[FOTO] aggiornamento lavori a MXP

Carina la storia sui Fagiani che per non essere braccati dai cacciatori nel parco del Ticino si riufugiarono all'interno del sedime aeroportuale di MXP...altro che danno al parco,MXP protegge gli animali...:D

La storia completa si faggiani di MXP su:

"Ricordi da prendere al Volo"
(Edizioni Macchione Editore)
Scritto da:
-Elena Raffo, nata a Busto Arsizio, laureata in lingue e letterature moderne, giornalista professionista, da anni corrispondente del Corriere della Sera
-Claudio Mazzesi, nato a Ravenna ma milanese d'adozione, dirigente d'azienda, e 'stato per oltre vent'anni responsabile della comunicazione SEA Aeroporti di Milano

20 Euro.

Ok
immagine da Google earth.
Le zone in rosso sono quelle destinate alle costruende strutture. In blu la futura terza pista e manico ombrello.
Il pallino giallo indica la posizione del secondo radar di terra.
Ciao a tutti
immaginemxp04072007tn1.jpg
i

@MXP98
A dsposizione.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Carina la storia sui Fagiani che per non essere braccati dai cacciatori nel parco del Ticino si riufugiarono all'interno del sedime aeroportuale di MXP...altro che danno al parco,MXP protegge gli animali...:D

La storia completa si faggiani di MXP su:

"Ricordi da prendere al Volo"
(Edizioni Macchione Editore)
Scritto da:
-Elena Raffo, nata a Busto Arsizio, laureata in lingue e letterature moderne, giornalista professionista, da anni corrispondente del Corriere della Sera
-Claudio Mazzesi, nato a Ravenna ma milanese d'adozione, dirigente d'azienda, e 'stato per oltre vent'anni responsabile della comunicazione SEA Aeroporti di Milano

20 Euro.
la storia dei fagiani fa un pò sorridere però se ci pensi bene è vera. Credi forse che se non ci fosse stato l'aeroporto quella zona sarebbe stata preservata come una foresta vergine?
Io son convinto di no!!!

Alcune info: Una buona parte del terreno per la 3 pista e' stato ceduto dall'AM alla SEA.
Con le costruzioni in corso a sinistra della futura 3 i terreni delal pista di fatto si trovano tra poco all'interno di un'area che e' tutto tranne che un parco dato cosi vi si pone all'interno di una zona edificata da servizi su 3 di 4 lati,Avioport, raccordo ferroviario ed ora raccordo stradale mentre il quarto lato su un terrapieno, ex piazzali e raccordi aerei della seconda guerra mondiale.

Chi contestera' la 3 pista non avra' elementi di supporto sostanziali, la costruenda superstrada ha portato via molto piu' spazio al parco e sulle rampe del T1 non si sono viste processione con santi, madonne e sindaci.

Citazione:Messaggio inserito da fogax

ma è cortina la terza pista o sbaglio?? sarà 2400m??
Esatto , sarà 2400-2600 max .
D'altronde potrebbe avere ancora qualche centinaio di metri a sud.
Tieni conto però che già a 2400 può gestire almeno 80-85 % dei mezzi.
Vedi Linate che se non erro è all'incirca della stessa misura.
Ciao

[:306][:306]

per la 3 pista si sta' discutendo tra i 2.600 e 2.800 mt preservando terreni a sud per ulteriori allungamenti.
LIN: 2440 mt.

PS. La 3 pista tra l'altro non implichera' problemi per una eventuale 4 e nei lavori attuali e futuri la zona verra' preservata...[:301]

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

CHi mi da una mano ad individuare tutti i carrgo dell'ultima foto???[:p]
L'ho postata apposta , ma a parte i due MD11 AZ il DHL e il Gemini ultimo a inizio fila da nord , il resto è buio, per me.
Ciao

Citazione:Messaggio inserito da Roger

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

CHi mi da una mano ad individuare tutti i carrgo dell'ultima foto???[:p]
L'ho postata apposta , ma a parte i due MD11 AZ il DHL e il Gemini ultimo a inizio fila da nord , il resto è buio, per me.
Ciao
C'è anche un Gemini, un World, poi il 747 credo sia un Atlas o un Air Atlanta ma sbaglierò sicuramente, e quello verde cos'è? boh!

Più guardo il manico d'ombrello più mi convinco che sarebbe una buona idea estendere a sud la 35L di 500 metri circa: si fa meno strada per arrivare in testata e si stacca prima.
Meno carburante, abitanti più felici...

@I-TIGI
Citazione:LIN: 2440 mt.

PS. La 3 pista tra l'altro non implichera' problemi per una eventuale 4 e nei lavori attuali e futuri la zona verra' preservata...[:301]

Intendi una soluzione del genere quando dici 4.a pista?
Divaricata +40° praticamente una 22/04. Fatti salvi i raccordi e collegamenti a est e ovest( trincea) zona rossa possibile terzo terminal; zona verde servizi e/o altro.
In decollo per 22 a parte tornavento , poi nulla più fino a verticale di Cameri.
Resto in ateesa di commenti.

mxp040720072jx1.jpg

Dimenticavo ...3.200 metri

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

be' che dire Roger... mi hai fatto emozionare... ma secondo voi ci sono gli spazi?
Gli spazi ci sono, sotto certi aspetti l'orientamento per 22 avrebbe dato anche meno problemi. La questione fondamentale è che a MXP in caso di vento , al 95% del tempo è da Nord. In casi rarissimi da Sud.Perciò , sempre in caso di vento forte l'uso della 22 sarebbe estremamente problematico. D'altronde pur non avendo dati , ma abitando a pochi km da MXP credo che giornate ventose forse non vanno oltre il 10 % nell'arco dell'anno.
[:306][:306][:306]

Roger: No per 4 pista s'intende la ex 3 pista angolata quindi soluzione tipo Madrid.
Intendi orientamento 29/30? come vecchio progetto , mi pare inizio anni 80.
In ogni caso d'un possibile orientamento 22 s'era parlato a lungo, con relative sommosse degli abitanti di Tornavento, che obiettivamente avrebbereo fatto la fine di Casenuove.

Si 22/30 quella che blocca la migrazione degli uccelli dal nord della terra a sud e viceversa obbligandoli a passare per l'equatore...
Intendevo 29-11 oppure 30-12. cioè questa

mxp00119840xl.jpg

La storia dell'quatore non l'ho capita... cos'è una delle tante "verdate?" [:308][:308][:308]
ciao