Foto e ricostruzione accaduto non ufficiale del Windjet danneggiato per grandine


Domanda...ma perche' sono entrati in quel CB? Se era sul campo,tanto da finirci dentro durante il GA, perche' non hanno aspettato che passasse o, in caso di poco carburante, non sono andati direttamente all'alternato?
E' solo una mia curiosita' e non c'e' nessuna intenzione di criticare l'operato dei colleghi,peraltro molto bravi a riportarlo a terra in quelle condizioni.


Foto impressionanti,fanno veramente capire cosa vuol dire trovarsi in certe condizioni meteo.Poteva certamente andar peggio,quindi plauso all'equipaggio che ha affrontato una situazione decisamente problematica.
 
Eh???
Ma quell'aereo è davvero stato ridotto così in aria??
Incredibile che siano tutti salvi, sembra che abbiano fatto un frontale contro un muro...
Posso solo immaginare la paura che c'era a bordo, e la tensione che hanno dovuto sopportare i membri dell'equipaggio...
Complimenti a quei piloti
 
Se pur strano, questa è un'ottima risposta a quelli che sostengono che lo low cost utilizzano piloti di secondo livello e soprattutto dimostra a quelli che invece hanno paura di volare che a meno che non perda le ali un pilota fa di tutto per portare a casa la cara vecchia pellaccia..... Ancora complimenti

"Quelli" che sostengono che i low cost hanno piloti di secondo livello sono i giornalisti che parlano che non c'è libertà d'informazione eppoi dicone che gran cavolate ogni volta !
 
Ma sul RADOME ridotto in quello stato...un piccolo dubbio e' permesso??????
Solo un pezzo di ghiaccio di 40 cm di diametro preso ESATTAMENTE AL CENTRO ( per evitare la scivolata ) potrebbe creare un buco cosi.
Bene ..sorge un'altro dubbio..il radar meteorologico , non rileva queste bombe???E allora perche' centrarle??? Che premio era in palio ?? un orsacchiotto di peluche????
Perche' nessun segno attorno ai finestrini ...dico NESSUN SEGNO..pur avendo queste superfici , un CX decisamente superiore al RADOME??
Abbiamo visto l'aereo della PIA distrutto dalla grandine in tutte le sue parti , ma solo una leggerissima scalfiatura sul muso.....
Non vorrei che qualche buontempone fosse andato al cimitero degli aerei in America , avesse sgraffignati quel pezzo , portato in Italy dentro il bagaglio a mano , e intruffolandosi vicino all'aereo in questione , gli avesse avvicinato il ___pezzo___ per la foto..
Avrei voluto vedere una foto intera del muso...
 
Ultima modifica:
Ma sul RADOME ridotto in quello stato...un piccolo dubbio e' permesso??????
Solo un pezzo di ghiaccio di 40 cm di diametro preso ESATTAMENTE AL CENTRO ( per evitare la scivolata ) potrebbe creare un buco cosi.
Bene ..sorge un'altro dubbio..il radar meteorologico , non rileva queste bombe???E allora perche' centrarle??? Che premio era in palio ?? un orsacchiotto di peluche????
Perche' nessun segno attorno ai finestrini ...dico NESSUN SEGNO..pur avendo queste superfici , un CX decisamente superiore al RADOME??
Abbiamo visto l'aereo della PIA distrutto dalla grandine in tutte le sue parti , ma solo una leggerissima scalfiatura sul muso.....
Non vorrei che qualche buontempone fosse andato al cimitero degli aerei in America , avesse sgraffignati quel pezzo , portato in Italy dentro il bagaglio a mano , e intruffolandosi vicino all'aereo in questione , gli avesse avvicinato il ___pezzo___ per la foto..
Avrei voluto vedere una foto intera del muso...

Tesi interessante!
 
Non voglio uscire ot ma il 330 AF caduto a giuno scorso potrebbe aver avuto come prima concousa della sciagura proprio una situazione simile?
 
Perche' nessun segno attorno ai finestrini ...dico NESSUN SEGNO..pur avendo queste superfici , un CX decisamente superiore al RADOME??
...

Perchè è molto spesso in quel punto soprattutto in prossimità delle cornici dei windshield, e, soprattutto gli skin panel sotto gli windshield centrali sono di titanio ( per i bird strike) quindi è un po difficile che si danneggino.

Non necessariamente deve aver preso un blocco di ghiaccio di 40cm, era in volo, in velocità una volta che il radome si è rotto, l'aria in dinamica potrebbe aver fatto il resto.

Avrei gradito vederlo di persona o come dici tu una foto un po + dettagliata
 
cavolo.. davvero complimenti al crew! per fortuna è filato tutto liscio..

ho ritrovato queste foto relative ad un incidente analogo o quasi
http://flightlevel.20megsfree.com/
Foto eccezzionali..ma fanno pensare ..notare il rapporto dei danni di questo aereo ..vetro frontale/ ali/ piani di coda / faro atterraggio ...tutti sventrati e il radome solo ammaccato e sverniciato....
Nel nostro 3d..invece..il radome sventrato e le altre parti leggermente ammaccate...
insomma 2 situazioni opposte....
Pero' alla fine rimane sempre lo stesso dubbio..." ma i radar meteorologici " fungono o non li sappiamo adeguatamente interpretare??? o e' scocciante il " divert to avoid " ?????
 
Vero ...vero...

Foto eccezzionali..ma fanno pensare ..notare il rapporto dei danni di questo aereo ..vetro frontale/ ali/ piani di coda / faro atterraggio ...tutti sventrati e il radome solo ammaccato e sverniciato....
Nel nostro 3d..invece..il radome sventrato e le altre parti leggermente ammaccate...
insomma 2 situazioni opposte....
Pero' alla fine rimane sempre lo stesso dubbio..." ma i radar meteorologici " fungono o non li sappiamo adeguatamente interpretare??? o e' scocciante il " divert to avoid " ?????

Pero' considera che uno e' un 737 ....de ferro , l'altro e' un 320 de domopak......

Old Crow
 
ANSV APRE INCHIESTA SU A319 WINDJET DANNEGGIATO DALLA GRANDINE
L’Agenzia Nazionale Sicurezza Volo (ANSV) annuncia che ha aperto un’inchiesta per inconveniente grave riguardo l’Airbus A319 EI-ECX di Windjet in servizio sulla rotta Forlì-Palermo, Giovedì primo Ottobre 2009. Sul proprio sito ANSV riporta che:”Durante l’avvicinamento all’aeroporto di destinazione, l’equipaggio, a causa delle avverse condizioni meteorologiche che caratterizzavano Palermo, decideva di dirottare a Trapani. In prossimità di Trapani, in mancanza di riferimenti visivi per l’abbondante pioggia, l’equipaggio decideva per un dirottamento a Catania, dove atterrava regolarmente. Durante la tratta Trapani-Catania, l’aeromobile veniva investito da forte turbolenza, accompagnata da precipitazione di grandine, che procurava, come da una prima ispezione visiva, danneggiamenti al radome, alla parte anteriore della fusoliera ed alle superfici alari.”.

(ANSV - Agenzia Nazionale Sicurezza Volo - www.ansv.it)
 
Mi dispiace davis, ma una raffica di grandine di 2cm al chicco ti puó fare tranquillamente quel danno sul radome...
A questo punto , sentendo il parere di uno che ci sbatte il naso direttamente e sa cosa vuol dire impattare con la grandine , devo mettere da parte tutti i dubbi , e accettare la realta' anche se apparentemente sembrerebbe abnorme....
Una cosa e supporre ( come faccio io ) seduto in poltrona sgranocchiando piselli ( quello ortaggio , per capirci ) ..Ben altra cosa e' , nel caso di Tienneti , sentire le sberle dei chicchi....