[FOTO] E oggi.... Amman


P2190043copy.jpg


Carissimo, non ci casco nei tuoi trabocchetti :D[:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR



Ora ci devi far vedere anche quello che sta sopra le gambe della donzella..........:D

Appunto !

@ The Tiz,

non ti fidare, tarocca gli strumenti [:308]
 
P2190044copy.jpg


Giorgio, lo so che sono un rompi ma mi spieghi il significato di

FL 400 (flight level)

OPT 340 ????

REC MAX 408 (livello di volo massimo?)

Grazie
 
Il CRZ level è il livello di crociera, o se vuoi quello che hai detto al sistema che sarà la quota alla quale effettuerai la crociera.

La OPTimum è la quota ottima raccomandata dal sistema, basata sui valori di vento, peso, temperatura, ecc. Il motivo per cui noi abbiamo volato così più in alto rispetto alla quota ottima è stato per farti vedere......... QUANTO VOLA ALTO!!!!!!!!!!!!!!! Scherzo, siamo andati così sopra la ottima, solo per la prima ora, per evitare una fortissima corrente a getto proprio a livello 340, dopodiché, una votla fuori da questa, siamo scesi a 360 e a quella quota abbiamo fatto il resto del volo.

La RECommended MAXimum è la quota alla quale ti viene ancora garantito un minimo di salita (lo so che dirai che allora avrebbe dovuto far vedere 3.000 piedi) con la potenza di salita, oppure ti garantisce il volo livellato con la spinta massima di crociera, e comunque ti dà un margine di 0.3 g prima che cominci a pensare di farti male...
 
:D Grazie Giorgio ma, non ho capito, se c'è una forte corrente a getto a FL 340, come fa il sitema a dirti che quello è il livello ottimale? Immagina di dover spiegare le cose ad un deficiente :D
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

:D Grazie Giorgio ma, non ho capito, se c'è una forte corrente a getto a FL 340, come fa il sitema a dirti che quello è il livello ottimale? Immagina di dover spiegare le cose ad un deficiente :D


No, quale deficiente, diciamo ad un amante del 777. :D

Avendo voluto seguire quanto dice il sistema probabilmente avremmo risparmiato qualcosa come 2/300 Kgs di carburante, a scapito di una perdita di tempo di cui in quel momento non avevamo bisogno, in quanto a causa di quella corrente il tempo di volo è stato praticamente maggiore di quello schedulato.
Per cercare di spiegarmi meglio, diciamo che il sistema si fa tutti i suoi calcoli e ti dà quella che potrebbe essere definita una soluzione "ottimale", la quale però non è detto che sia proprio quella di cui hai bisogno tu in quel momento, ed è qui che entra il fattore umano, non per dire che ci siamo inventati niente di stratosferico, ma semplicemente perché in quel momento dovevamo risparmiare tempo, invece che carburante, e quindi la scelta è ricaduta sul volare ad una quota non ottimale, soprattutto per i consumi, ma che ci avrebbe permesso di arrivare in orario.
Quella grossa differenza che vedi tra la ottima e la massima è proprio a causa dei venti. Se non ci fossero stati il sistema avrebbe dato una differenza tra le 2 quote di pochissime migliaia di piedi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar

Grazie Giorgio molto interessante sopratutto almeno per me le foto riguardanti le FMC ciao,Roma Radar (Lucio)

Grazie a voi. In linea di massima cerco di fotografare quello che posso pensare sia interessante agli occhi di chi legge, senza scendere nell'ovvio. Se c'è qualcosa di particolare che interessa qualcuno, non ha che da farmelo sapere e sarò più che contento di riproporvelo qui.
 
Grazie Giorgio, capito perfettamente, sono meglio gli uomini dei computer Airbus [:308][:308]

O.K. O.K. promesso, per un mese basta con queste battutacce.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Grazie Giorgio, capito perfettamente, sono meglio gli uomini dei computer Airbus [:308][:308]

Non ricordo di aver mai visto la voce "REC OPT" sull'FMC di un 767 (x il 777 non saprei) [:301]