe cose, anche se non abilitato ad usarle, ti fa prendere dalla libertà di "osare". L'esempio l'ho avuto qualche tempo fa salendo su un ULM avanzato con glass cockpit, integrazione con software di carte e GPS con rilievi, ecc... insomma, ti fa stare sicuramente più tranquillo, ma ti fa anche pensare di poter fare cose che con gli "orologi" non faresti. E secondo me, questo per imparare a volare, ma anche per fare turismo da "piloti della domenica", può essere controproducente.

Ovviamente, se si ha la testa sulle spalle, come sempre dovrebbe essere, il problema non si dovrebbe porre, ma allora mi riaggancio a chi ha detto: "che te ne fai di tutta quelle cose se tanto in teoria devi solo volare a vista?" :D

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Magari all'inizio erano solo un po' sporche le candele: il mio istruttore americano mi aveva insegnato le diverse manovre con vari tipi di motore per "pulirle" usando il controllo della miscela ed un adeguato numero di giri, ma dimmi: il meccanico, dopo essersi "dimenticato" di stringere bene le candele, ha poi continuato a fare il meccanico, oppure adesso lavora presso un call center?[:o)][:308]

Marco;)

Ciao, ti garantisco, le abbiamo provate tutte per pulirle, poi disperati le abbiamo fatte sostituire e il problema si è risolto. Con le candele sporche di norma hai la perdita di 200 giri su un magnete, ma ripulirle è un gioco da ragazzi. Li invece avevamo il giocattolo nuovo e non riuscivamo a metterlo in moto... successe un gran polverone, l'officina rischiò un controllo dell'ENAC, la loro fortuna fu solo che non dichiarammo priorità e non EMERGENZA, altrimenti avrebbero chiuso. Ma visto che tre mesi prima avevamo fatto il MAYDAY, e non ti dico i pastrocchi che sono successi, abbiamo optato per una più prudenziale priorità, che poi non ti fa scadere il CN cosa che invece avviene nell'altro caso!
Il meccanico credo che abbia imparato la lezione, da quello che so dopo vari mesi di occhi addosso è migliorato notevolmente...

ciauz sky3boy

Ciao Dino,
Intanto complimenti per le foto sempre ottime grazie alla tua bella Nikon (messaggio subliminale per Nickel01) e ovviamente alla tua professionalità.
Vorrei rispondere a kenadams che in uno dei primi interventi chiede chiarimenti da "profano". Prima di tutto non mi sembra assolutamente un profano e lo conferma il fatto che nel mio primo volo sul D-EPRT mi sono trovato più volte con gli occhi incollati agli schermi distraendomi dal volo a vista. E' vero che nei primi voli sei attratto dalle novità del cockpit ma secondo me gli schermi generano distrazione.

A cosa serve tutto quel vetro? Non per il volo IFR! Anzi, se posso esprimere una opinione personale dico..."a vendere gli aerei nuovi".
1 - perchè portare passeggeri, meglio se inesperti di volo, su un aereo con glass cockpit fa "molto figo".
2 - perché alla fine il glass cockpit costa meno!!!
Quest'ultimo punto potrebbe lasciare perplessi, ma se pensate alla somma dei costi di 1 HSI, 1 orizzonte artificiale, 2 altimetri, un virosbandometro, 2 anemometri, un variometro, 2 radio con COM e NAV, un Trasponder, tutti gli strumenti motore e mettiamoci anche un "modesto" GNS430 (GPS con schermo piccolo), allora capirete che un G1000 forse non costa tanto...
Anche se il nostro C172 purtroppo non è provvisto, come dice Dino, c'è anche la possibilità di installare il fratellino minore di un T-CAS. E anche questo fa sicurezza.

Non vorrei essere frainteso; come pilota dell'Aeroclub di Firenze sono contento dell'acquisto e penso che lo utilizzerò molto. L'unica nota negativa che posso trovare al nostro nuovo mezzo è la potenza del motore...avesse avuto qualche cavallo in più...

Happy landing to everybody

Ciao Dino

l'ho visto a Le Bourget allo stand della Cessna davvero notevole , fantastici interni !
per curiosita' quanto puo' costare un C172SP nuovo ? [:301]

Citazione:Messaggio inserito da FlyingBob

Ciao Dino,
Intanto complimenti per le foto sempre ottime grazie alla tua bella Nikon (messaggio subliminale per Nickel01) e ovviamente alla tua professionalità.
Vorrei rispondere a kenadams che in uno dei primi interventi chiede chiarimenti da "profano". Prima di tutto non mi sembra assolutamente un profano e lo conferma il fatto che nel mio primo volo sul D-EPRT mi sono trovato più volte con gli occhi incollati agli schermi distraendomi dal volo a vista. E' vero che nei primi voli sei attratto dalle novità del cockpit ma secondo me gli schermi generano distrazione.
....
Non vorrei essere frainteso; come pilota dell'Aeroclub di Firenze sono contento dell'acquisto e penso che lo utilizzerò molto. L'unica nota negativa che posso trovare al nostro nuovo mezzo è la potenza del motore...avesse avuto qualche cavallo in più...

Happy landing to everybody

Ciao Dino

Ciao Roberto,

io penso che sia davvero per la novità: una volta passato il primo momento di scoperta, credo che come naturale si torni ad ammirare il paesaggio invece che guardare la tv...
In effetti i -soli- 180hp e l'elica a passo fisso fanno segnare un punto a favore del più anziano ma prestante AFAB.
Ma che ci vuoi fare, non si può avere tutto e poi così si può scegliere. Certo se avessimo preso un Gulfstream 550 come piacerebbe a me...

saluti, Dino

Citazione:Messaggio inserito da Dino_G

Certo se avessimo preso un Gulfstream 550 come piacerebbe a me...

Avrei fatto subito la domanda per venirci a lavorare... :D