foto- Ecco l'aereo nuovo, glass cockpit a Firenze!

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
0
Firenze, Toscana.
Finalmente è a casa: l'ultimo arrivato che va ad aggiungersi alla prestigiosa flotta dell'Aero Club Firenze è un fiammante (in senso di nuovo di zecca...) Cessna C172SP.

_c172s.jpg

La caratteristica di questo modello è l'avionica digitale, cioè la suite Garmin 1000, una sciccheria che l'Airbus ci fa ridere...

_c172s_panel.jpg

Per paragone ecco come appare il pannello "tradizionale" dell'altro nostro Cessna, il 172FR. Sembra la preistoria...

_c172fr_panel.jpg

Con i due display lcd a colori intercambiabili da 10.4" si possono visualizzare in forma grafica tutti i parametri e di dati del volo, il fp, le carte, il terreno, e altro ancora. Di analogico ci sono soli i tre strumenti principali standby. Si inserisce l'AP e il gioco è fatto (quasi), ci si può permettere di stare tranquilli con le mani in mano. Ecco come si fa la tratta di trasferimento da Siegerland a Linz.

_c172s_panel2.jpg

A dire la verità al decollo il tempo non è dei migliori...

_c172s_toff.jpg

Ma tanto si può visualizzare anche il meteo, e quindi si può andare dove si vola a sandwich tra gli strati nuvolosi.

_c172s_cruise.jpg

Lo spettacolo delle Alpi a 12500ft però è magnifico dal vivo, in "analogico"...

_c172s_alps.jpg

Qualche particolare: i lussuosi interni, le cinture di sicurezza hanno integrato un airbag e ci sono anche i vani porta bibite.

_c172s_cabin.jpg

Il filtro è ancora intonso, tra un po' sarà solo un ricordo così...

_c172s_filter.jpg

In hangar si rimette a nanna:

_c172s_caution.jpg

In Europa ce ne solo solo una ventina, in Italia credo 3: da ieri siamo nel futuro!

Saluti, Dino

ps1. abbiamo deciso di mantenere le marche tetesche, fa più snob...
ps2. le foto in volo sono del mitico Amilcare

Complimenti per questo gioiellino! Davvero bello. [:304]

Da profano - cioè da non pilota - vorrei però rivolgere una domanda: se vi sembra ingenua ditelo pure, non mi offendo, però sono curioso. Di preciso, tutto questo "vetro" su un Cessna a che serve?
Mi spiego: so bene quali siano le potenzialità di strumentazioni così sofisticate, ma mi sembrano un po' fuori luogo su un aereo "semplice", principalmente ricreativo. Sicuramente non servirà per insegnare a volare ai principianti, che devono imparare su mezzi tradizionali e volando a vista, ma non è che tutto questo "vetro" alla fine comporta distrazioni?
Su un aereo concepito per avere un pilota unico, quanto tempo può dedicare un pilota alla programmazione/gestione di un sistema del genere invece che a guardare fuori per controllare la presenza di altro traffico.
Certo, strumentazione del genere dovrebbe essere usata (immagino) soprattutto in IFR, ma scommetto che certe chicche (come il GPS) possono diventare distrazioni.
Insomma: quand'è che il "vetro" semplifica la vita, e quando la complica inutilmente? Qual è la preparazione dei piloti privati a gestire un sistema così complesso, da Airbus appunto?

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Da profano - cioè da non pilota - vorrei però rivolgere una domanda: se vi sembra ingenua ditelo pure, non mi offendo, però sono curioso. Di preciso, tutto questo "vetro" su un Cessna a che serve?
Mi spiego: so bene quali siano le potenzialità di strumentazioni così sofisticate, ma mi sembrano un po' fuori luogo su un aereo "semplice", principalmente ricreativo. Sicuramente non servirà per insegnare a volare ai principianti, che devono imparare su mezzi tradizionali e volando a vista, ma non è che tutto questo "vetro" alla fine comporta distrazioni?
Su un aereo concepito per avere un pilota unico, quanto tempo può dedicare un pilota alla programmazione/gestione di un sistema del genere invece che a guardare fuori per controllare la presenza di altro traffico.
Certo, strumentazione del genere dovrebbe essere usata (immagino) soprattutto in IFR, ma scommetto che certe chicche (come il GPS) possono diventare distrazioni.
Insomma: quand'è che il "vetro" semplifica la vita, e quando la complica inutilmente? Qual è la preparazione dei piloti privati a gestire un sistema così complesso, da Airbus appunto?
L'erba del vicino è sempre più verde. Io volo sul bus e non vedo l'ora di avere i giorni off per svolazzare su aerei da turismo basic e senza computer, anzi lo I-AFAB mi sembra fin troppo sofisticato. I piloti degli aero club non vedono l'ora di avere un pò di vetro in cockpit.

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

e' possibile fare un giro su Firenze? [^]veramente belle le foto ! Dino-g mi mandi in PVT chi devo contattare PER UN GIRETTO?[:306]
Su Firenze-Firenze in genere no, sorvolare le città è sempre più difficile per Notam, limitazioni, "sicurezza", ecc ecc.
Per il giretto basta una telefonata alla segreteria AEC. Un pilota dello staff si trova sempre e il costo è contenuto.

Per le osservazioni in genere: si vola con tutto ed è bello con tutto: una delle esperienze -per me- più belle è stato salire su una mongolfiera. Glass cockpit o strumenti ad ago l'importante è divertirsi. L'avionica digitale e i suoi annessi e connessi sono qualcosa che ti permette avere possibilità in più per l'IFR e ti fa imparare cose nuove. Poi è chiaro che in VFR l'orizzonte migliore è quello da centinaia di miliardi che la natura ti offre gratis e che si trova *fuori* dal pannello....

saluti, Dino

io ho volato tanto in VFR, con Bussola e cartina, ma quando vai lontano una buona avionica ti permette di stare "tranquillo", percui anche in VFR un'avionica completa non è niente male... poi si vola con tutto, ma quando sei in nube con bussola, carta e orologio, un po' le palline ti girano, e calcoli gli stimati con velocità e bussola, sapendo che sotto hai i monti e per scendere non sai valutare il vento che c'era... mooolto meglio un bel display che ti dice tutto... ciauz sky3boy

Citazione:Scusa ma cosa c'entra?
Bisogna iniziare da qualche parte...

C'entra perchè ho espresso un mio personale gusto sui glass cockpit, visto che volo sul 737 Classic, mi sarebbe piaciuto volare sul 200.

L'analogico ha tutto un altro fascino.

Se sei esperto e ti vuoi comprare l'aereo con L'EFIS per me va bene, ma se vuoi far usare l'aereo per flight training ai giovani d'oggi non approvo l'uso del glass cockpit su un cessna, meglio il pannello tradizionale! Se non erro ce l'hanno così anche a Bresso.

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

Se sei esperto e ti vuoi comprare l'aereo con L'EFIS per me va bene, ma se vuoi far usare l'aereo per flight training ai giovani d'oggi non approvo l'uso del glass cockpit su un cessna, meglio il pannello tradizionale! Se non erro ce l'hanno così anche a Bresso.

secondo me una scuola di volo dovrebbe avere entrambi gli aerei, così si insegna ad usare sia le "lancete" che il "vetro", per chi poi prosegue la carriera sarà sempre più difficile trovare aerei con i pannelli tradizionali, mentre l'EFIS sarà sempre più presente...

ditemi quale aereo attuale (non sovietico) ha ancora gli strumenti analogici??? NESSUNO, e quindi che senso non avere nelle scuole di volo macchine Glass Cockpit???

E' vero che tutto si può fare però la sicurezza che ti da un pannello EFIS in volo non è paragonabile a qualche lancetta...

E quando hai veramente bisogno di aiuto non ti preoccupare che l'avionica ti aiuta!

Avere un tasto NEAR sul GPS che ti dice qual'è l'aeroporto più vicino, quando hai il motore semipiantato ti garantisco che è un aiuto che NESSUNA lancetta ti darà mai!

ciauz sky3boy

ps quella sopra mi è capitata con il Commander C114 I-PADI e meno male che c'era un GNS430 sopra...

Citazione:Messaggio inserito da almetano

bello, complimenti

come funzionerebbe l'air bag?
Bella domanda! Solo il manuale del G1000 sono più di 400pagg. Quello dell'a/m e di tutte le sue piccole novità è ancora da studiare a fondo. In sostanza c'è un "inserto" nella parte bassa della cintura, quella ventrale: è una sorta di salsicciotto di una trentina di cm che contiene l'airbag tutto ripiegato (tipo paracadute). In caso di urto, quando cioè viene "sentito" uno strappo forte si apre, si gonfia e ti spinge indietro rispetto al tuo movimento cinematico che sarebbe in avanti verso il pannello e i comandi.
Se domani non diluvia come oggi ritorno in apt e vedo di fare una foto più dettagliata.

saluti, Dino

@ sky3boy: oh Gualberto, che ci dici? In VFR nelle nuvole? ... mannaggia mannaggia....

Mi chiedo: alla luce degli avvenimenti accadùti per vìa di difetti degli airbag nelle automobili, che hanno talvolta causato incidenti ben più gravi che se fossero stati assenti, non è che magari potrebbero risultare pericolosi in caso di urti accidentàli, di forti ed improvvìse turbolenze o di atterraggi un po' pesanti, ma recuperabili?[:0]

Mi spiego meglio: non potrebbero, per esempio, limitare o impedire la visibilità se dovessero scoppiàre, magari anche giustificatamènte, durante una manovra di emergenza la cui risoluzione fosse possibile, ma fosse resa impraticabile, in caso del loro intervento?[B)]

Questa è sempre stata la mìa preoccupazione, anche per le auto, tant'è vero che la mia vecchia seicento non ce l'ha, ma questo, probabilmente non c'entra nulla con l'argomento...[:o)]

Marco;)