[FOTO] Chicchetta da Tolosa - 1° A330 Alitalia


Eh allora non saprei...due con lo stesso nome non mi pare il caso
Il fatto è che le città erano/sono degli MD80, le vie consolari romane sono degli Embraer 170, le località rinomate erano dei 747 e sono dei 777, le piazze italiane degli A321, le isole minori degli A319, i fiumi erano degli ATR72, alcuni poeti ed alcuni attori erano, fra gli altri nomi scelti, degli Embraer 145... Non so, si potrebbe riprendere la lista nomi dei DC10 o degli MD11:

http://web.archive.org/web/20080126092905/www.geocities.com/azafleet/md11.html

http://web.archive.org/web/20030929192615/www.geocities.com/azafleet/dc10.html
 
Bhe forse riprendere i nomi degli ERJ-145 sarebbe una buona scelta anche a livello di numero di unità 14 vs. 12
 
La riga verde rispetto ai 777 sembra più spessa (dovrebbero partire alla stessa altezza sotto le porte e finire alla stessa distanza sotto ai finestrini) e sulla fusoliera più piccola del 330 secondo me è un po' tozza e meno filante.

La riga verde che corre lungo la fusoliera tende, in linea di massima, ad avere lo stesso spessore che ha la parte verde della A di coda.
Essendo la deriva del 330 più imponente -se mi passate il termine- rispetto a quella del 777 che è invece più slanciata (vedi stretta e alta), va da sè che la A di coda avrà tratti più marcati e di conseguenza la riga di fusoliera sarà anch'essa più importante.

Se l'avessero sfinata troppo avresti notato un cambiamento di spessore non troppo elegante in prossimità delle porte posteriori dove la riga di fusoliera si congiunge alla A.
Una caratteristica peraltro già osservabile ma in misura minore su questo 330, ma anche sui 320 e 767.