Finalmente è a casa: l'ultimo arrivato che va ad aggiungersi alla prestigiosa flotta dell'Aero Club Firenze è un fiammante (in senso di nuovo di zecca...) Cessna C172SP.
La caratteristica di questo modello è l'avionica digitale, cioè la suite Garmin 1000, una sciccheria che l'Airbus ci fa ridere...
Per paragone ecco come appare il pannello "tradizionale" dell'altro nostro Cessna, il 172FR. Sembra la preistoria...
Con i due display lcd a colori intercambiabili da 10.4" si possono visualizzare in forma grafica tutti i parametri e di dati del volo, il fp, le carte, il terreno, e altro ancora. Di analogico ci sono soli i tre strumenti principali standby. Si inserisce l'AP e il gioco è fatto (quasi), ci si può permettere di stare tranquilli con le mani in mano. Ecco come si fa la tratta di trasferimento da Siegerland a Linz.
A dire la verità al decollo il tempo non è dei migliori...
Ma tanto si può visualizzare anche il meteo, e quindi si può andare dove si vola a sandwich tra gli strati nuvolosi.
Lo spettacolo delle Alpi a 12500ft però è magnifico dal vivo, in "analogico"...
Qualche particolare: i lussuosi interni, le cinture di sicurezza hanno integrato un airbag e ci sono anche i vani porta bibite.
Il filtro è ancora intonso, tra un po' sarà solo un ricordo così...
In hangar si rimette a nanna:
In Europa ce ne solo solo una ventina, in Italia credo 3: da ieri siamo nel futuro!
Saluti, Dino
ps1. abbiamo deciso di mantenere le marche tetesche, fa più snob...
ps2. le foto in volo sono del mitico Amilcare

La caratteristica di questo modello è l'avionica digitale, cioè la suite Garmin 1000, una sciccheria che l'Airbus ci fa ridere...

Per paragone ecco come appare il pannello "tradizionale" dell'altro nostro Cessna, il 172FR. Sembra la preistoria...

Con i due display lcd a colori intercambiabili da 10.4" si possono visualizzare in forma grafica tutti i parametri e di dati del volo, il fp, le carte, il terreno, e altro ancora. Di analogico ci sono soli i tre strumenti principali standby. Si inserisce l'AP e il gioco è fatto (quasi), ci si può permettere di stare tranquilli con le mani in mano. Ecco come si fa la tratta di trasferimento da Siegerland a Linz.

A dire la verità al decollo il tempo non è dei migliori...

Ma tanto si può visualizzare anche il meteo, e quindi si può andare dove si vola a sandwich tra gli strati nuvolosi.

Lo spettacolo delle Alpi a 12500ft però è magnifico dal vivo, in "analogico"...

Qualche particolare: i lussuosi interni, le cinture di sicurezza hanno integrato un airbag e ci sono anche i vani porta bibite.

Il filtro è ancora intonso, tra un po' sarà solo un ricordo così...

In hangar si rimette a nanna:

In Europa ce ne solo solo una ventina, in Italia credo 3: da ieri siamo nel futuro!
Saluti, Dino
ps1. abbiamo deciso di mantenere le marche tetesche, fa più snob...
ps2. le foto in volo sono del mitico Amilcare